Le altre 3 sono configurazioni fredde che difficilmente rivedremo con quella portata
1) Marzo 1987

2)Dicembre 2001

3) Gennaio 1979

4)Gennaio 1968

5)Febbraio 1965

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012 ha scritto:Ragazzi vi siete mai chiesti una cosa: andando per logica, il Febbraio 1929 avendo le isoterme più basse in quota degli ultimi 116 anni,deve aver lasciato per forza qualche record...ma la domanda è...in quell'occasione si verificò la minima assoluta più bassa in Italia? Dove?[/b]
Uomo di Langa ha scritto:Burian2012 ha scritto:Ragazzi vi siete mai chiesti una cosa: andando per logica, il Febbraio 1929 avendo le isoterme più basse in quota degli ultimi 116 anni,deve aver lasciato per forza qualche record...ma la domanda è...in quell'occasione si verificò la minima assoluta più bassa in Italia? Dove?[/b]
Mi sembra nel Bolognese,con -30°C.
Mah,forse nel Nordovest l'evento non fu poi così clamoroso,in quanto la massa gelida coinvolse principalmente il lato adriatico ed il Nordest;mio nonnetto paterno,classe 1904,raccontava che,in quel famoso 1929,a Castino cadde un metro di neve in una sola notte.giulys ha scritto:Da mio padre, che nel 1929 aveva già più di 30 anni, non ho mai sentito parlare del freddo 1929.
Sicuramente invece anche per lui i due anni più nevosi furono il 1986 e 1987.
Non parlo della neve ma delle termiche. Hai visto che Isoterme hai in quota nel Febbraio 1929 cioè la -20 abbraccia tutto il centro nord solo l estremo nw sta con una -14 e hai visto il Febbraio 1956?Uomo di Langa ha scritto:Mah,forse nel Nordovest l'evento non fu poi così clamoroso,in quanto la massa gelida coinvolse principalmente il lato adriatico ed il Nordest;mio nonnetto paterno,classe 1904,raccontava che,in quel famoso 1929,a Castino cadde un metro di neve in una sola notte.giulys ha scritto:Da mio padre, che nel 1929 aveva già più di 30 anni, non ho mai sentito parlare del freddo 1929.
La quantità é notevole,ma,la stessa cumulata,a Castino c'é stata in un "banale" 2015,ad inizio Febbraio,quindi l'evento di quasi novant'anni fa,in Piemonte,evidentemente non fu così consistente;come ho già detto,il '56 fu più freddo.
Non parlo della neve ma delle termiche. Hai visto che Isoterme hai in quota nel Febbraio 1929 cioè la -20 abbraccia tutto il centro nord solo l estremo nw sta con una -14 e hai visto il Febbraio 1956?Uomo di Langa ha scritto:Mah,forse nel Nordovest l'evento non fu poi così clamoroso,in quanto la massa gelida coinvolse principalmente il lato adriatico ed il Nordest;mio nonnetto paterno,classe 1904,raccontava che,in quel famoso 1929,a Castino cadde un metro di neve in una sola notte.giulys ha scritto:Da mio padre, che nel 1929 aveva già più di 30 anni, non ho mai sentito parlare del freddo 1929.
La quantità é notevole,ma,la stessa cumulata,a Castino c'é stata in un "banale" 2015,ad inizio Febbraio,quindi l'evento di quasi novant'anni fa,in Piemonte,evidentemente non fu così consistente;come ho già detto,il '56 fu più freddo.
Sì,sì,ma,in Piemonte,il Febbraio 1956 resta comunque imbattuto.Burian2012 ha scritto:Non parlo della neve ma delle termiche. Hai visto che Isoterme hai in quota nel Febbraio 1929 cioè la -20 abbraccia tutto il centro nord solo l estremo nw sta con una -14 e hai visto il Febbraio 1956?Uomo di Langa ha scritto:Mah,forse nel Nordovest l'evento non fu poi così clamoroso,in quanto la massa gelida coinvolse principalmente il lato adriatico ed il Nordest;mio nonnetto paterno,classe 1904,raccontava che,in quel famoso 1929,a Castino cadde un metro di neve in una sola notte.giulys ha scritto:Da mio padre, che nel 1929 aveva già più di 30 anni, non ho mai sentito parlare del freddo 1929.
Il 1956 gli fa un baffo!
Io parlo a livello di termiche, ci sono dei record o meglio ci dovrebbero essere dei record imbattuti tutt'ora in tutta Italia visto le isoterme?
la gunfia ha scritto:Questo dato,però,non é validato,in quanto passibile di errore,perché le stazioni meteo vicine,poste alla stessa quota,avevano fornito valori diversi(più alti),a pochissimi km. di distanza.giulys ha scritto:Vado puramente a memoria, di quelle vissute (haimè, vista
2012 Un febbraio monstre, con le minime più basse dopo il 1956, con minime sino a oltre i -14° ed addirittura -22° in certe zone del cuneese, con discrete cadute di neve, anche se neanche lontanamente paragonabili a quanto caduto nelel Marche ed in Emilia Romagna.
eh si me lo ricordo il 6/7 febbraio 2012, per la pianura piemontese le minime in certi casi sono state inferiori al 1929, con i -21 di Asti, i - 17 di Torino ed il record di -23,8 di Villanova solano. Mi ricordo alle otto del mattino con la macchina kaputt a telefonare all'assistenza...ne avevo 80 davanti alle otto del mattino
Fra l'altro,la centralina di Villanova Solaro ha dato i numeri anche altre volte.
Dico ci sono dei record di termiche negative imbattuti da Nord a Sud del 1929 ancora tutt' ora?Uomo di Langa ha scritto:Sì,sì,ma,in Piemonte,il Febbraio 1956 resta comunque imbattuto.Burian2012 ha scritto:Non parlo della neve ma delle termiche. Hai visto che Isoterme hai in quota nel Febbraio 1929 cioè la -20 abbraccia tutto il centro nord solo l estremo nw sta con una -14 e hai visto il Febbraio 1956?Uomo di Langa ha scritto: Mah,forse nel Nordovest l'evento non fu poi così clamoroso,in quanto la massa gelida coinvolse principalmente il lato adriatico ed il Nordest;mio nonnetto paterno,classe 1904,raccontava che,in quel famoso 1929,a Castino cadde un metro di neve in una sola notte.
Il 1956 gli fa un baffo!
Io parlo a livello di termiche, ci sono dei record o meglio ci dovrebbero essere dei record imbattuti tutt'ora in tutta Italia visto le isoterme?
Stando a quanto ho letto in vari forum,sì.Burian2012 ha scritto:Dico ci sono dei record di termiche negative imbattuti da Nord a Sud del 1929 ancora tutt' ora?Uomo di Langa ha scritto:Sì,sì,ma,in Piemonte,il Febbraio 1956 resta comunque imbattuto.Burian2012 ha scritto: Non parlo della neve ma delle termiche. Hai visto che Isoterme hai in quota nel Febbraio 1929 cioè la -20 abbraccia tutto il centro nord solo l estremo nw sta con una -14 e hai visto il Febbraio 1956?
Il 1956 gli fa un baffo!