TURISMO - I meteorologi fanno terrorismo? (crollo delle prenotazioni)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Peter94

Messaggio da Peter94 »

Daved ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Tutto nasce secondo me dal delirio di onnipotenza di un noto sito meteo che per attrarre milioni di clik ha inventato il meteo urlato. Lo conoscete tutti: è infarcito di banner e pop-up, ha un regolamento ferreo del forum secondo cui chiunque osi muovere una virgola di critica ai previsori del sito viene cacciato a pedate, ha inondato la rete di propri banner pubblicità che recitavano così: "attenzione! grandine, nevicate, uragani in arrivo!!!!" :shock: :shock: [adesso è qualche mese che è sparito]. E, quel che è peggio, ha banalizzato la meteo inventando la vaccata di dare un nome a qualsiasi fatto meteo, pur di enfatizzarlo: "arriva Caronte [e morirete tutti!], arriva Stige [e mo so caxxi vostri], arriva Penelope [barricatevi in casa], arriva Sticatzi [compratevi un gatto delle nevi], arriva Antilope Africana coi suoi 41° [rinchiudetevi in un congelatore per i prossimi dieci giorni] e via delirando.
Una volta attratte le masse ebeti, si è messo in testa di essere "il punto di riferimento delle previsioni meteo in Italia". Col risultato che giornali e tv si avvolgono delle loro prestigiosissime e calmissime prev meteo.

Se questi fenomeni da baraccone avessero tenuto un profilo basso forse adesso noi appassionati meteo non saremmo additati come terroristi del clima ed inattendibili.

TUTTAVIA non posso comunque accettare la criminalizzazione dei meteomen, specie ad opera di una categoria di profittatori meschini che ha cementificato le nostre spiagge, facendocele pagare a peso d'oro e che si lamentano sempre. L'altro giorno una mia amica mi ha riferito che non ha trovato UNA stanza d'albergo disponibile in tutta Jesolo!! Ed era previsto pure tempo brutto (peraltro verificatosi).
Morale della favola:
- gli italiani i soldi ce li hanno sennò le loc turistiche non sarebbero comunque strapiene.
- gli albergatori piangono il morto esattamente come tutte le categorie di commercianti d'Italia
- E certi siti meteo in effetti andrebbero bannati a vita
concordo assolutamente
tra l'altro il noto sito ospita un tale che va continuando a fare della specie di terrorismo su peg e ere glaciali imminenti
ci capitai per caso un anno fa, verso giugno, quando effettivamente faceva fresco
sto qui continuava a parlare di anno senza estate, neve al piano ad ottobre, inverno pieno di neve, come dati certi
sapete come è andata, e ora è li a gonfiarsi il petto per questa estate
ecco, io fossi gli albergatori chiederei i danni a questa gente, perchè il meteoignorante come sono io è facile che addentrandosi in materia e sapendo poco finisce ingannato da sta gente
Sono d' accordo con entrambi. Commenti perfetti!
Daved

Messaggio da Daved »

un problema, lo spiegavo anche nel td sulle precipitazioni, è legato alle famose triorarie dei vari siti (specie il famoso sito sensazionalista)
se fate caso le massime sono sempre tendenti al ribasso, talvolta con un eccesso di 3-4°
l'esempio, da me, è proprio fresco fresco di oggi
come massima davano circa 22°
in realtà nel pomeriggio siamo arrivati comodamente a 26°
la gente, la maggioranza, guarda quelle e si affida a quelle
se metti che piove tutto il giorno e faranno temperature autunnali il giorno stesso (non qualche giorno prima, ma insisti nella stessa giornata) è chiaro che devi e fai diciamo sbandare la gente
questo è un altro aspetto abbastanza particolare di questa vicenda, ovvero che spesso e volentieri si stimano massime inspiegabilmente tendenti sempre al ribasso
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Le trioarie sono una porcata...per chi non le sa leggere e purtroppo la gente "comune" non le sa leggere e si affida a quelle come fossero la Bibbia...di certo io colpevolizzerei chi guarda queste previsioni e le dà per certe e purtroppo lo fanno davvero in tanti, inclusi molti miei amici
Rispondi