Come sono cambiate le figure bariche
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Occhionero Fabio
Sì giustissimo, sempre e solo HP. Per gli States comunque dalle mappe sto notando che per Novembre le colate artiche puntano il midwest ed in parte la West coast lasciando al caldo i soliti noti della East coast; una volta discutendo con i miei docenti di meteorologia alla scuola militare , questi asserivano che quando il gelo negli States punta ed interessa il Midwest o meglio ancora la costa Ovest, dopo circa15 giorni dovrebbe toccare anche a noi. Fino ad adesso dopo 50 anni di osservazioni questo è accaduto due sole volte che io ricordi ( una fu il nevone a Roma 11 e 12 febbraio 1986, con neve copiosa anche ad Ancona).
- Uomo di Langa
- Forumista senior
E' l'incontrario:la costa ovest é mite,quella est fredda.Occhionero Fabio ha scritto:Sì giustissimo, sempre e solo HP. Per gli States comunque dalle mappe sto notando che per Novembre le colate artiche puntano il midwest ed in parte la West coast lasciando al caldo i soliti noti della East coast; una volta discutendo con i miei docenti di meteorologia alla scuola militare , questi asserivano che quando il gelo negli States punta ed interessa il Midwest o meglio ancora la costa Ovest, dopo circa15 giorni dovrebbe toccare anche a noi. Fino ad adesso dopo 50 anni di osservazioni questo è accaduto due sole volte che io ricordi ( una fu il nevone a Roma 11 e 12 febbraio 1986, con neve copiosa anche ad Ancona).
-
Occhionero Fabio
Si certo, il mio era solo sarcasmo amaroUomo di Langa ha scritto:E' l'incontrario:la costa ovest é mite,quella est fredda.Occhionero Fabio ha scritto:Sì giustissimo, sempre e solo HP. Per gli States comunque dalle mappe sto notando che per Novembre le colate artiche puntano il midwest ed in parte la West coast lasciando al caldo i soliti noti della East coast; una volta discutendo con i miei docenti di meteorologia alla scuola militare , questi asserivano che quando il gelo negli States punta ed interessa il Midwest o meglio ancora la costa Ovest, dopo circa15 giorni dovrebbe toccare anche a noi. Fino ad adesso dopo 50 anni di osservazioni questo è accaduto due sole volte che io ricordi ( una fu il nevone a Roma 11 e 12 febbraio 1986, con neve copiosa anche ad Ancona).
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ah,capito.Occhionero Fabio ha scritto:Si certo, il mio era solo sarcasmo amaroUomo di Langa ha scritto:E' l'incontrario:la costa ovest é mite,quella est fredda.Occhionero Fabio ha scritto:Sì giustissimo, sempre e solo HP. Per gli States comunque dalle mappe sto notando che per Novembre le colate artiche puntano il midwest ed in parte la West coast lasciando al caldo i soliti noti della East coast; una volta discutendo con i miei docenti di meteorologia alla scuola militare , questi asserivano che quando il gelo negli States punta ed interessa il Midwest o meglio ancora la costa Ovest, dopo circa15 giorni dovrebbe toccare anche a noi. Fino ad adesso dopo 50 anni di osservazioni questo è accaduto due sole volte che io ricordi ( una fu il nevone a Roma 11 e 12 febbraio 1986, con neve copiosa anche ad Ancona).
- El Granello
-
Occhionero Fabio
Ciao, noi il ns contributo lo abbiamo dato. Sarebbe interessante leggere e commentare altre considerazioni e/o osservazioni. A proposito Ancona zona Piano molto interessante, spesso nel tardo pomeriggio frequentavo piazza Ugo Bassi e locali annessi che pullulava di universitari.El Granello ha scritto:Secondo me questa discussione può diventare interessante, non c'è più nessuno che può o vuole dare un contributo?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
GROSSO: anche quest'anno faremo i conti con questi anticicloni scomodi, che condizioneranno il semestre freddo, ma che comunque potrebbero essere in parte ridimensionati da iniziative perturbate importanti, nel momento in cui la corrente a getto frenerà un po'
Ecco come sono cambiate le figure bariche:sull'Italia,così come su gran parte d'Europa,ormai le uniche cose che accadono in termini di precipitazioni e freddo sono legate a temporanei e parziali spostamenti e cedimenti dell'anticiclone,sempre presente e mai veramente debole.
