fine, forse...

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
orsofilo ha scritto: A mio avviso saranno possibili quindi alla luce dell'analisi condotta reiterate azioni fredde-gelide a coinvolgere l'area mediterranea balcanica, in regime anche di QBO negativa che, ricordiamo, è divenuta tale proprio a fine dicembre. Per la primavera c'è ancora tempo!
Orsofilo è il quadro descritto da me già a Gennaio cioé NAO+/PNA+ lo sapevo che Febbraio sarebbe andato così!orsofilo ha scritto:Allora ragazzi andiamo con ordine: la retrogressione a meno di scossoni dell'ultimo secondo ci sarà con effetti descritti in maniera più o meno chiara, nelle prossime ore potremmo essere più precisi per quanto riguarda precipitazioni e termiche che con questo tipo di avvezioni sono in dubbio anch'esse fino all'ultimo secondo.
Stamani come in altri interventi sposavo la linea di tendenza espressa anche da nocera e vi posto alcune mappe:
NAO sempre tendente alla neutralità o leggera positività, indice quindi del rafforzamento dell'anticiclone delle azzorre con conseguente attività della lp islandese (azione-reazione), ma come già discusso, insieme a quest'altro indice notiamo...
...un PNA ancora positivo, quindi il classico pattern PNA+/NAO+ .
Un pna positivo è legato alla formazione di un forte anticiclone atlantico con chiusura quindi alle vorticità canadesi; ora con una nao negativa la direttrice sarebbe quella nord-sud, in questo caso invece la positività della nao con il pna garantisce sì una chiusura atlantica ma, un anticiclone disposto lungo l'asse SO/NE in grado di mettere in moto eventuali azioni retrograde come quella che ci sarà a partire dal prossimo weekend e si nota come entrambi gli indici insistano su questa visione anche per il prosieguo.
Ora vi mostro l'AO
anche l'AO con segno negativo è indice di un VP ancora disturbato quindi passivo in caso di flussi di calore convergenti al polo e rovesciamento quindi di masse artiche alle basse latitudini, per il dopo 10 febbraio c'è grande incertezza.
La fase 6-7 della mjo non è a noi la più congeniale in verità, ma nemmeno quella più deleteria per eventuali azioni di blocco durature e persistenti in atlantico.
Infine è interessante notare quest'ultima carta
in stratosfera evidenti warming sono in atto e in caso di comunicazione strato-tropo, gli effetti saranno a noi visibili fra circa 10-15 giorni, ovvero in seconda decade inoltrata di febbraio e forse qualche input...
... i modelli cominciano ad averlo!
A mio avviso saranno possibili quindi alla luce dell'analisi condotta reiterate azioni fredde-gelide a coinvolgere l'area mediterranea balcanica, in regime anche di QBO negativa che, ricordiamo, è divenuta tale proprio a fine dicembre. Per la primavera c'è ancora tempo!
QUANT'E' VERO!!!!nevosodentro ha scritto:ah finalmente un td dove regna la pace,io mi ero scritto nel 2012 x cercare di impare molto dagli altri,all'inizio si parlava di carte, si facevano previsioni ect ect......., e devo dire la verità stavo capendo tante cose,ma ultimamente aprivo il Forum e leggevo litigi su litigi,spero presto ke si ritorni come ai bei tempi.

Per me battere i -8 significa battere Febbraio 2012 e 1956 lo so che potrò sembrare monotono o stupido pensate che volete ma a "casa mia" significa raggiungere un traguardo che dicembre 2014 non è riuscito a fare con -7,4 e nemmeno dicembre 2010 con -7! Non è mica poco... Gennaio 1968 lo lascio perdere perché è un'utopia -10 a Melfi (-12,2 a Potenza) oppure Gennaio 1963 -9 a Melfi (-11 a Potenza).orsofilo ha scritto:burian il dado è tratto, non ci resta che aspettare e monitorare come sempre!![]()
Nei giorni successivi, visto che ci tieni tanto, potresti sfruttare l'irraggiamento notturno per raggiungere qualche minima interessante...
A te interessa solo arrivare a -8?
mmmm ho i miei dubbi somiglia ma l'anticiclone è molto più ingombrante rispetto alla situazione che si andrebbe a configurare dalla prossima domenica...Burian2012 ha scritto:Secondo me assomiglierebbe parecchio a quella del Febbraio 2008 (la prima):
Due giorni di Gelo e poi via solo che questa volta appare più debole.![]()
Secondo me questa sarebbe dovuta essere la retrogressione di Gennaio posticipata di 10 gg e quella della seconda decade di Febbraio sarebbe posticipata in terza decade che secondo me dovrebbe essere quella più cruda della stagione o almeno lo spero.

la prima causò un blizzard dalle mie parti che durò dalle 17 alle 19 circa e poi nevicate intermittenti per tutta la serata e nottata seguenti, la seconda fu un trionfo nevoso!Burian2012 ha scritto:La prima breve 13-16 dicembre con termiche forti ma non eccezionali la seconda beh non ricordo sinceramente perché avevo 11 anni!orsofilo ha scritto:ora invece ti posto due situazioni diverse di retrogressioni ma egualmente interessanti:
![]()
Quanto durò la seconda le termiche furono crude?orsofilo ha scritto:la prima causò un blizzard dalle mie parti che durò dalle 17 alle 19 circa e poi nevicate intermittenti per tutta la serata e nottata seguenti, la seconda fu un trionfo nevoso!Burian2012 ha scritto:La prima breve 13-16 dicembre con termiche forti ma non eccezionali la seconda beh non ricordo sinceramente perché avevo 11 anni!orsofilo ha scritto:ora invece ti posto due situazioni diverse di retrogressioni ma egualmente interessanti:
![]()
ti rispondo con questaBurian2012 ha scritto:Quanto durò la seconda le termiche furono crude?orsofilo ha scritto:la prima causò un blizzard dalle mie parti che durò dalle 17 alle 19 circa e poi nevicate intermittenti per tutta la serata e nottata seguenti, la seconda fu un trionfo nevoso!Burian2012 ha scritto: La prima breve 13-16 dicembre con termiche forti ma non eccezionali la seconda beh non ricordo sinceramente perché avevo 11 anni!![]()