Monitor Toscana :) - Toscani tutti qui, benvenuti agli altri :)

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

bernese

Messaggio da bernese »

Ciao Nerone 75, mi sembra che la situazione sull'appennino pistoiese sia pesante e difficile, anche all'Abetone........leggevo i bollettini meteomont, a ponte alle lime ieri c'erano 123 cm di neve fresca, sull'Amiata alla solita altezza ce ne sono circa 30 .........tu dove abiti???.......la montagna pistoiese e' uno dei posti piu' nevosi d'Italia, sicuramente in questo tipo di configurazioni e' privilegiata...peccato che come noi soffrite lo scirocco!!!! :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

l'elba è imbiancata da 600mt in su
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Dopo una notte non bella ( quattro ore senza luce e riscaldamento a causa della nuova nevicata ) questa mattina mi sono alzato per vederne i risultati...
Questo il balcone di casa
Immagine

http://imageshack.us/a/img12/7300/img2885pl.jpg

Inutile dire che ieri erano stati interamente spalati dai precedenti 50 cm di neve....

Ciao Bernese la montagna pistoiese è una zona con media pluviometrica molto alta in quanto quasi tutte le perturbazioni che entrano da ovest ci fanno visita e non siamo poi così lontani dal mare.
Come avevo detto un po' di giorni fa, se poi le temperature si mantengono su valori normali ( niente di eccezionale è in atto ) e il rodano si risveglia come ai vecchi tempi allora sono dolori, perchè ogni perturbazione scarica almeno 30 cm di neve...e alla lunga.....

Intanto scuole chiuse in tutta la montagna pistoiese ( e dire che siamo abituati ).
Ultima modifica di nerone75 il mer gen 16, 2013 9:56 am, modificato 2 volte in totale.
bernese

Messaggio da bernese »

:wink: Ciao Nerone, buona nevicata anche sull'Amiata..........anche se non ai vostri livelli...con il rodano sveglio.....Montagna Pistoiese, Amiata, garfagnana, Lunigiana...fanno il pieno!!!!speriamo che sia una nuova tendenza....
www.amiataneve.it saluti ci aggiorniamo....

speriamo che non ritorni l'atlantico...senno' la nostra bella neve fa una finaccia...le carte stamani, a prima vista da profano non sono meravigliose...vedremo!!!!
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

Vorrei fare il punto della situazione brevemente per la Toscana.
Siamo nella giornata clou del maltempo secondo i previsori, giornata in cui si sarebbe vista neve a quote molto basse con sconfinamenti al piano sulle zone settentrionali, tra i 200/300 mt sulle restanti zone.
Si parlava di nucleo artico con componente parzialmente continentale, che avrebbe scaricato aria molto fredda fino ai piani più bassi, assieme alla neve, anche senza accumuli con T positive.

La verità è che, ad episodio quasi esaurito - ormai sulla piana settentrionale non piove più da qualche ora - si è trattato di una classica doppia rodanata di provenienza nord atlantica che ha portato tra domenica e oggi grandissimi accumuli oltre le quote medie 600/700mt, come non se ne vedevano da qualche anno, 2008 credo fosse l'ultimo anno foriero di questo tipo di incursioni. Pochi centimetri sopra i 400/500mt e proprio niente sotto.
Dunque si tratta di un semplice nucleo nord-atlantico freddo che ha finalmente dispensato neve abbondante per la dorsale appenninica sopra le quote medie.
L'aria semi-continentalizzata di cui si parlava è rimasta relegata a nord delle alpi e non è entrata né dal rodano ne dalla porta della bora.
A dimostrazione del grossolano errore dei previsori ufficiali, c'è il fatto che neanche in valpadana c'è stato l'episodio previsto con tanto clamore, con T sempre positive.
Probabilmente solo il triveneto potrà vedere un po' di neve vera tra la notte e domani.
Attualmente in Valdinievole 6°c e cielo coperto, ma è ormai esaurita per questa zona la fase precipitativa.

Un episodio da inverno classico che non capita più tanto spesso.
Tanto clamore per nulla, per ora.
Vedremo per la fine del mese.. con speranza.
:wink:
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Ciao Bernese, eh si hai ragione se andasse come dice GFS visto le precipitazioni previste domenica e visto la scaldata sarebbero dolori non solo per la neve dal punto di vista orticellistico, ma in particolare per il rischio alluvioni in pianura per il repentino disgelo sommato alle forti piogge.
Se invece avesse ragione Reading sarebbe più neve che pioggia e allora non cambierebbe niente......
Vedremo, ovviamente tengo per l'europeo, penso che la toscana abbia già dato abbastanza in termini di calamità naturali negli ultimi tempi.
Milesdomini penso che abbia detto tutto e bene, quindi niente da aggiungere.
Concludo con un aggiornamento, neve al suolo intorno ai 70 cm temperatura -1 in calo, lieve nevischio in atto.
Adesso vado a finire di spalare, un buon pomeriggio a tutti :wink:
extreme79

