Beh il Burian è dura...però un affondo continentale tale da essere rilevante quello sì!Burian2012 ha scritto:Ho votato la prima opzione ma sono convinto che non sarà un solo evento ma più di qualcuno!![]()
Forse ti aspetti un evento come quello del Febbraio 2012 e quindi il Burian con aria polare-continentale che scivola sul bordo meridionale dell' anticiclone russo-siberiano abbracciato a quello delle Azzorre in modo da formare il famoso ponte di Weijkoff!
Io penso a più eventi di natura artico-continentale, il primo nella terza decade di Gennaio e poi altri 2 in Febbraio della durata media di 7 giorni intervallati da una situazione più calma ma non anticiclonica con termiche che si alzerebbero ma di poco.
Quando posterò il mio pensiero su Gennaio vi spiegherò tutto con attenzione e precisione per ora posso solo dirvi che Gennaio passerà sotto il segno dell'AO + che non significa di certo anticiclone...
Evento (freddo) tosto tra la seconda parte di gennaio e febbraio 2014??
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ceccoverezzo
Grandi...Diamond_Sea ha scritto:Bhe dai se è così Riccione ci rientra. Da Gabbice Mare in giù solo cammello, Da Cattolica in sù Orso.ContessaStrega ha scritto:Complimenti per il tuo parere .....ceccoverezzo ha scritto:Votato Eb...![]()
Sto contando alla rovescia e dico che dai primi di Gennaio la situazione inizierà a sbloccarsi......
Ps : Ho votato solo localmente inteso come tutto il Nord....hai ragione L'importante è che solo al nord si sblocchi il resto del paese può restarsene sotto l'alta sub tropicale ..
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Per una retrogressione polare-continentale bisogna vedere l'azzorriano che tende la mano al russo-siberiano che è in effetti un pò complesso...è dura come dicevi tu...ma per una retrogressione di aria artico-continentale basta un azzorriano ben saldo sulla Scandinavia con blocco zonale e senza isolamenti altopressori in zona scandinava perché le celle isolate possono pure portarci a una retrogressione che poi dovrà fare i conti con il nord-atlanticoeb717 ha scritto:Beh il Burian è dura...però un affondo continentale tale da essere rilevante quello sì!Burian2012 ha scritto:Ho votato la prima opzione ma sono convinto che non sarà un solo evento ma più di qualcuno!![]()
Forse ti aspetti un evento come quello del Febbraio 2012 e quindi il Burian con aria polare-continentale che scivola sul bordo meridionale dell' anticiclone russo-siberiano abbracciato a quello delle Azzorre in modo da formare il famoso ponte di Weijkoff!
Io penso a più eventi di natura artico-continentale, il primo nella terza decade di Gennaio e poi altri 2 in Febbraio della durata media di 7 giorni intervallati da una situazione più calma ma non anticiclonica con termiche che si alzerebbero ma di poco.
Quando posterò il mio pensiero su Gennaio vi spiegherò tutto con attenzione e precisione per ora posso solo dirvi che Gennaio passerà sotto il segno dell'AO + che non significa di certo anticiclone...
-
monte capanne
- Forumista senior
Ciao " eb 717" ahi ahi...non è da te...ti ricordo la tua risposta al mio quesito posto sul LIVE(dove ho letto la tua analisi). Forse sarà meglio che la invii su questa pagina? A meno che non preferisci inviarmela sulla mia posta elettronica che tu hai. Sai a volte le...migliori carte non le giochiamo allo scoperto...(scherzi a parte, fammi sapere se hai gli elementi che ti chiedevo) Ciao Michele
Al momento cmq non c'è praticamente attività d'onda.
Ci staimo convincendo di uno sblocco parziale a fine anno, ma sono soltanto ondulazione del getto.
Io vedo emisferiche al 31 dicembre con VP compatto e nessun disturbo delle wawes 1,2,3.
Anche a dire che la troposfera va per conto suo, senza attività della wawe 2 non c'è modo di aver uno scambio meridiano degno di questo nome...una semplice ondulazione del getto è semplicemente area atlantica, magari un pò nord atlantica, trascinata in giù dal getto, non area artica "prelevata" da un'immissione di un aticlone alle latitudini settentrionali...
la cosa che dovrebbe preoccupare, quanto meno per il lag temporale di una svolta, è che non c'è nemmeno una carta nelle cose dei GM che mostra una elevazione della wawe 2...e questo doveva essere l'anno di una wawe 2 pimpante...
Al momento, purtroppo, non posso che segnalare che è il VC che la sta facendo da padrona...
e io non vedo analogie con il 2011, perchè nel 2011 il VC a questo punto della stagione non era così forte.
