Global Warming: sara vero?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Qua vedo molto che si parla del minimo solare. Minimizzare il rapporto clima-attività solare non è un bene, ma non lo è altrettanto fare il contrario. È palese che nei periodi di minor attività solare (si parla di grandi minimi, come il minimo di Maunder, durati per decenni, non i fisiologici alti e bassi dell'attività solare nel ciclo undicennale) si sono verificati abbassamenti della temperature terrestre. Il problema è che proprio durante questi periodi, sulla terra si sono verificate anche imponenti eruzioni vulcaniche. Quindi è difficile dire quanto a questi cali termici abbia influito il sole e non l'attività vulcanica. Esempio banalissimo, "l'anno senza estate" si è verificato nel pieno del minimo di Dalton, ma praticamente nessuno attribuisce le anomalie di quel periodo col sole, infatti, l'anno precedente, in Indonesia, eruttò il Tambora. Questa eruzione, con un VEI (indice di esplosività vulcanica) pari a 7 è stata, probabilmente, la più grande eruzione vulcanica avvenuta in tempi storici.

Al momento se dovessi puntare su un qualcosa che rallenti, fermi, o addirittura inverta il GW (per un periodo limitato si intende), più che sul sole, punterei sull'eruzione di qualche supervulcano, cose che per fortuna (direi purtroppo, ma un'eruzione del genere non fermerebbe solo in GW ma potrebbe portare, se non ad un'estinzione di massa, a grandi disturbi nella biosfera) non sembra accadrà a breve.

Comunque sarà certamente molto interessante vedere nei prossimi anni se questo minimo effettivamente avrà effetti, impercettibili o sensibili che siano, sul clima (a patto che il minimo in entrata sia paragonabile ai grandi minimi del passato).

Ps: la questione dell'irreversibilità del GW è completamente irrilevante, ovviamente il GW è reversibile. Il problema è in quanto tempo può avvenire quest'inversione, su scala umana o su tempi millenari?
dog_storm

Messaggio da dog_storm »

Ciao Gippalippa, ti chiedi quanto tempo debba intercorrere affinché avvenga un'inversione del GW? Credo che innanzitutto, come pure tu ammetti tra le righe oltre le cause antropiche ci sia molto di più. Il sole che dorme comunque è pur sempre una garanzia di termoregolazione, e non è da sottovalutare. In sintesi per il raffreddamento ci vorrà più tempo che per il riscaldamento. Un caro saluto a te ed a tutti.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Secondo me un forum di valenza scientifica deve smetterla di dire due panzane micidiali che sono

A) il GW non esiste ed è una montatura. Significa porsi fuori il recinto della scienza e chi afferma questo si espone alla medesima ridicolaggine di chi va ancora sparando che l'uomo non è andato sulla luna e che è stato tutto un fotomontaggio

b) la frase qualunquista..il clima fa quel che vuole, una frase che non significa nulla e che suona come un volere mettere la testa sotto la sabbia per non vedere i fatti come stanno appellandosi al fatalismo o all'incapacità di gestire il clima.
Questa affermazione è ridicola in quanto è ovvio che la natura è una forza anche sovra umana ma ciò non togli che l'uomo è esso stesso per definizione una "forza della natura " e quindi una forzante del clima e noi in quanto essere umani siamo esseri agenti in grado di modificare il clima..

basta fare l'esempio delle testati nucleari...l'esplosione di una sola testata nucleare cambierebbe l'ecosistema e anche il clima di una determinata area, pensate al potenziale nucleare accumulato, migliaia di testate atomiche, e a quale ripercussione avrebbe sul clima terrestre....Questo solo per fare un esempio della capacità dell'uomo essere naturale di far fare al clima ciò che non vuole...

Pertanto l'indagine va spostata: non è in discussione l'esistenza o meno del GW, semmai bisognerebbe capire perché mentre alcune aree del Globo non ne risentono (vedi usa orientali e ultimi inverni anche più gelidi degli altri in epoca non GW) altre vedi Europa ne pagano maggiormente lo scotto
dog_storm

Messaggio da dog_storm »

