Nowcasting Nord-Est 01-15/04/13

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Come da previsione, riprende a piovere, seppur in maniera molto debole.
Guardando radar e sat, entro circa un’ora dovremmo essere (spero) sotto ai rovesci di cui parlavo questa mattina.
Questa mattina temperatura minima di +9,8°c e sempre 13.0 mm dalle 19.45 di ieri sera, vento moderato da WNW.
Ciao.
eb717
*Forumista TOP*

Re: Principiante assoluta chiede AIUTO

Messaggio da eb717 »

Chiara1990 ha scritto:Ciao a tutti quanti,

mi chiamo Chiara e vivo a Padova. Ultimamente, grazie al mio migliore amico, mi sono appassionata di meteorologia e vorrei incominciare attivamente a praticare questa scienza: osservazioni, segnalazioni, ecc

La mia domanda è: Come posso cominciare? Dove mi procuro la strumentazione? A che sito/stazione mi posso appoggiare?

Sono davvero entusiasta e motivata, quindi spero mi possiate aiutare :D

Aspetto le vostre risposte. Intanto vi faccio i complimenti perché è un forum molto ricco e ben strutturato!

un bacio a tutti!

c.
Ciao e benvenuta su Meteolive!! Tra l'altro se vuoi c'è la stanza per le presentazioni...

Quando parli di strumentazione, ti riferisci ad una stazione meteo da acquistare?! Dai che piano piano seguendo i modelli imparerai molte cose...ci vuole un po' di esperienza!

P.S: Chiedo scusa per l'OT! :wink:
hareito

Messaggio da hareito »

mi chiamo Chiara e vivo a Padova. Ultimamente, grazie al mio migliore amico, mi sono appassionata di meteorologia e vorrei incominciare attivamente a praticare questa scienza: osservazioni, segnalazioni, ecc

La mia domanda è: Come posso cominciare? Dove mi procuro la strumentazione? A che sito/stazione mi posso appoggiare?

Aspetto le vostre risposte. Intanto vi faccio i complimenti perché è un forum molto ricco e ben strutturato!

un bacio a tutti!

c.
Ciao Chiara intanto ben venuta tra noi.

Per quanto riguarda la strumentazione dipende da cosa cerchi stazioni mteo semplici con T, pressione umidità ecc si possono tovare in qualsiasi negozio dove vendono elottrodomestici.

Se cerchi cose un pò più sofisticate in internet trovi di tutto e di più ( digita stazioni barometriche nel motore di ricerca).

Poi nel forum impari leggendo i commenti dei più esperti...vedrai è un mondo affascinante.

Intanto qui T +11°C leggera pioggia.-

Ciao

Hare
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Come immaginavo i rovesci sono stati piuttosto deboli e localizzati (e hanno colpito maggiormente la parto orientale della Romagna). Ho paura che siano già finiti (o quasi).
Purtroppo a San Biagio sono caduti solo 0,4 mm che hanno portato l'accumulo totale di questa perturbazione (dalle 19.45 di ierisera) a 13,4 mm.
Temperatura di +10,2°c.
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

un bacio a tutti!

c.
Ciao Chiara e benvenuta.
Per quanto riguarda la strumentazione dipende da diversi fatto:
1) La possibilità di spesa;
2) La possibilità di mettere la strumentazione in una buona zona o no. Ad esempio, se puoi metterla solo sul tetto o sul terrazzo e sei solo all’inizio, a mio avviso, non ha senso, ripeto inizialmente, tanti soldi se poi la zona dove la puoi collocare falsa comunque un po’ i dati. Questo comunque è un mio parere.
Comunque ci sono strumentazioni scadenti da 50 euro, discrete da 200/250 euro e buone da 1000/18000 euro (per non parlare delle ottime da 5000 euro e passa).
Per quanto riguarda i siti meteo per i quali puoi appoggiarti per imparare, oltre a Meteolive, ce ne sono diversi, ma non posso citarli per ovvi problemi di conflitti d’interesse. Certamente non è consigliabile visitare quello di **** (per il quale, però, non posso fare nomi).
Un consiglio però: internet è un’ottima palestra per poter imparare e crescere di conoscenza attraverso siti, forum e la visione dei modelli meteorologici ma, PRIMA DI TUTTO, vanno acquistati 2-3 libri di meteorologia dai quali impari le vere basi di questa scienza stupenda…senza quelle, in internet ti sembrerebbe tutto “arabo”…
Questi sono i miei consigli.
Buon impegno e buono studio…non ti puoi immaginare quante soddisfazioni ed emozioni insostituibili possa regalarti questa meravigliosa scienza, espressione più violenta, spettacolare, sorprendente, appassionante ed affascinante che ha la Natura di esprimersi.
Ciao!
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Cielo nuvoloso, temperatura di +10,7°c, vento da WNW.
Nevica a Pian dei Fangacci (FC) - 1480 m.
Ciao.
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

