Correlazione andamento meteo-campagna anno 2014 e 2015

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Finalmente un pò di giorni senza pioggia!
La situazione frane è meno preoccupante di quello che mi sarei aspettato ma comunque da monitorare con attenzione (la più "spettacolare" è quella sulla strada tra Guarene e Castagnito dove 2metri di banchina sono scesi 10metri sotto travolgendo e spianando una decina di filari della vigna sottostante).
La situazione frane è sempre stata così? No! anche peggiore fino agli anni '70 quando grandinate e frane distruggevano frequentemente raccolti e impianti e i giovani di allora per disperazione e fame migravano verso le industrie albesi e torinesi. Poi il clima lentamente si è "pacificato", l'uomo si è rapidamente dimenticato e con il boom del vino, ad inizio anni 90, le ruspe hanno stravolto colline, riempito rittani, fossi, e i punti di minimo messi un pò a caso senza memoria o cultura idrogeologica.
Fino al 2008 tutto benissimo, poi è arrivato l'inverno più nevoso degli ultimi 40anni seguito da una primavera più piovosa del normale e così la natura si è rimpossessata di tutti quei luoghi e passaggi che l'uomo le aveva rubato.
Le frane quando si riaprono hanno bisogno di decenni poco piovosi per assestarsi e fermarsi, invece dal 2009 ogni primavera piove sempre di più con la conseguente riapertura "annuale" di tutti i cantieri franosi.
Come finirà questa storia? se questo è un nuovo trend precipitativo,perderemo alcune strade marginali, bisognerà fare dei mega lavori per salvare quelle più importanti e noi "agricoli" dovremo assecondare i movimenti franosi, far tornare bosco qualche appezzamento e abituarci ad avere qualche filare storto.

Per quanto riguarda il presente segnalo pesche e albicocche in piena fioritura, ciliegi che si stanno risvegliando, viole e primule a gogo; se continua questo clima mi aspetto i primi germogliamenti di nebbiolo attorno al 20.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

lities ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Oggi ho fatto un giro in campagna,nei due versanti di Castino,che,per chi non lo sapesse,é sito su di una collina che divide le valli Belbo e Bormida;bene,ho trovato ritani in piena,rigagnoli dovunque,tutte le risorgive(anche le più piccole)attive,acqua ferma addirittura in in posto dove non l'ho mai vista,oltretutto in un terreno sabbioso e tufaceo,che per sua natura drena gli eccessi idrici.
Insomma,i terreni sono veramente allo stremo.
Capitolo piante:l'ultima neve(una trentina di cm.)era acquosissima,così ha fatto parecchi danni sulla vegetazione,che fra l'altro ha i rami già appesantiti dalla linfa in circolo,squarciando parecchie branche e facendo crollare piante malate e/o deboli.
Da come dici la prossima settimana devo munirmi di scarponi e stivali, vengo giù per lavoro proprio dalle tue parti in collina tra Castino e Borgomale.
A proposito sapresti mica consigliarmi un posticino dove si può mangiare un boccone di pranzo? Che sia a "bun pat" (non troppo caro)? (scusate l'o.t.) :wink:
....se a Castino finisci prima del previsto sulla strada del rientro puoi passare da Canale...per un bicchiere di Roero!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nebbiolo100% ha scritto:Finalmente un pò di giorni senza pioggia!
La situazione frane è meno preoccupante di quello che mi sarei aspettato ma comunque da monitorare con attenzione (la più "spettacolare" è quella sulla strada tra Guarene e Castagnito dove 2metri di banchina sono scesi 10metri sotto travolgendo e spianando una decina di filari della vigna sottostante).
La situazione frane è sempre stata così? No! anche peggiore fino agli anni '70 quando grandinate e frane distruggevano frequentemente raccolti e impianti e i giovani di allora per disperazione e fame migravano verso le industrie albesi e torinesi. Poi il clima lentamente si è "pacificato", l'uomo si è rapidamente dimenticato e con il boom del vino, ad inizio anni 90, le ruspe hanno stravolto colline, riempito rittani, fossi, e i punti di minimo messi un pò a caso senza memoria o cultura idrogeologica.
Fino al 2008 tutto benissimo, poi è arrivato l'inverno più nevoso degli ultimi 40anni seguito da una primavera più piovosa del normale e così la natura si è rimpossessata di tutti quei luoghi e passaggi che l'uomo le aveva rubato.
Le frane quando si riaprono hanno bisogno di decenni poco piovosi per assestarsi e fermarsi, invece dal 2009 ogni primavera piove sempre di più con la conseguente riapertura "annuale" di tutti i cantieri franosi.
Come finirà questa storia? se questo è un nuovo trend precipitativo,perderemo alcune strade marginali, bisognerà fare dei mega lavori per salvare quelle più importanti e noi "agricoli" dovremo assecondare i movimenti franosi, far tornare bosco qualche appezzamento e abituarci ad avere qualche filare storto.