INIESTAS se mi permetti vorrei commentare la tua ultima affermazione, inerente il raffreddamento dell'Est degli States, mentre il mediterraneo va in surplus termico sia d'inverno che d'estate, aggiungerei io, con conseguente annullamento delle stagioni intermedie.
Bene, io è dal 1988/89 che noto di queste anomalie e sinceramente, non so darmi una spiegazione né fisica, né geografica, né cosmica. Quoto la tua iniziativa e la incentivo col concorso tuo e di tutti coloro che vogliono partecipare e dico "Perché non studiare questa anomalia, perché non monitorarla?" Si lo so che l'Est degli Stati Uniti ed il Canada hanno l'oceano Atlantico vicino, mentre noi abbiamo l'Africa, vera fucina del fuoco che ci piove addosso, ma una spiegazione deve esserci. Collaborare non costa nulla.
Un caro saluto e scusami dell'intrusione.
iniestas ha scritto:Secondo me un forum di valenza scientifica deve smetterla di dire due panzane micidiali che sono

A) il GW non esiste ed è una montatura. Significa porsi fuori il recinto della scienza e chi afferma questo si espone alla medesima ridicolaggine di chi va ancora sparando che l'uomo non è andato sulla luna e che è stato tutto un fotomontaggio

b) la frase qualunquista..il clima fa quel che vuole, una frase che non significa nulla e che suona come un volere mettere la testa sotto la sabbia per non vedere i fatti come stanno appellandosi al fatalismo o all'incapacità di gestire il clima.
Questa affermazione è ridicola in quanto è ovvio che la natura è una forza anche sovra umana ma ciò non togli che l'uomo è esso stesso per definizione una "forza della natura " e quindi una forzante del clima e noi in quanto essere umani siamo esseri agenti in grado di modificare il clima..

basta fare l'esempio delle testati nucleari...l'esplosione di una sola testata nucleare cambierebbe l'ecosistema e anche il clima di una determinata area, pensate al potenziale nucleare accumulato, migliaia di testate atomiche, e a quale ripercussione avrebbe sul clima terrestre....Questo solo per fare un esempio della capacità dell'uomo essere naturale di far fare al clima ciò che non vuole...

Pertanto l'indagine va spostata: non è in discussione l'esistenza o meno del GW, semmai bisognerebbe capire perché mentre alcune aree del Globo non ne risentono (vedi usa orientali e ultimi inverni anche più gelidi degli altri in epoca non GW) altre vedi Europa ne pagano maggiormente lo scotto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

dog_storm ha scritto:INIESTAS se mi permetti vorrei commentare la tua ultima affermazione, inerente il raffreddamento dell'Est degli States, mentre il mediterraneo va in surplus termico sia d'inverno che d'estate, aggiungerei io, con conseguente annullamento delle stagioni intermedie.
Bene, io è dal 1988/89 che noto di queste anomalie e sinceramente, non so darmi una spiegazione né fisica, né geografica, né cosmica. Quoto la tua iniziativa e la incentivo col concorso tuo e di tutti coloro che vogliono partecipare e dico "Perché non studiare questa anomalia, perché non monitorarla?" Si lo so che l'Est degli Stati Uniti ed il Canada hanno l'oceano Atlantico vicino, mentre noi abbiamo l'Africa, vera fucina del fuoco che ci piove addosso, ma una spiegazione deve esserci. Collaborare non costa nulla.
iniestas ha scritto:Secondo me un forum di valenza scientifica deve smetterla di dire due panzane micidiali che sono

Carissimo è una vecchia questione
Da anni sostengo la necessità di un local model che studi il mediterraneo ma poi ti rispondono, quelli del forum, altri, i veri esperti, non lo so, che ci sono già i Global model e che gli Oceani sono più importanti della temperatura del mare nostro...

A mio avviso di queste "distorsioni" si conosce ben poco...
Non è sufficiente cavarsela col dire che gli States orientali sono esposti a ondate di gelo rilevanti, perché allo stesso modo dovremmo dire che la Russia sarebbe esposta a ondate di gelo rilevanti eppure Mosca non fa più i -30 che faceva molti anni fa e le ondate di gelo in Russia sono fortemente diminuite sia di intensità ( raramente si sfondano i - 20) sia per durata ( a brevi fasi molto fredde fanno seguito addirittura forti fasi calde anomale)

