Maltempo Roma e provincia!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ciao Veleno, ricambio le tue preoccupazioni per il nord est sperando che la situazione a Roma e dintorni migliori. Certo che quando accadono precipitazioni così violente e tumultuose anche il miglior sistema di regimentazione dei fiumi può fare poco o nulla. Auguri! :wink:
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

Master ha scritto:
alymaggy ha scritto:scusate volevo solo far riflettere che il quantitativo di pioggia accumulato in un lasso di tempo(intensità) nella zone di Roma non è neanche minimamente confrontabile con alcuni eventi appena preceduti in questi ultimi mesi su alcune località italiane, quindi rimane un solo grande problema: la spregiudicatezza dell'uomo che non adotta principi di precauzione verso manutenzione ordinaria delle fogne, tubi, acquedotti, scoline, malgestione dei terreni agricoli(pesticidi e forte concimazioni chimiche), mancanza di sistemazioni idraulico-agrarie degne di eventi ripeto NORMALISSIMI come è successo oggi a Roma e non per ultimo eccessiva impermeabilizzazione dei terreni tramite cemento e asfalto.
e dopo il tevere straripa ma che deve fare???
A me non sembra che tu voglia far riflettere, sembrerebbe invece una critica allo stato d'allarme generale dei cittadini romani.
Mica si è creato il thread per fare confronti con le catastrofi avvenute poco tempo fa, si stanno inserendo aggiornamenti atti ad informare il pubblico tutto sulle condizioni attuali, che per il sottoscritto, residente in Roma, sono assolutamente drammatiche per quello che concerne il nostro territorio.
Che Roma sia una città gestita malissimo sotto il profilo della sicurezza e manutenzione degli impianti lo sappiamo tutti, che tu venga qui a fare la morale in un momento dove siamo tutti allarmati dalla situazione lo trovo assolutamente fuori luogo.
E se una possibile esondazione del Tevere è inquadrata da te come una cosa inevitabile, posso garantirti che hai conoscenze alquanto scarse di come funzionino le piene e le condizioni limite correlate.
Continuiamo con gli aggiornamenti per favore, che c'è tanta gente fuori casa e bloccata.
"che tu venga qui a fare la morale in un momento dove siamo tutti allarmati dalla situazione lo trovo assolutamente fuori luogo.
E se una possibile esondazione del Tevere è inquadrata da te come una cosa inevitabile, posso garantirti che hai conoscenze alquanto scarse di come funzionino le piene e le condizioni limite correlate."
Rileggiti e commentati da solo se ce la fai altrimenti prendi un tutor... la morale? ti sembra morale questa quà? ....il titolo E' "maltempo Roma e Provincia"...ti sembra fuori tema??? se volevi che si scrivesse qualcos'altro potevi proporre di modificare il titolo altrimenti evita di dire queste fesserie...
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

A Roma piove sul bagnato...monitorare attentamente il Tevere nelle prossime ore!!!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Intanto Roma-Parma sospesa per pioggia.
L'Olimpico sembra una piscina è da stamattina che piove
VELENO

Messaggio da VELENO »

Purtroppo non posso postare....

Isola Tiberina quasi sommersa....per chi non la conosce...si tratta di un'ospedale!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:Intanto Roma-Parma sospesa per pioggia.
L'Olimpico sembra una piscina è da stamattina che piove

fortunatamente è una pioggia moderata continua che non dovrebbe, usiamo sempre il condizionale, creare una situazione pericolosa: ben più deleteria di una pioggia continua e moderata anche che per 10 -14 ore è una bomba d'acqua di 2-3 ore.
provvidenziale è stata la giornata di pausa precipitativa di ieri senza la quale davvero la situazione a Roma poteva degenerare in qualcosa di molto serio senza precedenti nella storia recente
al momento credo che siamo in uno stato di allerta sotto controllo
VELENO