ciao chiara ben arrivata..sei giovanissima a quanto pare?io sono daniele il + (vecchio) del forum n.est...è un piacere avere una ragazzina,tra noi sclero.opss.di sclero ci sono solo io...
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno a tutti.
Nonostante il cielo quasi nuvoloso, buona temperatura minima di +2,3°c.
Ciao.

Diga di Ridracoli (FC) in tracimazione (da fine gennaio quasi tutti i giorni).
Immagine
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Da oggi sino al 16 aprile compreso avremo un periodo di tempo piuttosto soleggiato e stabile. Si alterneranno giornate più fresche e soleggiate a giornate più calde e nuvolose a causa dell'alternanza di venti da SW che accompagneranno perturbazioni sull'Europa centrale e venti da NE perché saremo sul bordo orientale dell'alta pressione. Di conseguenza anche le temperature saranno un pò "ballerine", anche se in un contesto mite, eccetto che per il periodo tra l'8 ed il 10, quando sarà un pò più fresco. A livello precipitativo i giorni con maggiore probabilità di pioggia dovrebbero essere il 9 ed il 13 aprile (ma di scarsa consistenza), anche se qualche temporale potrebbe scoppiare, specie sull'Appennino e pianure limitrofe, e comunque solo carattere locale e non duraturo. Possibilità di nebbie e nubi basse soprattutto vicino alle coste.
Dal 17 possibile un ingresso perturbato con annesso calo termico,ma vista la distanza temporale della cosa non è da prendere ancora in debita considerazione.
hareito

Messaggio da hareito »

ciao a tutti, T minima +8°C attuale +13°C sole che va e viene.

Da metà mese le cose dovrebbero miglioare con giornate più consone al periodo.

Buon fine sett a tutti, ciao Jasm ben tornata.

Hare
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

un bacio a tutti!

c.
Benvenuta tra noi!
Bacio ricambiato! :D
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

ciao...finalmente una giornata decente...un pò di sole a scaldato l'anima..massima 18 gradi,qualche nuvolone bianco ha passeggio per il cielo,ma niente di più,speriamo continui ancora cosi per un pò..
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

danielerossi50 ha scritto:ciao...finalmente una giornata decente...un pò di sole a scaldato l'anima..massima 18 gradi,qualche nuvolone bianco ha passeggio per il cielo,ma niente di più,speriamo continui ancora cosi per un pò..
ciao dani mi ricordo che l'anno scorso la tua zona vedeva poca pioggia...ne è caduta in questo inizio anno??
triccotracco

Messaggio da triccotracco »

Buonasera temperatura attorno ai 10° bel pomeriggio soleggiato e gradevolmente ventilato dopo l'evento di ieri che ha scaricato altri 25mm di acqua. Speriamo in giornate più soleggiate e più calde ... e il mio portafoglio ringrazia. Oltre 400 i mm di pioggia caduta da inizio anno.

Saluti, Tricco :)
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno a tutti.
Cielo invisibile per nubi basse.
Temperatura minima di +5,7°c. Pensare che, ierisera, alle 23.43 erano già +5,1°c, poi il cielo si è annuvolato.
Ciao.
Rispondi