si hai ragione mi sono spiegato male.. intendo attivo per noi... lo scorso anno era troppo ad est e come dici tu il getto era una forzante molto importante...infatti ricordo che quando si avvicinavano le colate fredde riprendeva la corrente a getto e faceva sfumare tutto...quest'anno speriamo di essere più fortunati almeno su questoUomo di Langa ha scritto:Il canadese troppo debole però non facilità le elevazioni meridiane dell'anticiclone,quindi é meglio che si mantenga comunque attivo;il problema dell'inverno scorso non era tanto di canadese,quanto di getto che lo spingeva sempre verso est.jacopo90 ha scritto:hai ragione ma è anche vero che l'anno scorso avevamo un vp canadese che sfornava perturbazioni in continuazione e non permetteva la chiusura della porta atlantica (come hai spiegato correttamente te)...invece quest'anno con questo sbilanciamento del vp sembra che il canadese sia assai debole...quindi prevedo un hp forte in atlantico che farà da blocco...potendo aprirci la porta orientale siberiana...certo queste sono sensazioni e niente piùcrisGE ha scritto: Occhio però, questo discorso non vale sempre, vedi esempio dell'anno scorso (rispondendo anche a Gianluca) : in presenza di un SAI (snowcover advanced index) in netto surplus e avanzamento verso occidente già a fine novembre/inizi di dicembre, è successo che poi le correnti zonali hanno "spazzato" via tutto in poco tempo, a causa del dipolo artico positivo e la scarsa baroclinicità delle vorticitá canadesi...
Quindi certo, sempre meglio avere uno snowcover già bello pimpante, ma non è matematico che poi riesca a interessarci direttamente senza gli incastri giusti.
nord est europeo gia' in inverno.....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
jacopo90
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
No no non mi riferivo a tegianluca77 ha scritto:come ho spiegato a inizio post io sono un osservatore è come tale ho fatto notare un anomalia negativa!!!!Luca99 ha scritto:Bhe ma dopo una anomalia positiva come la attuale sui soliti settori già martoriati dall' estate appena passata, e con delle temperature molto sopramedia che si sposteranno sulla Groenlandia e il Canada settentrionale.gianluca77 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/MeteoLive ... ..è%20già %20INVERNO/43151
Quindi penso che sia ancora presto per parlare di innevamento ecc. Ecc. Ad ottobre se ne riparlerà
tutto li'!!!
Era riferito all' articolo che secondo me è troppo di parte, e pecca di obbiettività
È interessante osservare come se, da un lato, le zone orientali europee si apprestano a vivere una ondata di fredda, causa l' isolamento di una vasta goccia fredda che raggiungerà le suddette zone, la zona canadese vede una assenza di freddo, o meglio freddo molto limato, con VP completamente decentrato verso la Siberia, con invece il Canada con anonalie nettamente sopramedia, specie anche il lato groenlandese.

-
Diamond_Sea
-
alx87
- Forumista senior
L'anno scorso abbiamo avuto una precoce invernata a fine Ottobre, neve sul fondovalle della Valtellina compresa Sondrio; pioggia con 5° in pieno pomeriggio a Milano; poi abbiamo avuto ondate di freddo anche a Dicembre, Febbraio e Marzo; direi che ogni anno fa storia a sè.
Venendo alla situazione attuale; oltre alla Russia, freddo precoce anche in Svezia e nelle Repubbliche baltiche, tutto il nord e l'estremo oriente europeo è già praticamente in inverno; di contro, insiste il caldo estivo in Europa meridionale, specie tra Bulgaria, Macedonia e Spagna, dove quest'oggi però il tempo è peggiorato.
Estate anche in Italia, specie centro-meridionale.
Freddo che comunque si sta accentuando anche in Groenlandia e nello Yukon (Canada nord-occidentale), per ora all'appello manca la porzione centro-orientale del Canada.
Venendo alla situazione attuale; oltre alla Russia, freddo precoce anche in Svezia e nelle Repubbliche baltiche, tutto il nord e l'estremo oriente europeo è già praticamente in inverno; di contro, insiste il caldo estivo in Europa meridionale, specie tra Bulgaria, Macedonia e Spagna, dove quest'oggi però il tempo è peggiorato.
Estate anche in Italia, specie centro-meridionale.
Freddo che comunque si sta accentuando anche in Groenlandia e nello Yukon (Canada nord-occidentale), per ora all'appello manca la porzione centro-orientale del Canada.
-
gianluca77
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
Come ho scritto a replica nella discussione sul presunto GC ad est, va ricordato che invece in spagna, francia meridionale e in Italia abbiamo ben altre temperature..
Non ho certezze ovviamente, ma continuo a pensare che senza i giusti moviemnti in area EU con il getto e l'HP, possiamo avere anche - 40 a Bucareste e non farci nulla cioè a dire avere Roma e Napoli a 15 gradi...
Diversamente un freddo intenso nel comparto EU non potrebbe non avere ripercussioni da noi specie al nord.
Io sono portato a pensare che l'europa meridionale abbia ormai un microclima tutto suo influenzato dalle masse d'aria di origene africana , dalla risalite degli HP subtropicale divenuta regola degli ultimi anni, forse anche a causa del GW o altre concause...
Le irruuzioni gelide da est che poi sono quelle che decretano le grandi ondate di gelo e gli inverni storici ( il 29, il 56,l'85, ,il 2012) costuiscono delle eccezioni con notevoli tempi di ritorno.
Cmq staremo a vedere:oggettivamente rispetto allo scorso inverno c'è un Hp azzorre più in forma che potrebbe fare da blocco alle correntei atlantiche. Di sicuro senza l'Azzorre anche - 60 a Mosca diventano assolutamente inutili per noi, il flusso atlantico, e ne abbiamo dimostrazioni, è il nastro portante del nostro clima, non le retrogressioni e ancor meno i tutti da dimostrare HP Orsi.
Non ho certezze ovviamente, ma continuo a pensare che senza i giusti moviemnti in area EU con il getto e l'HP, possiamo avere anche - 40 a Bucareste e non farci nulla cioè a dire avere Roma e Napoli a 15 gradi...
Diversamente un freddo intenso nel comparto EU non potrebbe non avere ripercussioni da noi specie al nord.
Io sono portato a pensare che l'europa meridionale abbia ormai un microclima tutto suo influenzato dalle masse d'aria di origene africana , dalla risalite degli HP subtropicale divenuta regola degli ultimi anni, forse anche a causa del GW o altre concause...
Le irruuzioni gelide da est che poi sono quelle che decretano le grandi ondate di gelo e gli inverni storici ( il 29, il 56,l'85, ,il 2012) costuiscono delle eccezioni con notevoli tempi di ritorno.
Cmq staremo a vedere:oggettivamente rispetto allo scorso inverno c'è un Hp azzorre più in forma che potrebbe fare da blocco alle correntei atlantiche. Di sicuro senza l'Azzorre anche - 60 a Mosca diventano assolutamente inutili per noi, il flusso atlantico, e ne abbiamo dimostrazioni, è il nastro portante del nostro clima, non le retrogressioni e ancor meno i tutti da dimostrare HP Orsi.

[/quote]