Messaggio da VELENO »

niente....non riesco postare.
Master

Messaggio da Master »

alymaggy ha scritto:
Master ha scritto:
alymaggy ha scritto:scusate volevo solo far riflettere che il quantitativo di pioggia accumulato in un lasso di tempo(intensità) nella zone di Roma non è neanche minimamente confrontabile con alcuni eventi appena preceduti in questi ultimi mesi su alcune località italiane, quindi rimane un solo grande problema: la spregiudicatezza dell'uomo che non adotta principi di precauzione verso manutenzione ordinaria delle fogne, tubi, acquedotti, scoline, malgestione dei terreni agricoli(pesticidi e forte concimazioni chimiche), mancanza di sistemazioni idraulico-agrarie degne di eventi ripeto NORMALISSIMI come è successo oggi a Roma e non per ultimo eccessiva impermeabilizzazione dei terreni tramite cemento e asfalto.
e dopo il tevere straripa ma che deve fare???
A me non sembra che tu voglia far riflettere, sembrerebbe invece una critica allo stato d'allarme generale dei cittadini romani.
Mica si è creato il thread per fare confronti con le catastrofi avvenute poco tempo fa, si stanno inserendo aggiornamenti atti ad informare il pubblico tutto sulle condizioni attuali, che per il sottoscritto, residente in Roma, sono assolutamente drammatiche per quello che concerne il nostro territorio.
Che Roma sia una città gestita malissimo sotto il profilo della sicurezza e manutenzione degli impianti lo sappiamo tutti, che tu venga qui a fare la morale in un momento dove siamo tutti allarmati dalla situazione lo trovo assolutamente fuori luogo.
E se una possibile esondazione del Tevere è inquadrata da te come una cosa inevitabile, posso garantirti che hai conoscenze alquanto scarse di come funzionino le piene e le condizioni limite correlate.
Continuiamo con gli aggiornamenti per favore, che c'è tanta gente fuori casa e bloccata.
"che tu venga qui a fare la morale in un momento dove siamo tutti allarmati dalla situazione lo trovo assolutamente fuori luogo.
E se una possibile esondazione del Tevere è inquadrata da te come una cosa inevitabile, posso garantirti che hai conoscenze alquanto scarse di come funzionino le piene e le condizioni limite correlate."
Rileggiti e commentati da solo se ce la fai altrimenti prendi un tutor... la morale? ti sembra morale questa quà? ....il titolo E' "maltempo Roma e Provincia"...ti sembra fuori tema??? se volevi che si scrivesse qualcos'altro potevi proporre di modificare il titolo altrimenti evita di dire queste fesserie...
L'impressione resta la stessa, ma se così non fosse chiedo venia, per le fesserie al massimo potresti averle dette tu che probabilmente del territorio romano non ne sai gran che, il titolo non va modificato poichè credo sia chiaro e qui forse un Tutor potrebbe servire a te, si voleva aggiornare il prossimo con le condizioni cittadine e non fare critiche nemmeno costruttive oltretutto.
Fai quel che vuoi, magari sii più chiaro, eviterai equivoci!

Saluti.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

Master ha scritto:
alymaggy ha scritto:
Master ha scritto: A me non sembra che tu voglia far riflettere, sembrerebbe invece una critica allo stato d'allarme generale dei cittadini romani.
L'impressione resta la stessa, ma se così non fosse chiedo venia, per le fesserie al massimo potresti averle dette tu che probabilmente del territorio romano non ne sai gran che, il titolo non va modificato poichè credo sia chiaro e qui forse un Tutor potrebbe servire a te, si voleva aggiornare il prossimo con le condizioni cittadine e non fare critiche nemmeno costruttive oltretutto.

Saluti.
beh che dire riversare sulla semplicistica frase del"che ne sai te" solo perché sono di Perugia mi sembra un po' liquidatoria e poco motivata, la mia era una considerazione (rabbiosa per carità) sulla malgestione politica del territorio urbano e rurale non più giustificabile; abbiamo un paese che frana e fa acqua da tutte le parti e questo territorio stuprato va denunciato in ogni dove fino all'esasperazione e su questo titolo non mi sembrava fuori luogo dire questa cosa. E' ovvio che non volevo aprire un dibattito su questo altrimenti non si finisce più ma mi premeva puntualizzare questa cosa.
Saluti,
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

alymaggy ha scritto:
Master ha scritto:
alymaggy ha scritto: "che tu venga qui a fare la morale in un momento dove siamo tutti allarmati dalla situazione lo trovo assolutamente fuori luogo.