Fermo restando che il GW fa riferimento ad una media di temperatura globale, la distribuzione dell'anomalia è frutto del caso climatico e quindi prima o poi toccherà all'EST USA pagare dazio in termini di maggior calore e all'Europa vivere inverni molto freddi e Mosca tornare ai -30 più frequentemente?
Non lo so
Alcuni segnali, timidi, potrebbero anche far intendere che la distorsione possa essere in effetti casuale e quindi ribaltabile, ad esempio, lo scorso inverno è stato uno dei più freddi nella regione scandinva centrale, certamente abituata al gelo ma che negli ultimi 30-40 anni era anche abituata a frequenti disgeli e ondate di calore invernali....
Per il resto resta l'inghippo della Spagna, della Francia e dell'Italia che negli ultimi 4 anni l'inverno non l'hanno quasi mai visto...
Distorsione legata al caso?
Anche qui si potrebbe pensare agli inverni 2009 e 2010 che sembravano aver detto qualcosa in Europa occidentale...
segnali ancora contrastanti

ovviamente gli inverni europei non possono esser come quelli dell'America centro orientale, tuttavia gli inverni europei dell'ante GW erano ben altra cosa..
dog_storm

Messaggio da dog_storm »

Concordo con te, ma queste oscillazioni, andrebbero come dici tu approfondite in loco, cioè nel mare nostrum, che io non sono convinto sia proprio da declassare, poiché è esso stesso attore primcipe del clima nostrano. Fermo restando che gli oceani sono i 3/4 del globo terrestre. Io vorrei come te capire il meccanismo che dagli anni '80 ci tiene sotto scacco privilegiando inverni veri negli Stati Uniti ed inverni farlocchi da noi. La corrente del Golfo, potrebbe essere secondo te, e qui chiamo in causa anche gli altri del forum, causa di questi squilibri? Ti saluto.
iniestas ha scritto:
dog_storm ha scritto:INIESTAS se mi permetti vorrei commentare la tua ultima affermazione, inerente il raffreddamento dell'Est degli States, mentre il mediterraneo va in surplus termico sia d'inverno che d'estate, aggiungerei io, con conseguente annullamento delle stagioni intermedie.

Da anni sostengo la necessità di un local model che studi il mediterraneo ma poi ti rispondono, quelli del forum, altri, i veri esperti, non lo so, che ci sono già i Global model e che gli Oceani sono più importanti della temperatura del mare nostro...

Non è sufficiente cavarsela col dire che gli States orientali sono esposti a ondate di gelo rilevanti, perché allo stesso modo dovremmo dire che la Russia sarebbe esposta a ondate di gelo rilevanti eppure Mosca non fa più i -30 che faceva molti anni fa e le ondate di gelo in Russia sono fortemente diminuite sia di intensità ( raramente si sfondano i - 20) sia per durata ( a brevi fasi molto fredde fanno seguito addirittura forti fasi calde anomale)

Fermo restando che il GW fa riferimento ad una media di temperatura globale, la distribuzione dell'anomalia è frutto del caso climatico e quindi prima o poi toccherà all'EST USA pagare dazio in termini di maggior calore e all'Europa vivere inverni molto freddi e Mosca tornare ai -30 più frequentemente?
Non lo so
Alcuni segnali, timidi, potrebbero anche far intendere che la distorsione possa essere in effetti casuale e quindi ribaltabile, ad esempio, lo scorso inverno è stato uno dei più freddi nella regione scandinva centrale, certamente abituata al gelo ma che negli ultimi 30-40 anni era anche abituata a frequenti disgeli e ondate di calore invernali....
Per il resto resta l'inghippo della Spagna, della Francia e dell'Italia che negli ultimi 4 anni l'inverno non l'hanno quasi mai visto...
Anche qui si potrebbe pensare agli inverni 2009 e 2010 che sembravano aver detto qualcosa in Europa occidentale...

ovviamente gli inverni europei non possono esser come quelli dell'America centro orientale, tuttavia gli inverni europei dell'ante GW erano ben altra cosa..
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

dog_storm ha scritto:Concordo con te, ma queste oscillazioni, andrebbero come dici tu approfondite in loco, cioè nel mare nostrum, che io non sono convinto sia proprio da declassare, poiché è esso stesso attore primcipe del clima nostrano. Fermo restando che gli oceani sono i 3/4 del globo terrestre. Io vorrei come te capire il meccanismo che dagli anni '80 ci tiene sotto scacco privilegiando inverni veri negli Stati Uniti ed inverni farlocchi da noi. La corrente del Golfo, potrebbe essere secondo te, e qui chiamo in causa anche gli altri del forum, causa di questi squilibri? Ti saluto.
iniestas ha scritto:

Non lo so

il mediterraneo al massimo può accentuare gli effetti di una circolazione depressionaria,ma sulla circolazione a livello globale non può modificare proprio niente anche perché non mi sembra che il mediterraneo sia continuamente in surplus di calore anzi,le cause vanno ricercate,secondo il mio parere e di molti altri,nello spostamento della cella di hadley più a nord del solito!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

dog_storm ha scritto:Concordo con te, ma queste oscillazioni, andrebbero come dici tu approfondite in loco, cioè nel mare nostrum, che io non sono convinto sia proprio da declassare, poiché è esso stesso attore primcipe del clima nostrano. Fermo restando che gli oceani sono i 3/4 del globo terrestre. Io vorrei come te capire il meccanismo che dagli anni '80 ci tiene sotto scacco privilegiando inverni veri negli Stati Uniti ed inverni farlocchi da noi. La corrente del Golfo, potrebbe essere secondo te, e qui chiamo in causa anche gli altri del forum, causa di questi squilibri? Ti saluto.
iniestas ha scritto:

Non lo so

sulla CDG si è scritto molto ma alla fine per noi non conta molto..
conta a livello geografico per i paesi che ne sono coinvolti e che da sempre si avvantaggiano o meno di un clima più temperato o meno artico nelle zone esposte...
pensa alle coste norvegesi che hanno un clima dolce rispetto alla Finlandia, la stessa Capo Nord è fredda o anche molto fredda ma mai glaciale, etc

quanto agli States negli ultimi anni molti hanno puntato il dito sulla PDO da cui discendono gli equilibri di vaste aree come nel Pacifico e gli Anticicloni alaskiani e aleutinici ...
ma anche qui molti dubbi e poche correlazioni dimostrate
per non parlare poi del discorso dell'asse del VP che mi pare una grande bufala--è sempre sfavorevole all'Italia o all'Europa centro meridionale anche quando, vedi l'anno scorso, era favorevole?
e l'anno scorso he negli States è stato fino a febbraio un inverno normale in Europa il winter è fallito ugualmente?
E del loro Natale- Capodanno con NY che eguaglia record storico di caldo, ma da noi niente ugualmente?
E dei record nivometrici che si battono negli ultimi anni in Turchia e Gerusalemme?

Come vedi c'è ancora tanto ma tanto da scoprire su queste distorsioni.
e l'Italia?
Freddofilonato

Messaggio da Freddofilonato »

Il GW e una montatura.Fatevi delle domande(1)Come mai i telegiornali e le tv parlano solo del artico che scioglie e non parlano del estensione record dei ghiacci nel 2014(2)Le temperature globali nel 2016 e nel 2015 sono state fasulle o meglio adesso vi spiego , le temperature sono state record grazie a il più forte el Nino da quando sono rilevate le temperature e ha inciso su le temperature marine del antartico,atlantico e pacifico(coste sud America e nord America) e quindi sono state condizionate spingendole verso l alto.(3) Una troupe di scienziati quest anno (ed altri gli anni scorsi tipo al Gore che ha detto che l artico nel 2013 sarebbe stato sgombro dai ghiacci in estate)ha detto che nel estate artica 2016 i ghiacci dovevano scomparire ed ha avuto una risonanza mediatica alta peccato però che i ghiacci artici alla fine di quest estate non erano sgombri.(4)Al Gore noto per il suo film e un politico corrotto che si è arricchito grazie al suo film con milioni di soldi ricevuti da il governo americano e se non fosse per i soldi ad Al Gore non gliene sarebbe fregato niente del clima o di un possibile GW(5)Nel 2009 come qualcuno sa e scoppiato il caso climategate dove degli hacker hanno rubato e-mail dal Phil Jones e da altri climatologi , nel testo che era scritto di modificare le temperature per nascondere il declino,in Europa non se ne è parlato in America un po' ma è stato velocemente insabbiato[/b]
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ciao a tutti, tanti contributi interessanti e qualche polemica di troppo, vorrei comunque richiamare nuovamente l'attenzione sul passaggio chiave del mio interrogativo.
Non mi riferivo al fato se è vero che c'è il GW oppure se esso sia o meno un Agw, ma mi chiedevo se sarà vero che l'attuale generazione degli over 40 è nata quando il GW non esisteva e sparirà quando esso sarà ad un tale punto di non ritorno da portare catastrofi di dimensioni epocali (conseguenze inevitabili di un +2).
La cosa risulta veramente al limite dell'immaginabile, poiché l'uomo esiste da ?00.000 anni, come possiamo noi distruggere il pianeta in soli 100 anni?

