Contatta la Redazione se vuoi queste Risposte...nevoso_e_tutto ha scritto:come mai mi avete bannato?
avevo scritto a gelo se era vero che arrivasse l'anticiclone delle azzorre su di noi. e il mio post è sparito. ho fatto qualcosa di male?
grazie.
Previsioni seconda parte invernale. (analisi in aggiornamento ogni giorno)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Abbiamo rimosso i post provocatori; il tuo non lo era assolutamente ma quotava, forse involontariamente, uno di questinevoso_e_tutto ha scritto:come mai mi avete bannato?
avevo scritto a gelo se era vero che arrivasse l'anticiclone delle azzorre su di noi. e il mio post è sparito. ho fatto qualcosa di male?
grazie.
-
nevoso_e_tutto
okokerboss ha scritto:Abbiamo rimosso i post provocatori; il tuo non lo era assolutamente ma quotava, forse involontariamente, uno di questinevoso_e_tutto ha scritto:come mai mi avete bannato?
grazie.
- Pinguino70
-
nevoso_e_tutto
-
WinterSpirit
L'Anticicole delle Bermuda non è altro che l'Anticiclone delle AzzorreContessaStrega ha scritto:Scusa...Come Sarebbe Anticiclone delle Bermuda...??WinterSpirit ha scritto:Un grande saluto a tuttiBlizzard90A ha scritto:A me non piace per niente l'aggiornamento della nam, il dialogo si sta vistosamente interrompendo e alla fine del grafico si scorge un piccolo raffreddamento che potrebbe essere un piccolo segnale che può stare a significare ricompattamento del vp, spero di sbagliarmi...![]()
Personalmente non credo ad un ricompattamento del Vortice Polare Troposferico in quanto lo sconquasso ereditato dal recente MMW non può permettere questo, poi per carità può succedere di tutto, ma la colonna verticale nella sua totalità ad oggi, mi pare poco propensa a situazioni di AO++..
Le grandi "salite" dell'indice AO arrivano dalla Stratosfera a mio modo di vedere e l'attuale raffreddamento ai piani più alti non mi sembra in grado di poter interessare i piani più bassi..
Dicevo..poi può succedere di tutto per carità...Mi viene in mente il fantastico MMW del gennaio 2009, che se ricordate fu preceduto da un evento estremo freddo con superamento della soglia critica del NAM (1,5)..quando ormai tutti pensavamo all'AO++ arrivò inaspettatamente l'evento estremo al contrario...
Veramente spettacolare la Natura![]()
Altro discorso è la possibilità della sub-tropicale o comunque di un periodo di stand-by del Generale Inverno che a giudicare dai GM di oggi potrebbe anche intervenire la prossima settimana....
Apparte il fatto che è bene essere cauti in quanto credo che i modelli, specie ora come ora non vadano analizzati oltre le 100 ore, ma questa possibilità non è da scartare assolutamente in quanto tipica di una situazione classica di displacement del VP..ovvero quando è solo l'onda 1 (wave1) a "lavorare", situazione frequente di questa parte di Inverno.
Le cose potrebbero però cambiare con la variazione della fase della MJO, ora su territori favorevoli alla partenza della wave atlantica, ovvero della'Anticiclone delle Bermuda..
- antonio s.a
- ContessaStrega
- Forumista senior
WinterSpirit ha scritto:L'Anticicole delle Bermuda non è altro che l'Anticiclone delle AzzorreContessaStrega ha scritto:Scusa...Come Sarebbe Anticiclone delle Bermuda...??WinterSpirit ha scritto: Un grande saluto a tutti![]()
Personalmente non credo ad un ricompattamento del Vortice Polare Troposferico in quanto lo sconquasso ereditato dal recente MMW non può permettere questo, poi per carità può succedere di tutto, ma la colonna verticale nella sua totalità ad oggi, mi pare poco propensa a situazioni di AO++..
Le grandi "salite" dell'indice AO arrivano dalla Stratosfera a mio modo di vedere e l'attuale raffreddamento ai piani più alti non mi sembra in grado di poter interessare i piani più bassi..
Dicevo..poi può succedere di tutto per carità...Mi viene in mente il fantastico MMW del gennaio 2009, che se ricordate fu preceduto da un evento estremo freddo con superamento della soglia critica del NAM (1,5)..quando ormai tutti pensavamo all'AO++ arrivò inaspettatamente l'evento estremo al contrario...
Veramente spettacolare la Natura![]()
Altro discorso è la possibilità della sub-tropicale o comunque di un periodo di stand-by del Generale Inverno che a giudicare dai GM di oggi potrebbe anche intervenire la prossima settimana....
Apparte il fatto che è bene essere cauti in quanto credo che i modelli, specie ora come ora non vadano analizzati oltre le 100 ore, ma questa possibilità non è da scartare assolutamente in quanto tipica di una situazione classica di displacement del VP..ovvero quando è solo l'onda 1 (wave1) a "lavorare", situazione frequente di questa parte di Inverno.
Le cose potrebbero però cambiare con la variazione della fase della MJO, ora su territori favorevoli alla partenza della wave atlantica, ovvero della'Anticiclone delle Bermuda..
