Il concetto di normalità stagionale secondo Alessio Grosso

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

minenzino

Messaggio da minenzino »

Ciao a tutti, certamente qualcosina è cambiato, ma è molto difficile dire se e quanto. Il clima spesso fa (e ha fatto in passato) i capricci. Anche qui a Palermo solo 5 giorni di pioggia, fra l'altro avvenuti a "cavallo" di due giorni, cioè iniziando la sera e finendo il pomeriggio dopo per poi tornare sereno.

Qui non piove da 14 giorni con oggi compreso. Non è poco. Specie dopo un settembre che ha portato solo altri 5 giorni e, a seconda dei quartieri fra 25 e 35 mm. di pioggia totali. 10 giorni in 60 in autunno non mi sembrano davvero tanti senza contare le t sopra la media fra i 3 e i 5 gradi ogni giorni e massime che nella seconda decade di ottobre hanno sfiorato i 32°C cosa da fare invidia alla precedente estate!

Ricordo addirittura un ottobre credo fosse il 2001 che ottobre qui a Palermo portò 0 dico zero mm, di pioggia e ovviamente anche 0 giorni di pioggia.
Quindi le anomalie ci sono sempre state, magari negli ultimi anni si sono accentuate.
Quindi parlare di eccessivi cambiamenti può essere prematuro!!!!
Saluti
Enzo :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:
finland77 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: La normalità non si "adegua", è quella e basta! Questo è un ragionamento che vale su tutti i campi non solo la meteorologia. Tornando a noi, allora io sarei uno stupido a rapportare le anomalie alla media clino 1961-1990! :roll:
Mi dispiace ma non sono per niente d' accordo, la normalità non può solo e sempre essere quella del benedetto trentennio 1960-1990, e che cavolo!
Non è che la terra è nata nel 1960! Allora quale era la "norma" durante la PEG? O durante il periodo caldo medioevale?
Bene allora io avevo fatto una proposta già tempo fa, di fare un unica media (può sembrare utopico) che va dal 1900 al 1999 o dal 1901 al 2000 come vi pare basta che abbracci tutto il XX secolo! Vedrete che le temperature sono di molto più basse rispetto alla sola media 1981-2010 e più vicine o leggermente più calde al massimo della 1961-1990! A voi la verifica! 8)
Non sarebbe una cattiva idea; o tutto il secolo 1901-2000 oppure l'ultimo trentennio, penso che la media globale del secolo possa risultare più alta della 61-90, perchè quella media comprende gli anni '60 e '70 che sono stati due tra i decenni più freddi del secolo.

Comunque non si tratta di camuffare il GW, anzi, di riconoscerlo come parte della nostra realtà climatica :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

MeteoLive ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: E che tu pensi che io ritenga quella attuale normalità? :lol:
Infatti non lo è! :wink:
Vi ringrazio intanto molto per il tempo che mi avete dedicato, fin troppo, rispetto a quel poco che sono e ai ritmi delle nostre giornate. Il senso che volevo dare al pezzo è proprio quello che hanno espresso molti forumisti. Il nuovo trend di relativa normalità, perchè sul concetto di "normalità" in meteorologia e anche in altri ambiti potremmo discutere per ore, è quello osservato insomma dall'inizio del 2000. Negli anni 90 c'erano stati anche scempi decisamente peggiori di questi, nonostante qualche buona annata (90-91) e brevi ma intensi episodi gelidi (fine dicembre 96, fine gennaio 99 ma sono solo esempi). Il trend complessivo di questi ultimi 13 anni è stato quello di inverni non votati al freddo (salvo annate ed episodi che conosciamo bene 2005-2006, febbraio 2012 e via...) ma in diversi casi più nevosi, in particolare al nord, dove la neve negli anni 90 cadeva con minore frequenza e minori accumuli.
Quindi mi aspetto si proceda in questo ambito. In mezzo a tutto questo ci potrà anche essere il singolo evento che piacerà al lucano, piuttosto che al lombardo, ma al momento non vedo nè segnali di un inverno severo, nè per una stagione del tutto anonima, poi i fatti ci diranno. Il Global Warming non era affatto al centro della discussione, nemmeno la paventata (?) mini glaciazione in arrivo dal 2014, per i quali si deve esulare da una singola stagione invernale.
Un ringraziamento a tutti
Alessio Grosso
Previsore responsabile
www.meteolive.it
Ecco il punto.
A mio parere,nel prossimo inverno,che sembra si svolga in regime di AO positiva, si vivrà più che mai di eventi,che però,stante questa condizione,potrebbero essere con la "e" maiuscola.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

udl io credo in un ao++ ma sicuramente la circolazione secondaria dara' dei frutti..... 8)
stau siberiano