Saluti.
beh che dire riversare sulla semplicistica frase del"che ne sai te" solo perché sono di Perugia mi sembra un po' liquidatoria e poco motivata, la mia era una considerazione (rabbiosa per carità) sulla malgestione politica del territorio urbano e rurale non più giustificabile; abbiamo un paese che frana e fa acqua da tutte le parti e questo territorio stuprato va denunciato in ogni dove fino all'esasperazione e su questo titolo non mi sembrava fuori luogo dire questa cosa. E' ovvio che non volevo aprire un dibattito su questo altrimenti non si finisce più ma mi premeva puntualizzare questa cosa.
Saluti,
Che il territorio sia stato depredato costruendo dove non si sarebbe dovuto e non effettuando alcun tipo di manutenzione/prevenzione è purtroppo un fatto che riguarda Roma come il resto di gran parte d'Italia, ma ad onor del vero la caduta di ben 168 milimetri (!) d'acqua in poche ore non ritengo possa esserre etichettato come evento NORMALISSIMO
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

blizzard73 ha scritto:
alymaggy ha scritto:
Master ha scritto: L'impressione resta la stessa, ma se così non fosse chiedo venia, per le fesserie al massimo potresti averle dette tu che probabilmente del territorio romano non ne sai gran che, il titolo non va modificato poichè credo sia chiaro e qui forse un Tutor potrebbe servire a te, si voleva aggiornare il prossimo con le condizioni cittadine e non fare critiche nemmeno costruttive oltretutto.

Saluti.
Saluti,
Che il territorio sia stato depredato costruendo dove non si sarebbe dovuto e non effettuando alcun tipo di manutenzione/prevenzione è purtroppo un fatto che riguarda Roma come il resto di gran parte d'Italia, ma ad onor del vero la caduta di ben 168 milimetri (!) d'acqua in poche ore non ritengo possa esserre etichettato come evento NORMALISSIMO
ho evidentemente enfatizzato perché mentre scrivevo ero emotivamente coinvolto, ma detto questo reputo un evento assolutamente non straordinario e non annoverabile tra gli annali meteo di roma mentre penso sia preoccupante che per un evento non eccezionale come è stato questo il territorio abbia subìto danni di un certo peso...
frred

Messaggio da frred »

Appena rientrato a casa dopo tre giorni di inferno, passato a lavorare da volontario.
Abbiamo 69 famiglie sfollate, frane ovunque, milioni di danni e risorse 0.
Il mio paese è a pezzi.
E questo grazie a decenni di sfruttamente edilizio dissennato.
Adesso un po di riposo, non è piacevole passare 3 giorni a visitare case interessate da frane e comunicare agli occupanti che per la loro salvaguardia devono allontanarsi dalle abitazioni.
Alcuni li devi consolare, altri sono risoluti a salvarsi, la maggior parte di aggredisce dandoti dell'incompetente incapace....
Ho ricevuto più offese in questi tre giorni che nel resto della mia vita.
Francesco
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

frred ha scritto:Appena rientrato a casa dopo tre giorni di inferno, passato a lavorare da volontario.
Il mio paese è a pezzi.
Adesso un po di riposo, non è piacevole passare 3 giorni a visitare case interessate da frane e comunicare agli occupanti che per la loro salvaguardia devono allontanarsi dalle abitazioni.
Alcuni li devi consolare, altri sono risoluti a salvarsi, la maggior parte di aggredisce dandoti dell'incompetente incapace....
Francesco
Hai tutta la mia comprensione e solidarietà.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

frred ha scritto:Appena rientrato a casa dopo tre giorni di inferno, passato a lavorare da volontario.
Il mio paese è a pezzi.
Francesco
E allora che restino nelle loro caverne semiabusive e che gli crollino in testa!!! Certa gentaglia si merita sempre il peggio. Un po' come quei supereroi che guadano fiumi "sempre in secca" :roll: :roll: :x con l'auto e si ritrovano affogati sotto tre metri di acqua.

Poi però appena gli crolla la casupola costruita sul fianco di una collina franosa ecco pronto un bell'aumento delle tasse per fronteggiare "l'emergenza" (distocaxxxxo)
VELENO

Messaggio da VELENO »

....e come si dice.....

"Va a fa der bene a l'asini che te tirano pure i carci" !!!!

:(
Rispondi