Tutto cambia,anche queste cose.
Ecco come sono cambiate le figure bariche:sull'Italia,così come su gran parte d'Europa,ormai le uniche cose che accadono in termini di precipitazioni e freddo sono legate a temporanei e parziali spostamenti e cedimenti dell'anticiclone,sempre presente e mai veramente debole.
Tutto cambia,anche queste cose.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Ma infatti è quel "naso" anticiclonico che sta pesantemente condizionando il clima italiano ed in PARTICOLARE il NW, le correnti diventano TESE e da noi arriva solo FAVONIO con tra l'altro anche l'incremento delle temperature sulle pedemontane e pianure adiacenti (da te già meno) cosa che invece nelle altre regioni non accade con il maestrale.
Il riscaldamento dei venti di caduta mitiga tantissimo l'avvezione fredda da NW e nega totalmente le PRP.
- El Granello
Molto carineAlessandro(Foiano) ha scritto:airsnow ha scritto:@Foiano, interessante, sarebbe altrettanto interessante capire le anomalie bariche anche a livello decennale(sopratutto il periodo 2010-2019 che più sembra essere cambiato).
non è quel che sembra dai commenti
Mi ci ritrovo sul decennio 2000-2009, quando gli inverni erano stati caratterizzati spesso da meridianizzazioni dell'alta atlantica... sbaglio?
Che dire invece della 2010-2019? Non sembrerebbe una marcata anomalia volta a condizioni bariche autunnali in pieno inverno? Sarebbe carino fare una correlazione tra la media dicembre-febbraio del decennio 2010-2019 e la media dei mesi settembre-novembre del trentennio 1960-1989... secondo me troveremmo risultati sorprendenti
-
Occhionero Fabio
Buon pomeriggio a tutti. Concordo anche , soprattutto in inverno, sul naso anticiclonico ormai semipermanente causato dalla falla iberico-marocchina che danneggia soprattutto il NW; tralasciando le analisi tecniche vi posso dire questo
: la mia vicina di casa (sposata con un mio concittadino) ha 74 anni ed è torinese doc (zona Lingotto) e vive qui dal 1991. Di meteo non ne sa molto ma spesso ci racconta e descrive (su mia richiesta) il clima di Torino in inverno negli anni 60,70 ed anche 80. Senza andare oltre penso che mi abbiate già capito.
: la mia vicina di casa (sposata con un mio concittadino) ha 74 anni ed è torinese doc (zona Lingotto) e vive qui dal 1991. Di meteo non ne sa molto ma spesso ci racconta e descrive (su mia richiesta) il clima di Torino in inverno negli anni 60,70 ed anche 80. Senza andare oltre penso che mi abbiate già capito.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
concordo. Scrivi giusto. Non sbagli. Sembra come scrivi.El Granello ha scritto:Molto carineAlessandro(Foiano) ha scritto:airsnow ha scritto:@Foiano, interessante, sarebbe altrettanto interessante capire le anomalie bariche anche a livello decennale(sopratutto il periodo 2010-2019 che più sembra essere cambiato).
Mi ci ritrovo sul decennio 2000-2009, quando gli inverni erano stati caratterizzati spesso da meridianizzazioni dell'alta atlantica... sbaglio?
Che dire invece della 2010-2019? Non sembrerebbe una marcata anomalia volta a condizioni bariche autunnali in pieno inverno? Sarebbe carino fare una correlazione tra la media dicembre-febbraio del decennio 2010-2019 e la media dei mesi settembre-novembre del trentennio 1960-1989... secondo me troveremmo risultati sorprendenti
La media dei mesi di quale parametro meteo?
- El Granello
Intendo sempre della pressione al livello del mare!Alessandro(Foiano) ha scritto:concordo. Scrivi giusto. Non sbagli. Sembra come scrivi.El Granello ha scritto:Molto carineAlessandro(Foiano) ha scritto:
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
non vedo risultati sorprendenti:El Granello ha scritto:Intendo sempre della pressione al livello del mare!Alessandro(Foiano) ha scritto:concordo. Scrivi giusto. Non sbagli. Sembra come scrivi.El Granello ha scritto: Molto carine