Correlazione andamento meteo-campagna anno 2013
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- riccardo 94
- riccardo 94
- riccardo 94
-
Nebbiolo100%
siamo al 3maggio e già contiamo i primi danni della grandine: su parte alta di Monforte, parte di La Morra e i Cannubi a Barolo i danni sono evidenti con tante punte dei germogli rotte, che non pregiudicano nè quantità nè qualità dell'uva ma aumenteranno notevolmente le ore di lavoro per la gestione della chioma che crescerà "cespugliosa" e non verticale.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
Nebbiolo100%
e da domani altra pioggia in arrivo, così si ribagna tutto e perdiamo altri giorni di lavoro, e giusto per farsi un'idea della "stabilità estiva" che ci aspetta, negli spaghi 06 per alba sono addirittura ricomparsi 6 fiocchi di neve tra il 14 e il 18....
Inizio a pensare che sarà un'annata molto complicata da gestire in vigneto.
Inizio a pensare che sarà un'annata molto complicata da gestire in vigneto.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
[quote="Nebbiolo100%"]e da domani altra pioggia in arrivo, così si ribagna tutto e perdiamo altri giorni di lavoro, e giusto per farsi un'idea della "stabilità estiva" che ci aspetta, negli spaghi 06 per alba sono addirittura ricomparsi 6 fiocchi di neve tra il 14 e il 18....
Inizio a pensare che sarà un'annata molto complicata da gestire in vigneto.[/quote]
Non solo in vigneto...pensa -ad esempio-alle maturazione delle fragole,agli orti da fare,alla semina del mais,giusto per prendere a riferimento colture ed operazioni tipiche di questo periodo.
Inizio a pensare che sarà un'annata molto complicata da gestire in vigneto.[/quote]
Non solo in vigneto...pensa -ad esempio-alle maturazione delle fragole,agli orti da fare,alla semina del mais,giusto per prendere a riferimento colture ed operazioni tipiche di questo periodo.
-
Nebbiolo100%
Dopo un rapido giro in vigna penso che arriveremo in fioritura nella prima decade di giugno, mentre l'anno scorso era avvenuta a metà maggio per cui siamo in ritardo di quasi un mese.
Ritardo che è sicuramente positivo perchè inizieremo vendemmia a metà settembre con uva più fresca e con meno rischi di scottature a ridosso della maturazione; potrebbe essere negativo perchè più tardi è e più rischi di avere tempo brutto per la raccolta dei nebbioli.
Quel che è certo è che deve smettere di piovere: le frane del 2009+2011 iniziano a muoversi e le sorgenti che compaiono ovunque creano grossi problemi (sabato un mio collega è affondato con il cingolo in una specie di sabbia mobile in una vigna! ....quando dico affondato intendo che quando l'altro mio collega è arrivato per aiutarlo, del cingolo affioravano solo più 20cm!!!)
Ritardo che è sicuramente positivo perchè inizieremo vendemmia a metà settembre con uva più fresca e con meno rischi di scottature a ridosso della maturazione; potrebbe essere negativo perchè più tardi è e più rischi di avere tempo brutto per la raccolta dei nebbioli.
Quel che è certo è che deve smettere di piovere: le frane del 2009+2011 iniziano a muoversi e le sorgenti che compaiono ovunque creano grossi problemi (sabato un mio collega è affondato con il cingolo in una specie di sabbia mobile in una vigna! ....quando dico affondato intendo che quando l'altro mio collega è arrivato per aiutarlo, del cingolo affioravano solo più 20cm!!!)
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Pensa se,però-per ipotesi-ci trovassimo ad affrontare un'estate poco calda e spesso instabile...quando e come maturerebbero le uve?Nebbiolo100% ha scritto:Dopo un rapido giro in vigna penso che arriveremo in fioritura nella prima decade di giugno, mentre l'anno scorso era avvenuta a metà maggio per cui siamo in ritardo di quasi un mese.
Capitolo frane:speriamo bene(viste le previsioni)per i grossi movimenti franosi della nostra zona,cioé Ghiglini,Baresane,Tuino,Strada Santa Rosalia (nel tratto vicino a Strada Cauda) e cascina Giardini.
-
Nebbiolo100%
fortunatamente i temporali di ieri hanno solo preso di striscio canale e l'accumulo è inferiore ai 10mm, in altre zone accumuli consistenti con fossi tracimati e terra saltata giù dalle scarpate.
Una nostra vigna impiantata l'anno scorso si è fessurata in maniera irreversibile e le piogge della prox settiamna la faranno definitivamente franare.
Una nostra vigna impiantata l'anno scorso si è fessurata in maniera irreversibile e le piogge della prox settiamna la faranno definitivamente franare.