Peggioramento domenicale su nord-ovest e alta Toscana

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

MauriVallè

Messaggio da MauriVallè »

Oggi nel complesso pioggia moderata iniziata solo nel pomeriggio. . . .siamo a 9.5mm. . . .con T°+11. . . . . lento miglioramento nella notte. . . . :?
crisGE

Messaggio da crisGE »

Qui è uno spettacolo di fulminazioni, Ts su Savona che ha fatto dei bei rovesci monsonici, qui per ora gli scarti ma la serata è ancora lunga...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ce l'ho appeso ad ovest, questo stavolta non dovrebbe lisciarmi... :D
crisGE

Messaggio da crisGE »

Diluvio!!!!! :P
Raffiche di tramontana e termica scesa a 15°, con l'inflow sciroccale a media quota...
salva93

Messaggio da salva93 »

eggià qua sembra quasi passato ma ce ancora roba a ovest :D farà ancora tanto me lo sento
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ho visto ora il radar.
Il ts parte dalla zona del porto di Genova e sconfina in Piemonte :shock: ,a Carrega Ligure(AL),con diluvio autentico a Propata(GE);certo,Carrega é una località confinale,ma comunque l'estensione del temporale é notevole.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Che secche trema-vetri! :shock:
Boati cupi e cavernosi dal mare, prima era saltata per un attimo l'illuminazione...Fantastico, e sembrerebbe potersi continuamente rigenerare a ovet, con nuovi nuclei... :D

Notare che le bombe le stiamo avendo sul centro-ponente, ancora più ad ovest di quanto mi aspettassi...E contestualmente i flop dello spezzino e dell'alta toscana, con queste correnti erano fantascientifici e assurdi i macchioni prospettati dai lam su quelle zone..
salva93

Messaggio da salva93 »

Dici che fa ancora qualcosa? Dal radar mi sembra passino sul mare gli altri nuclei
crisGE

Messaggio da crisGE »

C'è una chiara tendenza al decentramento verso est...sintomo che le correnti si stanno piegando più da WSW...Penso che da Genova verso ovest onestamente sia finita la festa, probabilmente ora è il turno del tigullio cmq vediamo... :wink:
Kemp

Messaggio da Kemp »

nicodavide ha scritto:Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Qui da meta' pomeriggio sta rispettando questa carta..al momento siamo sui 35 mm qui e 60-68 in appennino..
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ok, ma il macchione che parte dal mare sul levante ligure è palesemente sballato...Tutta la dinamica è stata ceffata dai lam, Spezzino e Alta Toscana sono rimaste a secco a dispetto del centro-ponente..D'altronde con il sud-est non c'è storia, non so onestamente perchè i lam abbiano sbagliato in questo modo grossolano...
Ciao! :wink:
Kemp

Messaggio da Kemp »

Ovviamente mi riferivo al parmense ;) vedremo comunque cosa partorira' la sera-notte..
crisGE

Messaggio da crisGE »

A quanto pare l'Alta Toscana si è rifatta con gli interessi in seconda battuta tra la notte e la mattinata di oggi, con la traslazione della linea temporalesca verso est, causa l'orientamento delle correnti in quota maggiormente da ovest...
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us cominciano ad assomigliare a quella che ho messo ieri sera per Halloween :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Marche centro settentrionali coinvolte imprevedibilmente oggi, con rovesci e temporali che si stanno susseguendo da stamattina; davvero imprevisti e imprevedibili. Pressione al suolo altissima, modelli che non hanno letto e neppure oggi leggono nulla di tutto ciò. Basta una piccolissima infiltrazione di aira fredda in quota e con il caldo preesistente scoppiano le bombe.
Clima tropicale. Temperatura che pur con il cielo coperto e le precipitazioni intermittenti, si mantiene su valori miti.
Bloccato