Messaggio da extreme79 »

3.5°C , piove copiosamente
:-(

tutto il contrario di cio' che doveva accadere.. bha!
Non ci capisco piu nulla.
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

extreme79 ha scritto:3.5°C , piove copiosamente
:-(

tutto il contrario di cio' che doveva accadere.. bha!
Non ci capisco piu nulla.
Ti do pienamente ragione!
Guarda cosa ho scritto poco sopra..
a quanti metri slm è sovicille?
Comunque tutto ciò denota una gravissima incompetenza dei PREVISORI UFFICIALI che da giorni hanno annunciato tra martedì notte e mercoledì aria artica continentalizzata, che invece altro non è che un normalissimo attaco nordatlantico scivolato attraverso la porta del rodano.
Ma non capisco gli erroracci molto gravi anche a distanza di 12 ore di chi fa questo per mestiere da anni e anni!
O le condizioni meteorologiche stanno davvero cambiando da diventare quasi impossibili da interpretare o siamo di fronte a casi di inadeguatezza evidente.
extreme79

Messaggio da extreme79 »

milesdomini ha scritto: Ti do pienamente ragione!
Guarda cosa ho scritto poco sopra..
a quanti metri slm è sovicille?
Comunque tutto ciò denota una gravissima incompetenza dei PREVISORI UFFICIALI che da giorni hanno annunciato tra martedì notte e mercoledì aria artica continentalizzata, che invece altro non è che un normalissimo attaco nordatlantico scivolato attraverso la porta del rodano.
Ma non capisco gli erroracci molto gravi anche a distanza di 12 ore di chi fa questo per mestiere da anni e anni!
O le condizioni meteorologiche stanno davvero cambiando da diventare quasi impossibili da interpretare o siamo di fronte a casi di inadeguatezza evidente.

Siamo bassi bassi, 270mt slm..
viola72

Messaggio da viola72 »

e domani con termiche più favorevoli ci sarà assenza di prp almeno per la mia zona,spero di sbagliare,ma seremo sottovento
speriamo in una nevicata da addolcimento sabato mattina,stile dicembre 2010...anche allora dissere quota neve in rialzo!!magari risbagliano
extreme79

Messaggio da extreme79 »

alle 19.45 segnava 1,5°C con qualche fiocchetto svolazzante-ghiacciato portato dal vento.

Adesso la temp è "schizzata" di nuovo a 3.2°C.. resto senza parole.. non capisco questi rialzi da dove diavolo arrivino!
monte capanne
Forumista senior

oggi il cielo è parzialmente nuvoloso e si vedono alcune virghe nevose che però sublimano,mi fa ben sperare quel grosso ammasso nuvoloso ad ovest dell'isola che sta avanzando....... :? a piu tardi
extreme79

Messaggio da extreme79 »

monte capanne ha scritto:oggi il cielo è parzialmente nuvoloso e si vedono alcune virghe nevose che però sublimano,mi fa ben sperare quel grosso ammasso nuvoloso ad ovest dell'isola che sta avanzando....... :? a piu tardi
il problema è che la temperatura si sta alzando velocemente... :(
Amiata

Messaggio da Amiata »

bernese ha scritto::wink: Ciao Nerone, buona nevicata anche sull'Amiata..........anche se non ai vostri livelli...con il rodano sveglio.....Montagna Pistoiese, Amiata, garfagnana, Lunigiana...fanno il pieno!!!!speriamo che sia una nuova tendenza....
www.amiataneve.it saluti ci aggiorniamo....

speriamo che non ritorni l'atlantico...senno' la nostra bella neve fa una finaccia...le carte stamani, a prima vista da profano non sono meravigliose...vedremo!!!!
BUONGIORNO
rientro in questo forum dopo molto tempo ed è sempre un piacere. L'ho fatto anche perchè ho visto la presenza di altri utenti della mia zona.
Qui a Castel del Piano (GR, 650 m slm) una situazione simile ad Abbadia S. Salvatore, con circa 2-3 cm depositati in nottata e minima molto buona: -4.1°C .

Si aspetta di vedere cosa farà nel pomeriggio; io sono fiducioso anche se ho visto il ridimensionamento delle precipitazioni per il pomeriggio... per adesso dal versante ovest si osserva un intensificazione della nuvolosità proveniente dal nord-ovest, ...rimaniamo in attesa...
monte capanne
Forumista senior

il cielo ora è quasi coperto e ad ovest,verso la corsica ha il colore della neve
Rispondi