Correlazione andamento meteo-campagna anno 2013

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

in queste condizione meteo l'unica cosa che cresce sono le infestanti :?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

riccardo 94 ha scritto:in queste condizione meteo l'unica cosa che cresce sono le infestanti :?
Tranquillo che quelle crescono sempre e ovunque :lol:
riccardo 94

luca90 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:in queste condizione meteo l'unica cosa che cresce sono le infestanti :?
ma seriamente mi stanno sulle balle :evil:
Steve64

Messaggio da Steve64 »

riccardo 94 ha scritto:
luca90 ha scritto:
A volte crescono anche dentro al forum. :lol: :lol:
riccardo 94

Steve64 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
luca90 ha scritto: Tranquillo che quelle crescono sempre e ovunque :lol:
non capite il significato agronomico :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Steve64 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
luca90 ha scritto: Tranquillo che quelle crescono sempre e ovunque :lol:
Ahahah quelle in quasi ogni forum :lol:
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

siamo al 3maggio e già contiamo i primi danni della grandine: su parte alta di Monforte, parte di La Morra e i Cannubi a Barolo i danni sono evidenti con tante punte dei germogli rotte, che non pregiudicano nè quantità nè qualità dell'uva ma aumenteranno notevolmente le ore di lavoro per la gestione della chioma che crescerà "cespugliosa" e non verticale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Qui nelle mie zone agricoltura in netto ritardo,, i ciliegi per la troppa acqua rischiano di ammalarsi purtroppo .. :roll:

in alcuni terreni e quasi impossibile entrarci con i trattori, s'affossano pure loro :shock: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nella Langa più alta le viti hanno velocizzato un po' la crescita,restando comunque parecchio in ritardo,così come le altre piante.
Quella in corso rischia di diventare un'annata difficile e "di magra"oltreché molto tardiva.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Quando riuscirò a piantare le patate???
Gli altri anni in questo periodo iniziavano gia a uscire dal terreno :shock: :shock:
Anche la vegetazione è in netto ritardo, i faggi hanno messo le foglie (foglioline) solo fino ai 1300 mt., mentre i castagni e frassini ancora con l'abito invernale.
Nebbiolo100%

e da domani altra pioggia in arrivo, così si ribagna tutto e perdiamo altri giorni di lavoro, e giusto per farsi un'idea della "stabilità estiva" che ci aspetta, negli spaghi 06 per alba sono addirittura ricomparsi 6 fiocchi di neve tra il 14 e il 18....
Inizio a pensare che sarà un'annata molto complicata da gestire in vigneto.
Uomo di Langa
Forumista senior

[quote="Nebbiolo100%"]e da domani altra pioggia in arrivo, così si ribagna tutto e perdiamo altri giorni di lavoro, e giusto per farsi un'idea della "stabilità estiva" che ci aspetta, negli spaghi 06 per alba sono addirittura ricomparsi 6 fiocchi di neve tra il 14 e il 18....
Inizio a pensare che sarà un'annata molto complicata da gestire in vigneto.[/quote]
Non solo in vigneto...pensa -ad esempio-alle maturazione delle fragole,agli orti da fare,alla semina del mais,giusto per prendere a riferimento colture ed operazioni tipiche di questo periodo.
Nebbiolo100%

Dopo un rapido giro in vigna penso che arriveremo in fioritura nella prima decade di giugno, mentre l'anno scorso era avvenuta a metà maggio per cui siamo in ritardo di quasi un mese.
Ritardo che è sicuramente positivo perchè inizieremo vendemmia a metà settembre con uva più fresca e con meno rischi di scottature a ridosso della maturazione; potrebbe essere negativo perchè più tardi è e più rischi di avere tempo brutto per la raccolta dei nebbioli.

Quel che è certo è che deve smettere di piovere: le frane del 2009+2011 iniziano a muoversi e le sorgenti che compaiono ovunque creano grossi problemi (sabato un mio collega è affondato con il cingolo in una specie di sabbia mobile in una vigna! ....quando dico affondato intendo che quando l'altro mio collega è arrivato per aiutarlo, del cingolo affioravano solo più 20cm!!!)
Uomo di Langa
Forumista senior

Nebbiolo100% ha scritto:Dopo un rapido giro in vigna penso che arriveremo in fioritura nella prima decade di giugno, mentre l'anno scorso era avvenuta a metà maggio per cui siamo in ritardo di quasi un mese.
Ritardo che è sicuramente positivo perchè inizieremo vendemmia a metà settembre con uva più fresca e con meno rischi di scottature a ridosso della maturazione; potrebbe essere negativo perchè più tardi è e più rischi di avere tempo brutto per la raccolta dei nebbioli.

Quel che è certo è che deve smettere di piovere: le frane del 2009+2011 iniziano a muoversi e le sorgenti che compaiono ovunque creano grossi problemi (sabato un mio collega è affondato con il cingolo in una specie di sabbia mobile in una vigna! ....quando dico affondato intendo che quando l'altro mio collega è arrivato per aiutarlo, del cingolo affioravano solo più 20cm!!!)
Pensa se,però-per ipotesi-ci trovassimo ad affrontare un'estate poco calda e spesso instabile...quando e come maturerebbero le uve?
Capitolo frane:speriamo bene(viste le previsioni)per i grossi movimenti franosi della nostra zona,cioé Ghiglini,Baresane,Tuino,Strada Santa Rosalia (nel tratto vicino a Strada Cauda) e cascina Giardini.
Nebbiolo100%

fortunatamente i temporali di ieri hanno solo preso di striscio canale e l'accumulo è inferiore ai 10mm, in altre zone accumuli consistenti con fossi tracimati e terra saltata giù dalle scarpate.

Una nostra vigna impiantata l'anno scorso si è fessurata in maniera irreversibile e le piogge della prox settiamna la faranno definitivamente franare.
Bloccato