**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ho analizzato quello che accadrà tra il 5 e l'8 settembre ed è davvero interessante, curioso direi.
C'è un'elevazione azzorriana sull'ovest del continente poco convinta e infatti nei giorni 6-7-8 potete osservare sull'Atlantico centrale, in Atlantico, pieno a latitudini piuttosto settentrionali un attività ciclonica interessante che forse è la prima causa dell'erosione di tale blocco.
Blocco anticiclonico in Atlantico che sembra poco convinto e difatti le masse artiche "accampate" sulla Scandinavia (SCAND-) fanno difficoltà a scendere sull'Europa centrale il giorno 5, ma con il passare del tempo giorni 6 e 7, l'attività ciclonica si fa coraggio diffondendo la propria aria fredda sull'Europa centrale e di margine anche noi in Italia e i Balcani. Il giorno 8 la rimonta in pieno Atlantico si assopisce e l'attività sprofonda sui Balcani, coinvolta ai margini anche l'Italia con clima fresco/mite.

Ora vediamo con ordine, 1° giorno, attività ciclonica timida, azzorriano in Atlantico ma permane con "dubbi":
Immagine
Giorni 6-7 erosione dell'azzorriano ma l'aria fredda si sposta con più convinzione a Sud:
Immagine
Giorno 8, rimonta assopita, sembra quasi che la banda-subtropicale sia stata "schiacciata" dall'alto ma permane la +20 sopra le coste africane molto vicina all'Italia (ITCZ alto), al suo post sull'Europa centro-meridionale c'è una situazione quasi... :roll: ...se si può chiamare così... zonale! :wink:
Il JS traballa essenzialmente sui Balcani dove l'aria fredda affonda maggiormente, tipico degli SCAND- che si originano per un anticiclone poco convinto in grado di non riuscire a dirottare le masse fredde più giù.
Ad ogni modo ci sarà un segnale importante d'autunno.
Immagine
terremoto

Messaggio da terremoto »

Bella analisi burian :wink: E non si può escludere, nei giorni seguenti, un ribaltamento della situazione da SCAND- a SCAND+, ipotesi percorsa da GEM, soprattutto nelle ENS. Ipotesi da non sottovalutare, visto che lo stesso GFS, per il giorno 10, vede un VP così dislocato:

Immagine

Insomma, c'è parecchia carne al fuoco :roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Complimenti anche da parte mia Burian.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

azzorre alla riscossa
Burian2012
*Forumista TOP*

terremoto ha scritto:Bella analisi burian :wink: E non si può escludere, nei giorni seguenti, un ribaltamento della situazione da SCAND- a SCAND+, ipotesi percorsa da GEM, soprattutto nelle ENS. Ipotesi da non sottovalutare, visto che lo stesso GFS, per il giorno 10, vede un VP così dislocato:

Immagine

Insomma, c'è parecchia carne al fuoco :roll:
Non si esclude un reversal pattern verso il 10 con Scand + correnti da nord-est tempo stabile e secco al nord con possibili fenomeni intensi anche violenti al centro-sud area maggiormente colpita. Questo perché ci sarà una nuova elevazione azzorriana che troverà linfa vitale nella risalita del pna. La spinta però finirebbe per essere schiacciata per via dell attività ciclonica in pieno atlantico settentrionale che devierà l azzorriano sulla Scandinavia spinta che a seguire finirà definitivamente con distensione azzorriana sul Mediterraneo. Quindi seconda decade all inizio fresca e instabile poi veloce riscaldamento delle temperature e miglioramento delle condizioni generali fino almeno al 20.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

alx87 ha scritto:
luca90 ha scritto:
lucauicx ha scritto::shock: :shock:
Questo inizio autunno promette bene, quasi quasi rivaluto il mio pensiero sull'inverno dato come sta iniziando... certo, se fosse partito tutto in super sopra media come mi aspettavo sarebbe stato (quasi) tutto perduto sia per l'autunno che per l'inverno
non dici sul serio spero.? :lol:
Come biasimarlo, a forza di sentire forumisti che nel caldo record di Luglio davano già per spacciati l'autunno e l'inverno (con remote possibilità di salvezza solo per Febbraio) a causa delle anomalie positive del mare come se queste fossero l'unica forzante in grado di influenzare il semestre freddo, ovvio che qualcuno se ne convinca prima o poi :lol:
Se poi uno è poco esperto e qui vorrebbe anche imparare, succede questo... quindi ho detto una ****? :oops:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno, ho letto in questi giorni di avvio di autunno etc etc.........la realtà se guardiamo all'insieme del Paese con lo sguardo nei prossimi giorni e prendendo anche spunto da un titolo della redazione "azzorre allunga il braccio verso il Mediterraneo" direi che ho fatto bene ad non modificare di una virgola la mia tendenza di settembre ed aspetto fiducioso il 15 del mese per l'inizio del vero cambiamento. Per ora è solo settembre con le notti in cui si riesce a dormire e nelle ore centrali si riesce per chi ne ha la possibilità di continuare a fare il bagno in trer quanrti del Paese. Saluti
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Attenzione al breve prefrontale di Sabato-Domenica...probabili punte di 38-40 gradi nelle zone interne dell'estremo Sud

