Certo, è tutto una concausa, ma potremmo avere nell area pacifica un altra dinamica e in atlantico la stessa configurazione attuale, nello specifico il getto in uscita dal canada non è tanto idoneo, allo stesso tempo si potrebbe avere la stessa dinamica ma con iniezioni di calore differenti cosi che in europa potremmo avere scenari differentiale12 ha scritto: ↑mer gen 01, 2025 1:54 pmSi gandalf ma i movimenti di cui fai cenno tu sono spettri di dinamiche piu ampie che avvengonogandalf il bianco ha scritto: ↑mer gen 01, 2025 1:34 pm Buondi
Detto e ridetto
1 steep evitare il contatto fra i 2 rami(canada-europeo)
2 steep risalita calda dsl basso delle azzorre alla radice, perche i 2 lobi anche se dovessero separarsi quello europeo non lo tiri giu se non per merito della risalita azzorriana
![]()
GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Re: GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE
Una configurazione degna di quelle storiche ma duro’ 48 h per la solita goccetta a largo della Spagna che fece saltare il blocco.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Buongiorno e buon anno a tutti !
Non ho seguito bene gli ultimi run ma guardando le mie medie di
Ec gem e gsf mi sembra che sia tutto invariato ,con spread altissimo dal 8 in poi .
Anzi la media di gem fa un netto passo verso il basso rispetto a ieri.
GEM

Tutto in gioco ancora vedremo
Non ho seguito bene gli ultimi run ma guardando le mie medie di
Ec gem e gsf mi sembra che sia tutto invariato ,con spread altissimo dal 8 in poi .
Anzi la media di gem fa un netto passo verso il basso rispetto a ieri.
GEM

Tutto in gioco ancora vedremo
Buon Anno a tutto il forum!!
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Flutua ma non affonda

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Maggior intrusione maggior affondo

Prova a resistere l'Hp, ma è ancora troppo forte l'atlantico, così rischia di finire come reading.

Modello gem l'unico che da neve sul estremo nord ovest
Manuel da Torino
Prendiamoci queste breve e fugaci occasioni di maltempo a neve a quote medii basse che ci vengono gentilmente concesse li dove riesce a sfondare un po’ piu di freddo .
-
jacopo90
- Forumista senior
Buon anno a tutti! Allora per me qualche conclusione si può iniziare a trarre a questo punto, per scrupolo attendiamo l’emissione serale di reading, ma direi che ci siamo.
Il primo affondo lo definirei una rodanta “mancata” in quanto l’aggancio atlantico, inibisce l’ingresso di termiche di rilievo nel Tirreno. Quindi si limiterebbe a qualche nevicata sul Piemonte e a quote collinari nel resto del nord. Al centro ed al sud a quote più alte.
Poi sembra esserci un nuovo impulso di calore in atlantico, con possibile circolazione fredda secondaria e qualche fioccata da stau appenninico sul versante adriatico (ma nulla di che). Poi a quel punto sarà lotta tra hp e atlantico (con il primo favorito).
Ad oggi oggettivamente mi sembra questa la situazione. Certamente non quello che ci si augurava
Il primo affondo lo definirei una rodanta “mancata” in quanto l’aggancio atlantico, inibisce l’ingresso di termiche di rilievo nel Tirreno. Quindi si limiterebbe a qualche nevicata sul Piemonte e a quote collinari nel resto del nord. Al centro ed al sud a quote più alte.
Poi sembra esserci un nuovo impulso di calore in atlantico, con possibile circolazione fredda secondaria e qualche fioccata da stau appenninico sul versante adriatico (ma nulla di che). Poi a quel punto sarà lotta tra hp e atlantico (con il primo favorito).
Ad oggi oggettivamente mi sembra questa la situazione. Certamente non quello che ci si augurava
-
forever2012
E con questa vuoi che non si vada fino alla merla, che poi ormai anche la leggenda della merla (quella dei giorni più freddi invernali), è andata ormai nella memoria dei tempi che furono, quando l'inverno faceva l'inverno.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
È stata ridotta perché nel tempo è cambiata l estrazioneale12 ha scritto: ↑mer gen 01, 2025 6:03 pm Anche la portanza fredda a disposizione piano piano è stata notevolmente ridotta andando incontro anche al profilo sopramedia termico che si vede dalle view.
Aggiornamenti non positivi, ma permane la possibilità di qualche breve occasione invernale a livello locale
![]()
Siam passati da questa disposizione

A questa

Di conseguenza cambiano anche le termiche .
Domanda agli esperti ci sono margini di miglioramento o è già tutto deciso?Vedolaneve ha scritto: ↑mer gen 01, 2025 6:40 pmÈ stata ridotta perché nel tempo è cambiata l estrazioneale12 ha scritto: ↑mer gen 01, 2025 6:03 pm Anche la portanza fredda a disposizione piano piano è stata notevolmente ridotta andando incontro anche al profilo sopramedia termico che si vede dalle view.
Aggiornamenti non positivi, ma permane la possibilità di qualche breve occasione invernale a livello locale
![]()
Siam passati da questa disposizione
A questa
Di conseguenza cambiano anche le termiche .