Appennini 2014: annus horribilis !

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
IMMOTA MANET

Messaggio da IMMOTA MANET »

Campo Imperatore ha un ottimo innevamento, e si scia bene in ogni tratto delle varie piste, l'innevamento, prima delle bufere di ieri riportava 80-250 (la zona è soggetta a fortissimi venti che spazzano via la neve).

Tra l'altro alcuni tra i più affermati scalatori in regione e non solo, sono saliti sul Calderone a fine dicembre, rilevando accumuli dai 5 ai 7 mt, che in questi anni di magra, risultavano spesso il picco massimo stagionale misurabile a primavera inoltrata.

Immagine

Immagine

Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ovindoli base impianti 1.400m

Immagine
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

IMMOTA MANET ha scritto:Campo Imperatore ha un ottimo innevamento, e si scia bene in ogni tratto delle varie piste, l'innevamento, prima delle bufere di ieri riportava 80-250 (la zona è soggetta a fortissimi venti che spazzano via la neve).

Tra l'altro alcuni tra i più affermati scalatori in regione e non solo, sono saliti sul Calderone a fine dicembre, rilevando accumuli dai 5 ai 7 mt, che in questi anni di magra, risultavano spesso il picco massimo stagionale misurabile a primavera inoltrata.

Immagine

Immagine

Immagine

ottimo innevamento che è stato possibile avere grazie all'altitudine considerevole ( mt 1800 ) di Campo imperatore. Purtroppo invece tantissime altre località appenniniche situate a 1300 - 1400 mt stanno "piangendo"...
CARRARIN73

eb717 ha scritto:
CARRARIN73 ha scritto:
eb717 ha scritto: Buono ma purtroppo senza accumuli rilevanti...in più avremo la +5 fino a domenica...solo dopo le nostre montagne si rifaranno il trucco...bianco!!! ;)

Sei ottimista ! .....purtroppo alcune proiezioni modellistiche ( come GFS 00 ) danno termiche elevate ben oltre Domenica !
Vedo ma gli spaghi sono migliori...dopo il 20 avremo via via termiche più basse e così quello che scende non viene subito mangiato in pochi giorni!
Vedremo se sarà così! ;)
anche GFS 06 lascia intravedere nel medio lungo termine nulla più che una semplice sbuffata fredda per le adriatiche..... vediamo nei prossimi due , tre giorni se cambierà qualcosa.... io non credo....
bernese

Messaggio da bernese »

Interessante il dato dell'altezza del manto nevoso nel ghiacciaio piu' meridionale d'Europa......tienici aggiornati a gennaio credo che dai 2500 mt in su abbia fatto un notevole accumolo!!!buonagiornata
CARRARIN73

Ritengo che chi continua a sostenere che arriverà la significativa ed importante svolta fredda abbia davvero un bel coraggio.... Io cmq spero di essere smentito già stasera !!!
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Questo atlantico strano (mezzo basso e mezzo alto) comunque salva in parte le resort Appenniniche west-facing, con piste che stanno al di sopra dei 1600M.
Penso che in pochi sappiano che, nonostante l'inverno di passione, la "mia" resort più vicina resiste eroicamente, e questi sono stati i risultati della nevicata del pomeriggio di ieri:

Immagine

Davvero sorprendenti, se i pensa che questa nevicata è avvenuta in un contesto a dir poco "Tropicale", è stato quasi un miracolo. :shock:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:Questo atlantico strano (mezzo basso e mezzo alto) comunque salva in parte le resort Appenniniche west-facing, con piste che stanno al di sopra dei 1600M.
Penso che in pochi sappiano che, nonostante l'inverno di passione, la "mia" resort più vicina resiste eroicamente, e questi sono stati i risultati della nevicata del pomeriggio di ieri:

Immagine

Davvero sorprendenti, se i pensa che questa nevicata è avvenuta in un contesto a dir poco "Tropicale", è stato quasi un miracolo. :shock:
Dai Vittò sempre con la solita solfa pro atlantico. Se non era per il fondo creato dal nevone di novembre sai che sciate!" Tra dicembre e ieri saranno caduti si e no 10 cm con il tuo amato Atlantico. E poi per onestà fai vedere come sta messo il resto del resort Fronty; sono aperti 2 impianti e si scia su 300 mt di piste a quasi 2000 mt di quota!
Ma dai!
DA LUNEDì 13 GENNAIO 2014 A VENERDì 17 GENNAIO 2014
IMPIANTI APERTI:Seggiovia Selvapiana, Sciovi Jacci di Bicco.
PISTE APERTE: Jacci di Bicco (nera),Coturnice (nera).
Ultima modifica di gemi65 il mer gen 15, 2014 4:38 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

CARRARIN73 ha scritto:
IMMOTA MANET ha scritto:Campo Imperatore ha un ottimo innevamento, e si scia bene in ogni tratto delle varie piste, l'innevamento, prima delle bufere di ieri riportava 80-250 (la zona è soggetta a fortissimi venti che spazzano via la neve).

