outlook winter

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
andryan

Messaggio da andryan »

Cribbio ha scritto:
andryan ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Sono stato l'unico o uno dei pochi a dire che fosse un dicembre mite e zonale ma pochi mi hanno ascoltato la maggior parte sosteneva una seconda metà più dinamica e invece si sta rivelando uguale alla prima.
Primi cambiamenti a inizio anno quando vi verranno date nuove carte ed eliminate le vecchie come il cooling.
Burian non ce l'ho con nessuno ma non incenso neanche nessuno quando dico che nessun appassionato o esperto riesce a prevedere nel long (oltre 7-10 giorni) intendo dire con una certa continuità. Oramai siete diventati una decina i longer qui dentro tutti rispettabili per conoscenza o competenza ma nessuno di voi ha una certà continuità nella tendenza a lungo raggio.
Prendi uno a caso Uli (proprio a caso) si rifà del famoso 2012 ma se ne becchi una ogni 5 anni mi pare un pò poco non credi??? :roll:
Tu ce l'hai con tutti.
oh cribbio ahahahah :D :shock: :D :shock: :D
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Andry veramente, tu hai sbroccato con 2 gradi e grecale impetuoso un anno fa!
andryan

Messaggio da andryan »

Cribbio ha scritto:Andry veramente, tu hai sbroccato con 2 gradi e grecale impetuoso un anno fa!
Tutto dimenticato... questa annata si và di sole e nebbia a giorni alterni con temperature nel complesso accettabili lungo la costa (max in media minime sopra).
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

andryan ha scritto:
Cribbio ha scritto:Andry veramente, tu hai sbroccato con 2 gradi e grecale impetuoso un anno fa!
Tutto dimenticato... questa annata si và di sole e nebbia a giorni alterni con temperature nel complesso accettabili lungo la costa (max in media minime sopra).
Io spero (come te) che la neve ti impedisca di uscire di casa.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

andryan ha scritto:
Cribbio ha scritto:
andryan ha scritto: Burian non ce l'ho con nessuno ma non incenso neanche nessuno quando dico che nessun appassionato o esperto riesce a prevedere nel long (oltre 7-10 giorni) intendo dire con una certa continuità. Oramai siete diventati una decina i longer qui dentro tutti rispettabili per conoscenza o competenza ma nessuno di voi ha una certà continuità nella tendenza a lungo raggio.
Prendi uno a caso Uli (proprio a caso) si rifà del famoso 2012 ma se ne becchi una ogni 5 anni mi pare un pò poco non credi??? :roll:
Tu ce l'hai con tutti.
Andryan il sottoscritto ce l'ha una certa continuità dato che faccio previsioni e proiezioni stagionali e mensili da dicembre 2014 con continuità tutti i mesi. Ancora prima facevo proiezioni stagionali sin dal lontano inverno 2010-11.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

andryan ha scritto:
Cribbio ha scritto:
andryan ha scritto: Burian non ce l'ho con nessuno ma non incenso neanche nessuno quando dico che nessun appassionato o esperto riesce a prevedere nel long (oltre 7-10 giorni) intendo dire con una certa continuità. Oramai siete diventati una decina i longer qui dentro tutti rispettabili per conoscenza o competenza ma nessuno di voi ha una certà continuità nella tendenza a lungo raggio.
Tu ce l'hai con tutti.
Andryan il sottoscritto ce l'ha una certa continuità dato che faccio previsioni e proiezioni stagionali e mensili da dicembre 2014 con continuità tutti i mesi. Ancora prima facevo proiezioni stagionali sin dal lontano inverno 2010-11.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Stefano1986 ha scritto:
tifone ha scritto:
andryan ha scritto:Apprezzabile ed encomiabile la passione e l'impegno a cui vi dedicate a fare tutto ciò purtroppo la realtà è che NESSUNO riesce ad andare oltre i canonici 7-8 giorni per prevedere con una certa esattezza il tempo sul nostro stivale.

