nn ci credo neanche un po' ma chiudo qui'....gemi65 ha scritto:Scusa Gianluca non avevo capito che con i tuoi discorsi ti riferissi soltanto alla tua zona, pensavo che facessi un discorso in generale, parlando dei ghiacciai alpini, come dell'effetto della pioggia sulla neve.gianluca77 ha scritto:infatti io non parlo del vostro clima è il tuo socio che vuol sapere il mio clima!!!!!Diamond_Sea ha scritto: La neve cha ha fatto a Macerata, Teramo, Chieti o Urbino nel Febbraio 2012 mi sa che non l'hai mai vista nella tua amata steppa Siberiana Cunese.
Ovviamente non sei costretto a conoscere il clima di altre zone, ma ora sei tu che straparli di zone che chiaramente non conosci.
poi x me se ti fa' 10 metri di neve son felice x voi!!!! ma che mi venite a insegnare il mio clima o peggio non posso dire che fa' temporale xchè da voi ci sono 40 gradi!!!
è non posso dire 10 mm di pioggia su' tre metri di neve non fanno danni stiamo veramente dando di testa!!!!
Se è così mi scuso.
Bella notizia per i nostri ghiacciai....by ML
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
- Precipitofilo
Ma è altrettanto ridicolo che tu rapporti la situazione di TUTTO l'arco alpino alla semplice osservazione del tuo fazzoletto di territorio!gianluca77 ha scritto:serieta'-????????gemi65 ha scritto:Questa è davvero bella! In un contesto di arretramento cronico, di scomparsa di alcuni bacini glaciali storici, di arretramento del limite delle nevi eterne su tutto l'arco alpino, di teloni protettivi che pateticamente tentano di proteggere residuati bellici di quelli che erano maestose distese di ghiaccio, sentire un'affermazione del genere fa davvero specie.gianluca77 ha scritto:non x far polemica ma sono anni che le cose vanno bene x i ghiacciai.......
è vista la neve che abbiamo gia' qui' al suolo non avrebbero sicuramente patito se non quelli a nord del po' piemontese........
ecco la situazione a 1900 metri sulle marittime situazione attuale 280 cm.......
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... edi-/40815
Per favore un minimo di serietà!
se leggi bene ho detto che sono anni che sono in ripresa!!!!
credo che uno che abita a macerata mi insegni come stanno i miei nevai o ghiacciai è ridicolo!!!!
Lo sappiamo bene che Cuneo è un po' il nevaio del nord, ma il restante 90% dell'Arco Alpino a cominciare dalle Alpi di nord est, è in sofferenza da almeno un paio di decenni. Pertanto la notizia di Alessio Grosso, riportata dal buon Ulisse e confermata da Gemi è una buona notizia perché costituisce un'inversione di tendenza (speriamo duratura e non un fuoco di paglia).
-
furia atlantica
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
alx87
- Forumista senior
Non è vero che le Alpi stanno passando anni orribili per mancanza di prp, anzi, in alcune annate come il 2008 o il 2010 le Alpi hanno goduto di un'innevamento di gran lunga superiore al normale sino a Giugno.
Ciò che causa la sofferenza dei ghiacciai alpini sono le estati calde, che sono in grado di annullare i benefici di una primavera nevosa in poche settimane tanto che a fine stagione il bilancio si presenta in rosso; nelle altre stagioni le vicende sono alterne, la grande siccità dell'inverno 2011-12 non è stata certo la norma degli ultimi anni.
Ciò che causa la sofferenza dei ghiacciai alpini sono le estati calde, che sono in grado di annullare i benefici di una primavera nevosa in poche settimane tanto che a fine stagione il bilancio si presenta in rosso; nelle altre stagioni le vicende sono alterne, la grande siccità dell'inverno 2011-12 non è stata certo la norma degli ultimi anni.
-
gianluca77
- Forumista senior