Nuova era fredda in arrivo?secondo cold 84

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

giamo64 ha scritto:Preferisco prestare attenzione a chi vede un cambio di pattern climatico nel decennio, piuttosto a chi si avventura a prevedere la meteo di ottobre, novembre e dicembre.
L'ultima carta che l'articola mostra è sulle temperatura, ma viene venduta come tendenza precipitativa..o sbaglio?
E' un refuso della fig.4 - stesso sottotitolo...- infatti sopra
alla fig. 5 è scritto:
troviamo una rappresentazione termica a 850hPa di come sarà in maniera
grossolana l’andamento della stagione fredda con un VP totalmente in
simmetria..

Ha sbagliato l'indicazione sotto, non il vero senso... :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

turbo_dif ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: Permettimi una risposta ironica...ma a tema... c'è anche chi crede ancora che i dinosauri si siano estinti per colpa di un asteroide.... :lol: :lol:
i dinosauri si sono estinti perchè erano finiti i parcheggi ,se so ammucchiati uno sopra un altro e so schiattati :lol:
ammucchiati in un incidente a catena sul grande raccordo anulare :lol: :lol:
dunque un G.rande R.aduno A.nimale.... ih, ih :lol: scusate l'OT ma non ho resistito...
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Nuova era fredda in arrivo?secondo cold 84

Messaggio da ulisse55 »

vince1986 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Discorsi triti e ritriti che appaiono OGNI anno, puntualmente, in prossimità dell'inverno e puntualmente scompaiono come neve al sole di marzo dell'anno prossimo.
Queste TEORIE freddofile hanno la stessa valenza delle teorie Riscaldazioniste (o colpevoliste), cioè 1 in una scala da 1 a 10.
Tante chiacchiere che vertono sul nulla. Solo tanta voglia di scoooooop (infatti prontamente girato su tutti i forum...).

Sa il fatto suo?? Anche i precedenti duemilacinquecento proclami di nuove Ere Fredde sapevano il fatto loro. Infatti il 2014, a livello mondiale, sta per battere l'ennesimo record in fatto di aumento della Temperatura. Chissà se hanno qualcosa da dire in proposito
:roll:
Te ne dico io una:

Gli studiosi (allarmisti) dell’Onu hanno sbagliato le previsioni sul global warming “solo” del 300 per cento

link:
http://www.tempi.it/global-warming-risc ... CFwkFc_eeV

...e se ne guardano di dirti che è il Sole...il SOLO a riscaldare...a cicli.

:wink:
perdonami Ulisse, ma Precipitofilo ha citato un dato, ossia il fatto che il 2014 rischia di essere più caldo di sempre, che rimane incontrovertibile a meno di smentite clamorose, e te rispondi con questo articolo, che sì, sottolinea come gli allarmismi dell'IPCC siano spesso esagerati, ma che non c'entra nulla con quanto evidenziato da lui.
Al momento abbiamo eventi piuttosto contrastanti: ghiacci antartici in forte espansione superficiale, ma a quanto pare il loro volume sta diminuendo rendendoli tutto sommato stabili; il global warming è "fermo" da circa 15 anni, ma è questo un lasso di tempo sufficiente per dire che si sta andando incontro ad un nuovo trend?
Insomma, per me ha molto più senso verificare e analizzare quanto sta accadendo al momento piuttosto che lanciarsi in proclami di freddo glaciale o caldo infuocato.
Preci ha tutta la mia stima...ci mancherebbe.
Sul nuovo trend ho già detto la mia moltissime volte.
Più che agli estremi credo più ad un periodo di assestamento
climatico, forse postGW, ma prima che gli effetti di quest'ultimo
si colmino del tutto si potrà dire di...tutto ed il contrario di tutto.
Ricordo che la tesi (anche mia...) è sui cicli Solari...
Ed i cicli, è appurato, sono il motore dei cambi climatici.
Punto.
blizzard73

ulisse55 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Te ne dico io una:

Gli studiosi (allarmisti) dell’Onu hanno sbagliato le previsioni sul global warming “solo” del 300 per cento

link:
http://www.tempi.it/global-warming-risc ... CFwkFc_eeV

...e se ne guardano di dirti che è il Sole...il SOLO a riscaldare...a cicli.

perdonami Ulisse, ma Precipitofilo ha citato un dato, ossia il fatto che il 2014 rischia di essere più caldo di sempre, che rimane incontrovertibile a meno di smentite clamorose, e te rispondi con questo articolo, che sì, sottolinea come gli allarmismi dell'IPCC siano spesso esagerati, ma che non c'entra nulla con quanto evidenziato da lui.
Al momento abbiamo eventi piuttosto contrastanti: ghiacci antartici in forte espansione superficiale, ma a quanto pare il loro volume sta diminuendo rendendoli tutto sommato stabili; il global warming è "fermo" da circa 15 anni, ma è questo un lasso di tempo sufficiente per dire che si sta andando incontro ad un nuovo trend?
Insomma, per me ha molto più senso verificare e analizzare quanto sta accadendo al momento piuttosto che lanciarsi in proclami di freddo glaciale o caldo infuocato.
Preci ha tutta la mia stima...ci mancherebbe.
Sul nuovo trend ho già detto la mia moltissime volte.
Più che agli estremi credo più ad un periodo di assestamento
climatico, forse postGW, ma prima che gli effetti di quest'ultimo
si colmino del tutto si potrà dire di...tutto ed il contrario di tutto.
Ricordo che la tesi (anche mia...) è sui cicli Solari...
Ed i cicli, è appurato, sono il motore dei cambi climatici.
Punto.
Bisognerà capire quanto rapida o ritardata potrebbe essere l'inversione di tendenza, ovvero quanto il pianeta ci metterà a dissipare il calore accumulato e quanto l'uomo potrà interferire negativamente nel senso di un indebolimento degli effetti dell'inversione stessa o di un suo rallentamento...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