Ditemi se sbaglio.
Ci staimo convincendo di uno sblocco parziale a fine anno, ma sono soltanto ondulazione del getto.
Io vedo emisferiche al 31 dicembre con VP compatto e nessun disturbo delle wawes 1,2,3.
Anche a dire che la troposfera va per conto suo, senza attività della wawe 2 non c'è modo di aver uno scambio meridiano degno di questo nome...una semplice ondulazione del getto è semplicemente area atlantica, magari un pò nord atlantica, trascinata in giù dal getto, non area artica "prelevata" da un'immissione di un aticlone alle latitudini settentrionali...
la cosa che dovrebbe preoccupare, quanto meno per il lag temporale di una svolta, è che non c'è nemmeno una carta nelle cose dei GM che mostra una elevazione della wawe 2...e questo doveva essere l'anno di una wawe 2 pimpante...
Al momento, purtroppo, non posso che segnalare che è il VC che la sta facendo da padrona...
e io non vedo analogie con il 2011, perchè nel 2011 il VC a questo punto della stagione non era così forte.
Ditemi se sbaglio.
-
furia atlantica
Balle. L' ingerenza atlantica in sovrapposizione a irruzioni continentali , artiche o polari che siano, era un must negli inverni old-style. Come credi che venissero le nevicate da 30-40 cm ogni due settimane negli inverni degli anni 70 e prima metà anni 80 in pianura padana?Burian2012 ha scritto:Per una retrogressione polare-continentale bisogna vedere l'azzorriano che tende la mano al russo-siberiano che è in effetti un pò complesso...è dura come dicevi tu...ma per una retrogressione di aria artico-continentale basta un azzorriano ben saldo sulla Scandinavia con blocco zonale e senza isolamenti altopressori in zona scandinava perché le celle isolate possono pure portarci a una retrogressione che poi dovrà fare i conti con il nord-atlanticoeb717 ha scritto:Beh il Burian è dura...però un affondo continentale tale da essere rilevante quello sì!Burian2012 ha scritto:Ho votato la prima opzione ma sono convinto che non sarà un solo evento ma più di qualcuno!![]()
Quando posterò il mio pensiero su Gennaio vi spiegherò tutto con attenzione e precisione per ora posso solo dirvi che Gennaio passerà sotto il segno dell'AO + che non significa di certo anticiclone...non va bene!
Invece serve un azzorriano che si elevi sulla Scandinavia con radice salda sul mediteraneo occidentale e deve essere tosto in modo da non essere scalfito da eventuali ingerenze da Ovest!
Non è difficile serve solo un Nord-atlantico che si faccia i fatti suoi in inverno come è normale che sia e che sfoghi nelle mezze stagioni, ultimamente sta succedendo un pò l'inverso e non va bene!
Caro eb, ti sei 'perso' il mio post (pag. 1)....ulisse55 ha scritto:Bravissimo eb , soprattutto come hai spiegato.
In parte, come dice anche gemi, credo ad un
trend 'normale'...però il 14 Febbraio 2014
Meteolive compie 14 anni!
Mi hai capito?
Un abbraccio sincero dal 'rude' ....'Prof'....
te lo ripropongo.....Ciao!
Ciao, scusa, mi era sfuggito...ho risposto di là! Ciaomichele57 ha scritto:Ciao " eb 717" ahi ahi...non è da te...ti ricordo la tua risposta al mio quesito posto sul LIVE(dove ho letto la tua analisi). Forse sarà meglio che la invii su questa pagina? A meno che non preferisci inviarmela sulla mia posta elettronica che tu hai. Sai a volte le...migliori carte non le giochiamo allo scoperto...(scherzi a parte, fammi sapere se hai gli elementi che ti chiedevo) Ciao Michele
Grazie Prof! A me andrebbe bene anche prima del 14/2!ulisse55 ha scritto:Caro eb, ti sei 'perso' il mio post (pag. 1)....ulisse55 ha scritto:Bravissimo eb , soprattutto come hai spiegato.
Mi hai capito?
te lo ripropongo.....Ciao!
