L'inverno 2012-2013 ci ha insegnato cose importanti...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

lucio90 ha scritto:Eccoti finalmente, sei ritornato Gelo Russo :D

Questo è un inverno che doveva mostrare ben altri effetti. Poca comunicazione tra strato e tropo, e nei momenti in cui il dialogo c'è stato gli effetti sono finiti tutti in America. D'altronde, se vogliamo, già lo sapevamo perché il riscaldamento della stratosfera è stato quasi tutto a carico della wave 1. Comunque a parte tutto questo, è stato interessantissimo seguire questo potente riscaldamento, con 3 massimi di calore a 10 hpa, 5 massimi di calore a 30 hpa e ben 6 massimi di calore a 50 hpa. Inoltre è stato molto più potente di quello del dicembre'84/gennaio'85 con circa 55°C di aumento termico a 10 hpa in pochi giorni. Ai primi di gennaio la temperatura della stratosfera ha raggiunto i livelli che normalmente si registrano nel mese di luglio. Io credo che comunque gli effetti ancora si faranno sentire con un vp troposferico disturbato ancora per molti giorni... diciamo che fino alla prima decade di marzo saremo molto probabilmente sempre nel mirino di colate artiche o addirittura continentali.

Con stima

Lucio90 :wink:
Buongiorno lucio90!
Piacere sentirti...

un Abbraccio

con stima Davide
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gelo Russo ha scritto:
eb717 ha scritto:Bentornato Davide! :wink:

Condivido molte tue considerazioni...forse il MMW ci ha incantato troppo, ma è comunque vero che è stato un inverno senz'altro dinamico: senza avvezioni crude ok, ma con diversi periodi sotto media termicamente e a tratti neve a quote molto basse qua è là...alla old style direbbe il prof! I nostri monti sono pieni zeppi...è mancato il nevone al piano come troppi si aspettavano...ecco tutto! Troppe aspettative, altrimenti è un inverno buono, senza eccessi, ma comunque accettabile.
Ci insegna forse a contenere l'entusiasmo e ad evitare paroloni che illudono...anche questa è una lezione!

P.S: Spero in un tuo ritorno stabile! :D
Ciao ciao!
Buongiorno eb717!
Piacere sentirti...
E' vero che vi ho seguito molto in silenzio, ma vi ho sempre letto con attenzione e ammirazione!
Cerchero' di ritornare piu' attivo nel Forum...
Ritornando al Meteo, hai ragione sul fatto che è, e parlo per la Mia Persona di scrivere meglio cio' che si vuole spiegare, non sono una Persona che vuole illudere gli altri anche se qualcuno puo' pensare che lo abbia fatto, assolutamente non è nella Mia Persona!
I Fatti hanno evidenziato molto di piu' questo aspetto invece di altri, ma non è e non sara mai un Mio essere quello di illudere gli altri...

con stima Davide
Ciao...ovviamente non sto dicendo che hai illuso gli altri...però non volendo ci siamo fatti prendere un po' tutti da questo MMW e ci siamo fatti troppi film in testa!! Sono già prudente come carattere, ora lo sarò di più...

L'unica cosa che posso consigliarti (senza critica eh!) magari di evitare di dire in tale località farà "xx" cm...te la rischi troppo...x la maggioranza se ci azzecchi ti venerano se non ci azzecchi ti "fucilano"! :lol:

Per il resto continua come sei..abbiamo bisogno di utenti preparati ed educati come te! :wink:

P.S: Prof, Prof...quando nominiamo l'old style...vieni fuori come i funghi!!! :mrgreen:
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

eb717 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
eb717 ha scritto:Bentornato Davide! :wink:

Condivido molte tue considerazioni...forse il MMW ci ha incantato troppo, ma è comunque vero che è stato un inverno senz'altro dinamico: senza avvezioni crude ok, ma con diversi periodi sotto media termicamente e a tratti neve a quote molto basse qua è là...alla old style direbbe il prof! I nostri monti sono pieni zeppi...è mancato il nevone al piano come troppi si aspettavano...ecco tutto! Troppe aspettative, altrimenti è un inverno buono, senza eccessi, ma comunque accettabile.
Ci insegna forse a contenere l'entusiasmo e ad evitare paroloni che illudono...anche questa è una lezione!

