E se fosse un Pazzo Inverno?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Caro Renzo, dico solo una cosa senza scomodare indici noti e meno noti:
se l'inverno avrà la stessa dinamicità di questo Ottobre ci sarà da divertirsi.
Si viaggia da un estremo all'altro, senza soluzioni di continuità o pattern duraturi che se va "bene" si mangiano mezza stagione. Personalmente non potrei chiedere di meglio.

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno. Se qualcuno non reputa sensato questo td potrebbe semplicemente non frequentarlo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

La penso cento per cento come Erboss, firmo subito per avere la stessa dinamicità di Ottobre
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto:@Iniestas: firmerei col sangue per avere inverni stile 2012/13 da qui fin che campo ;)
Io no
Non è mai entrata una isoterme inferiore alla - 5 artico marittima, est completamente assente se non con l'irruzione di marzo in Europa occidentale

l'inverno più sopravvalutato degli ultimi anni anche a causa dello strat warming che non portò a niente di rilevante per noi

peraltro inverno mediocre per Roma, fu buono soltanto per nord e toscana
pessimo al centro sud

VADE RETRO
l'evento a Roma fu solo sfiorato.. nevicò a ladispoli, civitavecchia non dimenticarlo. E praticamente per tutto l'inverno colline e montagne furono cariche di neve.
Non ci fu l'evento di febbraio 2012 ma come tu mi insegni quelle cose accadono con cadenza almeno ventennale
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto:@Iniestas: firmerei col sangue per avere inverni stile 2012/13 da qui fin che campo ;)
Io no
Non è mai entrata una isoterme inferiore alla - 5 artico marittima, est completamente assente se non con l'irruzione di marzo in Europa occidentale

l'inverno più sopravvalutato degli ultimi anni anche a causa dello strat warming che non portò a niente di rilevante per noi

peraltro inverno mediocre per Roma, fu buono soltanto per nord e toscana
pessimo al centro sud

VADE RETRO
l'evento a Roma fu solo sfiorato.. nevicò a ladispoli, civitavecchia non dimenticarlo. E praticamente per tutto l'inverno colline e montagne furono cariche di neve.
Non ci fu l'evento di febbraio 2012 ma come tu mi insegni quelle cose accadono con cadenza almeno ventennale
Guarda non c'erano le basi per una nevicata seria a Roma
le notti del 7, 8 e 9 febbraio le ricordo bene perché in quei gg nacque mia figlia, ci fu un'allerta neve ma molto "facilona", si trattava di un nucleo di aria molto gelida in quota, si parlava di una -39, ma mancava un netto contributo continentale

oggettivamente fu un buon inverno al nord con ripetute occasioni di nevicate anche in pianura, ma fu mediocre al centro sud che non vide praticamente mai la neve in pianura salve le spolverate da te ricordate

niente a che vedere con il 2009 e 2010

inoltre le aspettative erano ben altre se ben ricordi su questo forum tra ottobre e novembre era stato addirittura ipotizzato qualcosa di meglio del 1929
quindi fai tu
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:Caro Renzo, dico solo una cosa senza scomodare indici noti e meno noti:
se l'inverno avrà la stessa dinamicità di questo Ottobre ci sarà da divertirsi.
Si viaggia da un estremo all'altro, senza soluzioni di continuità o pattern duraturi che se va bene si mangiano mezza stagione. Personalmente non potrei chiedere di meglio.
E' la mia 'mezza' idea, senz'altro.
DINAMISMO.
I presupposti li ha elencati un'esperto come Alessio Grosso,
Che condivido in toto.
Ricordo solo che teoricamente si cita , ad esempio,
la influenza dei raggi cosmici come coadiuvante alla
formazione nuvolosa e sulla attività solare in luogo
tropo-stratosferico del VP con sviluppi tutti da verificare,
come peraltro scrive Alessio.
Il domandone mio personale è se questo Ottobre
può assurgere ad indizio per il prosieguo e come
dici tu può farci poi divertire...
Penso proprio di si, altrimenti non aprivo questo TD.
Ti dirò di più....ho sentore di ....bigevent...

Mò, l'ho detto.....
:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:@luca. Caro Luca non c'è bisogno di rimarcare la stima etc.....ormai è cosa risaputa.
Ora ti faccio una domanda. Immagina che con le tue conoscenze in materia incontri uno come Nocera che di meteo non sa niente e ti dice:
"Senti Luca siccome a Nocera è da agosto che ha soffiato parecchie volte la tramontana sono sicuro che sarà un inverno freddo".
Cosa gli rispondi?
Sei troppo intelligente per non capire questo mio sgangherato post.
Cari saluti
si infatti credo proprio che prendo e me ne esco dal thread, tanto come solito so dove si vuole andare a parare, l'inverno sotto media e nevoso tanto decantato traendo spunto solo da ciò che più accomoda.
Praticamente pure il Big event mò viene esposto al 19 di ottobre, senza considerazione della Stratosfera e anomalie Troposferiche.
Buon proseguimento. :wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Guarda non c'erano le basi per una nevicata seria a Roma
le notti del 7, 8 e 9 febbraio le ricordo bene perché in quei gg nacque mia figlia, ci fu un'allerta neve ma molto "facilona", si trattava di un nucleo di aria molto gelida in quota, si parlava di una -39, ma mancava un netto contributo continentale

oggettivamente fu un buon inverno al nord con ripetute occasioni di nevicate anche in pianura, ma fu mediocre al centro sud che non vide praticamente mai la neve in pianura salve le spolverate da te ricordate

inoltre le aspettative erano ben altre se ben ricordi su questo forum tra ottobre e novembre era stato addirittura ipotizzato qualcosa di meglio del 1929
quindi fai tu