Messaggio da stau siberiano »

io credo che la normalita' su nord italia faccia molto di piu' che l'eccezionalita',
mi spiego meglio per la neve in pianura non occorre grandi manovre orso ecc..
la pp anche in situazioni normali riesce a fare grandi cose :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:udl io credo in un ao++ ma sicuramente la circolazione secondaria dara' dei frutti..... 8)
Anche gli inverni con AO++ sanno dare buoni (se non buonissimi) frutti nelle fasi di rallentamento del vp,che fra l'altro in quei casi è spesso bello carico.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:
gianluca77 ha scritto:udl io credo in un ao++ ma sicuramente la circolazione secondaria dara' dei frutti..... 8)
Anche gli inverni con AO++ sanno dare buoni (se non buonissimi) frutti nelle fasi di rallentamento del vp,che fra l'altro in quei casi è spesso bello carico.
la mia + grossa curiosita' è dovuta alla grandezza del vp non lo mai visto cosi' grande...... :shock:
Uomo di Langa
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
la mia + grossa curiosita' è dovuta alla grandezza del vp non lo mai visto cosi' grande...... :shock:
Si è strutturato molto velocemente ed in anticipo sulla tabella di marcia,ma questo può voler dire tanto e niente.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ritornando in topic seppur relativamente, a proposito di gw, segnalo articolo comparso in home e vi domando se +0,6° di aumento rilevato a scala globale, in 25 anni, vi sembran pochi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Ritornando in topic seppur relativamente, a proposito di gw, segnalo articolo comparso in home e vi domando se +0,6° di aumento rilevato a scala globale, in 25 anni, vi sembran pochi.
Pochi non sono e cmq per la realtà mediterranea la situazione è ben più esasperata a causa dell'invadenza dell'HP africano le cui sortite costituiscono l'elemento più saliente del nostro microclima degli ultimi 10 anni almeno.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ritornando in topic seppur relativamente, a proposito di gw, segnalo articolo comparso in home e vi domando se +0,6° di aumento rilevato a scala globale, in 25 anni, vi sembran pochi.
Pochi non sono e cmq per la realtà mediterranea la situazione è ben più esasperata a causa dell'invadenza dell'HP africano le cui sortite costituiscono l'elemento più saliente del nostro microclima degli ultimi 10 anni almeno.
Sicuramente la variazione nel Mediterraneo è molto più accentuata (quasi +1,4) , variazione che porta il Mediterraneo ad essere una delle zone che più ha subito variazioni verso l'alto in epoca GW. Forse è anche per questo che il concetto di "normalità" in Italia è molto cambiato e si è adattato molto ai nuovi standard in essere. Ma forse è giusto così, noi "nostalgici" facciamo fatica ad accettare la nuova situazione ma purtroppo credo che come siamo stati la zona che più abbiamo subito incrementi siamo anche la zona che più difficilmente avremo inversioni di tendenza...quindi sarebbe meglio rivedere anche per noi le nostre concezzioni di normalità climatica che oramai è questa...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

La redazione ha segnalato questa discussione in home. Grazie.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Burian2012 ha scritto:
finland77 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: La normalità non si "adegua", è quella e basta! Questo è un ragionamento che vale su tutti i campi non solo la meteorologia. Tornando a noi, allora io sarei uno stupido a rapportare le anomalie alla media clino 1961-1990! :roll:
Mi dispiace ma non sono per niente d' accordo, la normalità non può solo e sempre essere quella del benedetto trentennio 1960-1990, e che cavolo!
Non è che la terra è nata nel 1960! Allora quale era la "norma" durante la PEG? O durante il periodo caldo medioevale?
Bene allora io avevo fatto una proposta già tempo fa, di fare un unica media (può sembrare utopico) che va dal 1900 al 1999 o dal 1901 al 2000 come vi pare basta che abbracci tutto il XX secolo! Vedrete che le temperature sono di molto più basse rispetto alla sola media 1981-2010 e più vicine o leggermente più calde al massimo della 1961-1990! A voi la verifica! 8)
E quindi? La storia della terra è ben più lunga di un secolo, se adesso il clima è cambiato non credi che sia lecito mutare anche il concetto di normalità? Anche perchè ogni anno siamo sempre a parlare delle stesse cose...
crisGE

Messaggio da crisGE »

finland77 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
finland77 ha scritto: Mi dispiace ma non sono per niente d' accordo, la normalità non può solo e sempre essere quella del benedetto trentennio 1960-1990, e che cavolo!
E quindi? La storia della terra è ben più lunga di un secolo, se adesso il clima è cambiato non credi che sia lecito mutare anche il concetto di normalità? Anche perchè ogni anno siamo sempre a parlare delle stesse cose...
Belin ma te le vai a cercare allora...Ti risponderà: Bene, allora facciamo la media a partire dall'era dei dinosauri e poi ne riparliamo..

:lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

crisGE ha scritto:
finland77 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Bene allora io avevo fatto una proposta già tempo fa, di fare un unica media (può sembrare utopico) che va dal 1900 al 1999 o dal 1901 al 2000 come vi pare basta che abbracci tutto il XX secolo! Vedrete che le temperature sono di molto più basse rispetto alla sola media 1981-2010 e più vicine o leggermente più calde al massimo della 1961-1990! A voi la verifica! 8)
Belin ma te le vai a cercare allora...Ti risponderà: Bene, allora facciamo la media a partire dall'era dei dinosauri e poi ne riparliamo..

:lol:
Grandeeeeee Crisge!!!!! :D Mi hai sfilato le parole di bocca! ahahahah Comunque tornando a noi i dati sono reperibili solo dal 1800 in poi, anche se la storia della meteorologia inizia molto prima ma si inizia a strutturare come scienza solo dal 1700 quando ci sono i primi dati e le prime fondi attendibili anche se non sono state prese con la stessa precisione dal 1800 in poi. Quindi potrei dirti va bene facciamolo dal 1800 in poi ma non ti conviene perché la prima metà del XIX secolo fa parte della PEG! :lol:
Comunque il Novecento si trova in una posizione di " mezzo" tra la PEG e il GW anzi più vicino al GW visto che tutto parte dagli anni 80, fine anni 80.
Un secolo non può dirti una bugia, specie il Novecento che ha "una posizione" strategica tra un periodo freddo e uno caldo! Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Rispondi