Io credo che stavolta non sarò lo spartiacque tra neve e pioggia, forse vedrò anche lievi accumuli alla mia quota tra domenica e lunedì. speriamo, almeno metto un nuovo piccolo ricordo in bachecaDiamond_Sea ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 8:53 am Pioggerella autunnale stamattina con clima ancora molto umido e mite. Non per fare disfattismo ma prevedo veramente poca cosa a livello di precipitazioni, penso soprattutto molto vento. Qualcosa ci può scappare a sud di Pescara, Chietino e Vastese. Teramano e Ascolano troppo al limite.
NOWCASTING 11-13 GENNAIO
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: NOWCASTING 11-13 GENNAIO
ma davvero? io noto invece temperature piu crude, almeno nella mia zona, di almeno 2 gradi, precipitazioni poche, ma dovremmo almeno veder scendere neve fino ai 150-200m, le correnti sono da est, l'irruzione sarà leggermente più severa della scorsa.ale12 ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 9:09 amEh si classiche nevicate forti nell’alto vastese e zone interne da stau, non tradisce mai lí.Diamond_Sea ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 8:53 am Pioggerella autunnale stamattina con clima ancora molto umido e mite. Non per fare disfattismo ma prevedo veramente poca cosa a livello di precipitazioni, penso soprattutto molto vento. Qualcosa ci può scappare a sud di Pescara, Chietino e Vastese. Teramano e Ascolano troppo al limite.
Peró comunque credo quota neve più alta rispetto alla passata scorsa che godeva di un nocciolo in quota molto più freddo e più carico di prep.
-
cristianmarche
Si certamente le isobare fitte denotano instabilità.. interessante lunedì..con precipitazioni migliori e ingresso della -7..picchio70 ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 10:22 amCiao. È una probabilità, ma sulla quale non ci faccio mai affidamento.cristianmarche ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 9:53 am Picchio..ma in Adriatico si svilupperà l'Ase Giusto?questo tipo di aria è congeniale direi
Conta la ciclogenesi e le isobare fitte.
ho smesso di credere all'ASE quando qualche anno fa entrò la -15 da est e le uniche località innevate furono quelle esposte allo STAU, qui da me l'ASE non ha portato nulla se non a partire dalle colline interne sopra la città di Teramo, l'unico modo per dare neve democratica e non solo in pedemontana e una depressione un minimo organizzata, chi spera nell'ASE non fa una buona scommessa a mio modesto avviso; che poi contrubuisca leggermente al fiorir di cumulonembi, sicuramente, ma l'apporto non fa la differenza.cristianmarche ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 9:53 am Picchio..ma in Adriatico si svilupperà l'Ase Giusto?questo tipo di aria è congeniale direi
Con grande entusiasmo torno su questo forum che mi ha cresciuto... occasione ghiottissima se va alla gfs ci divertiamo e non poco sperando in un abbaglio del bolognese come la scorsa volta.
Ascolano e teramano non dentro ma di più, termiche che consentono alla quota neve di scendere fin verso i 100-200m localmente più in basso in caso di rovesci forti... allego la mappa cumulativa del manto nevoso al suolo di gfs che è tutto dire.
Parola d'ordine: CREDERCI!

Ascolano e teramano non dentro ma di più, termiche che consentono alla quota neve di scendere fin verso i 100-200m localmente più in basso in caso di rovesci forti... allego la mappa cumulativa del manto nevoso al suolo di gfs che è tutto dire.

