Nowcasting 01-15 giugno 2014

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

geloneve ha scritto:Buongiorno.

Cielo quasi sereno, vento assente, umidità del 97% e temperatura minima di +14,3°c.

Nella vicina campagna di San Varano (FC) +20,1°c, a Forlì (FC) +20,9°c, a Bologna +22,9°c...diciamo che qui si sta benissimo a confronto!
Ciao.
Cielo sereno, vento debole da NE, indice di calore a +38°c e temperatura massima di +34,0°c.
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

geloneve ha scritto:

Cielo quasi sereno, vento assente, umidità del 97% e temperatura minima di +14,3°c.

Nella vicina campagna di San Varano (FC) +20,1°c, a Forlì (FC) +20,9°c, a Bologna +22,9°c...diciamo che qui si sta benissimo a confronto!
Ciao.
Cielo sereno, vento debole da NE, indice di calore a +38°c e temperatura massima di +34,0°c.
Ciao.
Temperatura massima ritoccata a +34,1°c (ed indice di calore massimo a +39°c).
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno a tutti.

Cielo quasi sereno, vento assente, umidità del 98% e temperatura minima di +14,7°c (+20,5°c nella vicina Forlì o +23,6°c a Parma).

Oggi sarà la giornata più calda di tutto questo periodo (domani, qualche cosa in meno anche se vi sarà ancor più umidità).
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

geloneve ha scritto:Buongiorno a tutti.

Cielo quasi sereno, vento assente, umidità del 98% e temperatura minima di +14,7°c (+20,5°c nella vicina Forlì o +23,6°c a Parma).

Oggi sarà la giornata più calda di tutto questo periodo (domani, qualche cosa in meno anche se vi sarà ancor più umidità).
Ciao.
Cielo poco nuvoloso, vento assente, temperatura percepita di +40°c, temperatura massima di +34,7°c con escursione termica giornaliera di 20°c.
Ciao.
Pietro93

Messaggio da Pietro93 »

piogge e temporali (non previsti così estesi) su gran parte della pianura veneta in spostamento verso sud...
finalmente si respira!
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno.

Cielo poco nuvoloso, vento assente e temperatura minima alta di +18,0°c.

Oggi, finalmente, sarà l'ultima di questa orribile serie di giornate con caldo atroce e staticità deprimente.
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Cielo poco nuvoloso, vento assente e temperatura minima alta di +18,0°c.

Oggi, finalmente, sarà l'ultima di questa orribile serie di giornate con caldo atroce e staticità deprimente.
Ciao.
Cielo nuvoloso, vento debole da WSW e temperatura massima di +31,5°c.
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno.

TEMPORALE PAZZESCO questa notte con una quantità di fulmini che credo di non aver mai visto in vita mia...per un lungo periodo ne cadevano anche più di 1 al secondo; era una cosa fantastica e illuminavano a giorno il paesaggio con saette che sembravano voler spaccare la Terra: veramente favoloso!

Ben 44,2 mm caduti nella vicinissima stazione meteo di Ca' Rossa (FC), mentre da me sono caduti 22,8 mm con rain rate massimo di 140,4 mm/h.

Pioggia molto forte e vento dalle 2.30 alle 3.00 con presenza, forse, anche di piccola grandine che, comunque, è durata poco.
Temperatura minima di +18,0°c.
Adesso cielo nuvoloso, vento debole da S.

Questa passata temporalesca è stata quella dove si sarebbero potuti verificare i temporali e le grandinate più cattivi.
Da adesso sino a giovedì situazione indecifrabile (sia i GM che i LAM sono, tra di loro, piuttosto discordanti), con moltissima instabilità (alternata a brevi momenti asciutti) e, potenzialmente, capace anche di apportare ingentissimi quantitativi di pioggia, specie sulle pianure vicino agli Appennini (anche se, probabilmente, non di fortissima intensità in pochissime ore ma più diluiti nel tempo)...Ma, ripeto, potenzialmente...quindi potrebbe fare anche quantitativi solo moderati di pioggia.
Staremo a vedere...a mio avviso situazione veramente difficilissima da prevedere.
Ciao.
wastegate

Messaggio da wastegate »

Molinella, passato il temporale il sole pieno ha dominato in lungo ed il largo laddove le previsioni dicevano con certezza quasi assoluta (probabilità 90%) che sarebbe piovuto quasi tutto il giorno di Sabato 14, fortuna che spesso non credo a queste previsioni catastrofiste e tento la sorte, risultato: 5 ore e 30 min in sella per 145km su e giù per gli appennini.... :P
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Rieccomi dopo una lunga assenza per commentare la pazzesca giornata di ieri , quando i temporali sull'alto appennino promettevano sconfinamenti al piano che poi nella notte si sono avuti sul medio appennino (5/8mm) ma soprattutto è stato il temporalone con direttrice nord/ovest sud/est che ha lambito la mia provincia (13mm nella bassa pianura, briciole altrove) scaricando dai 30 ai 50mm dal modenese verso la Romagna!!!!
Ed oggi i meteoman locali promettono acqua a catinelle dalla serata con max che domani non dovrebbero superare i 20° anche al piano (oggi 28,5°).
Vabbè, aspettiamo, è da un mese esatto che si vede una pioggia decente (superiore a 2mm).
A domani (o forse prima...)
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

