Ma quale zonalita, i modelli continuano a posticipare questa eventualita' ..mi vien da ridere sinceramenteiniestas ha scritto:Clover dice gennaio compromessonevofilo80 ha scritto:per avere un inverno dinamico non serve per forza avere mmw e robe simili ,
poi mi fanno sorridere quando leggo in giro longer che si fanno pagare per scrivere nel proprio forum che danno gennaio spacciato al 1 giorno del nuovo mese ...con quello che sta succedendo ai piani alti i modelli non lo digeriscono e provano tutte le soluzioni cercando di sbrogliare la matassa .nessuna zonalita sparata e il nord potrebbe vedere neve nei prossimi giorni cosi come le alpi che ne hanno bisogno ...intanto dalla zonalita sparata siamo passati al nuovo freddo della befana ,quindi concordo con siluro su tutto
17-27 Gennaio Nuova SVOLTA: Neve A... **** !!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Concordo anche io con Siluro.iniestas ha scritto:Clover dice gennaio compromessonevofilo80 ha scritto:per avere un inverno dinamico non serve per forza avere mmw e robe simili ,
poi mi fanno sorridere quando leggo in giro longer che si fanno pagare per scrivere nel proprio forum che danno gennaio spacciato al 1 giorno del nuovo mese ...con quello che sta succedendo ai piani alti i modelli non lo digeriscono e provano tutte le soluzioni cercando di sbrogliare la matassa .nessuna zonalita sparata e il nord potrebbe vedere neve nei prossimi giorni cosi come le alpi che ne hanno bisogno ...intanto dalla zonalita sparata siamo passati al nuovo freddo della befana ,quindi concordo con siluro su tutto
E continuo a fare il tifo per l'est puro. Come abbiamo avuto modo di riscontrare fino a poche ore fa non esiste gelo vero senza est e i presupposti per altre incursioni potenzialmente degne di nota ci sono.
Tralascio volutamente MMW, longer e nuovi indici fantasmagorici: in questi ultimi due anni nessuno di questi elementi ne esce a testa alta.
Saluti
- ContessaStrega
- Forumista senior
Peccato ...ad ogni run viene visto più incisivo, peccato davvero la posizione sarebbe stata perfetta per noi, tutti ormai guardano alla metà del mese , ho appena letto tifone che comincia a prendere tempo come ogni anno in questo mese che tutti da settembre davano super favorito, veramente il madri e da agosto che ha pubblicato i suoi tides che ho salvato e ha centrato l'bbiettivo festivo con il picco dei suoi calcoli con fasi gelide , infatti il prossimo picco gelido aveva visto intorno al 16 gennaio e poi in 10 febbraio...quindi fin ora è in vantaggio lui tutti prima parlavano della prima decade ora tutto è gia alla fine della seconda , ma lui è da agosto che lo diceva...
comunque bravi tutti anche solo per l'impegno e nelle ricerche , comunque ve lo dico io come andrà .....le date del madri sono perfette , aspettiamoci altre 2 irruzioni continentali una a gennaio e altra a febbraio le stesse dai grafici saranno di portata simile a quella dicembrina...

-
blizzard73
la neve a Roma sarebbe stato un miracolo con quella configurazione così come la leggenda dei minimi di reazione sul tirreno... invece eri tu che non avevi previsto il coinvolgimento di Rieti e che dicevi che a dicembre non ti aspettavi nessuna ondata... o sbaglio? Come vedi tutti noi facciamo errori anche quando si cerca di essere troppo prudenti ed allora tanto vale azzardare qualche volta...eb717 ha scritto:Ah Silù...non ti far prendere da Ulissite!!
La prima rosicata per Roma l'avete presa...non v'è bastata!!??
-
monte capanne
- Forumista senior
Le cose sono molto semplici
L Europa ha avuto ora la sua fase
Probabilmente l estremo est Europa e la Turchia ne avranno un altra
Poi ragazzi stop
Tocca ad USA d sarà tosta come l anno scorso c-e una -28
Quando tocca a loro sappiamo che il getto corre dal Labrador come matti
8 gennaio più una settana fanno 15
Fino al 15 possiamo anche starcene tranquilli
Il gelo non si sfoga tutto insieme
Dopo il gelo USA almeno 7-10 gg di nulla in Europa
Siamo in terza decade
Io non voglio illudere nessuno e credo questa sia la soluzione altamente pu ptobsbile
L Europa ha avuto ora la sua fase
Probabilmente l estremo est Europa e la Turchia ne avranno un altra
Poi ragazzi stop
Tocca ad USA d sarà tosta come l anno scorso c-e una -28
Quando tocca a loro sappiamo che il getto corre dal Labrador come matti
8 gennaio più una settana fanno 15
Fino al 15 possiamo anche starcene tranquilli
Il gelo non si sfoga tutto insieme
Dopo il gelo USA almeno 7-10 gg di nulla in Europa
Siamo in terza decade
Io non voglio illudere nessuno e credo questa sia la soluzione altamente pu ptobsbile
-
***Siluro Gelido***
Gfs ha letto la mia analisi e inizia a lavorarci...Notare il blocco atlantico e la perfetta sincronia con la data indicata.... (17 Gennaio) :
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 384.png?12
***Siluro Gelido***
***Siluro Gelido***
Ultima modifica di ***Siluro Gelido*** il gio gen 01, 2015 6:28 pm, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
***Siluro Gelido*** ha scritto:Gfs ha letto la mia analisi e inizia a lavorarci...Notare il blocco atlantico e la perfetta sincronia con la data indicata.... (!7 Gennaio) :
![]()
![]()
![]()
***Siluro Gelido***
gennaio zonale e mite
-
jacopo90
- Forumista senior

questa quasi sicuramente non si propagherà in troposfera, però conoscendo il ribaltamento avuto dai modelli il 23 dicembre intorno alle 11 non dò sentenze...
non credo nella figura dei longers però apprezzo la coerenza di chi ci prova ovviamente l'impegno...per questo faccio una volta di più un applauso al grande Siluro
mi tocca ancora una volta invece evidenziare la TOTALE incoerenza di iniestas che fino a 2 giorni fa diceva arrivederci a dicembre 2015 e ora parla di periodo di sosta fino al 15 gennaio, tra l'altro del tutto normale visto l'ondata di gelo di quasi una settimana che ci ha appena colpiti...
