L'Angolo di Fabri93 2016 (Dove la meteo viene analizzata con amore e passione)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
- ContessaStrega
- Forumista senior
Chiederei gentilmente alla redazione di pubblicare un articolo in merito per chiarire una volta per tutte questa dinamica della soglia in questo frangente...se ne parla ovunque ed ognuno dice la sua , è stato superato, Non è stato superato, i 50 giorni partono da fine ottobre, no i giorni ancora devono partire...........Davvero non si capisce più nulla , visto il passaggio stagionale ormai maturo per buoni eventi farebbe piacere una Spiegazione Chiara e netta su questa soglia "Mangia inverno".....CREDO CHE QUESTA RICHIESTA DI "UN ARTICOLO CHIAREZZA" SIA UNANIME DI TUTTO IL FORUM.....GRAZIE SIN DA ORA..ContessaStrega ha scritto:Quindi dalla tua analisi come sempre impeccabile il tristemente "Famoso" condizionamento di 40-50 giorni è ormai realtà.... se ne parla dunque da metà gennaio o poco prima se il conteggio parte prima...secondo te il termine da quando dovrebbe partire per il conteggio..?
- Artic Winter
- Forumista senior
quoto contessa.ContessaStrega ha scritto:Chiederei gentilmente alla redazione di pubblicare un articolo in merito per chiarire una volta per tutte questa dinamica della soglia in questo frangente...se ne parla ovunque ed ognuno dice la sua , è stato superato, Non è stato superato, i 50 giorni partono da fine ottobre, no i giorni ancora devono partire...........Davvero non si capisce più nulla , visto il passaggio stagionale ormai maturo per buoni eventi farebbe piacere una Spiegazione Chiara e netta su questa soglia "Mangia inverno".....CREDO CHE QUESTA RICHIESTA DI "UN ARTICOLO CHIAREZZA" SIA UNANIME DI TUTTO IL FORUM.....GRAZIE SIN DA ORA..ContessaStrega ha scritto:Quindi dalla tua analisi come sempre impeccabile il tristemente "Famoso" condizionamento di 40-50 giorni è ormai realtà.... se ne parla dunque da metà gennaio o poco prima se il conteggio parte prima...secondo te il termine da quando dovrebbe partire per il conteggio..?
facciamo un po di chiarezza.....
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
"-Dai primi di dicembre, massimo entro il 4-5 del mese, è prevista una nuova frenata del getto a causa di numerosi disturbi inflitti al vortice polare dalla risalita o dal posizionamento di anticicloni verso le alte latitudini. Potrebbero dunque derivarne affondi depressionari, come quello indicato qui nella mappa.
-In definitiva non è affatto scontato che il vortice polare troposferico subisca per 60 giorni gli ordini di quello stratosferico e corre veloce e compatto sino ai primi di gennaio.
Autore : Alessio Grosso"
-In definitiva non è affatto scontato che il vortice polare troposferico subisca per 60 giorni gli ordini di quello stratosferico e corre veloce e compatto sino ai primi di gennaio.
Autore : Alessio Grosso"
-
monte capanne
- Forumista senior
si specie per quelli meno competenti come me grazieContessaStrega ha scritto:Chiederei gentilmente alla redazione di pubblicare un articolo in merito per chiarire una volta per tutte questa dinamica della soglia in questo frangente...se ne parla ovunque ed ognuno dice la sua , è stato superato, Non è stato superato, i 50 giorni partono da fine ottobre, no i giorni ancora devono partire...........Davvero non si capisce più nulla , visto il passaggio stagionale ormai maturo per buoni eventi farebbe piacere una Spiegazione Chiara e netta su questa soglia "Mangia inverno".....CREDO CHE QUESTA RICHIESTA DI "UN ARTICOLO CHIAREZZA" SIA UNANIME DI TUTTO IL FORUM.....GRAZIE SIN DA ORA..ContessaStrega ha scritto:Quindi dalla tua analisi come sempre impeccabile il tristemente "Famoso" condizionamento di 40-50 giorni è ormai realtà.... se ne parla dunque da metà gennaio o poco prima se il conteggio parte prima...secondo te il termine da quando dovrebbe partire per il conteggio..?
- ContessaStrega
- Forumista senior
Ringrazio il Dott. Grosso per la velocità della risposta spiegata nell'articolo in home ,che risponde appieno ai dubbi di tutti noi....Saluti.ContessaStrega ha scritto:Chiederei gentilmente alla redazione di pubblicare un articolo in merito per chiarire una volta per tutte questa dinamica della soglia in questo frangente...se ne parla ovunque ed ognuno dice la sua , è stato superato, Non è stato superato, i 50 giorni partono da fine ottobre, no i giorni ancora devono partire...........Davvero non si capisce più nulla , visto il passaggio stagionale ormai maturo per buoni eventi farebbe piacere una Spiegazione Chiara e netta su questa soglia "Mangia inverno".....CREDO CHE QUESTA RICHIESTA DI "UN ARTICOLO CHIAREZZA" SIA UNANIME DI TUTTO IL FORUM.....GRAZIE SIN DA ORA..ContessaStrega ha scritto:Quindi dalla tua analisi come sempre impeccabile il tristemente "Famoso" condizionamento di 40-50 giorni è ormai realtà.... se ne parla dunque da metà gennaio o poco prima se il conteggio parte prima...secondo te il termine da quando dovrebbe partire per il conteggio..?
No no,io non ho parlato di nessun condizionamento,poi il discorso di questo famoso condizionamento (scusa ripetizione) in caso di sforamento NAM non sempre è veritiera.ContessaStrega ha scritto:Quindi dalla tua analisi come sempre impeccabile il tristemente "Famoso" condizionamento di 40-50 giorni è ormai realtà.... se ne parla dunque da metà gennaio o poco prima se il conteggio parte prima...secondo te il termine da quando dovrebbe partire per il conteggio..?
Lo scrissi nel mio ultimo post.
Fabri93
Ed ecco che le stratosferiche mostrano qualcosa di interessante.
Un nuovo disturbo con stavolta EPV convergente al polo,heat flux,geopot. in riattivazione come si deve e annesso calo delle velocità zonali.
Parliamo però di una dinamica che al momento è prevista a + 240 H,come minimo bisognerà aspettare il prossimo fine settimana per avere un po più di chiarezza.
Le proiezioni dell'AO lo vedono di nuovo in calo proprio nel periodo analizzato dalle strato.
Via non ci resta che aspettare,ecco perché vi continuavo a parlare di quelle mie due ipotesi,non voglio postarle di nuovo in quanto le postai ieri.
Poi la cosa del condizionamento famoso di 60 giorni,penso sia una cosa ancora poco chiara e da provare,non sempre è cosi.
Ecco ciò che ho scritto in parole,spiegato dal grafico:

E le proiezioni stratosferiche:

Traslazione del warming che sembrerebbe di tipo upper o local (è da vedere poi quello),dalla Siberia centro-orientale fin sul Canada.
Il VPS però sembrerebbe in grado di aggirarlo approfittandone per rafforzarsi di nuovo.
Ciò che ci servirebbe sarebbe un bel warming convergente con bilobazione,però qui parliamo di sogni.
Vedremo e monitorerò la situazione.
Fabri93
Un nuovo disturbo con stavolta EPV convergente al polo,heat flux,geopot. in riattivazione come si deve e annesso calo delle velocità zonali.
Parliamo però di una dinamica che al momento è prevista a + 240 H,come minimo bisognerà aspettare il prossimo fine settimana per avere un po più di chiarezza.
Le proiezioni dell'AO lo vedono di nuovo in calo proprio nel periodo analizzato dalle strato.
Via non ci resta che aspettare,ecco perché vi continuavo a parlare di quelle mie due ipotesi,non voglio postarle di nuovo in quanto le postai ieri.
Poi la cosa del condizionamento famoso di 60 giorni,penso sia una cosa ancora poco chiara e da provare,non sempre è cosi.
Ecco ciò che ho scritto in parole,spiegato dal grafico:

E le proiezioni stratosferiche:

Traslazione del warming che sembrerebbe di tipo upper o local (è da vedere poi quello),dalla Siberia centro-orientale fin sul Canada.
Il VPS però sembrerebbe in grado di aggirarlo approfittandone per rafforzarsi di nuovo.
Ciò che ci servirebbe sarebbe un bel warming convergente con bilobazione,però qui parliamo di sogni.
Vedremo e monitorerò la situazione.
Fabri93
- franconeve
Fabrizio, sarebbe interessante avere una sorta di tabella con i livelli Nam di un lungo periodo e poi confrontare tali livelli con le effettive condizioni meteo europee verificatesi. Io potrei volentieri fare un lavoro del genere, solo non conosco alcun link che mi dia i dati Nam (leggibili da un inesperto come me) da esaminare. Tu puoi darmi un'indicazione (chiara, però, ti ripeto che io non ho nemmeno 1/10 delle vostre competenze, quindi dovrei essere accompagnato davvero per mano a visitare un sito semplice e chiaro).Fabri93 ha scritto:No no,io non ho parlato di nessun condizionamento,poi il discorso di questo famoso condizionamento (scusa ripetizione) in caso di sforamento NAM non sempre è veritiera.ContessaStrega ha scritto:Quindi dalla tua analisi come sempre impeccabile il tristemente "Famoso" condizionamento di 40-50 giorni è ormai realtà.... se ne parla dunque da metà gennaio o poco prima se il conteggio parte prima...secondo te il termine da quando dovrebbe partire per il conteggio..?
Lo scrissi nel mio ultimo post.
Fabri93
Grazie!
franconeve ha scritto: Fabrizio, sarebbe interessante avere una sorta di tabella con i livelli Nam di un lungo periodo e poi confrontare tali livelli con le effettive condizioni meteo europee verificatesi. Io potrei volentieri fare un lavoro del genere, solo non conosco alcun link che mi dia i dati Nam (leggibili da un inesperto come me) da esaminare. Tu puoi darmi un'indicazione (chiara, però, ti ripeto che io non ho nemmeno 1/10 delle vostre competenze, quindi dovrei essere accompagnato davvero per mano a visitare un sito semplice e chiaro).
Grazie!
Per il NAM lo puoi visualizzare qui:
http://p-martineau.com/vortex/
Per l'archivio del NAM eccolo qui:
http://www.lamma.rete.toscana.it/archivio-nam
Fabri93
- franconeve
Ottimo, Fabrizio!Fabri93 ha scritto:franconeve ha scritto: Fabrizio, sarebbe interessante avere una sorta di tabella con i livelli Nam di un lungo periodo e poi confrontare tali livelli con le effettive condizioni meteo europee verificatesi. Io potrei volentieri fare un lavoro del genere, solo non conosco alcun link che mi dia i dati Nam (leggibili da un inesperto come me) da esaminare. Tu puoi darmi un'indicazione (chiara, però, ti ripeto che io non ho nemmeno 1/10 delle vostre competenze, quindi dovrei essere accompagnato davvero per mano a visitare un sito semplice e chiaro).
Grazie!
Per il NAM lo puoi visualizzare qui:
http://p-martineau.com/vortex/
Per l'archivio del NAM eccolo qui:
http://www.lamma.rete.toscana.it/archivio-nam
Fabri93
Ascolta, ti chiedo qualche dritta riguardo l’archivio:
1) i numeri sulla sx sono gli hpa, immagino; giusto?.
2) la quota di 10 hpa è quella giusta per valutare il superamento o meno delle famose soglie Nam, vero? Dove si colloca? Ben sopra i 100 hpa (ultimo numero indicato), immagino, ovvero in prossimità del limite superiore del rettangolo contenente il grafico; ma proprio sul limite o un po’ sotto? Tu insomma dove guardi esattamente per monitorare in modo corretto la soglia Nam?
3) il condizionamento dettato dal superamento soglia Nam anche al VP troposferico avviene solo quando tutta la colonna diventa azzurra, vero? Allora, ai fini delle dinamiche del VP troposferico, se la propagazione verso il basso dell’azzurro non avviene si può dire che il condizionamento non c'è stato, e quindi possiamo avere un VP disturbato anche con una Strato molto fredda?
Ecco Fabrizio, io ti ringrazio infinitamente se mi togli questi dubbi. Poi inizierò il mio studio, penso di aver già scovato cosette interessanti...
Bye!
Franco
franconeve ha scritto: Ottimo, Fabrizio!
Ascolta, ti chiedo qualche dritta riguardo l’archivio:
1) i numeri sulla sx sono gli hpa, immagino; giusto?.
2) la quota di 10 hpa è quella giusta per valutare il superamento o meno delle famose soglie Nam, vero? Dove si colloca? Ben sopra i 100 hpa (ultimo numero indicato), immagino, ovvero in prossimità del limite superiore del rettangolo contenente il grafico; ma proprio sul limite o un po’ sotto? Tu insomma dove guardi esattamente per monitorare in modo corretto la soglia Nam?
3) il condizionamento dettato dal superamento soglia Nam anche al VP troposferico avviene solo quando tutta la colonna diventa azzurra, vero? Allora, ai fini delle dinamiche del VP troposferico, se la propagazione verso il basso dell’azzurro non avviene si può dire che il condizionamento non c'è stato, e quindi possiamo avere un VP disturbato anche con una Strato molto fredda?
Ecco Fabrizio, io ti ringrazio infinitamente se mi togli questi dubbi. Poi inizierò il mio studio, penso di aver già scovato cosette interessanti...
Bye!
Franco
1 - Si sono gli Hpa.
2 - Si la quota per il superamento è 10 hpa,i numeri corrispondono a quella quota li',ora sia a + 1.6,sopra i 100 hpa a metà tra limite grafico,il limite in alto dovrebbe essere 1 hpa,guardo i numeri,altrimenti vado ad occhio,però è più difficile e rischi di sbagliare.
3 - Hai capito bene,se non avviene il condizionamento da strato a tropo allora si può dire che c'è il disaccoppiamento tra le due,decoupling,però bisogna vedere caso per caso,quando sono unite invece si dice coupling,l'unione o meno delle due per noi può significare differenti tipi di WR,regimi meteo.
Nelle mie analisi l'ho spiegato,poi aprirò un topic di didattica
Fabri93
Piccolo punto sulla situazione tropo-stratosferica + possibili proiezioni sull'ultima parte di Novembre 2015:
Il NAM è a + 1.6,il buon Lamma mi ha risposto proprio oggi:

Ci troviamo davanti quindi ad un ESE,extreme stratospheric event di tipo COLD.

Avendo superato la soglia critica di + 1.5,ora qualcuno si chiederà che ci aspettano i famosi 60 giorni di condizionamento in troposfera.
Anche se c'è uno studio dietro,questa regola non sempre è esatta,bisogna vedere e valutare bene ogni parametro,individuabile dallo stato di salute del VP che poi possiamo vedere con la carta qui sotto:

Ogni stratcooling è diverso,altri sono più intensi e durano di più,altri sono più deboli e durano meno,ecco perché la regola non sempre può essere veritiera,non è che ad ogni superamento del NAM di + 1.5 seguano 60 giorni di condizionamento in troposfera,i giorni sono variabili e dipendono (secondo me) dall'entità del cooling stesso in stratosfera e da come è partito dalla tropo.
Solo per mostrarvene alcuni recenti,non ovviamente assimilabili al 100 % con quello attuale:
2011:
OND

2013:
OND

Non è disponibile il NAM Lamma.

Ciò farebbe pensare quindi ad un nuovo decoupling tra troposfera e strato anche se temporaneo e con AO sempre positiva o al massimo neutrale tra l'1 e il 15 Dicembre che potrebbe.....,c'è qualcosa però che mi mette in dubbio,dopo ve lo spiego.

La NAO poi ricalca la situazione:

E qui sotto la possiamo notare meglio:

EPV non convergente e timido calo dei venti zonali a 1 hpa,calo di geop. e heat flux che confermano la ripresa del trottolone.
Mentre in troposfera il tutto lo vediamo scritto cosi:

Fine dell'attuale periodo instabile e ripresa della zonalità con perturbazioni su UK,Scandinavia e Europa centrale e meridionale alle prese con l'HP Azzorriano.
Ciò però che mi mette in soggezione sono gli ultimi aggiornamenti dell'AO index,i cluster cosi uniti (mean) e concordi su un nuovo calo dell'indice verso metà Dicembre,lasciano presagire ad un nuovo e forse più intenso periodo di decoupling tra strato e troposfera,un possibile disturbo piuttosto deciso al VPT,i 2 poi fugaci cluster che puntano su livelli MMW risultano alquanto coraggiosi.
La mean degli spaghetti rossi,però parla chiaro,dal 15 Dicembre si potrebbe davvero cambiare musica.
Ecco perché dicevo di aspettare nel mio ultimo aggiornamento,secondo il mio parere si potrebbe essere in un periodo di svolta o meno importante,un bivio vero e proprio per il nostro futuro Inverno 2015-2016.
La risposta però a tale domanda si potrebbe avere tra il 30 Novembre e il 15 Dicembre 2015,date che al momento ho stabilito riferendomi e facendo proiezioni,interpolazioni tra il grafico AO,NAO e ZNGPH.
E potrebbe avere una di queste due sembianze:
1

2

Mi riservo quindi un breve periodo di attesa che solo il tempo potrà smorzare.
Fabri93
Il NAM è a + 1.6,il buon Lamma mi ha risposto proprio oggi:

Ci troviamo davanti quindi ad un ESE,extreme stratospheric event di tipo COLD.