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno, ho letto in questi giorni di avvio di autunno etc etc.........la realtà se guardiamo all'insieme del Paese con lo sguardo nei prossimi giorni e prendendo anche spunto da un titolo della redazione "azzorre allunga il braccio verso il Mediterraneo" direi che ho fatto bene ad non modificare di una virgola la mia tendenza di settembre ed aspetto fiducioso il 15 del mese per l'inizio del vero cambiamento. Per ora è solo settembre con le notti in cui si riesce a dormire e nelle ore centrali si riesce per chi ne ha la possibilità di continuare a fare il bagno in trer quanrti del Paese. Saluti
A mio avviso l anticiclone delle Azzorre condizionera tutta la seconda decade prima però correnti da nord-est con possibile Scand + parlavo ieri di questo adesso invece fase contrassegnata da Scand - con primi effetti visibili tra il 5 e 8 attenzione a questo periodo il calo termico sarebbe forte per il centro-sud che sta sperimentando ancora temetature pienamente estive con over 30 diffusi poi si passerebbe addirittura sotto le medie di settembre il calo sarebbe fatto noto ancor più dallo sbalzo repentino in sole 48 ore dal 5 al 7.
Ultima modifica di Burian2012 il gio set 03, 2015 10:38 am, modificato 2 volte in totale.
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno, ho letto in questi giorni di avvio di autunno etc etc.........la realtà se guardiamo all'insieme del Paese con lo sguardo nei prossimi giorni e prendendo anche spunto da un titolo della redazione "azzorre allunga il braccio verso il Mediterraneo" direi che ho fatto bene ad non modificare di una virgola la mia tendenza di settembre ed aspetto fiducioso il 15 del mese per l'inizio del vero cambiamento. Per ora è solo settembre con le notti in cui si riesce a dormire e nelle ore centrali si riesce per chi ne ha la possibilità di continuare a fare il bagno in trer quanrti del Paese. Saluti
A mio avviso l anticiclone delle Azzorre condizionera tutta la seconda decade prima però correnti da nord-est con possibile Scand + parlavo ieri di questo adesso invece fase contrassegnata da Scand - con Rimini effetti visibili tra il 5 e 8
quello in arrivo è solo di transizione
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ale?/51048
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Continuo a sposare la tesi di nocerameteo.
Dal punto di vista termico temperature ancora alte al 3 settembre di un'africa che doveva essere già sconfitta.
al centro sud permane una situazione termica estiva, guardare la temperatura massima di Roma oggi.
Ci vorrà la fine della prima decade per un cambio di passo e per poter parlare di qualcosa di autunnale.
Per ora è estate piena.
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
A mio avviso l anticiclone delle Azzorre condizionera tutta la seconda decade prima però correnti da nord-est con possibile Scand + parlavo ieri di questo adesso invece fase contrassegnata da Scand - con Rimini effetti visibili tra il 5 e 8

Aspetta quando si parla di anticiclone bisogna fare attenzione a darlo per morto anche se si tratterebbe di un azzorriano tranquillo clima settembrino caldo di giorno piacevole e fresco la sera.
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: A mio avviso l anticiclone delle Azzorre condizionera tutta la seconda decade prima però correnti da nord-est con possibile Scand + parlavo ieri di questo adesso invece fase contrassegnata da Scand - con Rimini effetti visibili tra il 5 e 8

Aspetta quando si parla di anticiclone bisogna fare attenzione a darlo per morto anche se si tratterebbe di un azzorriano tranquillo clima settembrino caldo di giorno piacevole e fresco la sera.
al nord tempo tranquillo pecie al nordovest ma non al centrosud con instabilita
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: quello in arrivo è solo di transizione

al nord tempo tranquillo pecie al nordovest ma non al centrosud con instabilita
Quella sarebbe la fase iniziale con correnti da nord-est come dicevo ieri leggi l analisi qui sopra :wink: poi esaurimento della nuova spinta azzorriana sull atlantico e distensione veloce sul Mediterraneo in attesa che in terza decade si muova qualcosa di serio ma è presto.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Alpi in bianca veste?
Bloccato