-
WinterSpirit
Sei fuori strada contessastrega, è la stessa cellula altopressoria sub-tropicale oceanica e la si può chiamare anche Bermuda hig..
http://en.wikipedia.org/wiki/Azores_High
Ma non è un problema questo no...Se a te piace di più, lo puoi chiamare tranquillamente HP delle Azzorre
Ma non è un problema questo no...Se a te piace di più, lo puoi chiamare tranquillamente HP delle Azzorre
Effettivamente l'ampia radice dell'azzorriano sembra vedere le proprie origini dove si produce del buon Rum e infatti in inglese l'anticiclone delle Azzorre è anche conosciuto come Bermuda High.ContessaStrega ha scritto:WinterSpirit ha scritto:L'Anticicole delle Bermuda non è altro che l'Anticiclone delle AzzorreContessaStrega ha scritto: Scusa...Come Sarebbe Anticiclone delle Bermuda...??Non Credo Proprio...L'anticiclone Ha Due Nomi Perchè sono 2 Sistemi diversi..Se lo si chiama Azzorre si Intende L'anticiclone che staziona e Nasce in Corrispondenza dell'Omonimo Arcipelago che Influenza le varie Vicende Europee...Idem quello Delle Bermuda che influenzerà le Aree Adiacenti....Forse Intendi Che Noi siamo Finiti nel Triangolo delle Bermuda delle Sfighe Meteo.????.. Gelo e Neve in Tutta Europa tranne da Noi..???..
![]()
![]()
In Questo caso Si....
- ContessaStrega
- Forumista senior
Non è che la Chiamo Io così......Ma è chiamata così da Tutti gli Scenziati ed Esperti del Mondo..Non discuto che la radice sia la stessa e che in Pieno Atlantico le 2 Figure si Fondano..Ma si stà Parlando di 2 Continenti Diversi anche se uniti da un Solo Oceano, e le Figure Bariche hanno Nomi Diversi. Come il Lobo Canadese, si Chiama così Nel Territorio di Competenza, ma quando Riesce ad Arrivare sulle coste Europee non viene Chiamata Tempesta Canadese, ma Tempesta Atlantica.. oppure L'anticiclone Africano si Potrebbe chiamare Anche Sud-Americano visto che anche queste Strutture si Uniscono in Atlantico Meridionale, ci sono Confini Invisibili che Cambiano Nomi alle Cose ....Non sono certo Questi i Problemi, si fà per chiarezza ed Immediata Comprensione ...WinterSpirit ha scritto:Sei fuori strada contessastrega, è la stessa cellula altopressoria sub-tropicale oceanica e la si può chiamare anche Bermuda hig..
- antonio s.a
Ultima modifica di antonio s.a il lun gen 21, 2013 9:42 pm, modificato 1 volta in totale.
- antonio s.a
- antonio s.a
Buonasera a tutti,
secondo le MIE ultimissime analisi dei vari indici e prendendo in considerazione ANCHE i modelli , l'EUROPA potrebbe vivere una lunga fase di gelo dai cannotti Invernali. L'Italia potrebbe essere il target di un possibile periodo di gelo. La data di tale evoluzione (rispetto a qualche giorno fa ) è POSTICIPATA all'inizio della seconda decade di febbraio . A mio avviso le zone che potrebbe essere interessate più o meno direttamente da tali incursioni gelide sono il centro-nord. Meno freddo all'estremo SUD. Ci saranno molte occasioni nevose per tutti. La novità dei modelli di calcolo è il potenziamento dell'alta pressione OCEANICA che potrebbe costituire un vero blocking nei confronti delle pertubazioni atlantiche. L'indice AO dovrebbe avere una drastica diminuzione verso il 4 di febbraio se non prima . In ogni caso si può notare l'indice MJO che POTREBBE avanzare in fase 8 e costituirebbe un ULTERIORE rafforzamento dell'hp oceanico. l'indice PNA è previsto in rialzo (anche sui +3 ) nei primi giorni di febbraio....
Per ora mi limito a spiegare ... successivamente avrete anche grafici in allegato al post.
Per ora è tutto
Con stima antonio g.
secondo le MIE ultimissime analisi dei vari indici e prendendo in considerazione ANCHE i modelli , l'EUROPA potrebbe vivere una lunga fase di gelo dai cannotti Invernali. L'Italia potrebbe essere il target di un possibile periodo di gelo. La data di tale evoluzione (rispetto a qualche giorno fa ) è POSTICIPATA all'inizio della seconda decade di febbraio . A mio avviso le zone che potrebbe essere interessate più o meno direttamente da tali incursioni gelide sono il centro-nord. Meno freddo all'estremo SUD. Ci saranno molte occasioni nevose per tutti. La novità dei modelli di calcolo è il potenziamento dell'alta pressione OCEANICA che potrebbe costituire un vero blocking nei confronti delle pertubazioni atlantiche. L'indice AO dovrebbe avere una drastica diminuzione verso il 4 di febbraio se non prima . In ogni caso si può notare l'indice MJO che POTREBBE avanzare in fase 8 e costituirebbe un ULTERIORE rafforzamento dell'hp oceanico. l'indice PNA è previsto in rialzo (anche sui +3 ) nei primi giorni di febbraio....
Per ora mi limito a spiegare ... successivamente avrete anche grafici in allegato al post.
Per ora è tutto
Con stima antonio g.