1985 vs 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

dersu ha scritto:
peter 73 ha scritto:Amico mio io parlo x ilmio orticello... Urbino...il1985 grande gelo x 5-6guirni e circa un metro di neve al suolo..il 2012ben 3metri e 27cm di neve spalmati su 13giorni...e con temperature durante le bufere tra i -8di Min.e i-4 di max... quindi x me il 2012insuperabile....
Peter purtroppo non trovo i dati di Urbino, ma credo che guardandoti quelli di Rimini forse capirai che stai dicendo una sciocchezza, quantomeno dal punto di vista delle T°.

Ovviamente nella tua memoria il ricordo del 2012 è più vivo, e sicuramente la neve caduta fu impressionante.
Ma visti dati di Rimini 1985 posso ben immaginare che ad Urbino non furono solo 5/6 giorni come dici tu ma almeno 20 di gelo impressionante ed imparagonabile al 2012.
Secondo me, come già detto da altri è difficile confrontare i due eventi, a causa della complessità dei microclimi italiani.
Non ha poi alcun senso guardare le temperature di Rimini e quelle di Urbino, questo posso dirlo perché abito vicino ad entrambe le località e conosco i loro microclimi.
Ad Urbino nel 2012, con bora siberiana si sono avuti una quindicina di giornate con temperature abbondantemente sotto zero giorno e notte.
A Rimini, la bora, pur di provenienza siberiana, arriva molto meno fredda, perché pettina il mare, quindi le temperature sono state sottozero ma almeno 4-5 gradi più alte con bora attiva
Nell' 85 invece, ha prevalso il vento da nord-ovest padano al suolo dalle nostre parti, quindi le temperature sono scese molto anche sulla costa.
Poi nell'85 ci sono state notti serene e con calma di vento, quindi con notevole albedo che ha permesso alle pianure di raggiungere record per le minime.
Detto questo, per me entrambe le annate sono state eccezionali, dipende poi dai vari microclimi
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Ripeto un evento non si misura solo con dati e tabelle ma anche con ciò che ci lascia dal punto di vista umano e d'impatto....e a me ripeto a me il 2012ha entusiasmato parecchio ...con 4giorni di bufera ininterrotta e temperature tra il -8 e i -4 nelle ore più"calde"....avere oltre 3metri di neve attorno è indescrivibile...poi x carità i gusti sono gusti
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Nell' 85, l' afflusso gelido è durato per non più di 7-8 giorni, poi il freddo ,soprattutto in val Padana, ma anche da noi, è rimasto per quasi tutto il mese di gennaio.
Nel 12 invece l' afflusso gelido è durato due settimane, ma poi la temperatura è aumentata piuttosto velocemente
dersu

Messaggio da dersu »

peter 73 ha scritto:....e a me ripeto a me il 2012ha entusiasmato parecchio ...con 4giorni di bufera ininterrotta e temperature tra il -8 e i -4 nelle ore più"calde"....avere oltre 3metri di neve attorno è indescrivibile...poi x carità i gusti sono gusti
Su questo sono d'accordo, probabilmente dovendo scegliere preferirei i 4 giorni di bufera ininterrota, a molte giornate gelide ma terse.
Allora vivevo a Genova ed il 1985 fu fantastico perchè la neve cadde a più riprese con temperature rigidissime e rimase per una decina di giorni.
Cosa indescrivibile e mai rivista.
Ma a livello di singola nevicata apprezzai sicuramente di più le bufere di Febbraio 1991 con -4 di massima e neve anche a Nervi, il Buran di Capodanno 1996 e forse anche le nevicate del 2005 e 2006.
dersu

Messaggio da dersu »

Refle 71 ha scritto: Ad Urbino nel 2012, con bora siberiana si sono avuti una quindicina di giornate con temperature abbondantemente sotto zero giorno e notte.
A Rimini, la bora, pur di provenienza siberiana, arriva molto meno fredda, perché pettina il mare, quindi le temperature sono state sottozero ma almeno 4-5 gradi più alte con bora attiva
Nell' 85 invece, ha prevalso il vento da nord-ovest padano al suolo dalle nostre parti, quindi le temperature sono scese molto anche sulla costa.
Poi nell'85 ci sono state notti serene e con calma di vento, quindi con notevole albedo che ha permesso alle pianure di raggiungere record per le minime.
Detto questo, per me entrambe le annate sono state eccezionali, dipende poi dai vari microclimi
Grazie per le risposte, anche perchè ho imparato questa cosa del vostro microclima che è davvero interessante.

Per il resto come già detto il 2012 da voi capisco bene fu eccezionale e farei carte false per poterlo vivere, il mio era un discorso generale, a livello nazionale, per cui non posso che essere d'accordo.
dersu

Messaggio da dersu »

Daniele87 ha scritto:No ma devi capire che Dersu è il paladino dell'inverno perfetto, guai a toccargli l'85...come se qualcuno lo avesse fatto...Sta giocando a chi ce l'ha più grosso...da solo...non capisco proprio perché.
Hai scritto pochi messaggi e quasi tutti inutili, se non quasi offensivi.
Avresti fatto molto meglio a rimanere dove eri.
Saluti e buone feste.
dersu

Messaggio da dersu »

tempus140 ha scritto: quindi l'85 ( quando fecero ben più di 15 cm, circa 30 ), l'86, il 2012 e il 2018, anche se la neve che è durata di più è stata proprio quella dell'85 per le basse temperature protrattesi per una settimana intera.
Ecco, grazie mille per il contributo, ero molto curioso di sapere qualcosa di Roma, dato che in pratica fu unica zona Tirrenica ad avere qualcosa di serio nel 2012.