blizzard73 ha scritto:....
Bisognerà capire quanto rapida o ritardata potrebbe essere l'inversione di tendenza, ovvero quanto il pianeta ci metterà a dissipare il calore accumulato e quanto l'uomo potrà interferire negativamente nel senso di un indebolimento degli effetti dell'inversione stessa o di un suo rallentamento...
Secondo taluni, dovevamo già 'friggere'....nulla toglie però
che l'uomo deve temere la Natura in egual misura di quanto
la deturpa e la distrugge, sia ben chiaro.
Per capire il 'quanto' và assolutamente sovvenzionata e
sostenuta la Vera Scienza, non solo quella mediatica.
Basta con le bugie...Fuori la Verità.
Sole a parte..... :wink:
tervetuloa

Articolo interessante ma..

Messaggio da tervetuloa »

L'articolo è molto interessante a partire dall'alto contenuto tecnico nonchè dal modo logico con cui viene sostenuta questa tesi.

In alcuni punti però i toni sono più simili ad un trailer di un film meteo-fantastascientifico:

"periodo invernale...che getterà le basi per un dicembre a dir poco memorabile"

"estensione del freddo in area polare senza precedenti"

"condizioni estreme e nevicate copiose ovunque con città bloccate".

"le condizioni più gelide saranno al nord che...assumerà le sembianze di una landa ghiacciata"

"arriveranno...termiche da paura con possibile comparsa nelle carte del fondo scala BB (Big Blind o Grande Buio)".

"I tempi oramai sono maturi"

"ci ritroveremo nella PEG con una primavera 2015 totalmente annientata"

Chiude con suono spettrale la frase finale
"L’inverno del mostro bianco... The White Monster Super Winter..."

Mah...io non esagererei fino a questo punto..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Articolo interessante ma..

Messaggio da gemi65 »

tervetuloa ha scritto:L'articolo è molto interessante a partire dall'alto contenuto tecnico nonchè dal modo logico con cui viene sostenuta questa tesi.

In alcuni punti però i toni sono più simili ad un trailer di un film meteo-fantastascientifico:

"le condizioni più gelide saranno al nord che...assumerà le sembianze di una landa ghiacciata"

"arriveranno...termiche da paura con possibile comparsa nelle carte del fondo scala BB (Big Blind o Grande Buio)".

Meno male che non l'ho letto tutto; sto ancora ridendo per quel poco che ho letto qua e c'è pure chi ci crede!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

gemi65 ha scritto:
tervetuloa ha scritto:L'articolo è molto interessante a partire dall'alto contenuto tecnico nonchè dal modo logico con cui viene sostenuta questa tesi.

Meno male che non l'ho letto tutto; sto ancora ridendo per quel poco che ho letto qua e c'è pure chi ci crede!

io stavo per aprire l'articolo.. dopo aver letto questo estratto penso che invece di, appunto, leggerlo mi farò una ricca risata.. :lol: :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

turbo_dif ha scritto:
gemi65 ha scritto:

io stavo per aprire l'articolo.. dopo aver letto questo estratto penso che invece di, appunto, leggerlo mi farò una ricca risata.. :lol: :lol: :lol:
Come già detto, Turbo siamo in due! :lol:
E magari gli danno anche un premio, sì ma alla mostra dell'umorismo!
blizzard73

gemi65 ha scritto:

Gemi, suvvia è ovvio che i toni sono volutamente forzati e le frasi ad effetto, è la prima parte prima di addentrarsi nell'azzardo delle previsioni mese per mese che trovo interessante per l'analisi delle dinamiche e la spiegazione di questa anomala estate.. ovviamente tutto dipenderà da come simmetricamente si disporrà il VP che l'anno scorso premiò gli USA. Sarà il turno nostro? Presto lo sapremo...
Il rischio è che si concretizzi un eccesso o l'altro, ovvero inverno gelido memorabile o fuffa come l'anno scorso.... io mi accontenterei di un normale inverno di una volta con tanta neve dove la deve fare e freddo moderato (ma ovviamente spero nella PEG :lol: )
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Qua ci stiamo facendo vecchi in attesa di questa fantomantica PEG che ormai da qualche anno i soliti strobazzano a destra e sinistra.

Intanto fa sempre più caldo, questo è un dato di fatto.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

compaesa' toglimi una curiosita' .....
per nevicare in spiaggia a roseto escludendo l'aria pellicolare, che termiche occorrono???
una meno 8 e' sufficiente?
blizzard73

Diamond_Sea ha scritto:Qua ci stiamo facendo vecchi in attesa di questa fantomantica PEG che ormai da qualche anno i soliti strobazzano a destra e sinistra.

Intanto fa sempre più caldo, questo è un dato di fatto.
Infatti in questa estate siamo stati arrostiti dall'africano imperante che i soliti strombazzavano..
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

LAPPIN ha scritto:compaesa' toglimi una curiosita' .....
per nevicare in spiaggia a roseto escludendo l'aria pellicolare, che termiche occorrono???
una meno 8 e' sufficiente?
La -8 è ampiamente sufficente, ma può bastare anche meno. Nel Gennaio 2005 per esempio fece 20 cm con appena una -5. A fare la differenza furono le precipitazioni forti e un mostro di -38 a 500 hpa.

Diciamo che con la -8 si va sul sicuro, neve buona che attacca.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

:lol: :lol: lo penso anche io.
gennaio 2005 storia a se.
fu un uragano nevoso...
mai più vista una nevicata tanto forte.
peccato la qualita' della neve almeno sotto i 200 mt.
Rispondi