Tendenza Stagionale Autunnale 2013
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ciao Uomo di Langa , la P.D.O. è importante , può influire sul andamento stagionale Invernale , correlato ad una P.D.O. negativa dal 2008 , il quinquennio 2009/2013 , in Europa prevalgono Inverni in media più freddi e nevosi .Uomo di Langa ha scritto:Vabbè,lui lo dice ogni anno a prescindere.monte capanne ha scritto:mah, in giro si sente parlare di inverno più freddo del secolo e lo dice anche il mad.......![]()
Secondo me la vera incognita di questo inverno è rappresentata dalla PDO,che non si è ancora ben capito come si comporterà.
A.M.O positiva determina maggiore frequenza di Estate più calde .
Ultima modifica di robert il sab set 21, 2013 12:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao Aktarus , grazieaktarus ha scritto:Complimenti per la previsione per settembre, sembra che ci hai visto giusto.
questa 3a decade di Sett. come indicano i modelli , più stabile e calda ,
H.P. sub tropicale con temp. ben superiore la media del periodo, soprattutto in Spagna ,come possiamo notare dalle isoterme ad 850 hPa .
Ottimo projeting Robert! Centrata in pieno la fase calda e mite d'Ottobre,devi aver una sfera li accanto...o una veggente..ciao!robert ha scritto:Come da caldo " trend " anni 2000 , Autunni in media piu Miti/caldi ,
Ottobre con fase molto mite , tra la 2a e 3a decade . nei prossimi giorni ,con temperature sopra la media del periodo , soprattutto i valori massimi .
- Precipitofilo
Adesso i "normalofili" ti risponderanno che è comodo azzeccare le previsioni di HP, seccume e sopramedia.robert ha scritto:Come da caldo " trend " anni 2000 , Autunni in media piu Miti/caldi ,
Ottobre con fase molto mite , tra la 2a e 3a decade . nei prossimi giorni ,con temperature sopra la media del periodo , soprattutto i valori massimi .
Io dico invece che stiamo concludendo il QUINTO mese consecutivo di sopramedia e con gravissimi deficit precipitativi. E' dal primo giugno che la situazione non si sblocca e intanto l'autunno è giunto nella seconda parte senza UNA sola irruzione atlantica. Se proprio stiamo andando verso l'old-style ci stiamo andando nel peggiore dei modi possibili.
Ciao a tutti sono nuovo! Rispondendo a Precipitofilo, dico solo che a casa mia in provincia di Mantova (sono a 3 km dal confine con la provincia di Verona, in bassa pianura) nel mese di Ottobre sono caduti 114 mm di pioggia. Poi, arrivati al 17 Ottobre, devo ancora trebbiare il mais seminato il 15 e 16 Aprile. L'anno scorso seminato a fine Marzo e trebbiato a fine Agosto. Quindi, secondo il mio punto di vista, quest'anno non è andata poi così male anche per la pioggia (questa estate i mesi di Giugno-Luglio hanno accumulato 80 mm, con il mais irrigato una sola volta, cosa che non accadeva dal 2002 mi sembra; con un totale di circa 1000 mm dall'inizio dell'anno e la mia città ha una media di circa 650 mm annuali).
Ciao , ti ringrazio , diciamo che è stata una " proiezione - previsione " discreta , a volte si azzecca altre no , nessuno ha la sfera di cristallo , possibilmente e semplicemente è solo una tendenza basata su trend - dati statistici , e andamento Indici meteo climatici .idy ha scritto:Ottimo projeting Robert! Centrata in pieno la fase calda e mite d'Ottobre,devi aver una sfera li accanto...o una veggente..ciao!robert ha scritto:Come da caldo " trend " anni 2000 , Autunni in media piu Miti/caldi ,
Ultima modifica di robert il gio ott 17, 2013 2:50 pm, modificato 1 volta in totale.
In effetti siamo in un trend più caldo ,... di old style sono fasi ...., spesso un periodo molto mite autunnale dovrebbe precedere un fase più fredda e piovosa .Precipitofilo ha scritto:Adesso i "normalofili" ti risponderanno che è comodo azzeccare le previsioni di HP, seccume e sopramedia.robert ha scritto:Come da caldo " trend " anni 2000 , Autunni in media piu Miti/caldi ,
Io dico invece che stiamo concludendo il QUINTO mese consecutivo di sopramedia e con gravissimi deficit precipitativi. E' dal primo giugno che la situazione non si sblocca e intanto l'autunno è giunto nella seconda parte senza UNA sola irruzione atlantica. Se proprio stiamo andando verso l'old-style ci stiamo andando nel peggiore dei modi possibili.
concordo , le piogge non sono uniformemente distribuite in tutte le regioni , in alcune regioni sono sopra la norma , in altre di meno . E' cambiata la modalità pluviometrica , in zone limitate piogge eccezionali definite" bombe d'acqua " . Per forti contrasti termici .fabio03 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo! Rispondendo a Precipitofilo, dico solo che a casa mia in provincia di Mantova (sono a 3 km dal confine con la provincia di Verona, in bassa pianura) nel mese di Ottobre sono caduti 114 mm di pioggia. Poi, arrivati al 17 Ottobre, devo ancora trebbiare il mais seminato il 15 e 16 Aprile. L'anno scorso seminato a fine Marzo e trebbiato a fine Agosto. Quindi, secondo il mio punto di vista, quest'anno non è andata poi così male anche per la pioggia (questa estate i mesi di Giugno-Luglio hanno accumulato 80 mm, con il mais irrigato una sola volta, cosa che non accadeva dal 2002 mi sembra; con un totale di circa 1000 mm dall'inizio dell'anno e la mia città ha una media di circa 650 mm annuali).
- Precipitofilo
Ciao Fabio e benvenuto.fabio03 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo! Rispondendo a Precipitofilo, dico solo che a casa mia in provincia di Mantova (sono a 3 km dal confine con la provincia di Verona, in bassa pianura) nel mese di Ottobre sono caduti 114 mm di pioggia. Poi, arrivati al 17 Ottobre, devo ancora trebbiare il mais seminato il 15 e 16 Aprile. L'anno scorso seminato a fine Marzo e trebbiato a fine Agosto. Quindi, secondo il mio punto di vista, quest'anno non è andata poi così male anche per la pioggia (questa estate i mesi di Giugno-Luglio hanno accumulato 80 mm, con il mais irrigato una sola volta, cosa che non accadeva dal 2002 mi sembra; con un totale di circa 1000 mm dall'inizio dell'anno e la mia città ha una media di circa 650 mm annuali).
Probabilmente tu vivi in un'isola felice, ma lasciami dire che quando si parla di piogge occorre capire se esse sono organizzate (ovvero se interessano vaste aree del paese per più giorni, anche non consecutivi) o se capitano a macchia di leopardo e concentrate solo in alcuni giorni e comunque mal distribuite.
Detto ciò io mi baso sull'area in cui vivo e su mappe inconfutabili come questa che secondo me non hanno bisogno di troppe spiegazioni
ESTATE 2013

SETTEMBRE 2013