Per quanto riguarda il presente segnalo pesche e albicocche in piena fioritura, ciliegi che si stanno risvegliando, viole e primule a gogo; se continua questo clima mi aspetto i primi germogliamenti di nebbiolo attorno al 20.
Parole giustissime,le ultime primavere molto piovose non hanno fatto altro che risistemare le cose,dopo che esse erano state stravolte dalla mano dell'uomo.
Tornando al presente,le piante hanno perso parte del forte anticipo che avevano,ma comunque,al momento,la fenologia resta avanti rispetto al ruolino di marcia consueto,seppur in modo non clamoroso.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Inizia a fiorire la mia forsizia ed anche la magnolia bianca a cespuglio, così come le prime giunchiglie.

L'anticipo rispetto alla media è di 10/15 giorni
Uomo di Langa
Forumista senior

giulys ha scritto:Inizia a fiorire la mia forsizia ed anche la magnolia bianca a cespuglio, così come le prime giunchiglie.

L'anticipo rispetto alla media è di 10/15 giorni
Dalle mie parti le forsizie stanno ingrossando i boccioli,ma non sono molto belle,anche perché alcune avevano iniziato a fiorire verso fine Dicembre,quindi é come se fossero state in agonia due mesi e mezzo.
Uomo di Langa
Forumista senior

Le Cidonia iniziano a fiorire(la precocità non é marcatissima) ed i fiori di San Giuseppe hanno superato la piena fioritura,in netto anticipo rispetto alla normalità.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Qui nel Valdobbiadenese le viti hanno abbondantemente superato la fase del pianto e sono prossime al germogliamento. Viaggiamo con un mese netto di anticipo sulla media. Mi preoccupa non poco questo andamento visto che, storicamente, il rischio gelate tardive si protrae fino alla prima decade di maggio ( celebre e rovinosa in tal senso una gelata tardiva il giorno 06/05 ad inizio anni '60 che riusci' a rovinare i germogli delle viti ormai lunghi oltre 20 cm).
Certo che sarebbe davvero una beffa dopo un non inverno come quello appena trascorso.
Paradossalmente le altre fruttifere sembrano in ritardo rispetto alla vite ( forse dovuto al mancato fabbisogno in freddo invernale).
Certo che il concetto di normalita', anche in ambito agricolo, credo sia ormai perduto. E' difficile convivere con mesi e mesi di sopramedia termico.
Ferie di agosto ipotecate :( Sara' gia' tempo di vendemmia, ammesso che vada tutto liscio 8)
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ieri sono stato a Castino, precisamente sulla collina si San Bovo, sono rimasto stupito nel vedere ancora tracce di neve nelle parti in ombra dai 450-500 m. considerato che in valle da me ormai è confinata sopra gli 800-900 m.
La nevicata di 10 giorni fa ho visto che ha provocato diversi danni alle piante di noccioli con diversi rami spezzati; ho intravisto anche le prime forsizie fiorite, peschi ed albicocchi.
Da me ancora niente ma con boccioli belli gonfi pronti a sbocciare.
Uomo di Langa
Forumista senior

lities ha scritto:Ieri sono stato a Castino, precisamente sulla collina si San Bovo, sono rimasto stupito nel vedere ancora tracce di neve nelle parti in ombra dai 450-500 m. considerato che in valle da me ormai è confinata sopra gli 800-900 m.
La nevicata di 10 giorni fa ho visto che ha provocato diversi danni alle piante di noccioli con diversi rami spezzati; ho intravisto anche le prime forsizie fiorite, peschi ed albicocchi.
La mia casa é sulla collina che si trova davanti a quella di San Bovo,oltre il Belbo guardando verso sud.
Vieni spesso in Langa?
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Uomo di Langa ha scritto:
lities ha scritto:Ieri sono stato a Castino, precisamente sulla collina si San Bovo, sono rimasto stupito nel vedere ancora tracce di neve nelle parti in ombra dai 450-500 m. considerato che in valle da me ormai è confinata sopra gli 800-900 m.
La mia casa é sulla collina che si trova davanti a quella di San Bovo,oltre il Belbo guardando verso sud.
Vieni spesso in Langa?
E' la prima volta che vengo, forse dovrò ancora venire giù.
Allora sono passato vicino a casa tua, sono passato anche dall'altro versante (cascina Bel Mondo) mi sembra di ricordare :wink:
Bei posti, ho sempre avuto un debole per i paesaggi collinari.
Uomo di Langa
Forumista senior

