Ottobre deludente:quali le cause?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Novembre sarà in grado di cambiare le carte in tavola?

Sondaggio concluso il dom nov 03, 2013 4:15 pm

Si grazie al ritorno dell'Atlantico
9
16%
Si grazie all'arrivo dell'Artico
23
40%
No, ancora ingerenza dell'Africano
26
45%

Voti totali: 58

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Uomo di Langa ha scritto:Fondamentalmente in queste settimane sta mancando all'appello la marcata e profonda ondulazione del getto,l'unica in grado di produrre saccature proficue dalle caratteristiche autunnali,mentre si assiste a tutti cavi d'onda poco pronunciati.
Anche Novembre-almeno all'inizio-non sembra deporre per uno sblocco deciso,perché le saccature vengono seguite prontamente da rimonte anticicloniche che,pur senza gpt elevati, strozzano qualunque velleità di imposizione atlantica.
Insomma, per l'autunno con tutti i crismi non è aria.
Presto pubblicherò un altro argomento su Novembre, non potete mancare! :)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Purtroppo basta vedere l'immensa anomalia positiva su TUTTA europa per comprendere la gravità della situazione, difficile che cambi in tempi rapidi.

Secondo me sarà l'Artico a sbloccare la situazione, ma purtroppo sappiamo che in questo periodo sarebbe meglio l'Atlantico in quanto normalmente più duraturo :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

A me invece non dispiace una stagione invernale diversa dallo scorso anno, sostanzialmente mediocre, chiamatelo pure inverno normale, ma la neve sulle Alpi proprio non è che la considero qualificante di un inverno.
Mi semnra che meteolive abbia spiegato che quest'anno ( ma dai...solo quest'anno?) c'è una ingerenza dell'alta subtropicale che in pratica sta respingendo tutti gli attacchi pertubati spostandoli di latitudine, tant'è che l'anomalia termica da che era radicata solo sul med e sull'italia centro-meridionale oggi è estesa a quasi tutta l'europa.
Indubbiamente ci sono alcuni elemnti simili all'invernod el 2011-2012 sebbene non esiste la forzante della NIna e per ora l'Hp atlantico non ha ancora invaso l'europa occidentale creando un vero e proprio blocking: mi inimicherò i nord ovestini ma per quanto mi riguarda questo è l'unico pattern che ci potrebbe portare ad un grande inverno, non dico con un episodio simile a febbraio 2012, ma certamente aperto a ingerenze di aria continentale, l'unica in grado di farci vivere forti emozioni.
Sinceramente lAtlantuco non mi serve, difficilemnte un'anomalia termica così marcata sul med può riassorbirsi in poche settimane, quindi l'autunno sarrbe comunque finito e un dicembre cn l'atlantico non è certo un buon inverno.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

iniestas ha scritto:..... e un dicembre cn l'atlantico non è certo un buon inverno....
Non per tutti :lol: :lol:

Io SOLO con l'Atlantico ricevo nevicate di una certa importanza, con l'artico mi becco solo favonio, salvo stau da Est sempre più raro..

Io SPERO che sia un inverno atlantico!! con tantissima neve sul mio LIDO!! :lol:

Ovviamente esagero.. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

GiulianoPhoto ha scritto:
iniestas ha scritto:..... e un dicembre cn l'atlantico non è certo un buon inverno....
Non per tutti :lol: :lol:

Io SOLO con l'Atlantico ricevo nevicate di una certa importanza, con l'artico mi becco solo favonio, salvo stau da Est sempre più raro..

Io SPERO che sia un inverno atlantico!! con tantissima neve sul mio LIDO!! :lol:

Ovviamente esagero.. :wink:
L'Atlantico è la morte dell'inverno al centro-sud...
Rispondi