Aprile caldo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

In attesa di battere record di freddo (aspetto dal 1985!) ecco i nuovi record di caldo battuti ieri:
Nella giornata di lunedì 29 aprile sono stati battuti molti record di caldo sulle regioni centro-meridionali, segnaliamo quelli più signficativi: Trapani +31,2°C, Napoli +30,8°C, Roma +30.3°C, Perugia +29.7°C, Latina 29,2°C.
Come ogni anno questi dati si aggiornano in ogni periodo dell'anno; di altri, e parlo di quelli del freddo, nessuna nuova.
Da ultimo:
La temperatura media nel 2012 è stata pari a 14,6 °C, circa 0,55 °C più alta rispetto alla media di riferimento. La temperatura del pianeta è aumentata di 0,8 °C dal 1880 a oggi, e buona parte del cambiamento si è verificato negli ultimi 40 anni.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

io di caldo non nè ho ancora visto!!!!!
qui' sono 5 giorni che la max nn supera i 14 gradi!!
negli ultimi 60 gg a piovuto 40gg non se nè puo' piu'!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gianluca77 ha scritto:io di caldo non nè ho ancora visto!!!!!
negli ultimi 60 gg a piovuto 40gg non se nè puo' piu'!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Siccome tu di caldo ancora non ne hai "visto" (perchè il caldo si vede capito?)allora non esiste! Ottimo argomento per confutare dati di fatto acquisiti e documentati. Ma siccome tu sei quello dei ghiacciai in crescita, non mi soprendo più di nulla di ciò che dici! Freddofili di tutta Italia tutti a Cuneo!
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

gemi65 ha scritto:
Siccome tu di caldo ancora non ne hai "visto" (perchè il caldo si vede capito?)allora non esiste! Ottimo argomento per confutare dati di fatto acquisiti e documentati. Ma siccome tu sei quello dei ghiacciai in crescita, non mi soprendo più di nulla di ciò che dici! Freddofili di tutta Italia tutti a Cuneo!
Ahahahh Gianluca mi fa morire.. il suo è praticamente integralismo orticellistico, tutto ciò che non vede , non esiste.Ma questo anche in scala regionale. Scorso settembre, tanta pioggia a Cuneo a causa di temporali, ad Asti niente di niente, a causa delle perturbazioni che mancavano, ebbene per lui era tutto nella norma perchè a Cuneo aveva piovuto tantissimo ahah
gianluca77
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
se vuoi facciamo cambio!!!!
io non ci posso far nulla se qui' piove è fa' freddo!!!!
sai mi diverto a scrivere che piove è fa' freddo che non ho ancora speto riscaldamento è stufa sai lo faccio x farti incazzare!!!!!!
sveglia gemi non è colpa mia!!!!!!
gianluca77
Forumista senior

furia atlantica ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Ahahahh Gianluca mi fa morire.. il suo è praticamente integralismo orticellistico, tutto ciò che non vede , non esiste.Ma questo anche in scala regionale. Scorso settembre, tanta pioggia a Cuneo a causa di temporali, ad Asti niente di niente, a causa delle perturbazioni che mancavano, ebbene per lui era tutto nella norma perchè a Cuneo aveva piovuto tantissimo ahah
furia non credo che gemi sia diverso da' me!!!!!!!
comunque ad asti fa' bello è caldo credo?????
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

gianluca77 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Siccome tu di caldo ancora non ne hai "visto" (perchè il caldo si vede capito?)allora non esiste! Ottimo argomento per confutare dati di fatto acquisiti e documentati. Ma siccome tu sei quello dei ghiacciai in crescita, non mi soprendo più di nulla di ciò che dici! Freddofili di tutta Italia tutti a Cuneo!
Sisi, infatti, mi sto mangiando una fetta di anguria infatti. Come vorrei essere a cuneo, dove d' inverno l' avanzata dei ghiacciai cuneesi(??) ti travolge e dove in primavera-estate le piogge stile tropicale e la frescura sono incessanti, sempre con quota neve sui 2000m...se no i ghiacciai poveretti... :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gianluca77 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
se vuoi facciamo cambio!!!!
io non ci posso far nulla se qui' piove è fa' freddo!!!!
sai mi diverto a scrivere che piove è fa' freddo che non ho ancora speto riscaldamento è stufa sai lo faccio x farti incazzare!!!!!!
sveglia gemi non è colpa mia!!!!!!
E chi ha detto che io ti invidi? Tuttaltro!
gianluca77
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Ahahahh Gianluca mi fa morire.. il suo è praticamente integralismo orticellistico, tutto ciò che non vede , non esiste.Ma questo anche in scala regionale. Scorso settembre, tanta pioggia a Cuneo a causa di temporali, ad Asti niente di niente, a causa delle perturbazioni che mancavano, ebbene per lui era tutto nella norma perchè a Cuneo aveva piovuto tantissimo ahah
Sisi, infatti, mi sto mangiando una fetta di anguria infatti. Come vorrei essere a cuneo, dove d' inverno l' avanzata dei ghiacciai cuneesi(??) ti travolge e dove in primavera-estate le piogge stile tropicale e la frescura sono incessanti, sempre con quota neve sui 2000m...se no i ghiacciai poveretti... :lol: :lol:
simpatico!!!!!comunque io di sto' clima non nè faccio niente nn lo sopporto piu'!!!!!sulla quota neve hai toppato siamo sui 2300-2500 comunque a 2000 metri siamo sui 320 cm a 1700 200 cm!!!!!
giorgio1940