P.S: Spero in un tuo ritorno stabile! :D
Ciao ciao!
Buongiorno eb717!
Piacere sentirti...
E' vero che vi ho seguito molto in silenzio, ma vi ho sempre letto con attenzione e ammirazione!
Ritornando al Meteo, hai ragione sul fatto che è, e parlo per la Mia Persona di scrivere meglio cio' che si vuole spiegare, non sono una Persona che vuole illudere gli altri anche se qualcuno puo' pensare che lo abbia fatto, assolutamente non è nella Mia Persona!
I Fatti hanno evidenziato molto di piu' questo aspetto invece di altri, ma non è e non sara mai un Mio essere quello di illudere gli altri...

con stima Davide
Ciao...ovviamente non sto dicendo che hai illuso gli altri...però non volendo ci siamo fatti prendere un po' tutti da questo MMW e ci siamo fatti troppi film in testa!! Sono già prudente come carattere, ora lo sarò di più...

L'unica cosa che posso consigliarti (senza critica eh!) magari di evitare di dire in tale località farà "xx" cm...te la rischi troppo...x la maggioranza se ci azzecchi ti venerano se non ci azzecchi ti "fucilano"! :lol:

Per il resto continua come sei..abbiamo bisogno di utenti preparati ed educati come te! :wink:

P.S: Prof, Prof...quando nominiamo l'old style...vieni fuori come i funghi!!! :mrgreen:
Certamente eb717 che non diro' piu' xx cm ecc. tranquillo nessuna critica, anzi bisogna sempre confrontarsi e migliorarsi...

un Abbraccio

con stima Davide
nevoso_e_tutto

Messaggio da nevoso_e_tutto »

Gelo Russo ha scritto:
eb717 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto: Buongiorno eb717!
Piacere sentirti...

con stima Davide

Certamente eb717 che non diro' piu' xx cm ecc. tranquillo nessuna critica, anzi bisogna sempre confrontarsi e migliorarsi...

un Abbraccio

con stima Davide
davide è un grande e gli voglio troppo bene!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Cribbio ha scritto:
crisGE ha scritto:
Cribbio ha scritto:Il titolo suona come un epilogo.
L'inverno 12/13 non è finito.
Siamo a metà Febbraio, non ad Aprile.
Quoto. Al massimo "l'evento del MMW di Gennaio 2013 ci ha insegnato qualcosa", sarebbe più azzeccato come titolo. Anche se poi indirettamente, questa ondata di freddo è stata figlia dell'evento stratosferico, con riflessi molto più "allungati" nel tempo. E l'ultima parte di questo inverno è ancora tutta da vivere.. :P
Giusto Cris, ma anche no.
Aria artico-marittima in ingresso da NW è un evento normale per gli inverni mediterranei; forse le conseguenze del MMW, non avendo storia recente, hanno solo creato aspettative. La vera assente di questa stagione è la retrogressione!
Ma secondo me c'è ancora tempo, anche perché i modelli fiutano qualcosa in tal senso (finalmente direi).
Concordo pienamente con Cribbio la vera assente di quest'inverno è l'aria artico-continentale è abbastanza insolito trovare un inverno che non sia anonimo e che non abbia una fase acuta. Dagli inverni anonimi non si può aspettare niente nemmeno aria artico-marittima. Ma da un inverno normale come questo (con ripetute incursioni fredde artico-marittime) ci si aspetta almeno una fase acuta (artico-continentale quindi gelo) come è di regola.
Probabilmente quest'inverno si chiuderà leggermente sotto media, un inverno nella media ma abbastanza insolito per due motivi:
1) Mancanza di una fase acuta (motivo negativo)
2) Costanza del freddo seppur mai esagerato. Nessun vero periodo anticiclonico.
Rispondi