Avendo superato la soglia critica di + 1.5,ora qualcuno si chiederà che ci aspettano i famosi 60 giorni di condizionamento in troposfera.
Anche se c'è uno studio dietro,questa regola non sempre è esatta,bisogna vedere e valutare bene ogni parametro,individuabile dallo stato di salute del VP che poi possiamo vedere con la carta qui sotto:

Ogni stratcooling è diverso,altri sono più intensi e durano di più,altri sono più deboli e durano meno,ecco perché la regola non sempre può essere veritiera,non è che ad ogni superamento del NAM di + 1.5 seguano 60 giorni di condizionamento in troposfera,i giorni sono variabili e dipendono (secondo me) dall'entità del cooling stesso in stratosfera e da come è partito dalla tropo.
Solo per mostrarvene alcuni recenti,non ovviamente assimilabili al 100 % con quello attuale:
2011:
OND

2013:
OND

Non è disponibile il NAM Lamma.

Ciò farebbe pensare quindi ad un nuovo decoupling tra troposfera e strato anche se temporaneo e con AO sempre positiva o al massimo neutrale tra l'1 e il 15 Dicembre che potrebbe.....,c'è qualcosa però che mi mette in dubbio,dopo ve lo spiego.

La NAO poi ricalca la situazione:

E qui sotto la possiamo notare meglio:

EPV non convergente e timido calo dei venti zonali a 1 hpa,calo di geop. e heat flux che confermano la ripresa del trottolone.
Mentre in troposfera il tutto lo vediamo scritto cosi:

Fine dell'attuale periodo instabile e ripresa della zonalità con perturbazioni su UK,Scandinavia e Europa centrale e meridionale alle prese con l'HP Azzorriano.
Ciò però che mi mette in soggezione sono gli ultimi aggiornamenti dell'AO index,i cluster cosi uniti (mean) e concordi su un nuovo calo dell'indice verso metà Dicembre,lasciano presagire ad un nuovo e forse più intenso periodo di decoupling tra strato e troposfera,un possibile disturbo piuttosto deciso al VPT,i 2 poi fugaci cluster che puntano su livelli MMW risultano alquanto coraggiosi.
La mean degli spaghetti rossi,però parla chiaro,dal 15 Dicembre si potrebbe davvero cambiare musica.
Ecco perché dicevo di aspettare nel mio ultimo aggiornamento,secondo il mio parere si potrebbe essere in un periodo di svolta o meno importante,un bivio vero e proprio per il nostro futuro Inverno 2015-2016.
La risposta però a tale domanda si potrebbe avere tra il 30 Novembre e il 15 Dicembre 2015,date che al momento ho stabilito riferendomi e facendo proiezioni,interpolazioni tra il grafico AO,NAO e ZNGPH.
E potrebbe avere una di queste due sembianze:
1

2

Mi riservo quindi un breve periodo di attesa che solo il tempo potrà smorzare.
Fabri93
- franconeve
Pour parler:
Mia proiezione.

Proiezione su base cfs dell'AO index by Kyle che rispecchierebbe a grandi linee quanto sopra.

E NAO:

Ho messo le proiezioni di Kyle solo per puro scopo informativo,in quanto sono molto simili a ciò che intendevo nel mio post di ieri.
Ovviamente sono a conoscenza della loro bassissima affidabilità.
Perciò non ci resta che aspettare.
Fabri93
Mia proiezione.

Proiezione su base cfs dell'AO index by Kyle che rispecchierebbe a grandi linee quanto sopra.

E NAO:

Ho messo le proiezioni di Kyle solo per puro scopo informativo,in quanto sono molto simili a ciò che intendevo nel mio post di ieri.
Ovviamente sono a conoscenza della loro bassissima affidabilità.
Perciò non ci resta che aspettare.
Fabri93