dati definitivi Aprile 2013

Messaggio da giorgio1940 »

Mia media cinquantennale(1955-2004) aprile: +11.6
Aprile 2013: +13,7 !!!! ben +2,1 di anomalia
Precipitazioni: Media climatica aprile mm 73 Questo aprile mm 85.-

Sempre anomalie positive:.......
Aprile 11 +3.-
Maggio 11 +1,4
Giugno 11 +1,4
Luglio 11 +0,5
Agosto 11 +2,1
Settembre 11 +3.-
Ottobre 11 +0,1
Novembre 11 +0.8
Dicembre 11 +3.-
Gennaio 12 +0,5
Febbraio 12 -2,2
Marzo 12 +3,5
Aprile 12 +2.-
Maggio 12 +0,5
Giugno 12 +3,3
Luglio 12 +2,9
Agosto 12 +2,6
Settembre 12 +1,6
Ottobre 12 +1,9
Novembre 12 +3,4
Dicembre 12 -0,5
Gennaio 13 +1,9
Febbraio 13 +0,2
Marzo 13 +0,9
Aprile 13 +2,1
..........
Ciao,
Giorgio
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

A Torino pare che quello del 2013 sia stato il Marzo più freddo degli ultimi 40 anni.
Basta fare un giro su Internet per constatare che a Marzo, nonostante la mancanza di record assoluti, in mezza Italia si sia avuto un mese nettamente più freddo del normale.

https://www.meteolive.it/speciali/CLIMA ... che/31256/

Questa cartina è eloquente; la primavera quest'anno è arrivata con grande ritardo non solo al nord-ovest ma in mezza Italia.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

alx87 ha scritto:A Torino pare che quello del 2013 sia stato il Marzo più freddo degli ultimi 40 anni.
Basta fare un giro su Internet per constatare che a Marzo, nonostante la mancanza di record assoluti, in mezza Italia si sia avuto un mese nettamente più freddo del normale.

Questa cartina è eloquente; la primavera quest'anno è arrivata con grande ritardo non solo al nord-ovest ma in mezza Italia.
eh.. vaglielo dire a Diamond che da quel che scrive pare che viva a "Timbouctou"... :roll: :lol:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

alx87 ha scritto:A Torino pare che quello del 2013 sia stato il Marzo più freddo degli ultimi 40 anni.

per la precisione dal 1987 25 anni :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Per la mia zona è stato un aprile in perfetta media per quanto riguarda le temperature: minima +3.37° (8 giorni di minima negativa), massima +11.73° (solo 1 giorno sopra i 20°).
Di pioggia invece ne è caduta più del doppio rispetto alla media ben 383.5 mm. più 4 cm. di neve il giorno 4.
giulys
Forumista senior

Re: dati definitivi Aprile 2013

Messaggio da giulys »

giorgio1940 ha scritto:Mia media cinquantennale(1955-2004) aprile: +11.6
Aprile 2013: +13,7 !!!! ben +2,1 di anomalia
Precipitazioni: Media climatica aprile mm 73 Questo aprile mm 85.-

Sempre anomalie positive:.......
Aprile 11 +3.-
Maggio 11 +1,4
Giugno 11 +1,4
Luglio 11 +0,5
Agosto 11 +2,1
Settembre 11 +3.-
Ottobre 11 +0,1
Novembre 11 +0.8
Dicembre 11 +3.-
Gennaio 12 +0,5
Febbraio 12 -2,2
Marzo 12 +3,5
Aprile 12 +2.-
Maggio 12 +0,5
Giugno 12 +3,3
Luglio 12 +2,9
Agosto 12 +2,6
Settembre 12 +1,6
Ottobre 12 +1,9
Novembre 12 +3,4
Dicembre 12 -0,5
Gennaio 13 +1,9
Febbraio 13 +0,2
Marzo 13 +0,9
Aprile 13 +2,1
..........
Ciao,
Giorgio
Povero Giorgio, il GW colpisce duro a Rimini,
è incredibile come sottomedia hai avuto solo febbraio e dicembre 2012, ma ancora più incredibile è che hai parecchi sopramedia di oltre 3°.

Saluti
Rispondi