GENNAIO 2016: nuovo anno nuove carte

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ritorniamo in tema qui si parla di cosa succederà durante il mese di Gennaio 2016 e non del 1985... :?
Burian2012
*Forumista TOP*

Ragazzi sta andando tutto come prevedevo, inizio di Gennaio freddo ma ripresa zonale dal 3 solo che al posto dell'anticiclone delle Azzorre c'è un Atlantico basso non destinato a rimanere a lungo perché da sud la banda sub-tropicale spinge rigettando dopo 4-5 giorni il flusso atlantico a Nord.
Lo sapevo che la prima decade non sarebbe stata "possente" ma avrebbe segnato quel cambio di passo dal disco rotto anticiclonico del bimestre precedente! E guarda caso avviene proprio a Capodanno a testimoniare che questo 2016 vuole fare tutt'altro rispetto all'anno precedente.
I veri movimenti importanti nasceranno dopo quell'elevazione azzorriana che si vede intorno al 10. Wink
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Burian2012 ha scritto:Ritorniamo in tema qui si parla di cosa succederà durante il mese di Gennaio 2016 e non del 1985... :?
è vero, ma come avrai visto senz'altro da certe vaghe somiglianze tra alcune corse di questi gg (di previsione/tendenza per la metà del mese circa) con il gennaio innominabile - che abbiamo postato diverse volte - se non altro potrebbe essere stato ben augurante essercene occupati... 8) :wink:

buon anno :)
Burian2012
*Forumista TOP*

M'arzo ar gelo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ritorniamo in tema qui si parla di cosa succederà durante il mese di Gennaio 2016 e non del 1985... :?
è vero, ma come avrai visto senz'altro da certe vaghe somiglianze tra alcune corse di questi gg (di previsione/tendenza per la metà del mese circa) con il gennaio innominabile - che abbiamo postato diverse volte - se non altro potrebbe essere stato ben augurante essercene occupati... 8) :wink:

buon anno :)
Buon anno anche a te M'arzo ar gelo!

Ad ogni modo questo Gennaio ha notevoli somiglianze con il 1901 sebbene quest ultimo appartiene a un'altra epoca ed è difficile fare paragoni!
Gennaio 2016 ha notevoli somiglianze con Gennaio 1901 quando si verificò un minimo pressorio impressionante in Atlantico proprio come quest anno. Questo è confermato anche da Iniestas.
A livello di sinottica per quanto riguarda l'inizio sembra Gennaio 1940 quando una notevole retrogressione volò alta fino alla Scandinavia.
Qualcosa di veramente speciale potrebbe accadere in questo mese, ho un certo sesto senso. ..... :wink:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Carissimo Burian2012, so bene che hai scritto questo:

però, però...scusa, ma....se scrivi questo tirando in ballo il gennaio 1940...
Burian2012 ha scritto: A livello di sinottica per quanto riguarda l'inizio sembra Gennaio 1940 quando una notevole retrogressione volò alta fino alla Scandinavia.
Qualcosa di veramente speciale potrebbe accadere in questo mese, ho un certo sesto senso. ..... :wink:

...allora, dopo averti postato una carta soltanto poco prima del live nel 3d sopra, è chiaro che ora non puoi non permettermi di inserirne altre...insomma, in poche parole, non puoi tirare il sasso e poi subito dopo nascondere la mano, abbi pazienza! :roll: 8)

Allora, dunque, solo per questa volta me la prendo io la libertà ed ecco qualche coserella di quel fantastico gennaio...

Iniziò subito in grande spolvero…

Immagine
Immagine

proseguendo alla grande...

Immagine
Immagine
Immagine

probabilmente è questa la retrogressione alta cui facevi cenno…qualcosa di tremendo…mai viste le temp di oltre -40 alla quota di 850hPa….

Immagine

e come avevo scritto nell’altro thread, in questa occasione si ebbe la minima più bassa a Mosca: -42,2… e si capisce pure il perché

Immagine

e poi altra fiondata verso le nostre lande, più duratura di quella ad inizio anno…tra una pausetta e l'altra si arrivò infatti fino al 30 gennaio...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

poi, dopo un po’ di fisiologico riposo da parte delle correnti gelide, ecco di nuovo una bordata a metà febbraio che andò a coinvolgere maggiormente fino a sud la nostra penisola…

Immagine
Immagine

ho postato wetterzentrale.de perché meteociel non fa vedere bene le temp, qua si arriva fino alla -40 a 850hPa e non ho inserito le carte configurative perchè sennò diventava un mega post...!!

