Prime mie Analisi e Riflessioni sull'Inverno 2014-15
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cirovesuvio
Ecco la sintesi perfetta di come si fanno delle analisi giuste o sbagliate che siano ,e non come fanno i dischi rotti che dicono sempre le stesse cose senza peraltro motivarle ,grazie caro compaesano burian bn che ci dai la possibilita' di leggere le tue analisi .Complimenti e speriamo che queste tendenze si realizzino

-
cirovesuvio
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Buonasera "Burian BN"Leggendo le tue dell'inizio del mese di ottobre e l'odierne, si rafforza in me un concetto(espresso nel pomeriggio ad eb 717) Se gli indici, fra l'altro da te analizzati, non portano almeno ad un episodio interessante per il mese di dicembre, allora dobbiamo tutti "abdicare". Riporre, no la passione, ma lo studio sugli eventi meteorologici negli armadi. Il concetto da me esposto era rivolto all'amico eb 717 che cautamente spostava al mese di gennaio eventuali periodi interessanti. Questo se succedesse sarebbe un colpo mortale soprattutto per voi molto preparati nella materia. Sei d'accordo? Comunque da compaesano sono estremamente affascinato di un'illustrazione di una chiarezza addirittura sontuosa. Fra l'altro anche modesta nell'esposizione( e credimi, la stessa non si trova spesso in rete). Un plauso sincero e un incoraggiamento a continuare su questa strada. Michele
Ragazzi grazie x i complimenti e la stima
Rispondo a burian1993 e magiadellaneve : si per me ci sono possibilità di una prima botta ossia di un irruzione fredda tra gli ultimi giorni di novembre/prima settimana di dicembre e potrebbe essere di natura artico-continentale come detto in Analisi. Quindi si, a mio parere potrebbe esserci uno stop del flusso zonale dettato da un' affermazione della Wave2
Vedremo comunque passo dopo passo...
Saluti
Rispondo a burian1993 e magiadellaneve : si per me ci sono possibilità di una prima botta ossia di un irruzione fredda tra gli ultimi giorni di novembre/prima settimana di dicembre e potrebbe essere di natura artico-continentale come detto in Analisi. Quindi si, a mio parere potrebbe esserci uno stop del flusso zonale dettato da un' affermazione della Wave2
Vedremo comunque passo dopo passo...
Saluti
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Michele grazie sinceramente anke a te x i complimenti e la stima sempre mostrata...michele57 ha scritto:Buonasera "Burian BN"Leggendo le tue dell'inizio del mese di ottobre e l'odierne, si rafforza in me un concetto(espresso nel pomeriggio ad eb 717) Se gli indici, fra l'altro da te analizzati, non portano almeno ad un episodio interessante per il mese di dicembre, allora dobbiamo tutti "abdicare". Riporre, no la passione, ma lo studio sugli eventi meteorologici negli armadi. Il concetto da me esposto era rivolto all'amico eb 717 che cautamente spostava al mese di gennaio eventuali periodi interessanti. Questo se succedesse sarebbe un colpo mortale soprattutto per voi molto preparati nella materia. Sei d'accordo? Comunque da compaesano sono estremamente affascinato di un'illustrazione di una chiarezza addirittura sontuosa. Fra l'altro anche modesta nell'esposizione( e credimi, la stessa non si trova spesso in rete). Un plauso sincero e un incoraggiamento a continuare su questa strada. Michele
Per risponderti ti dico che per me le possibilità per dicembre rimangono intatte come ho detto anche oggi...
Se poi non dovesse essere pazienza, capiro', analizzerò ed esporrò prima di tutto i perché e poi potremo giungere a conclusioni senza fasciarci la testa o far questioni di principio...
L 'ho sempre scritto come devon essere prese queste analisi a lunga gittata (non solo le mie) per chi le legge
Saluti e grazie
Davvero complimenti.
In questi anni mi sono sempre chiesto quale sia il trigger che inneschi una corposa wave2 invernale. Mi è parso che la wave3 sia abbastanza facile che faccia il suo lavoro, ma che diventa sterile (per i nostri lidi) in mancanza dell'azzorre.
E' la zonalità che impedisce l'Azzorre o è la debolezza dell'Azzorre che permette all'atlantico di imperversare?
In questi anni mi sono sempre chiesto quale sia il trigger che inneschi una corposa wave2 invernale. Mi è parso che la wave3 sia abbastanza facile che faccia il suo lavoro, ma che diventa sterile (per i nostri lidi) in mancanza dell'azzorre.
E' la zonalità che impedisce l'Azzorre o è la debolezza dell'Azzorre che permette all'atlantico di imperversare?
Grazie Giamo64 
Bhè la presenza dell'Anticiclone Azzorriano blocca il flusso zonale per le latitudini Mediterranee ma non l'intensità del flusso zonale stesso.
Difatti quando abbiamo configurazioni di blocking il flusso zonale, coaudivato dall'attività delle depressioni canadesi, tende ad arricciarsi ruotando e salendo di latitudine verso N limitando la sua influenza all'Atlantico nord occidentale.
Tali movimenti barici chiaramente son causati dalla risalita di calore verso le alte latitudini dell'Anticiclone stesso.
L'innesco dell'Azzorriano dipende da varie cause per esempio dalla disposizione delle SSTA, dai cicli MJO, dal dislocamento e intensità del Vortice Polare...
Bhè la presenza dell'Anticiclone Azzorriano blocca il flusso zonale per le latitudini Mediterranee ma non l'intensità del flusso zonale stesso.
Difatti quando abbiamo configurazioni di blocking il flusso zonale, coaudivato dall'attività delle depressioni canadesi, tende ad arricciarsi ruotando e salendo di latitudine verso N limitando la sua influenza all'Atlantico nord occidentale.
Tali movimenti barici chiaramente son causati dalla risalita di calore verso le alte latitudini dell'Anticiclone stesso.
L'innesco dell'Azzorriano dipende da varie cause per esempio dalla disposizione delle SSTA, dai cicli MJO, dal dislocamento e intensità del Vortice Polare...
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ciao magiadellaneve. A me sembra tutt'altro. Anzi il run è meglio anche del 12z che ho da poco postato. Col GFS18Z in corso lo slancio della Wave2 arriverebbe sino al Polo, poi ci sarebbero residue vorticità atlantiche a disturbare la configurazione, che comunque partorirebbe in tale run un vasto lago gelido su Europa orientale e nord orientale di natura continentalemagiadellaneve ha scritto:Ciao Burianb grazie x le tue parole....ho paura che il gfs in corso non sia tanto buono xo dai ci vorrà ancora qualche giorno x capire bene...
Per ora è importante la configurazione e l'impianto, non i dettagli e a me sembra per ora che ogni run presenti miglioramenti anche per quanto riguarda un interessamento poi dell'Italia... Un passo alla volta.

-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*