Remake Febbraio 2012?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
crisGE

Messaggio da crisGE »

Uomo di Langa ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:A parte l'argomento che fa un po sorridere tanto è surreale personalmente da amante della neve non vorrei un altro Febbraio 2012 almeno non subito. Un conto è la bella neve un altro quell'inferno bianco sopratutto quando uno deve spostarsi per andare al lavoro, e vi lascio immagginare quello che ho passato quando neanche catene e gomme termiche potevano far fronte a quella furia bianca. Io con una nevicata da 5 cm sono contentissimo perché so che nella zona dove vivo è già una grande cosa e non crea grossi disagi, poi ognuno la vede come vuole. :wink:
Mi ricordo che parlavi di 45 cm, il che non mi sembra tutta questa furia.
Dalle mie parti é una nevicata un po' più abbondante del solito,tutto lì.
Bè dipende poi zona per zona... ;)
Qui ad esempio 45 cm paralizzerebbero la città, stile si salvi chi può :lol:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

...qui Cris saranno caduti 2-3 volte negli ultimi 100 anni :( . Personalmente 45 cm li ho misurati a terra il 04/03/2005 in seguito all' ultimo vero episodio di gelo e neve che ha coinvolto direttamente anche il Veneto settentrionale!
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

iniestas ha scritto:Ora il febbraio 2012 è diventato come il mitico 56 o 85...Prima di febbraio 2012 ogni inverno si diceva che poteva esserci un nuovo 85...Ci sn voluti più di vent'anni per capitare un evento simile, appunto febbraio 2012....
Ora si ricomincia partendo non più dall'85 ma dal 2012...
Io mi dissocio perché non è l'eccezionalità che possiamo misurare le speranze di un grande inverno vuoi per i tempi di ritorno statistici e vuoi per il fatto che il febbraio 2012 giunse al termine di una delle stagioni autunnali invernali più anomale degli ultimi70 anni, con un anticiclone tra i più potenti mai visti nel semestre freddo in grado di piazzarsi sull'Europa da agosto a gennaio e con un VP ultracompatto proprio da agosto a gennaio....
In altre parole una eccezione seguì un'altra eccezione....
A me non sembrano esserci le medesime straordinarie condizioni di anomalia, visto che il contesto rimane dinamico e anche abbastanza ordinario.
Questo ovviamente non esclude che possano accadere ondate di gelo rilevanti, retrogressioni orientali di aria continentale...Ma senza raggiungere i livelli di eccezionalità del febbraio 2012 che, basta guardare barica e termiche, rappresenta davvero qualcosa di irripetibile in tempi breve con le nostre attuali conoscenze statistiche metereologiche climatiche.
Ma veramente non riesco a capire la Vostra ammirazione per febbraio '12. Qui da me il 90% degli inverni ci regala emozioni piu' forti rispetto a quell' insensato, anonimo, inverno 11-12 con quella parentesi secca e neanche fredda di febbraio! Certo l' Italia e' davvero lunga, difficile accontentare tutti 8)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Visto le forzanti in gioco e i cambiamenti in prospettiva delle ssta 1 o 2 episodi analoghi o simili sono molto probabili..
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Buongiorno a tutti !
Erano mesi che nn rientravo sul forum per scrivere, anche se un poco seguo!
Orbene, il febbraio 2012 lo meritava...
Quello che dici tu è pur vero( mi riferisco all'amico di Alba )
45 cm nn sono una furia eccezionale!
Ma c'è un PERÔ:
Quei 45 cm sono caduti quasi a livello del mare, credo sui 60 mt, a massimo 4 km dal mare con una temp sugli 0.
Da me per esempio a pochi km da casa di daimond ne sono caduti 130 cm!
A casa dei miei a 150 mt oltre 60 cm!
Quindi dico che fu apoteosi!
Mediamente oltre i 300 mt si superava il metro!
In Abruzzo ad esclusione della costa, c'è molta collina e montagna !
Quindi ti lasciò immaginare che cosa poteva essere il giorno dopo quelle incredibili nevicate
2 appunti: un pomeriggio con cielo nuvoloso e forte bora raggiunsi l'incredibile temperatura di meno 5,6 alle 14:30!
Le nevicate di quei 10 giorni avvenivano con temperature fra i meno 1 e i meno 3, quasi sempre meno 2,5!
Fu APOTEOSI !
Ho foto imbarazzanti
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
iniestas ha scritto:Ora il febbraio 2012 è diventato come il mitico 56 o 85...Prima di febbraio 2012 ogni inverno si diceva che poteva esserci un nuovo 85...Ci sn voluti più di vent'anni per capitare un evento simile, appunto febbraio 2012....
Io mi dissocio perché non è l'eccezionalità che possiamo misurare le speranze di un grande inverno vuoi per i tempi di ritorno statistici e vuoi per il fatto che il febbraio 2012 giunse al termine di una delle stagioni autunnali invernali più anomale degli ultimi70 anni, con un anticiclone tra i più potenti mai visti nel semestre freddo in grado di piazzarsi sull'Europa da agosto a gennaio e con un VP ultracompatto proprio da agosto a gennaio....
A me non sembrano esserci le medesime straordinarie condizioni di anomalia, visto che il contesto rimane dinamico e anche abbastanza ordinario.
Questo ovviamente non esclude che possano accadere ondate di gelo rilevanti, retrogressioni orientali di aria continentale...Ma senza raggiungere i livelli di eccezionalità del febbraio 2012 che, basta guardare barica e termiche, rappresenta davvero qualcosa di irripetibile in tempi breve con le nostre attuali conoscenze statistiche metereologiche climatiche.
Ma veramente non riesco a capire la Vostra ammirazione per febbraio '12. Qui da me il 90% degli inverni ci regala emozioni piu' forti rispetto a quell' insensato, anonimo, inverno 11-12 con quella parentesi secca e neanche fredda di febbraio! Certo l' Italia e' davvero lunga, difficile accontentare tutti 8)