:wink: :shock: :shock:

mi scuso per la lungaggine, ma la prox volta Burian2012 così impari a non nominare certi anni!!
:wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Impressionante la -40 ad 850 hPa neanche Gennaio 1901 e Febbraio 1929 hanno avuto queste isoterme peccato che non sua riuscito a far scendere quelle isoterme più giù riguardando strettamente l'Europa settentrionale e solo a tratti quella meridionale con isoterme notevolmente ridotte!
Per questo motivo Gennaio 1901 e Febbraio 1929 rimangono i migliori in assoluto dal 1900 ad oggi. :wink:

Ora torniamo a Gennaio 2016 un bambino prodigio... :wink: 8)
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

Caro Burian, sta andando tutto come previsto da te... Ti faccio davvero i miei complimenti... Ottima analisi, con stima...

Giuseppe Di Pasquale!
Burian2012
*Forumista TOP*

Jokoliere91 ha scritto:Caro Burian, sta andando tutto come previsto da te... Ti faccio davvero i miei complimenti... Ottima analisi, con stima...

Giuseppe Di Pasquale!
Sono curioso di sapere come andrà l'inizio della seconda decade perché è proprio allora che l'inverno potrebbe muovere qualcosa di serio dopo la prima pedina di Capodanno.
Jokoliere91

Burian2012 ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto:Caro Burian, sta andando tutto come previsto da te... Ti faccio davvero i miei complimenti... Ottima analisi, con stima...

Giuseppe Di Pasquale!
Sono curioso di sapere come andrà l'inizio della seconda decade perché è proprio allora che l'inverno potrebbe muovere qualcosa di serio dopo la prima pedina di Capodanno.
Ci hai preso in pieno carissimo... Dobbiamo farti tutti i complimenti qui dentro, veramente!
Ormai si è capito che la svolta avverrà proprio al metà del mese, i modelli confermano... Adesso dobbiamo solo sperare la continuità della configurazione nei prossimi run ed è fatta... con stima! :wink: :wink:
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Jokoliere91 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Giuseppe Di Pasquale!
Ci hai preso in pieno carissimo... Dobbiamo farti tutti i complimenti qui dentro, veramente!
Ormai si è capito che la svolta avverrà proprio al metà del mese, i modelli confermano... Adesso dobbiamo solo sperare la continuità della configurazione nei prossimi run ed è fatta... con stima! :wink: :wink:
Wowowo. Come dice iniestas: caution. Stiamo parlando di freddo e Italia. Negli ultimi 2 anni due cose completamente agli antipodi. :lol: Quindi aspettiamo almeno altri 6 giorni prima di dare per scontata la svolta. :wink:
Jokoliere91

MarMediterraneo ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Sono curioso di sapere come andrà l'inizio della seconda decade perché è proprio allora che l'inverno potrebbe muovere qualcosa di serio dopo la prima pedina di Capodanno.
Wowowo. Come dice iniestas: caution. Stiamo parlando di freddo e Italia. Negli ultimi 2 anni due cose completamente agli antipodi. :lol: Quindi aspettiamo almeno altri 6 giorni prima di dare per scontata la svolta. :wink:
Infatti l'ho scritto che dobbiamo aspettare... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Jokoliere91 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Giuseppe Di Pasquale!
Grazie Jokoliere91 purtroppo c'è gente invidiosa che non.lo ammette su questo forum.
MarMediterraneo

Burian2012 ha scritto: Grazie Jokoliere91 purtroppo c'è gente invidiosa che non.lo ammette su questo forum.
:shock:
Fammi capire, sono invidioso solo perché ho detto che stiamo parlando a carte a 270/300 h che necessitano di numerosi giorni di conferme? Se arriverà una retrogressione con una -12 su mezza Italia dopo un mese e mezzo di schifo io sarò il primo a gioirne e a farti complimenti per aver centrato la tendenza. E poi invidioso di che non so. :shock:

Con stima.
Burian2012
*Forumista TOP*

MarMediterraneo ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Grazie Jokoliere91 purtroppo c'è gente invidiosa che non.lo ammette su questo forum.
:shock:
Fammi capire, sono invidioso solo perché ho detto che stiamo parlando a carte a 270/300 h che necessitano di numerosi giorni di conferme? Se arriverà una retrogressione con una -12 su mezza Italia dopo un mese e mezzo di schifo io sarò il primo a gioirne e a farti complimenti per aver centrato la tendenza. E poi invidioso di che non so. :shock:

Con stima.
No no, non ce l'avevo con te! Per carità Mar Mediterraneo sei sempre stato un forumista garbato ed educato, non ho mai avuto niente contro di te! :wink:
Gli invidiosi sono altri, e stando su questo forum da 4 anni ti posso dire che li conosco benissimo e si possono contare sulle dita di una mano, e tu non ci sei in mezzo di certo! :wink:
MarMediterraneo

Burian2012 ha scritto: No no, non ce l'avevo con te! Per carità Mar Mediterraneo sei sempre stato un forumista garbato ed educato, non ho mai avuto niente contro di te! :wink:
Gli invidiosi sono altri, e stando su questo forum da 4 anni ti posso dire che li conosco benissimo e si possono contare sulle dita di una mano, e tu non ci sei in mezzo di certo! :wink:
Allora scusa per il malinteso. :wink:
Rispondi