-
***Siluro Gelido***
Per chi è fissato con la Strato ed i Warming in generale, ecco come era la situazione vista da Gfs a 10 hpa, circa 10 giorni prima dell'arrivo del gelo sull'Italia:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 0-6.png?12
Al 17 Dicembre, basandovi sulle carte strato, avreste scommesso anche un solo euro sull'arrivo del gelo....?
***Siluro Gelido***
Al 17 Dicembre, basandovi sulle carte strato, avreste scommesso anche un solo euro sull'arrivo del gelo....?
***Siluro Gelido***
Infatti....***Siluro Gelido*** ha scritto:Per chi è fissato con la Strato ed i Warming in generale, ecco come era la situazione vista da Gfs a 10 hpa, circa 10 giorni prima dell'arrivo del gelo sull'Italia:
***Siluro Gelido***
-
***Siluro Gelido***
E questo è l'esempio piu' lampante di cio' che ho scritto in uno dei miei ultimi interventi, ossia che le carte valgono, ma fino ad un certo punto...
Ho sentito citare da Iniestas un certo signor c*****r....
E' forse colui che preventivo' un inverno gelido e nevoso e ora parla di appuntamento rimandato col gelo al 2020.....?!?!?!
Bella roba.
***Siluro Gelido***
Ho sentito citare da Iniestas un certo signor c*****r....
E' forse colui che preventivo' un inverno gelido e nevoso e ora parla di appuntamento rimandato col gelo al 2020.....?!?!?!
Bella roba.
***Siluro Gelido***
-
***Siluro Gelido***
Primi timidi segnali, ovviamente da prendere con le molle considerando la distanza temporale, anche dalle Gefs:
Run di controllo:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gen ... -1-384.png
E notate la potenzialita' (in prospettiva) di questa emisferica del run Parallelo, sempre per la stessa data:
Abbozzo di blocco atlantico, Canadese che non impedirebbe, in quello stato, un aggancio con l'hp polare da 1040.
Anche diversi spaghi, per la fine della seconda decade, abbozzano un nuovo blocking atlantico.
Mi aspetto virate IMPORTANTI da parte dei Gm entro l'Epifania e giorni immediatamente successivi (6-9 Gennaio). In quel periodo con buona probabilita' inizieranno a vedere importanti risvolti sul Mediterraneo per il periodo 17-27 Gennaio.
***Siluro Gelido***
Run di controllo:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gen ... -1-384.png
E notate la potenzialita' (in prospettiva) di questa emisferica del run Parallelo, sempre per la stessa data:
Abbozzo di blocco atlantico, Canadese che non impedirebbe, in quello stato, un aggancio con l'hp polare da 1040.
Anche diversi spaghi, per la fine della seconda decade, abbozzano un nuovo blocking atlantico.
Mi aspetto virate IMPORTANTI da parte dei Gm entro l'Epifania e giorni immediatamente successivi (6-9 Gennaio). In quel periodo con buona probabilita' inizieranno a vedere importanti risvolti sul Mediterraneo per il periodo 17-27 Gennaio.
***Siluro Gelido***
-
***Siluro Gelido***
Ancora mi imbatto, in giro, in commenti del tipo: "Ao+++, inverno finito".
Mi fa specie che molti di questi che affermano cio', si definiscono o siano definiti dal mondo dei forum meteo, degli esperti.
Innanzitutto l'Ao NON E' un indice predittivo, ma descrittivo.
Cosa significa?
Significa che non si possono fare previsioni Meteo basandosi su questo indice, poichè questo è un indice che non fa altro che descrivere la situazione generale del Vp, elaborata da Gfs.
Cosi come la NAO, la AO è un indice che NON PREVEDE ASSOLUTAMENTE NULLA!!!
In pratica, se Gfs vede un Vp debole, l'Ao si adatta di conseguenza e diventa negativa. Al contrario invece, in caso di Vp forte, l'Ao è negativa.
Spero di essere stato chiaro.
***Siluro Gelido***
Mi fa specie che molti di questi che affermano cio', si definiscono o siano definiti dal mondo dei forum meteo, degli esperti.
Cosa significa?
Significa che non si possono fare previsioni Meteo basandosi su questo indice, poichè questo è un indice che non fa altro che descrivere la situazione generale del Vp, elaborata da Gfs.
In pratica, se Gfs vede un Vp debole, l'Ao si adatta di conseguenza e diventa negativa. Al contrario invece, in caso di Vp forte, l'Ao è negativa.
***Siluro Gelido***
-
turbo_dif
- Forumista senior
Ciao Siluro,***Siluro Gelido*** ha scritto:Ancora mi imbatto, in giro, in commenti del tipo: "Ao+++, inverno finito".
Cosa significa?
***Siluro Gelido***
quindi i vari indici da te indicati (NAO, AO) sono la conseguenza delle visioni dei vari run di gfs? Cioè, per esempio, stasera il run18 vede un vp debole, di conseguenza subito dopo quegli indici virano verso il negativo/positivo (quello che è insomma)?