infatti è una questione di punti di vista. Io non dò retta alle aspettative (si sbagliano previsioni a 3 giorni e diamo retta a stagionali etc? io no ma magari sbaglio io) quindi per me fu ottimo. Sul fatto che non c'erano le condizioni per me sbagli perchè quella sera mentre nevicava a civitavecchia(e se nevicava lì le condizioni c'erano eccome!!), a Roma c'erano 0 gradi ed il cielo era coperto. Poi il tutto traslò improvvisamente ad est e ci fregò. Lo ricordo bene perchè fu una delle più grosse rosicate meteo della mia vita :lol:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

salve a tutti fa piacere vedere tutto questo dinamismo atmosferico che piu' volte ho rimarcato nell'altro td dei sogni.........allora faccio una breve considerazione lasciando stare tutti gli indici che piu' volte hanno descritto i piu' esperti quello che balza agli occhi di tutti e' vedere una troposfera quest'anno per il momento molto reattiva quasi a contrastare il naturale approfondimento in sede stratosferica del nostro amato vps ed inoltre anche la posizione per il momento assunta dal vpt con il core principale sbilanciato sul settore siberiano lasciano ben sperare per un inizio di novembre e dicembre molto buoni prima di un eventuale carta che potrebbe scompigliare e resettare quello che si e' costruito fino ad esso ...........quale sara' questa carta ad oggi non e' dato saperlo.............concludo per il momento dicendo che nonostante tutte le preoccupazioni comprese le mie per un nam pericoloso ci sono ottimi presupposti almeno inizialmente per un decoupling quindi immagino stratosfera e troposfera chiusi in reparti stagni fino a dicembre periodo molto delicato per le sorti stagionali.............tre punti riassuntivi: I prima parte invernale si consumerebbero le migliori occasioni con 1 o 2 eventi ottimi II parte piu' tranquilla e anticiclonica ma con almeno 1 evento di portata rilevante chiaramente in linea di massima poi aggiorneremo stradafacendo ............
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

turbo_dif ha scritto:Guarda non c'erano le basi per una nevicata seria a Roma

quindi fai tu

infatti è una questione di punti di vista. Io non dò retta alle aspettative (si sbagliano previsioni a 3 giorni e diamo retta a stagionali etc? io no ma magari sbaglio io) quindi per me fu ottimo. Sul fatto che non c'erano le condizioni per me sbagli perchè quella sera mentre nevicava a civitavecchia(e se nevicava lì le condizioni c'erano eccome!!), a Roma c'erano 0 gradi ed il cielo era coperto. Poi il tutto traslò improvvisamente ad est e ci fregò. Lo ricordo bene perchè fu una delle più grosse rosicate meteo della mia vita :lol:

era una nuvolaglia sterile
poi a Civitavecchia quanti cm fece?
si trattava di un nucleo di aria molto fredda in quota ma la colonna a d'aria al suolo mancava di una forte componente continentale
secondo me non ce l'avrebbe fatta a nevicare a Roma, colonna discontinua e non sufficientemente fredda nei bassi strati
la mattina del 9 febbraio c'erano tra 0 e -1 gradi a Roma mi ricordo ma il cielo si era schiarito durante la notte
figurati che io ero in sala parto e ogni tanto sbirciavo dalla finestra, pensa un po'... :D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto:Guarda non c'erano le basi per una nevicata seria a Roma

quindi fai tu

era una nuvolaglia sterile
poi a Civitavecchia quanti cm fece?
si trattava di un nucleo di aria molto fredda in quota ma la colonna a d'aria al suolo mancava di una forte componente continentale
secondo me non ce l'avrebbe fatta a nevicare a Roma, colonna discontinua e non sufficientemente fredda nei bassi strati
la mattina del 9 febbraio c'erano tra 0 e -1 gradi a Roma mi ricordo ma il cielo si era schiarito durante la notte
figurati che io ero in sala parto e ogni tanto sbirciavo dalla finestra, pensa un po'... :D
ahahahahahaah malattia mentale!! Se ero tua moglie te menavo! :lol:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Cmq se parlate di dinamismo....discese meridiane sono d'accordo, ma per roba grossa il core VP non deve essere sbilanciato sull'europa....non è un bene,...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

tufaccio ha scritto:Cmq se parlate di dinamismo....discese meridiane sono d'accordo, ma per roba grossa il core VP non deve essere sbilanciato sull'europa....non è un bene,...
annotazione giusta
in genere in quel caso si realizza il classico wr tempestoso su nord e centro Europa con riflessi minori su eu meridionale

io ho la mia l'ho detta: serve un abbassamento dei GPT in eu occidentale e questo può realizzarsi o per irruzioni artico marittime dal rodano per giro largo dell'artico artico continentale
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

iniestas ha scritto:
tufaccio ha scritto:Cmq se parlate di dinamismo....discese meridiane sono d'accordo, ma per roba grossa il core VP non deve essere sbilanciato sull'europa....non è un bene,...
annotazione giusta
in genere in quel caso si realizza il classico wr tempestoso su nord e centro Europa con riflessi minori su eu meridionale

io ho la mia l'ho detta: serve un abbassamento dei GPT in eu occidentale e questo può realizzarsi o per irruzioni artico marittime dal rodano per giro largo dell'artico artico continentale
aaaah il rodano.. quanto mi manca.. :cry:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:
annotazione giusta

aaaah il rodano.. quanto mi manca.. :cry:
Purtroppo alcuni innamorato dell'est dimenticano che senza una entrata dal rodano non ci sarà mai un maltempo diffuso e organizzato e duraturo sull'Italia, specie d'inverno quando il gradiente termico con il mare si riduce
Bloccato