Info stazione meteo

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Non ho esperienza sul router GSM, ma credo che ti costi quanto avere un altro smartphone. Io ho una memoria SIM (non scheda con numero, solo memoria) da 4GB se non ricordo male e ti dimentichi di averla perchè lo spazio che occupano i dati salvati ogni 5 minuti è pochissimo.

Mi pare gualmente complicato con router GSM devi comunque fare un contratto per la linea dati con un gestore di rete...chiaramente un gestore che arrivi con il segnale GSM lì dove vuoi tu. Via GSM non credo avrai una linea più veloce di quella telefonica....fai te.
Mi rode un po’ sta cosa, peccato perchè la posizione è top e sarebbe stata pienamente a norma distando più di 10m da qualsiasi ostacolo su prato erboso. L’ultima opzione che mi rimane forse è quella di posizionare la console dall’altro mio zio la cui casa disterebbe 175m in linea d’aria(con case di mezzo) da dove vorrei posizionare la stazione, dici che il segnale prenderebbe o no ?
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto: Mi rode un po’ sta cosa, peccato perchè la posizione è top e sarebbe stata pienamente a norma distando più di 10m da qualsiasi ostacolo su prato erboso.
devi installare i sensori più in alto degli ostacoli che sono a 10 metri di distanza dagli stessi.Chiaramente più sei distante dall'ostacolo e più scongiuri qualche tipo di influenza.
airsnow ha scritto: L’ultima opzione che mi rimane forse è quella di posizionare la console dall’altro mio zio la cui casa disterebbe 175m in linea d’aria(con case di mezzo) da dove vorrei posizionare la stazione, dici che il segnale prenderebbe o no ?
dico che a quella distanza ti ci vuole un ripetitore in mezzo, perchè la distanza dichiarata diminuisce se non è in uno spazio aperto e quindi se metti la console dentro a casa come si fa di solito ci sono i muri in mezzo che indeboliscono il segnale oltre a possibili altre radiointerferenze classiche.
Il ripetitore Davis costicchia:

http://www.meteo-shop.com/Prodotti/tabi ... 2_vue.aspx
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto: devi installare i sensori più in alto degli ostacoli che sono a 10 metri di distanza dagli stessi.Chiaramente più sei distante dall'ostacolo e più scongiuri qualche tipo di influenza.
si dai muri distano circa 15m, mentre su un lato c’è una casa a 20m di distanza, la zona comunque è molto ventilata. La stazione la posizionerei a circa 2m di altitudine, su prato erboso anche perché altre posizioni migliori non ne avrei. A casa mia invece sarebbe molto peggio con un giardinetto piuttosto chiuso.
Alessandro(Foiano) ha scritto: dico che a quella distanza ti ci vuole un ripetitore in mezzo, perchè la distanza dichiarata diminuisce se non è in uno spazio aperto e quindi se metti la console dentro a casa come si fa di solito ci sono i muri in mezzo che indeboliscono il segnale oltre a possibili altre radiointerferenze classiche.
Il ripetitore Davis costicchia:

http://www.meteo-shop.com/Prodotti/tabi ... 2_vue.aspx
Alla fine mi sa che risparmio di più comprando il router 4g con sim da inserire, metto dentro una sim tipo very mobile da 5€ al mese con 30giga(quanto consumerà inviare i dati online dalla stazione ?). Se consuma pochi giga potrei trovare anche prezzi minori.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto: Alla fine mi sa che risparmio di più comprando il router 4g con sim da inserire, metto dentro una sim tipo very mobile da 5€ al mese con 30giga(quanto consumerà inviare i dati online dalla stazione ?). Se consuma pochi giga potrei trovare anche prezzi minori.
con 30GB muori te prima di esaurire la memoria SIM
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto: Alla fine mi sa che risparmio di più comprando il router 4g con sim da inserire, metto dentro una sim tipo very mobile da 5€ al mese con 30giga(quanto consumerà inviare i dati online dalla stazione ?). Se consuma pochi giga potrei trovare anche prezzi minori.
Beh allora se mi consuma così poco al mese ad inviare i dati online allora potrei optare su spusu (operatore low cost della Wind tre) con il piano mini con tariffe a consumo dal costo di 0,004 euro per ogni singolo MB.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Una conoscenza comunque mi ha detto poco fa che il Wheather link live dovrebbe bypassare tutto, anche la console per l’invio dei dati sul web. In tal caso sarebbe un bel risparmio.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto:Una conoscenza comunque mi ha detto poco fa che il Wheather link live dovrebbe bypassare tutto, anche la console per l’invio dei dati sul web. In tal caso sarebbe un bel risparmio.
ho visto è una novità:

http://www.meteo-shop.com/Prodotti/tabi ... _Live.aspx
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:Una conoscenza comunque mi ha detto poco fa che il Wheather link live dovrebbe bypassare tutto, anche la console per l’invio dei dati sul web. In tal caso sarebbe un bel risparmio.
ho visto è una novità:

http://www.meteo-shop.com/Prodotti/tabi ... _Live.aspx
vedo che l’IVA è esclusa, volendo con partita iva questi articoli sono scaricabili ?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
Beh allora se mi consuma così poco al mese ad inviare i dati online allora potrei optare su spusu (operatore low cost della Wind tre) con il piano mini con tariffe a consumo dal costo di 0,004 euro per ogni singolo MB.
Parliamo di pochi/massimo qualche centinaia di mega al mese vero ?
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto:
]vedo che l’IVA è esclusa, volendo con partita iva questi articoli sono scaricabili ?
se il tipo di partita IVA è relativa alla propria attività...per esempio agricola...penso di sì.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto: Parliamo di pochi/massimo qualche centinaia di mega al mese vero ?
la mia scheda di memoria 4GB dopo più di 8 anni ancora ha il 92% di memoria a disposizione...il 2% della memoria se la prende subito la formattazione...fai i tuoi conti.

Errore di installazione in giardino con ringhiera metallica influente sul vicino sensore termometrico ad Asti con max sovrastimata a 24,7°C:

Immagine

chiaramente Arpa Piemonte per Asti ha rilevato una max di 22,4°C come Acqui Terme:

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:]
la mia scheda di memoria 4GB dopo più di 8 anni ancora ha il 92% di memoria a disposizione...il 2% della memoria se la prende subito la formattazione...fai i tuoi conti.
quella però è una scheda di memoria, penso comunque che i dati consumati dalla sim telefonica saranno a livello di MB
Alessandro(Foiano) ha scritto: Errore di installazione in giardino con ringhiera metallica influente sul vicino sensore termometrico ad Asti con max sovrastimata a 24,7°C:
per fortuna a livello termico dovrei essere pienamente in regola, stesso discorso per il pluviometro, per l’anemometro direi anche pur essendo a 2/2.5m da terra distante 20m(su un lato) da un’abitazione.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:]
quella però è una scheda di memoria, penso comunque che i dati consumati dalla sim telefonica saranno a livello di MB
ma stai parlando di traffico telefonico al mese?
airsnow ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Errore di installazione in giardino con ringhiera metallica influente sul vicino sensore termometrico ad Asti con max sovrastimata a 24,7°C:
per fortuna a livello termico dovrei essere pienamente in regola, stesso discorso per il pluviometro, per l’anemometro direi anche pur essendo a 2/2.5m da terra distante 20m(su un lato) da un’abitazione.
basta che lì sotto non si attivi mai favonio da edificio cittadino, che la ventilazione sia libera da tutti i quadranti(per esempio no siepi) e che l'ombra durante il giorno non passi sopra.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto: ma stai parlando di traffico telefonico al mese?
no sto parlando di traffico dati al mese
Alessandro(Foiano) ha scritto: basta che lì sotto non si attivi mai favonio da edificio cittadino, che la ventilazione sia libera da tutti i quadranti(per esempio no siepi) e che l'ombra durante il giorno non passi sopra.

No no da lì non si potrà attivare il favonio perché è in direzione sud ovest, per gli altri quadranti primi ostacoli(come case) invece iniziano a 30m di distanza. La stazione deve restare sempre al sole, in una zona dove non passa mai l’ombra ?
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: ma stai parlando di traffico telefonico al mese?
no sto parlando di traffico dati al mese
si traffico GSM(telefonico) di linea dati al mese...non saprei
Alessandro(Foiano) ha scritto: basta che lì sotto non si attivi mai favonio da edificio cittadino, che la ventilazione sia libera da tutti i quadranti(per esempio no siepi) e che l'ombra durante il giorno non passi sopra.

No no da lì non si potrà attivare il favonio perché è in direzione sud ovest, per gli altri quadranti primi ostacoli(come case) invece iniziano a 30m di distanza. La stazione deve restare sempre al sole, in una zona dove non passa mai l’ombra ?
Si sempre al sole ...come fai a sapere che sia impossibile avere vento da SW, per la stazione a livello locale gli edifici creano localmente sotto in pochi metri lo schiaccaimento dell'aria calda che non sale cosa è in direzione sud ovest? la stazione?

se ti arriva della ventilazione da SW dagli edifici che ostacolano la corsa della corrente. allora quella ventiazione frena l'aria più calda in salita e il sensore la rileva...
Rispondi