Dai ricordi che avevo, TG, 90esimo minuto, giornali... difatti il 1985 mi sembrava memorabile proprio per quello che confermi anche tu.
Un pò come a Genova, che pur essendo molto più nevosa non ha mai visto la neve in terra così a lungo, quasi stile Mosca. :D

Ed anche i cm. mi parevano molti di più infatti, altro che 15!

Immagine
Daniele87

Messaggio da Daniele87 »

dersu ha scritto:
Daniele87 ha scritto:No ma devi capire che Dersu è il paladino dell'inverno perfetto, guai a toccargli l'85...come se qualcuno lo avesse fatto...Sta giocando a chi ce l'ha più grosso...da solo...non capisco proprio perché.
Saluti e buone feste.
Dersu Dersu, giammai ti ho offeso a parte darti dell'ottuso, perchè tutta questa diatriba non si sarebbe generata se TU in primis non avessi contraddetto un altro utente del forum quando, giustamente, ha classificato il 2012 come evento eccezionale. A questa sua affermazione hai dovuto dire la tua così:
dersu ha scritto:A mio giudizio sbagli.
L’aggettivo eccezionale a livello nazionale, va usato per eventi effettivamente molto particolari.
Io, ad esempio, parlando di eventi invernali tornerei indietro al 1985 per poter trovare un evento veramente eccezionale.
Ecco qua il tuo errore che mi ha portato a iscrivermi e chiederti...sei sicuro?

Non voler classificare il 2012 come evento eccezionale è ridicolo, perché lo è stato contro ogni ragionevole dubbio. Sei TU Dersu che hai tirato in ballo il 1985 non io, mai fatto ripeto, mai fatto. Non so, come te lo spiego che non sto parlando di orticelli vari e centimetri e temperature dei due eventi? Non mi interessa lo vuoi capire o no? Quello che mi ha portato ad iscrivermi e risponderti è stata solo la tua ostinata convinzione che il 2012 non sia stato un evento d'ondata di freddo eccezionale NAZIONALE ed EUROPEA.

Come ti è stato fatto notare da altri volerle paragonare non ha molto senso, perché a prescindere dai dati l'uno non sminuisce l'altro, è solo un gioco il tuo, come voler paragonare due maestri dello stesso strumento musicale...Ti saluto.

p.s. i miei messaggi sono inutili per chi non vuole leggere...e capire. :D :wink:

ITALIA 13 FEBBRAIO 2012

Immagine

Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Daniele87 ha scritto:
dersu ha scritto:
Saluti e buone feste.
Dersu Dersu, giammai ti ho offeso a parte darti dell'ottuso, perchè tutta questa diatriba non si sarebbe generata se TU in primis non avessi contraddetto un altro utente del forum quando, giustamente, ha classificato il 2012 come evento eccezionale. A questa sua affermazione hai dovuto dire la tua così:
dersu ha scritto:A mio giudizio sbagli.
L’aggettivo eccezionale a livello nazionale, va usato per eventi effettivamente molto particolari.
Io, ad esempio, parlando di eventi invernali tornerei indietro al 1985 per poter trovare un evento veramente eccezionale.
Ecco qua il tuo errore che mi ha portato a iscrivermi e chiederti...sei sicuro?

Non voler classificare il 2012 come evento eccezionale è ridicolo, perché lo è stato contro ogni ragionevole dubbio. Sei TU Dersu che hai tirato in ballo il 1985 non io, mai fatto ripeto, mai fatto. Non so, come te lo spiego che non sto parlando di orticelli vari e centimetri e temperature dei due eventi? Non mi interessa lo vuoi capire o no? Quello che mi ha portato ad iscrivermi è solo la tua ostinata convinzione che il 2012 non sia stato un evento d'ondata di freddo eccezionale NAZIONALE ed EUROPEA.

Come ti è stato fatto notare da altri volerle paragonare non ha molto senso, è solo un gioco il tuo, come voler paragonare due maestri dello stesso strumento musicale...Ti saluto.

p.s. i miei messaggi sono inutili per chi non vuole leggere...e capire. :D :wink:

ITALIA 13 FEBBRAIO 2012

Immagine

Buonasera!!!Eventi tutti e due,ma come sapete non si accontentano propio tutti... Abitando a Forli ti credo che il 2012(Febb.) Te lo ricorderai per sempre!!!Io sinceramente neanche ci penso.Un saluto a tutti e cercate di non arrabbiarvi per se cose. :idea: fu :wink:
Daniele87

Messaggio da Daniele87 »

Estremo Nordest ha scritto:Buonasera!!!Eventi tutti e due,ma come sapete non si accontentano propio tutti... Abitando a Forli ti credo che il 2012(Febb.) Te lo ricorderai per sempre!!!Io sinceramente neanche ci penso.Un saluto a tutti e cercate di non arrabbiarvi per se cose. :idea: fu :wink:
Ciò che ho messo in grassetto del tuo intervento è il succo di quello che sostengo da sempre.

:wink: :D
Rispondi