Inverno, con che gusti lo preferite?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

orsofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
orsofilo ha scritto:Burian se ci scappa l'ultima chiamata del generale, poi ti vengo a cercare :lol:
A parte gli scherzi, lo so che tieni alle termiche, io ci tengo "relativamente" solo se esse permettono che il cielo possa arrossirsi di notte, indice del fatto che una bella nevicata sta per sopraggiungere, o durante il giorno, quando vedi avvicinarsi le virghe a ricoprire i monti e man mano che la precipitazione intensifica, tutto diventa di un "grigio chiaro", il cielo è ovattato...non ci saranno magari -8 gradi, mi bastano temperature intorno allo zero! :wink: :D
La neve deve esserci e come ma senza gelo intenso tutto evolve verso il nulla come è successo il 9 Febbraio in quel caso ci fu una minima di -3/-4 e il giorno dopo cosa è rimasto? Il nulla! :shock: Se la stessa retrogressione con le stesse termiche anche se non eccezionali si fosse soffermata sui nostri cieli per 3/4 giorni le minime e le massime sarebbero scese di diversi gradi sotto lo zero e invece... :?
Ovvio! :wink:
:wink:
Comunque tornando a noi pochi giorni fa Alessio Grosso scriveva in un articolo che servirebbe la Nina la QBO- e il PNA-...ma come? PNA negativo? :? In inverno è meglio avere un PNA+ che permette alzate anticicloniche con chiusura della porta nord-atlantica! :wink:
Sempre secondo Grosso la Nina negativizza il pna (io sapevo che el nino negativizza il pna) ma non lo dovrebbe positivizzare visto che c'è l'effetto opposto? :roll:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Burian2012 ha scritto:
orsofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto: La neve deve esserci e come ma senza gelo intenso tutto evolve verso il nulla come è successo il 9 Febbraio in quel caso ci fu una minima di -3/-4 e il giorno dopo cosa è rimasto? Il nulla! :shock: Se la stessa retrogressione con le stesse termiche anche se non eccezionali si fosse soffermata sui nostri cieli per 3/4 giorni le minime e le massime sarebbero scese di diversi gradi sotto lo zero e invece... :?
Ovvio! :wink:
Comunque tornando a noi pochi giorni fa Alessio Grosso scriveva in un articolo che servirebbe la Nina la QBO- e il PNA-...ma come? PNA negativo? :? In inverno è meglio avere un PNA+ che permette alzate anticicloniche con chiusura della porta nord-atlantica! :wink:
Sempre secondo Grosso la Nina negativizza il pna (io sapevo che el nino negativizza il pna) ma non lo dovrebbe positivizzare visto che c'è l'effetto opposto? :roll:
Burian non saprei, con tutto quello che pubblicano... :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

orsofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
orsofilo ha scritto: Ovvio! :wink:
Burian non saprei, con tutto quello che pubblicano... :roll:
Mah cose strane... :shock:
Rispondi