TEMPORALE PAZZESCO questa notte con una quantità di fulmini che credo di non aver mai visto in vita mia...per un lungo periodo ne cadevano anche più di 1 al secondo; era una cosa fantastica e illuminavano a giorno il paesaggio con saette che sembravano voler spaccare la Terra: veramente favoloso!

Ben 44,2 mm caduti nella vicinissima stazione meteo di Ca' Rossa (FC), mentre da me sono caduti 22,8 mm con rain rate massimo di 140,4 mm/h.

Pioggia molto forte e vento dalle 2.30 alle 3.00 con presenza, forse, anche di piccola grandine che, comunque, è durata poco.
Temperatura minima di +18,0°c.
Adesso cielo nuvoloso, vento debole da S.

Questa passata temporalesca è stata quella dove si sarebbero potuti verificare i temporali e le grandinate più cattivi.
Da adesso sino a giovedì situazione indecifrabile (sia i GM che i LAM sono, tra di loro, piuttosto discordanti), con moltissima instabilità (alternata a brevi momenti asciutti) e, potenzialmente, capace anche di apportare ingentissimi quantitativi di pioggia, specie sulle pianure vicino agli Appennini (anche se, probabilmente, non di fortissima intensità in pochissime ore ma più diluiti nel tempo)...Ma, ripeto, potenzialmente...quindi potrebbe fare anche quantitativi solo moderati di pioggia.
Staremo a vedere...a mio avviso situazione veramente difficilissima da prevedere.
Ciao.
Come anunciato questa mattina, la situazione era, a mio avviso, solo potenzialmente interessante ma, in realtà, purtroppo, si sta traducendo in poco di fatto da noi, come temevo. Infatti, mentre le mappe, a quasi tutte le emissioni degli ultimi giorni sommergevano d'acqua la Romagna, io non ero per niente convinto di ciò.

Oggi, quindi si è avuta una giornata con cielo variabile e temperatura massima di +26,4°c.

Ciao.
mondometeo

Buona domenica.
Da ieri sera la pioggia simil-autunnale è arrivata sulla mia provincia, con valori alti sull'Appennino,dove si viaggia dai 30 ai 40mm, molto meno in pianura, dove si raggiungono a fatica i 10mm.
Qui da me sul pedecolle siamo sui 20mm, il cielo è coperto con temperatura sui 16° e umudità altissima, sembra Ottobre....
Il radar mostra qualche pioggia in arrivo da sud/est ma oramai, per oggi, il grosso è passato....
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno.

Nella notte bel temporale che ha scaricato 21,0 mm di pioggia.
Adesso cielo quasi nuvoloso, vento debole da WSW e temperatura minima di +16,8°c.
Raffica massima di vento a 41,9 km/h con temperatura che, all'arrivo del temporale, è crollata di 2,4°c in 15 minuti.

Mi sono ritrovato nella via di mezzo tra avere poco accumulo (8,8 mm a Faneza) ed avere un bellissimo accumulo come i ben 49,8 mm di Forlì S/E o, andando nella prima collina a meno di 8 km da casa mia, ben 58,0 mm di Lodolone (RA).
Ciao.
mondometeo

Aggiornamento ore 16,00
Prp cessate dalle 14,00 ma grazie ai rovesci mattutini da est, l'accumulo è salito a 35mm, addirittura a 10 km da qui una stazione registra 68mm, ma ho dei dubbi su questo dato...
Max che non ha superato i 20°.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Nella notte bel temporale che ha scaricato 21,0 mm di pioggia.
Adesso cielo quasi nuvoloso, vento debole da WSW e temperatura minima di +16,8°c.
Raffica massima di vento a 41,9 km/h con temperatura che, all'arrivo del temporale, è crollata di 2,4°c in 15 minuti.

Mi sono ritrovato nella via di mezzo tra avere poco accumulo (8,8 mm a Faneza) ed avere un bellissimo accumulo come i ben 49,8 mm di Forlì S/E o, andando nella prima collina a meno di 8 km da casa mia, ben 58,0 mm di Lodolone (RA).
Ciao.
Cielo nuvoloso, vento assente e temperatura massima di +22,1°c.
Ciao.
Rispondi