Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Si un reset, come d'altronde lo cercano un po tutti quellivince1986 ha scritto:Concordo Picchio, poi chiaro che dalle 200 ore in poi sono da considerare solo tendenze su macroscala.picchio70 ha scritto:Buongiorno Vince ed auguri di buon anno.vince1986 ha scritto:Buongiorno e buon anno a tutti
Dagli spaghi questa mattina emergono diverse cose:
- la prosecuzione di un trend molto piovoso e piuttosto freddo fino alla befana;
- una possibile breve sciroccata a seguire;
- ritorno di condizioni fredde e perturbate
In questo ultimo passaggio però si fa sempre più probabile la presenza di aria molto fredda in arrivo da est, che però al momento ha come target il centro Europa, interagendo con le depressioni mediterranee portando neve al piano solo al nord.
Rimangono infatti dubbi sul muro che l'anticiclone delle Azzorre andrà a costruire, visto sempre piuttosto tentennante e troppo ad ovest per un ingresso franco del freddo su di noi; d'altra parte GFS questa mattina ripropone una specie di reset barico con gelo deviato sui Balcani e onda anticiclonica che da ovest ci arriva addosso
Sono abbastanza d'accordo su quanto scritto, solo due
puntualizzazioni, la prima sul probabile richiamo sciroccale,direi meglio su di noi che sull est basso asiatico, i motivi li
ho spiegati sopra. Seconda, siamo ancora troppo distanti
temporalmente, per poter vedere probabili effetti continentali
successivi. Resto molto soddisfatto delle uscite modellistiche
che aprono a scenari interessanti piu in la.
Ti dirò, e preciso sono gusti personali, un reset barico per me sarebbe gradito, anche con un periodo anticiclonico se poi questo dovesse portare a risvolti più freddi anche per le zone che hanno visto ben poco da questo punto di vista finora.
Qui non fa che piovere ormai da giorni, io sono disperato.
.
Ho bisogno della tramontana asciugapanni!
che come noi hanno visto poco.
La contraddizione che vedo in alcuni, è che lo cercano,
ma se lo vedono, lo sottolineano come negativo.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Mi spiace , dopo tanti anni è l'anno del versante sub alpino.. Dopo tante vacche grasse da stau beccatevi qualche vacca magra pure voiValVal ha scritto:Buongiorno e buon anno, giusto per capire, continuano le configurazioni di questi giorni? Niente scirocco? O perturbazioni che si schiacciano sul versante nordalpino ?
buongiorno è auguri di buon anno pero se il gfs a 384 h mette le cartine fredde il gfs a 384 non si calcola,invce a 384 da 2 giorni, mette hp a 384 si deve commentare.Darkangel ha scritto:. HP a lungo termine, come da ultime uscite. 2/3 gionieffetto stau ha scritto:Qualcuno che abbia il coraggio di commentare GFS
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
vero ma allo stesso tempo ricordo anche che per avere termiche sotto la norma non serve il Burian e la -18. L'Italia è grande quindi non si può pretendere a Lampedusa di avere le stesse situazioni di Cuneo.Maxi1972 ha scritto:Buongiorno e buon Anno a tutti.
Entriamo nei 2 mesi più freddi dell'anno.
Direi che per i prossimi 7 giorni non ci saranno irruzioni fredde degna di nota.
Buona giornata.
-
monte capanne
- Forumista senior
-
ventomoderato
roma69 ha scritto:buongiorno è auguri di buon anno pero se il gfs a 384 h mette le cartine fredde il gfs a 384 non si calcola,invce a 384 da 2 giorni, mette hp a 384 si deve commentare.Darkangel ha scritto:. HP a lungo termine, come da ultime uscite. 2/3 gionieffetto stau ha scritto:Qualcuno che abbia il coraggio di commentare GFS
che poi a 384 ore non si vede nulla di anomaloLa mia era un riassunto semplice per la mia zona.ventomoderato ha scritto:vero ma allo stesso tempo ricordo anche che per avere termiche sotto la norma non serve il Burian e la -18. L'Italia è grande quindi non si può pretendere a Lampedusa di avere le stesse situazioni di Cuneo.Maxi1972 ha scritto:Buongiorno e buon Anno a tutti.
Direi che per i prossimi 7 giorni non ci saranno irruzioni fredde degna di nota.
Buona giornata.
Comunque rimane un periodo direi "invernale" che da molti anni non si vedeva.
Un Buon Anno a tutti!!
-
ventomoderato
più che per le termiche direi per la continuità.Maxi1972 ha scritto:La mia era un riassunto semplice per la mia zona.ventomoderato ha scritto:vero ma allo stesso tempo ricordo anche che per avere termiche sotto la norma non serve il Burian e la -18. L'Italia è grande quindi non si può pretendere a Lampedusa di avere le stesse situazioni di Cuneo.Maxi1972 ha scritto:Buongiorno e buon Anno a tutti.
Buona giornata.
Comunque rimane un periodo direi "invernale" che da molti anni non si vedeva.
Un Buon Anno a tutti!!❄❄
-
ventomoderato