Ma siamo proprio una generazione di.... maiali? :?
Mi sento in colpa!
Ultima modifica di Vittorino2478 il gio set 08, 2016 11:13 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Freddofilonato ha scritto:Il GW e una montatura.Fatevi delle domande(1)Come mai i telegiornali e le tv parlano solo del artico che scioglie e non parlano del estensione record dei ghiacci nel 2014(2)Le temperature globali nel 2016 e nel 2015 sono state fasulle o meglio adesso vi spiego , le temperature sono state record grazie a il più forte el Nino da quando sono rilevate le temperature e ha inciso su le temperature marine del antartico,atlantico e pacifico(coste sud America e nord America) e quindi sono state condizionate spingendole verso l alto.(3) Una troupe di scienziati quest anno (ed altri gli anni scorsi tipo al Gore che ha detto che l artico nel 2013 sarebbe stato sgombro dai ghiacci in estate)ha detto che nel estate artica 2016 i ghiacci dovevano scomparire ed ha avuto una risonanza mediatica alta peccato però che i ghiacci artici alla fine di quest estate non erano sgombri.(4)Al Gore noto per il suo film e un politico corrotto che si è arricchito grazie al suo film con milioni di soldi ricevuti da il governo americano e se non fosse per i soldi ad Al Gore non gliene sarebbe fregato niente del clima o di un possibile GW(5)Nel 2009 come qualcuno sa e scoppiato il caso climategate dove degli hacker hanno rubato e-mail dal Phil Jones e da altri climatologi , nel testo che era scritto di modificare le temperature per nascondere il declino,in Europa non se ne è parlato in America un po' ma è stato velocemente insabbiato[/b]
puahahahahahahahaha vaccona we, ma a te ti hanno fatto un bel lavaggio del cervello i complottisti, forse meglio lasci perdere questi discorsi va. :wink:
Freddofilo16

Messaggio da Freddofilo16 »

luca90 ha scritto:
Freddofilonato ha scritto:Il GW e una montatura.Fatevi delle domande(1)Come mai i telegiornali e le tv parlano solo del artico che scioglie e non parlano del estensione record dei ghiacci nel 2014(2)Le temperature globali nel 2016 e nel 2015 sono state fasulle o meglio adesso vi spiego , le temperature sono state record grazie a il più forte el Nino da quando sono rilevate le temperature e ha inciso su le temperature marine del antartico,atlantico e pacifico(coste sud America e nord America) e quindi sono state condizionate spingendole verso l alto.(3) Una troupe di scienziati quest anno (ed altri gli anni scorsi tipo al Gore che ha detto che l artico nel 2013 sarebbe stato sgombro dai ghiacci in estate)ha detto che nel estate artica 2016 i ghiacci dovevano scomparire ed ha avuto una risonanza mediatica alta peccato però che i ghiacci artici alla fine di quest estate non erano sgombri.(4)Al Gore noto per il suo film e un politico corrotto che si è arricchito grazie al suo film con milioni di soldi ricevuti da il governo americano e se non fosse per i soldi ad Al Gore non gliene sarebbe fregato niente del clima o di un possibile GW(5)Nel 2009 come qualcuno sa e scoppiato il caso climategate dove degli hacker hanno rubato e-mail dal Phil Jones e da altri climatologi , nel testo che era scritto di modificare le temperature per nascondere il declino,in Europa non se ne è parlato in America un po' ma è stato velocemente insabbiato[/b]
puahahahahahahahaha vaccona we, ma a te ti hanno fatto un bel lavaggio del cervello i complottisti, forse meglio lasci perdere questi discorsi va. :wink:
Luca90, qua l'unica vaccata è sto c***** di GW! Quando fa freddo mi si viene sempre a dire che è tutto normale (vedi l'estate 2014 che estate proprio non è stata anche se ci sono venuti a dire che in realtà ha fatto caldo ma eravamo noi che eravamo abituati al caldo "eccezionale" delle estati passate; che spiegazione ridicola e penosa!) poi arrivano 33-34 gradi a luglio e mi diviene a dire che è un caldo eccezionale o quantomeno notevole.
Ma fatemi un favore! Non si fa altro che parlare dello scioglimento dell'Artico (anche quest'anno le grandi vaccate raccontate sono state smentite dai fatti visto che il ghiaccio è ancora li) mentre dell'Antartide si parla praticamente mai.
Lo dico chiaro e tondo; fino a quando non mi dimostrerete (con un vero esperimento) che l'unica responsabile del GW è la CO2 io non ci crederò.
I dati sono tutti farlocchi altro che no!!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Freddofilo16 ha scritto:
Luca90, qua l'unica vaccata è sto c***** di GW! Quando fa freddo mi si viene sempre a dire che è tutto normale (vedi l'estate 2014 che estate proprio non è stata anche se ci sono venuti a dire che in realtà ha fatto caldo ma eravamo noi che eravamo abituati al caldo "eccezionale" delle estati passate; che spiegazione ridicola e penosa!) poi arrivano 33-34 gradi a luglio e mi diviene a dire che è un caldo eccezionale o quantomeno notevole.
Ma fatemi un favore! Non si fa altro che parlare dello scioglimento dell'Artico (anche quest'anno le grandi vaccate raccontate sono state smentite dai fatti visto che il ghiaccio è ancora li) mentre dell'Antartide si parla praticamente mai.
Lo dico chiaro e tondo; fino a quando non mi dimostrerete (con un vero esperimento) che l'unica responsabile del GW è la CO2 io non ci crederò.
I dati sono tutti farlocchi altro che no!!
" qua l'unica vaccata è sto c***** di GW" =>"che l'unica responsabile del GW"
GW o no, sei un po confuso
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti, tanti contributi interessanti e qualche polemica di troppo, vorrei comunque richiamare nuovamente l'attenzione sul passaggio chiave del mio interrogativo.
Non mi riferivo al fato se è vero che c'è il GW oppure se esso sia o meno un Agw, ma mi chiedevo se sarà vero che l'attuale generazione degli over 40 è nata quando il GW non esisteva e sparirà quando esso sarà ad un tale punto di non ritorno da portare catastrofi di dimensioni epocali (conseguenze inevitabili di un +2).
La cosa risulta veramente al limite dell'immaginabile, poiché l'uomo esiste da ?00.000 anni, come possiamo noi distruggere il pianeta in soli 10 anni?