Immagine

Immagine

Immagine

ottimo innevamento che è stato possibile avere grazie all'altitudine considerevole ( mt 1800 ) di Campo imperatore. Purtroppo invece tantissime altre località appenniniche situate a 1300 - 1400 mt stanno "piangendo"...
Le piste sono tutte sopra ai 2000 mt.
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

CARRARIN73 ha scritto:A Cerreto Laghi ( Re ) ed Abetone ( pt ) disastro completo....
In merito alla situazione di Abetone perdonami ma ti devo smentire. Ero su anche ieri e le piste sono tutte aperte ed in ottimo stato tranne il Pulicchio e Chierroni/Foresto. Martedì ha nevicato, in alto ha fatto circa 15 cm. mentre una spolverata ' arrivata ai 1100 di Fontana Vaccaia.
Devo dire che vista la situazione che c'è in giro qualla di Abetone è un mezzo miracolo, abbiamo avuto circa 50/70 cm. di neve a fine novembre, poi solo acqua e sole ad eccezione di due nevicatine per Santo Stefano ed il 5 gennaio (se ben ricordo). Certo se avessimo avuto i due metri come dice l'amico Zanetti e le montagne qualche metro più alte la situazione non sarebbe così disastrosa, infatti in alto a circa 1700 m. c'è ancora oltre mezzo metro...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

gemi65 ha scritto: Dai Vittò sempre con la solita solfa pro atlantico. Se non era per il fondo creato dal nevone di novembre sai che sciate!" Tra dicembre e ieri saranno caduti si e no 10 cm con il tuo amato Atlantico. E poi per onestà fai vedere come sta messo il resto del resort Fronty; sono aperti 2 impianti e si scia su 300 mt di piste a quasi 2000 mt di quota!
Ma dai!
DA LUNEDì 13 GENNAIO 2014 A VENERDì 17 GENNAIO 2014
IMPIANTI APERTI:Seggiovia Selvapiana, Sciovi Jacci di Bicco.
PISTE APERTE: Jacci di Bicco (nera),Coturnice (nera).
Esatto, aperte due piste con stazione a monte 1950, la neve con base di fondo arriva a 1550.
Sopra 1950 abbiamo uno sconfinato parco giochi per lo scialp.
La web di ieri, comunque, mostrava sun and fun e poche paranoie....
L'atlantico puro non è certo la configurazione che premia questa località, deve essere aiutato da apporti freddi artico marittimi. In assenza di questi, c'è solo lo scempio pre-frontale ed il successivo re-make-up in fase rotazione NW, a cessazione fenomeni.
Come sta messa invece Pintu? :cry:

Il senso del post, oltre a mostrare il contesto bellissimo, era che:
nonostante stiamo vivendo uno degli inverni più caldi della storia, una località sconosciuta nel cuore del mediterraneo, riesce a tenere aperti impianti scioviari e piste tutta la stagione (sempre che saranno confermate le prossime due perturbazioni), con operatività anche nei feriali. E' una cosa a dir poco sensazionale....
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Da quel che vedo in molti posti degli Appennini si riesce a sciare senza problemi, con un bel manto nevoso, mentre in altre la situazione è precaria, con ghiaccio al posto della neve.

Credo che nei prossimi 3/4 giorni la situazione si aggiusterà per tutti e oltre i 1000 mt non dovrebbero più esserci problemi, con neve che scenderà sino ai 600/800 mt, almeno nella parte centro settentrionale dell'Appennino.

Saluti
IMMOTA MANET

gemi65 ha scritto: Le piste sono tutte sopra ai 2000 mt.
Le piste vanno dai 1880 ai 2199 mt. La piana sottostante va dai 1700 ai 1500 circa
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ma sei sicuro?
Scusa se ho dei dubbi in merito ma mi pare un po' esgerato... a dire il vero mi meravigliano anche a fine stagione, se così fosse complimenti agli appennini... neppure le alpi riescono a fare tanto...
IMMOTA MANET

finland77 ha scritto:

Ma sei sicuro?
Scusa se ho dei dubbi in merito ma mi pare un po' esgerato... a dire il vero mi meravigliano anche a fine stagione, se così fosse complimenti agli appennini... neppure le alpi riescono a fare tanto...
La fonte è più che sicura. Stiamo parlando di veri e propri professionisti della montagna che da anni ed anni monitorano la situazione del Calderone. Tra Ottobre e novembre lassù è caduto veramente l'impossibile. L'eccezionalità sta nel fatto che in questi anni di magra, si abbia una situazione così ottima. Fino agli anni 50-60, questa era pressochè la regola, ed ha consentito al Calderone di rimanere in ottima forma, seppur non come la fine dell'Ottocento ed i primi del 900.
Dagli anni 70 in poi il calo della nevosità è risultato sempre più marcato.
Rispondi