"DICEMBRE MESE SOSTANZIALMENTE IN MEDIA,FASE PIU' STATICA PRIMA PARTE,POI TRA RASOIATE ED INNESTI TURBOLENTI"
Possiamo oramai decretare che fino il giorno di Natale ci sorbiamo questo ingombrante e onnipresente hp senza nessuna sorpresa quindi ci rimarrano gli ultimi 5 giorni di dicembre ma per ora non è stato nè in media e nessuna rasoiata ed innesto turbolento nei primi 23-25 giorni.Mi spiace.
mai nessuno cn esattezza lo fara' manco a 7 giorni..ma a grandi linee si.. :wink: che sia andato anche peggio di quanto mi aspettassi vero :wink:
Ciao e ben ritrovato. Secondo te che fine farà la rasoiata a cavallo tra fine-inizio anno? I modelli mi sa che ormai sono abbastanza concordi nel vederla troppo orientale, causa un hp invadente. Gennaio, il re dei re dei mesi invernali, non può tradirci anche quest'anno. Speriamo in quel reset tanto auspicato.
non ci tradira' :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Buonasera dottore! :D

Caro Giorgio io la vedo come te all'incirca, ma il prezzo da pagare è ancora una volta molto alto. Speriamo valga la pena acquistare il biglietto!! E che come il 2012 becchiamo il treno giusto al momento giusto!! E inoltre che i monti abbiano la neve che dovrebbero avere! ;)

Notte caro. :wink:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

eb717 ha scritto:Buonasera dottore! :D

Caro Giorgio io la vedo come te all'incirca, ma il prezzo da pagare è ancora una volta molto alto. Speriamo valga la pena acquistare il biglietto!! E che come il 2012 becchiamo il treno giusto al momento giusto!! E inoltre che i monti abbiano la neve che dovrebbero avere! ;)

La meteo non è fatta di treni da prendere.
A voi i modelli e gli indici vi hanno fatto perdere la vista!
La Natura fa sempre come vuole e magari a Santo Stefano sta nevicando sui vostri stendini pieni di panni...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Cribbio ha scritto:

La Natura fa sempre come vuole e magari a Santo Stefano sta nevicando sui vostri stendini pieni di panni...
Magari, ma non credo. Vedremo chi avrà ragione!
Nel 2012 senza quel "treno" di febbraio sarebbe stato un inverno anonimo...dopo di che quell'episodio fantastico ha cambiato le sorti dell'inverno, almeno x le zone coinvolte! ;)

P.S: Modelli e indici vanno valutati nell'insieme e non credo che abbiamo perso la vista, dato che questa prima parte è proprio come l'avevamo descritta, no? :P Purtroppo il condizionamento del Nam si sente, non si può negare.
Ultima modifica di eb717 il dom dic 20, 2015 12:04 am, modificato 1 volta in totale.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

eb717 ha scritto:
Cribbio ha scritto:

Nel 2012 senza quel "treno" di febbraio sarebbe stato un inverno anonimo...dopo di che quell'episodio fantastico ha cambiato le sorti dell'inverno, almeno x le zone coinvolte! ;)
Stai parlando di astrologia, non ha senso quello che dici.
Ma soprattutto qui dentro non si fa a gara a chi ha ragione...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Cribbio ha scritto:
eb717 ha scritto:
Cribbio ha scritto: La meteo non è fatta di treni da prendere.
Stai parlando di astrologia, non ha senso quello che dici.
Ma soprattutto qui dentro non si fa a gara a chi ha ragione...
Nessuna astrologia ci mancherebbe!
Ripeto il PS aggiunto sopra: Modelli e indici vanno valutati nell'insieme e non credo che abbiamo perso la vista, dato che questa prima parte è proprio come l'avevamo descritta, no? :P Purtroppo il condizionamento del Nam si sente, non si può negare.
La meteorologia si poggia su basi chiare, se dobbiamo buttare carte e indici possiamo chiudere anche il forum! :lol:
Non è una gara certamente, ma chi ama la meteorologia cerca di capire COSA FARA' il tempo, non cosa vorrebbe che facesse. Altrimenti diventa astrologia, cercare quello che non c'è mai come il gelo in questo momento. Poi forse arriverà, ma ora non c'è, perché dovremmo dire il contrario? Dammi una buona ragione!

