Tra un voto all'inverno ed una proiezione primaverile.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Diamo un voto all'inverno 2012-2013!

Puoi scegliere tra 1

4
18%
9
41%
5
23%
1
5%
2
9%
1
5%

Voti totali: 22

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Per l'Italia è stato un BUON inverno, sia termicamente che come PRP.
Febbraio ineccepibile, il miglior mese :wink:

Per il mio orticello darei comunque la sufficienza, sebbene le precipitazioni piovose e nevose siano state scarse con un numero imprecisato di salti chirurgici (e relativa ... :x) ma ho avuto un andamento termico nella norma..

Sayorana :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Erboss ha sottolineato una cosa giustissima:non si é aperta la porta dell'est!
Infatti su Balcani,Baltico e Russia europea non ci sono stati raffreddamenti corposi e duraturi...questo ha nettamente influenzato l'andamento della stagione.
Ripensavo poco fa alle carte stagionali NCEP:ebbene,esse coloravano l'Italia di bianco tanto sotto l'aspetto termico quanto precipitativo,quindi il tutto era riconducibile all'assoluta normalità salvo anomalie a livello locale(vedi l'arcinoto caso delle valli torinesi) non rilevabili dalla risoluzione delle carte stesse.
Anche Sottocorona parlava di asse di split del vp sfavorevole all'Europa in genere(infatti,anche oltreconfine la stagione invernale é stata normalissima,tendenzialmente mite in Scandinavia),ma noi-io per primo-seguivamo tutt'altre tendenze come fossero oro colato...
Io me la sono legata al dito.E voi?
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Per l'Italia direi 7, anche se freddo "vero" neanche l'ombra, in compenso le precipitazioni ci sono state.

Caserta, voto 6. Sono pochi gli inverni da "ricordare" per la mia zona...Quest'anno vi è stato molto dinamismo, Hp quasi assenti (ne ricordo un paio, brevi, a gennaio), precipitazioni piovose presenti, neve sui monti (Vesuvio spesso imbiancato), e un trend termico abbastanza buono, soprattutto a Febbraio, non gelido (nessuna minima negativa), ma costantemente freddo. Certo non posso pretendere di più dal "ventre della vacca".

Saluti :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

prima di dare il voto definitivo a questo inverno aspetterei aprile,e per quriosità mi sono andato a guardare le carte di fine febbraio/inizio marzo 2010,beh sembrava quasi estate e poi si sa come è andata a finire
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

A livello nazionale anche mi sento di dare un 7! Non tanto per il freddo, ma per la dinamicità.

Orticellisticamente do un 6++ soprattutto perchè abbiamo avuto un dicembre sotto media e un febbraio che chiuderà certamente sottomedia anch'esso; cose ormai rare in questi ultimi anni.
6 nevicate coreografiche e 4 con scarsissimi accumuli: 2 spruzzate a dicembre; 2 cm il 9 febbraio e 4 cm il 22 febbraio
Rispondi