Grazie Luca spero non si avveri l'opzione 2 che vede SC con Stratosfera che si raffredda perché non so se la Troposfera resisterà a un NAM +1.5.luca90 ha scritto:Ciao Burian, eccomi.Ci sono alcune considerazioni interessanti. In questo momento non mi sento di sbilanciarmi ulteriormente in quanto la trovo una situazione/evoluzione piuttosto complessa da decifrare. C'è un outlook al momento che ritengo ancora valido specie se lo raffrontiamo su larga scala e sulle possibili dinamiche Troposferiche.
Detto ciò, parlare di maggiori probabilità per l'una o per l'altra lo ritengo troppo affrettato, ma sono punti di vista. Il punto su cui mi trovo d'accordo con te è appunto il riferimento alla Troposfera perchè come abbiamo appurato nel periodo autunnale è stata proprio questa quota Isobarica a tenere quieto ogni possibilità di raffreddamento della Stratosfera mantenendola Weak fino al CW e attualmente nella fase post CW dove andiamo verso un'abbattimento dei flussi e un rinforzo Zonale.
L'Enso+ Strong sicuramente ha influito sulla Circolazione Atmosferica, tra l'altro l'ultimo esposto di BOM in riferimento al SOI ci dice ciò "The 30-day Southern Oscillation Index (SOI) to 4 December is −1.2; within the neutral ENSO range. SOI values have been within the neutral range since mid-October."
Ovvero che il valore SOI registrato al 4 dicembre misura -1.2 all'interno di un fenomeno riconducibile all'Enso Nada e questi valori Neutri si protraggono da metà ottobre.
Ci aspetta un bel periodo di monitoraggio dove si attendono segnali dalla Troposfera.
Come già ho detto se non avviene uno SC fino a metà Gennaio non accade più nulla di brutto per il fisiologico aumento di irradiazione solare.