(S)nowcasting Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta, Emilia occidentale e Alpi

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gilo

Messaggio da Gilo »

Ciao qua inizia debolmente a fioccare. Leggeri e sparsi per l’aria, ma qualcosa si vede. Temperatura incredibilmente debolmente negativa (-0,3). Penso che per la bassa lombarda e bassa reggiana sia migliore la passata di domenica e lunedì (se confermata)
Vorrei dire qua, sperando di non andare ot che tutte le nevicate previste qua nella mia zona sono sempre state sottostimate. Esempio più eclatante il 2014. Ciao
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

buonasera credo che facendo da Reggio a Modena vedrò abbastanza Dama in questi giorni, e se confermato domenica/lunedi se la buca della iacva non tradisce( nubi autogeneranti da sudovest) si farà il pieno. ora nevischio in pedecollina
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Qui a Pavia dopo una giornata di ghiaccio e nebbia persistente per tutto il giorno con massima di -0.5 , ora temp in picchiata a -3.2... punto di rugiada -3.9 peccato per le scarse precipitazioni di domani... credo che di "freddo in cascina" anche se in tempi brevi ne abbiamo a sufficienza...e vabbè...
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

C'è qualcuno di Parma??
aleromagna

NEVICATA ROMAGNA 22/01/18

Messaggio da aleromagna »

Evento nevoso della giornata praticamente concluso per la Romagna.
A Forlì spettacolo molto bello dalle 12 alle 14 circa con neve finissima bagnata moderata/forte e vento "stile blizzard" , poi la nevicata è proseguita moderata fin sulle 17 e fino a pochi minuti fa in maniera debole. I fenomeni ora sono cessati.
In generale sono tanti i cm sprecati a causa della temperatura che è sempre rimasta positiva. Sui prati al massimo 2/3 cm
Da diversi modelli generalmente performanti nelle precipitazioni, direi che per la prossima passata "romagnola", dobbiamo aspettare domani sera e la nottata tra mercoledì e giovedì.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Viva le dolomiti ha scritto:C'è qualcuno di Parma??
ho visto che avevi chiesto anche prima...io ho provato a vedere questa webcam live...ma non mi sembra che sta facendo nulla :(

https://www.skylinewebcams.com/webcam/i ... baldi.html
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

COLD_73 ha scritto:
ho visto che avevi chiesto anche prima...io ho provato a vedere questa webcam live...ma non mi sembra che sta facendo nulla :(

Sarà stato un episodio momentaneo, comunque non è prima volta che mi si cancella un messaggio e stavolta non ero OT
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Viva le dolomiti ha scritto:
COLD_73 ha scritto:

Sarà stato un episodio momentaneo, comunque non è prima volta che mi si cancella un messaggio e stavolta non ero OT
guarda..personalmente..non ho visto che l'avevano cancellato..l'avevo letto ma stavo tornando dal lavoro e non potevo risp , quando ne ho visto un'altro ho cercato di rispondere alla tua richiesta, in ogni caso sono d'accordo con te... ot non esiste in questi casi... ce ne sono bel altri :-) :wink:
pier-mo

Messaggio da pier-mo »

Qui piove non ho parole che flop
forever2012

Re: NEVICATA ROMAGNA 22/01/18

Messaggio da forever2012 »

aleromagna ha scritto:Evento nevoso della giornata praticamente concluso per la Romagna.
A Forlì spettacolo molto bello dalle 12 alle 14 circa con neve finissima bagnata moderata/forte e vento "stile blizzard" , poi la nevicata è proseguita moderata fin sulle 17 e fino a pochi minuti fa in maniera debole. I fenomeni ora sono cessati.
In generale sono tanti i cm sprecati a causa della temperatura che è sempre rimasta positiva. Sui prati al massimo 2/3 cm
Da diversi modelli generalmente performanti nelle precipitazioni, direi che per la prossima passata "romagnola", dobbiamo aspettare domani sera e la nottata tra mercoledì e giovedì.
Temo però che anche nelle prossime passate, le termiche non saranno granchè e quindi l'accumulo ammesso che ci sia, sarà irrisorio per le pianure.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao qui alta padovana x ora nuvoloso temperatura +3.....umidità bassissima....
Fede1994

Messaggio da Fede1994 »

Qui, a metà strada tra Ferrara e il mare, pioggia e poco più di 3 gradi. Flop totale.
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

qui nell'astigiano ancora sereno e gelido -5,2 attuali con u.r. 81%
Kemp

Messaggio da Kemp »

Viva le dolomiti ha scritto:
COLD_73 ha scritto:

A Parma in questo momento se vedi fiocchi bianchi é perché a qualcuno si é rotto il piumino...
Temperatura tra 3 e 4 gradi.
Pure tendente ad aumentare nella bassa.
Invece dal confine piacentino temperatura sotto 0.
Bero_Snow

Messaggio da Bero_Snow »

Bero_Snow ha scritto:Qui nevica debolmente, temperature positive, appena tocca il suolo si scioglie.
Verso sera si è trasformata in pioggia debolissima alternata a nevischio in alcuni momenti, attualmente neve debole, ma non attacca...
Rispondi