Quello di fine anno sarà solo uno sblocco parziale...da metà gennaio invece inizieremo a fare sul serio. Inizio a pensare che avremo almeno un episodio abbastanza crudo, specialmente per i versanti orientali, ma è presto per i dettagli. L'importante che è il Vp inizi a rallentare così che non pialla più tutto...poi si vedrà! E non staremo a guardare! Certo in mezzo un po' di piattume, ma da noi non possiamo volere la Siberia sempre in casa...purtroppo!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Le balle semmai le dici tu. Ancora una volta ci troviamo a parlare con persone che guardano il solo orticello "nella pianura padana credi che..." e allora?furia atlantica ha scritto:Balle. L' ingerenza atlantica in sovrapposizione a irruzioni continentali , artiche o polari che siano, era un must negli inverni old-style. Come credi che venissero le nevicate da 30-40 cm ogni due settimane negli inverni degli anni 70 e prima metà anni 80 in pianura padana?Burian2012 ha scritto:Per una retrogressione polare-continentale bisogna vedere l'azzorriano che tende la mano al russo-siberiano che è in effetti un pò complesso...è dura come dicevi tu...ma per una retrogressione di aria artico-continentale basta un azzorriano ben saldo sulla Scandinavia con blocco zonale e senza isolamenti altopressori in zona scandinava perché le celle isolate possono pure portarci a una retrogressione che poi dovrà fare i conti con il nord-atlanticoeb717 ha scritto: Beh il Burian è dura...però un affondo continentale tale da essere rilevante quello sì!non va bene!
Invece serve un azzorriano che si elevi sulla Scandinavia con radice salda sul mediteraneo occidentale e deve essere tosto in modo da non essere scalfito da eventuali ingerenze da Ovest!
Non è difficile serve solo un Nord-atlantico che si faccia i fatti suoi in inverno come è normale che sia e che sfoghi nelle mezze stagioni, ultimamente sta succedendo un pò l'inverso e non va bene!
Io parlo della situazione nazionale e non di quella settentrionale o padana o alpina come diceva qualcuno!
Avere un azzorriano poco forte "dai piedi di burro" non è una buona prospettiva per irruzioni continentali (vedi il 2009-10) perché l'anticiclone spesso cede alle ingerenze da Nord-Ovest. Il risultato è una retrogressione che va a zonzo per l'Europa, può anche colpire il Nord ma molto spesso il resto del paese rimane ai margini!
-
jacopo90
- Forumista senior
mbè massima 9.5 minima -6.5 la media è +1.5....niente male per essere nella fase del nulla ahahaeb717 ha scritto:Le minime sì...anche qua...le massime alte com'è prevedibile.jacopo90 ha scritto:intanto nella zona pianeggiante a 7 km da casa mia -6.5 e da me -3 ahahaha...
anche se è piattume la temp media rimane bassa
Grazie a te!eb717 ha scritto:Grazie Prof! A me andrebbe bene anche prima del 14/2!ulisse55 ha scritto:Caro eb, ti sei 'perso' il mio post (pag. 1)....ulisse55 ha scritto:Bravissimo eb , soprattutto come hai spiegato.
Mi hai capito?
te lo ripropongo.....Ciao!![]()
Quello di fine anno sarà solo uno sblocco parziale...da metà gennaio invece inizieremo a fare sul serio. Inizio a pensare che avremo almeno un episodio abbastanza crudo, specialmente per i versanti orientali, ma è presto per i dettagli. L'importante che è il Vp inizi a rallentare così che non pialla più tutto...poi si vedrà! E non staremo a guardare! Certo in mezzo un po' di piattume, ma da noi non possiamo volere la Siberia sempre in casa...purtroppo!
Poi: certo, non siamo e non saremo come la Siberia, sul
'purtroppo' non sono proprio d'accordo, in quanto
climaticamente siamo 'zona temperata' .....
Da noi solo rodano, Carcassona, Nord artico e ovviamente
l'Est (Orso....) continentale portano 'buone nuove'.....
ma ci vogliono gli incastri giusti, lo sappiamo.
Uno su tutti: la 'calata' del VP , conseguentemente
il rallentamento e divisione in lobi.....
Gli eventi 'estremi' invernali nel passato arrivarono
anche ad Aprile, ma in virtù di un GW ancora assente,
poi sappiamo come andò dopo e tutt'ora....
Credo fermamente ad un graduale riassetto barico anche
in sede mediterranea, come ben saprai e mi scuso per
questo doveroso repeat;
dunque, se la mia tesi è giusta , potremmo proprio
da quest'anno (2013-14) cominciare ad intravvedere
i primi segni tangibili di tale riassetto.
L'HP quest'anno si è presentato quasi un mese prima....
il VP ed il Canadese in forma come non vista frequentemente
e l'Azzorre quasi quasi stà ritornando a fare ....oldstyle.
Ci sono, secondo me , tutte le premesse per anticipi
di quanto tu dici, o comunque i prodomi di situazioni
bariche 'nuove'....
Mia sensazione, null'altro che sensazione....
Che ne dici?
Con affetto.
Uli.
Ultima modifica di ulisse55 il mer dic 18, 2013 3:24 pm, modificato 3 volte in totale.