la penso come te, anche se rimango con i piedi per terra e già so che non mi esalterò ad una spolverata di neve a 150m, però almeno rivedrò la dama dopo annimiki98 ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 11:26 am Con grande entusiasmo torno su questo forum che mi ha cresciuto... occasione ghiottissima se va alla gfs ci divertiamo e non poco sperando in un abbaglio del bolognese come la scorsa volta.
![]()
Ciao mauro, sicuramente sei un filo al limite ma comunque ti basta salire poco per vedere accumuli seri.mauro2000 ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 11:31 amla penso come te, anche se rimango con i piedi per terra e già so che non mi esalterò ad una spolverata di neve a 150m, però almeno rivedrò la dama dopo annimiki98 ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 11:26 am Con grande entusiasmo torno su questo forum che mi ha cresciuto... occasione ghiottissima se va alla gfs ci divertiamo e non poco sperando in un abbaglio del bolognese come la scorsa volta.
![]()
. dopotutto sono in un comune con altezza che varia dai 100 ai 500m...sicuramente la andrò a cercare
. per quanto riguarda Fermo, mi auguro per te che la risalità delle precipitazioni coinvolga anche la tua zona, molto al limite, però mai dire mai!
![]()
Per la mia zona non ho dubbi... conosco il microclima con queste situazioni molto molto raramente non succede niente, mi aspetto ALMENO 10cm.
addirittura, io ipotizzavo quasi nulla per te, però non conoscendo le dinamiche di zona, mi fido della tua previsione! prepara per la polenta e la pala alloramiki98 ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 11:38 amCiao mauro, sicuramente sei un filo al limite ma comunque ti basta salire poco per vedere accumuli seri.mauro2000 ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 11:31 amla penso come te, anche se rimango con i piedi per terra e già so che non mi esalterò ad una spolverata di neve a 150m, però almeno rivedrò la dama dopo annimiki98 ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 11:26 am Con grande entusiasmo torno su questo forum che mi ha cresciuto... occasione ghiottissima se va alla gfs ci divertiamo e non poco sperando in un abbaglio del bolognese come la scorsa volta.
![]()
. dopotutto sono in un comune con altezza che varia dai 100 ai 500m...sicuramente la andrò a cercare
. per quanto riguarda Fermo, mi auguro per te che la risalità delle precipitazioni coinvolga anche la tua zona, molto al limite, però mai dire mai!
![]()
Per la mia zona non ho dubbi... conosco il microclima con queste situazioni molto molto raramente non succede niente, mi aspetto ALMENO 10cm.
PS: non avevo letto Amandola
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Vedremo sul campo quel che sarà, sapendo che la realtà poi spesso si discosta
dalle aspettative e dalle fonti che hanno una forma di approssimazione anche elevata
riguardo la sommatoria e l'effettiva distribuzione sul territorio in gran parte complesso
orograficamente.
A volte le sorprese sono positive, a volte no, bisogna necessariamente metterlo in conto.
Profilo basso e lieti di poter quantomeno aprire dei now casting nonostante questi inverni
sempre più desolanti. Due nel giro di 20 giorni non erano neanche riposti nelle più rosee
delle mie aspettative. E poi come si dice, non c'è 2 senza tre.

dalle aspettative e dalle fonti che hanno una forma di approssimazione anche elevata
riguardo la sommatoria e l'effettiva distribuzione sul territorio in gran parte complesso
orograficamente.
A volte le sorprese sono positive, a volte no, bisogna necessariamente metterlo in conto.
Profilo basso e lieti di poter quantomeno aprire dei now casting nonostante questi inverni
sempre più desolanti. Due nel giro di 20 giorni non erano neanche riposti nelle più rosee
delle mie aspettative. E poi come si dice, non c'è 2 senza tre.
- picchio70
Lo 06 di gfs

- Uralomarchigiano
Ciao Miki bentornato, mi ricordo di te quando leggevo il forum qualche anno fa e non ero ancora iscritto. Sicuramente lo stau aiuta molto la tua zona a far cadere qualche cm in più, mentre qui siamo un po al limite, vediamo.. un saluto 
-
Stefano1986
- Forumista senior
Amandola direi molto probabile: pensa che io spero si possa vedere qualche fiocco anche a Porto San Giorgio (tramite webcam perché abito a Bologna). Torno giù ogni tanto, sicuramente nel caso di prevista neve certa, ma non è questomauro2000 ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 11:48 amaddirittura, io ipotizzavo quasi nulla per te, però non conoscendo le dinamiche di zona, mi fido della tua previsione! prepara per la polenta e la pala alloramiki98 ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 11:38 amCiao mauro, sicuramente sei un filo al limite ma comunque ti basta salire poco per vedere accumuli seri.mauro2000 ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 11:31 am
la penso come te, anche se rimango con i piedi per terra e già so che non mi esalterò ad una spolverata di neve a 150m, però almeno rivedrò la dama dopo anni. dopotutto sono in un comune con altezza che varia dai 100 ai 500m...sicuramente la andrò a cercare
![]()
Per la mia zona non ho dubbi... conosco il microclima con queste situazioni molto molto raramente non succede niente, mi aspetto ALMENO 10cm.![]()
PS: non avevo letto Amandola, bhè, allora si...pala e polenta!
![]()
- Rodigino04
Buon divertimento ragazzi 

- picchio70
Grazie Rodi.
Ecmwf 00

Ecmwf 00

- Rodigino04
Vedremo se entro la fine del decennio riuscirò a fare la mia 1°segnalazione di neve
sul forum.

sul forum.