lities ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Vieni spesso in Langa?
E' la prima volta che vengo, forse dovrò ancora venire giù.
Allora sono passato vicino a casa tua, sono passato anche dall'altro versante (cascina Bel Mondo) mi sembra di ricordare :wink:
Bei posti, ho sempre avuto un debole per i paesaggi collinari.
No,località Belmondo-Alessandrino é di Benevello,che rispetto a San Bovo é sulla collina posta a nord rispetto a quella sulla quale eri tu.
La mia casa é sulla collina davanti a San Bovo,guardando verso il mare.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Buonasera a tutti. La stagione è piuttosto in anticipo anche qui (direi due-tre settimane) anche se alcune piante sono un po' confuse: il poco freddo ha in parte impedito loro di "capire" che è arrivata la primavera e l' inverno è terminato. Già comparse addirittura alcune zanzare; visti già qualche settimana fa api e bombi al lavoro. I narcisi a sono pronti a fiorire, è questione di meno di una settimana.
Per quanto riguarda la fioritura delle piante da frutto, è ancora molto presto, anche per i ciliegi (bisogna comunque considerare un ritardo medio di circa 3 settimane di questa zona rispetto alla pedemontana e pianura veneta).
I terreni sono già rientrati nella normalità idrica, anzi se continua a non piovere anche per i prossimi 10 giorni potrebbero risultare leggermente (ho detto leggermente, beninteso) secchi. Tuttavia il nastro atlantico sembra dover ripartire prima della fine del mese.
Un saluto a tutti.
Uomo di Langa
Forumista senior

Ormai gli albicocchi sono in piena fioritura,i peschi stanno ingrossando i boccioli,le magnolie stanno fiorendo insieme a forsizie e cidonie.
I fiori di San Giuseppe stanno sfiorendo,mentre le rose procedono con un precoce germogliamento.
Dopo la fase anticiclonica molto mite,si prospetta un nuovo,graduale, cambiamento-anche deciso-a partire da Sabato prossimo;se ci dovesse essere un Aprile molto piovoso,eventualità non rara dalle mie parti,prenderebbe avvio il festival delle frane,dal momento che la terra sta asciugando solo negli strati più superficiali.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Qui i narcisi stanno fiorendo ora. Ancora due o tre giorni e toccherà alle magnolie a foglie caduche. Per i peschi bisogna aspettare ancora, anche se in qualche varietà i fiori stanno anch' essi per sbocciare. Manca molto ancora, invece, per i ciliegi.
Per quanto riguarda la stagione delle spugnole (morchelle e verpe), ancora nessun ritrovamento, anche se in media negli ultimi 7-8 anni (da quando registro i ritrovamenti, sempre negli stessi posti) le prime verpe le trovo attorno al 30 marzo; il record di anticipo risale al 17 marzo di alcuni anni fa. Per chi non lo sapesse, le verpe sono simili alle più conosciute morchelle ma hanno gambo lungo, fragile e sottile e cappello (o "mitra") piccolo e campanulato, ma che ricorda un po' le più conosciute morchelle; stesso habitat di crescita; sembra che le verpe contengano in modeste quantità sostanze tossiche (meglio comunque informarsi al riguardo, comunque meglio stare prudenti). Quest' anno le piante del sottobosco sono avanti (2 settimane abbondanti) e probabilmente entro pochi giorni spunteranno i suddetti funghi. Bisogna però che piova un po' entro una settimana, perchè i funghi risentono molto del secco e nonostante le abbondantissime piogge dei mesi scorsi sono già quasi 15 giorni che non piove. Ricordo che l' anno scorso, con le insistenti piogge primaverili, fu eccezionale per le spugnole. C' è qualche altro appassionato di funghi nel forum?
Saluti a tutti.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Con la mia famiglia a fine anni 60 inizio anni 70, per San Giuseppe 19 marzo, andavamo sempre da parenti a Loano.
Ci si stupiva sempre di partire quasi in inverno e di trovare sulla Riviera tutti gli alberi da frutta fioriti.

Quest'anno sono gia fioriti anche qua, prima del 19 marzo :o :shock: :o
Rispondi