In blu: parliamo da Burian a BurianBurianBN ha scritto:Allora diciamo che sono moderatamente soddisfatto per i risultati della mia Analisi scritta circa 1 mese fà per questo primo mese (metà novembre – metà dicembre). In sostanza e in sintesi :
a) Si è effettivamente verificato la prima fase fredda e anche nevosa a quote medie e basse ascrivibile all’Irruzione artica di fine novembre, così come avevo indicato….
b) Il NAM effettivamente ha varcato la soglia di +1.5 in tale range, così come avevo indicato, dopo il calo di inizio terza decade di Novembre, così come avevo preventivato…. Mi sarei aspettato che superava la soglia verso fine 2 decade, invece l’ha varcata a fine 3 decade… Ciò denota il prevedibilissimo imponente raffreddamento stratosferico...
c) Con l’inizio di Dicembre avevo effettivamente previsto un certo ricompattamento del VPT con fase anticiconica e zonale. Avevo però detto che sarebbe stata temporanea perché mi sarei aspettato una 2 decade dai connotati continentali con gelida retrogressione protesa fino all’Italia e al Mediterraneo. Questo aihmè non si è verificato e non si verificherà per l’Italia, ma se vogliam guardare la configurazione, effettivamente movimenti antizonali ci sono e ci saranno nel breve -medio periodo sull’Europa orientale e sud orientale fino a sfiorarci, con marcatissimo raffreddamento di Russia e Europa orientale così come avevo indicato.
In tale periodo proprio come previsto circa 1 mese fa c'è e Ci sarà SCAND+ con Wave 2 e Wave 3 in fusione tra loro con conseguenziale movimento antizonale di masse gelide continentali ma purtroppo l’Anticiclone troverà spazio per dire la sua anche nel Mediterraneo, specie occidentale, mentre l’Europa orientale fino alla Grecia sarà alle prese con gelo e neve…. La decisa stiracchiata dell’Anticiclone nel cuore del Mediterraneo è ascrivibile ad un potenziamento del getto atlantico in Uscita dal nord America con deciso e forte raffreddamento a latitudini polari… Inoltre decisivo anche l'allungamento meridiano in Atlantico di una goccia ciclonica così come si vede dall'emisferica precedente che altro non può fare che spingere verso ovest e quindi verso di noi l'HP...
Questo sia chiaro, c’era da aspettarselo anche in virtù dell’Intenso Raffreddamento Stratosferico ancora in corso con indice NAM che molto probabilmente raggiungerà i +2 indicante un vortice Polare Stratosferico molto freddo e compatto…. Siffatta situazione non poteva non portare conseguenze anche in Troposfera con un certo ricompattamento anche del Vortice Polare Troposferico con un deciso pattern AO++ con il conseguenziale distendimento dell’Anticiclone a latitudini Mediterranee.
Tale fase anticlonica imponente però sinceramente, me la sarei aspettata più per la 3 decade mensile in poi…. Mi sarei aspettato una fase di Decoupling con la Troposfera che sarebbe riuscita almeno all’inizio a tener botta alla Stratosfera nella prima parte di dicembre con flussi antizonali gelidi più decisi a traslare verso ovest…. Invece ci troviam a che fare già con tale fase, con un mostro anticiclonico di un certo livello, del resto i primi righi di analisi avevo detto che l’AO difficilmente sarebbe andato su valori negativi in tale stagione e questo è sintomatico del fatto che comunque è e sarà ancora una stagione caratterizzata dalla presenza dell’Alta pressione, un alta pressione che però non sempre sarà distesa ad Omega sull’Italia…
Molto probabilmente in Stratosfera la situazione potrebbe sbloccarsi per Gennaio con la fine dell’Intenso raffreddamento e probabile rovescio della medaglia a favore di diversi Warming che potranno portare ad un certo riscaldamento e quindi ad un dislocamento o split del VPS.
Per la Troposfera invece la presente fase Altopressoria potrebbe perdurare fino alla 3 decade mensile, con le feste natalizie che potrebbero rappresentare un certo cambiamento di rotta (ma non definitivo sblocco) con possibile defilamento ad ovest dell’HP con possibili gelide sorprese da NE non escluse….
Oppure la situazione sempre in 3 decade troposfericamente parlando, potrebbe sbloccarsi zonalmente con l’atlantico protagonista, anche se sinceramente tale ipotesi per me è meno probabile, per il semplice motivo che sarà difficile sbarazzarsi dell ‘ HP e sarà difficile andare in AO-- essenziale per avere fasi atlantiche di un certo livello... In effetti Verso fine seconda decade/inizio terza è visto un certo abbassamento del getto per la presenza di depressioni atlantiche profondissime che tenderanno a forzare la roccaforte anticiclonica... Ci riusciranno forse solo temporaneamente e parzialmente, così come ripeto da monitorare la possibilità di qualche debole-moderata incursione da NE su adriatiche e centrosud prima della fine dell'anno.... Fatto sta che la Troposfera indubbiamente ha accusato un fortissimo colpo, vediamo se almeno riuscirà a svegliarsi debolmente dal sonno, ma comunque non prima degli ultimi 7/10 giorni di dicembre....
Vedremo come evolverà la situation
Se sì, è la mia stessa proiezione di cui parlavo nelle stagionali, che grado di attendibilità gli dai rispetto alle depressione atlantiche?
Se puoi rispondere nel mio argomento "La circolazione secondaria di fine anno..." mi faresti un piacere e anche conteneto visto che condividiamo le stesse idee!