devo ammettere che sono d'accordo con te Paolo,purtroppo di quella avvenzione gelida noi del N abbiamo raccolto solo le briciole,ma è innegabile che nel resto d'Italia ha fatto la storia,non paragonabile all'85 ma quasi ed è giusto che si ricordi...cominciamo a guardare su scala nazionale e non solo al nostro orticello...continuo a monitorare le Ssta e la Qbo,e devo ammettere che lassù noto un Vp già molto disturbato e sbilanciato sul comparto russo per il periodo..e il che non mi incoraggia...già troppa propagazione di freddo dalle alte latitudini,preferirei un Vp bello compatto di questi tempi,in modo che nel prox inverno possa essere disturbato e regalare gioie simil febbraio 2012...stiamo a vedere può succedere tutto come non può succedere niente,tante variabili in gioco...e la partita deve ancora cominciare..
saluti Masca alias Fabio ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ducaneve ha scritto:Salve. Anche ad Ottobre 2011 si mormorava di una possente nevicata storica nel febbraio 2012 e poi si è verificata! 8) Occhio! :wink:
L'anno scorso ricordo che per poco si verificava di nuovo e ancora mi brucia perchè le carte meteo davano l'italia colpita in pieno poi tutto traslò più a nord, le previsioni cambiarono radicalmente in 12 ore neanche! Che roba :cry:
E'vero,ma bisogna vedere se chi lo diceva aveva dei fondamenti per farlo oppure aveva tirato ad indovinare.
Complimenti UDL! Mi piace il tuo argomento! :D E' vero nell' Ottobre 2011 si mormorava qualcosa di eccezionale per l'inverno e poi è accaduta! :D
Ma è anche vero che un evento eccezionale è tale perché capita ogni tot anni. In questo caso parliamo del BURIAN che capita ogni 30 anni circa ma è anche vero che quest anno c'è un raffreddamento eccezionale sia sulla Groenlandia che sulla Russia specie la Siberia! :D
L'unica mia paura è che le continue azioni anti-zonali di quest autunno possano esaurire il serbatoio, regalandoci un Dicembre ottimo ma il resto... :?
Speriamo che non sia un remake del 2010-11! :cry:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