Ma siamo proprio una generazione di.... maiali? :?
Mi sento in colpa!
L'uomo non distruggerà la terra in 10 anni, questa cosa non so da dove sia uscita :lol:

Secondo me, come il tuo intervento dimostra, c'è una concezione troppo catastrofica del GW. ATTENZIONE, non dico che il GW sia bello e caro come alcune persone affermano (individui che secondo me sono molto peggio dei classici negazionisti) ma che bisogna analizzare con razionalità la cosa. Gli effetti a lungo termine del GW non sono ancora ben chiariti, ne tanto meno cose che normalmente si danno per scontate grazie ai media (per esempio, non è assolutamente ben chiara la correlazione fra uragani e GW, a differenza del pensiero comune). In linea di massima, il riscaldamento globale, dovrebbe portare a importanti sconvolgimenti per quanto riguarda la distribuzione dei terreni coltivabili e la circolazione marina, i cicli di migrazione di diverse specie animali, estinzione di specie vegetali e animali e indubbi cambiamenti nella circolazione atmosferica. Ora tutto ciò può sembrare devastante, ma in realtà si tratta di affermazioni molto vaghe, non sappiamo bene ne i tempi ne la gravità degli scenari soprascritti. Indubbiamente un'aumento di 6 gradi entro il 2100 se non è uno scenario da estinzione di massa, poco ci manca, ma si tratta di proiezioni estreme, più realisticamente entro fine secolo, con i tassi attuali di riscaldamento, avremo un'aumento di circa 3 gradi, meno se finalmente riusciamo a dare un taglio alle emissioni. Un'aumento di 3 gradi o meno entro il 2100 è sempre grave, ma indubbiamente più contenibile di un catastrofico aumento di 6 gradi (una piccola precisazione, non è tanto l'aumento di 6 gradi a essere grave, ci sono stati periodi in cui la Terra ha raggiunto simili temperature, senza che sia accaduto nulla di catastrofico, ma la tempistica, 6 gradi in un secolo sono inconcepibili).

Ps: Per quanto riguarda la distruzione dell'ecosistema tramite le azione umane, questo è un bel problema, ma la tendenza a lungo termine è su l'evoluzione di sistemi sempre più ecosostenibili, anche se il breve e medio termine rimangono un grosso problema. Poi l'uomo non sterilizzerà mai il pianeta, anche facendo del nostro peggio (esplosione contemporanea di ogni bomba atomica) causeremo una grossa estinzione di massa, ma qualche decina di milioni di anni e la vita esploderebbe di nuovo, senza avere più noi fra i piedi, visto che ci saremo estinti anche noi nel processo.
Rispondi