Complimenti, come sempre, a robert!orsofilo ha scritto:Ciao ragazzi e complimenti robert!robert ha scritto:Ciao CiroVesuvio , campano - centro adriaticocirovesuvio ha scritto:ciao robert volevo farti una domanda,per noi adriatici cento meridional iche tipo d' inverno ti spetti?.Grazie per la risposta e un saluto speciale ai miei corregionali campani.
che inverno potrebbe essere ?
meno nevoso per le Alpi ma piu freddo , probabilmente piu nevoso - molto nevoso per gli Appennini Centro Meridionali .
Questo mese di Ottobre molto MITE/caldo , sembra dare gia delle indicazioni di quale Tipo di Inverno potrebbe essere il prossimo .
Ottobre e Novembre piu caldi , spesso hanno anticipato Inverni con fasi eccezionalmente rigide e nevose.
Io credo che quest'anno si possa fare meglio dell'anno scorso (ci vorrebbe poco), ma tutto dipenderà da quell' anticiclone delle Azzorre, rigenerato dopo il fisiologico rallentamento del semipermanente vortice d'Islanda, che sa fare il bello e il cattivo tempo. Noi tutti centromeridionali sappiamo che per respirare dell'aria bella "frizzante" abbiamo bisogno che l'alta delle Azzorre si disponga lungo i meridiani, possibilmente dalla penisola iberica a quella scandinava, lasciando così scoperto il fianco orientale lungo cui possa scorrere aria puramente pellicolare proveniente dalla steppa russa; basta però un niente, un piccolo spanciamento verso ovest, e tutto andrebbe in malora, in pratica due facce della stessa medaglia; tutto è ancora in gioco e nonostante la mitezza di questi giorni mi sento ottimista
Secondo me, lasciando perdere paragoni con l' inverno scorso ("vincere facile", anche se non sicuro al 100%), ci sono i presupposti per una stagione invernale complessivamente in media o forse anche migliore.
Certo, restano ancora le stagionali di Reading, che purtroppo mostrano anomalie positive diffuse. Speriamo che nei nuovi aggiornamenti esse cambino un po' tendenza.
Insomma, non resta che sperare...e aspettare!