LAPPIN ha scritto:Buongiorno a tutti !
Erano mesi che nn rientravo sul forum per scrivere, anche se un poco seguo!
Orbene, il febbraio 2012 lo meritava...
Quello che dici tu è pur vero( mi riferisco all'amico di Alba )
45 cm nn sono una furia eccezionale!
Ma c'è un PERÔ:
Quei 45 cm sono caduti quasi a livello del mare, credo sui 60 mt, a massimo 4 km dal mare con una temp sugli 0.
Da me per esempio a pochi km da casa di daimond ne sono caduti 130 cm!
A casa dei miei a 150 mt oltre 60 cm!
Quindi dico che fu apoteosi!
Mediamente oltre i 300 mt si superava il metro!
In Abruzzo ad esclusione della costa, c'è molta collina e montagna !
Quindi ti lasciò immaginare che cosa poteva essere il giorno dopo quelle incredibili nevicate
2 appunti: un pomeriggio con cielo nuvoloso e forte bora raggiunsi l'incredibile temperatura di meno 5,6 alle 14:30!
Le nevicate di quei 10 giorni avvenivano con temperature fra i meno 1 e i meno 3, quasi sempre meno 2,5!
Fu APOTEOSI !
Ho foto imbarazzanti
Bentornato! :D
Certo che fu apoteosi,mica lo nego! :wink:
Però in qualche posto gli accumuli non furono così fuori dal comune,tipo a Roseto,ma lì di sicuro il mare vicino limitò la cumulata.
Fra l'altro...il tuo compaesano Lupo 76?
Non scrive più da una vita.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Burian2012 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Salve. Anche ad Ottobre 2011 si mormorava di una possente nevicata storica nel febbraio 2012 e poi si è verificata! 8) Occhio! :wink:
L'anno scorso ricordo che per poco si verificava di nuovo e ancora mi brucia perchè le carte meteo davano l'italia colpita in pieno poi tutto traslò più a nord, le previsioni cambiarono radicalmente in 12 ore neanche! Che roba :cry:
E'vero,ma bisogna vedere se chi lo diceva aveva dei fondamenti per farlo oppure aveva tirato ad indovinare.
Complimenti UDL! Mi piace il tuo argomento! :D E' vero nell' Ottobre 2011 si mormorava qualcosa di eccezionale per l'inverno e poi è accaduta! :D
Ma è anche vero che un evento eccezionale è tale perché capita ogni tot anni. In questo caso parliamo del BURIAN che capita ogni 30 anni circa ma è anche vero che quest anno c'è un raffreddamento eccezionale sia sulla Groenlandia che sulla Russia specie la Siberia! :D
L'unica mia paura è che le continue azioni anti-zonali di quest autunno possano esaurire il serbatoio, regalandoci un Dicembre ottimo ma il resto... :?
Proviamo però a vederla così:siccome rispetto agli anni '60,'70 e '80 le ondate di caldo africano sono aumentate esponenzialmente,non é possibile che ci sia un incremento da ora in poi dei fenomeni gelidi e nevosi?
Ok,mi direte che l'Italia é più vicina all'Africa che alla Siberia,c'é il mare intorno,ci vogliono gli incastri giusti...tutto vero.
Però,stante la bassa attività solare(il Sole é poi quello che fondamentalmente muove le fila del nostro clima),non é possibile che detti fenomeni aumentino?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Vabè, ora non mi dirai che non ha fatto neppure freddo? Penso che i vostri -8°/-10° li abbiate raggiunti pure voi penso.
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

ma che state a di. l.inverno ottimo è quello scorso altro che 12, tre neri caldi per averdieci giorni gelida non ci sto
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

chegiannachetira ha scritto:ma che state a di. l.inverno ottimo è quello scorso altro che 12, tre neri caldi per averdieci giorni gelida non ci sto
Sei Italiano....??. :shock:
crisGE

Messaggio da crisGE »

ContessaStrega ha scritto:
chegiannachetira ha scritto:ma che state a di. l.inverno ottimo è quello scorso altro che 12, tre neri caldi per averdieci giorni gelida non ci sto
Sei Italiano....??. :shock:
:lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: E'vero,ma bisogna vedere se chi lo diceva aveva dei fondamenti per farlo oppure aveva tirato ad indovinare.
Proviamo però a vederla così:siccome rispetto agli anni '60,'70 e '80 le ondate di caldo africano sono aumentate esponenzialmente,non é possibile che ci sia un incremento da ora in poi dei fenomeni gelidi e nevosi?
Ok,mi direte che l'Italia é più vicina all'Africa che alla Siberia,c'é il mare intorno,ci vogliono gli incastri giusti...tutto vero.
Però,stante la bassa attività solare(il Sole é poi quello che fondamentalmente muove le fila del nostro clima),non é possibile che detti fenomeni aumentino?
Mi preoccupa il fatto che il freddo possa risultare precoce e poi al momento giusto fare...flop! :? Analizziamo l'inverno 2010-11, i TLC sono simili o diversi? Personalmente come la pensi, un autunno freddo è sempre collegato ad un inverno mite? Il caso del 2005-06 è l'ultimo caso più recente che smentisce questa "teoria" ce ne sono stati altri?

ASPETTO UNA RISPOSTA AMICO MIO sono preoccupato per l'inverno! :? :)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

meteocris ha scritto:
ducaneve ha scritto:
erboss ha scritto: ricordo ricordo, altra performance notevolissima made in GFS.....
Del tipo cambio dalla sera alla mettina. Forse però questi bolidi gelidi da est non sono più così rari :)
Vorresti nuovamente metrate e metrate sino al collasso? Sei sadico!! :lol:
Forse hai ragione basta meno della metà dell'altra volta! !!
Rispondi