Notte
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

un abbraccio caro
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

IL BIVIO,SI DECIDE GENNAIO

Ben ritrovati agli amici lettori dell'editoriale di approfondimento a lungo termine,nel quale affronteremo il "CASO GENNAIO",per capire amici se ci avviamo ad un non inverno come in tanti sostengono o meno ed in quali modalita'.Diciamo subito che il trend zonale appare ben consolidato,siamo nel pieno della seconda pulsazione stratosferica,la piu' forte con picco dell'AO a +5,valore da record,con fondoscala termico su tutta la colonna isobarica,mentre in troposfera(dove avvengono i fenomeni meteo per capirci),le -40 a 850 hpa sono molto diffuse,e nel prossimo periodo dal settore Groenlandese si spingeranno,in SIBERIA.Diciamo subito come come nelle attese,il primo UPPER WARMING risulta ormai in fase calante,e divergente rispetto al polo,ma si notano ormai gli effetti della rotazione del VPS,con contrazione raffreddamento ulteriore ed accelerata zonale.Proprio per questo movimento pero' su tutta la colonna,e con dislocazione ellittica,si notava da qualche giorno il segnale di riveglio dell'onda atlantica troposferica e non solo.Nelle stagionali uscite ai primi di dicembre,si parlava di disturbo dal basso come innesco,e proprio come effetto della rotazione del VP,compare in accordo con la progressione della madden verso le fasi 4-5,una bolla di calore sparata sulla meridiana artica.Ora il discorso si fa complesso e affascinante,siamo in ottica prima fase di innesco del T-S-T EVENT.Proprio la dinamica dal basso,del tutto collegata a quanto avviene ai piani piu' alti,va a liberare il campo nell'est europeo e pone le basi per una svolta in ottica EA come ci fa vedere,l'ultima emissione di GFS e non solo.

sione dell'HP russo siberiano.Proprio tale manovra appare importante perche' va a generare un freno gia' nel corso della terza pulsazione strato anticipando i tempi della svolta allo stampo zonale.Qualora invece la zonalita' spazzasse tutto il ben di dio in costruzione,la svolta arriverebbe comunque ma in tempi piu' dilatati e senza nessun TST,MA CON UN NORMALE DECORSO RADIATIVO POST CONDIZIONAMENTO.Un bivio davvero affascinante,che mostra come nella READING STRATO CHE SEGUE,un disturbo che dal basso sale sin verso i 30 hpa.Stiamo gettando le basi per qualcosa di importante.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

tifone ha scritto:IL BIVIO,SI DECIDE GENNAIO

Ben ritrovati agli amici lettori dell'editoriale di approfondimento a lungo termine,nel quale affronteremo il "CASO GENNAIO",per capire amici se ci avviamo ad un non inverno come in tanti sostengono o meno ed in quali modalita'.Diciamo subito che il trend zonale appare ben consolidato,siamo nel pieno della seconda pulsazione stratosferica,la piu' forte con picco dell'AO a +5,valore da record,con fondoscala termico su tutta la colonna isobarica,mentre in troposfera(dove avvengono i fenomeni meteo per capirci),le -40 a 850 hpa sono molto diffuse,e nel prossimo periodo dal settore Groenlandese si spingeranno,in SIBERIA.Diciamo subito come come nelle attese,il primo UPPER WARMING risulta ormai in fase calante,e divergente rispetto al polo,ma si notano ormai gli effetti della rotazione del VPS,con contrazione raffreddamento ulteriore ed accelerata zonale.Proprio per questo movimento pero' su tutta la colonna,e con dislocazione ellittica,si notava da qualche giorno il segnale di riveglio dell'onda atlantica troposferica e non solo.Nelle stagionali uscite ai primi di dicembre,si parlava di disturbo dal basso come innesco,e proprio come effetto della rotazione del VP,compare in accordo con la progressione della madden verso le fasi 4-5,una bolla di calore sparata sulla meridiana artica.Ora il discorso si fa complesso e affascinante,siamo in ottica prima fase di innesco del T-S-T EVENT.Proprio la dinamica dal basso,del tutto collegata a quanto avviene ai piani piu' alti,va a liberare il campo nell'est europeo e pone le basi per una svolta in ottica EA come ci fa vedere,l'ultima emissione di GFS e non solo.

sione dell'HP russo siberiano.Proprio tale manovra appare importante perche' va a generare un freno gia' nel corso della terza pulsazione strato anticipando i tempi della svolta allo stampo zonale.Qualora invece la zonalita' spazzasse tutto il ben di dio in costruzione,la svolta arriverebbe comunque ma in tempi piu' dilatati e senza nessun TST,MA CON UN NORMALE DECORSO RADIATIVO POST CONDIZIONAMENTO.Un bivio davvero affascinante,che mostra come nella READING STRATO CHE SEGUE,un disturbo che dal basso sale sin verso i 30 hpa.Stiamo gettando le basi per qualcosa di importante.

ciao tifone.
manca un pezzo.... :wink:
Rispondi