Commento modelli gennaio 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

sa ha scritto:scrivo in questo post perche' il live oggi lo stiamo rovinando con troppi commenti...compreso io...dico la mia: ad oggi ci sono molti esperti tra cui tifone e altri meteoman che rassicurano riguardo l'evento di gennaio.....pero' c'e' anche chi ne parla con molto piu scetticismo....e' chiaro che a chi come me e come tanti altri piace il gelo e aspetta impaziente l'inverno vero piace ascoltare i primi..pero' bisogna cnhe essere obbiettivi....ad oggi un sito importante come ml ha dato poco risalto al riscaldamento stratosferico parlando della propagazione in tropo con molto scetticismo...adesso siccome che ,dando per scontatta la serieta' e la stima verso la redazione, comunque stiamo parlando di un sito commerciale che avrebbe tutto il vantaggio a parlare di ondate di gelo imminente.
ergo avranno buoni motivi per essere cauti...anche perche' se per prevedere gelo e neve bastasse guardare la stratosfera 10 giorni prima e come un teorema fare 2 +2 fare previsioni del tempo sarebbe la cosa piu facile del mondo

..quello che dico e' che stiamo secondo me rischiando una delle piu grosse delusioni della storia quindi piedi di piombo ma sempre con ottimismo..... :lol:

alessandro

Ale il discorso è che le potenzialità sono ottime il problema è solo Gfs che non intravede ancora la colata su di noi...e questo per me è un bene perchè se tu noti bene è vero che gfs può essere penoso per alcuni,anche se secondo me non è cosi' vedi alle 192 ore con la wawe 2 in forma ,ma devi sempre tenere conto che siamo in Italia e che sotto di noi c'è l'Africa e che quindi l'ipotesi piu' probabile per noi anche se ad ora sembra amio avviso che non ce ne sia la possibilità è che vada tutto a farsi ****.
Le carte e gli indici sono da evento...l'unica cosa che temo io è il lavoro sporco della wawe 1 che farebbe si entrare il gelo ma INn Spagna e portogallo....
quindi uno shift del tutto verso ovest.
A mio modesto parere è un bene che i modelli vedano questa situazone potenzialmente esplosiva per qualche altro giorno,poichè inevitabilmente cambieranno....guarda anche gli spaghi Gfs ,Ukmo e Gem.
sa

Messaggio da sa »

ragazzi smettiamo di svaccare il post del live...mi ci metto anch io e chiedo scusa continuate la discussione qui sui commenti....
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

in compenso ml scrive:E dopo l'alta pressione?
Tornerà l'inverno vero o veleggeremo ancora su climi simil-primaverili?

Proprio un bell'articolo....lo potevo scrivere anche io...scusate ma preferisco chi, da una parte o dall'altra, ha il coraggio di prendere una posizione in base a degli elementi e agli studi fatti!
angelo92

Messaggio da angelo92 »

se i tasselli si incastreranno al posto giusto, altro che 1985, vivremo un periodo caratterizzato da aria di tipo artico-continentale con impulsi in serie. Gfs 06 di stamattina mi ha ricordato a prima vista proprio la situazione barica dell'85. Spettacolo!!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

per cortesia lasciamo stare il 1985 che è e rimarrà irripetibile...temo che non vedremo nemmeno un invernata "normale" altro che eventi.
L'inverno scorre scialbo e si trascinerà su questi binari ancora per molto tempo, anche ML scrive articoli che non sono ne carne ne pesce e per non dire a chiare lettere : Carissimi, l'inverno anche quest'anno sarà assente ingiustificato....
nocerameteo

Messaggio da nocerameteo »

1929 tormenta ha scritto:in compenso ml scrive:E dopo l'alta pressione?
Tornerà l'inverno vero o veleggeremo ancora su climi simil-primaverili?

Proprio un bell'articolo....lo potevo scrivere anche io...scusate ma preferisco chi, da una parte o dall'altra, ha il coraggio di prendere una posizione in base a degli elementi e agli studi fatti!
Io mi meraviglio sempre di più di come gente anche esperta in questo forum si lascia prendere dai modelli........e la metereologia vera? Ma voi pensate veramente che tutte queste potenzialità che ci sono vengono giù "in via retta"? Queste sono le vere variabili e non certamente il blu sulle carte. Andiamo a rileggerci le fasi che portarono al famoso 56. Senza una depressione degna di questo nome sul basso tirreno e ionio non se ne fa niente. Ed in questi casi, sono unici e molto rari, forse l'africa ci potrebbe dare una mano sfornando qualche piccolo vortice che potrebbe fare da esca o sperare in una riapertura del rodano. L'evoluzione dei febbraio 2012 è stata una eccezione. Saluti
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Molto interessante notare come parecchi utenti di questo forum alle volte ci anticipano una virata imminente dei modelli, quando questi ultimi hanno ancora un encefalogramma piatto.
Tradotto: i cervelli di alcuni forumisti lavorano meglio dei cervelloni dei due maggiori centri di calcolo mondiali.

.....che dire: COMPLIMENTI! :P
AROMANEVICA

Messaggio da AROMANEVICA »

Le potenzialità sono ottime l'evento è dietro l'angolo, preparate le pale :lol: :lol: :lol:
angelo92

Messaggio da angelo92 »

poi però quando intorno al 15 verrete sepolti dalla neve vi lamenterete ancora ??Lo volete capire che vivremo un'ondata di gelo e neve eccezzionale ??
AROMANEVICA

Messaggio da AROMANEVICA »

I modelli nei prossimi giorni 1/2 inquadreranno una colata storica forse superiore al 1985 :shock: :shock: :lol:
sunrsise

Messaggio da sunrsise »

manu73 ha scritto:per cortesia lasciamo stare il 1985 che è e rimarrà irripetibile...temo che non vedremo nemmeno un invernata "normale" altro che eventi.
L'inverno scorre scialbo e si trascinerà su questi binari ancora per molto tempo, anche ML scrive articoli che non sono ne carne ne pesce e per non dire a chiare lettere : Carissimi, l'inverno anche quest'anno sarà assente ingiustificato....

ammazza.....se fosse per certo..... si prevedono suicidi di massa.......in questo forum....... :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Il target potenzialmente faovervole è 16 in avanti.Oggi siamo al 3 Gennaio. Percui almeno per altri 5/7 giorni mi aspetto smentite e conferme nei gm.. Rinnovo il mio invito a pazientare siori
AN72M

Messaggio da AN72M »

angelo92 ha scritto:poi però quando intorno al 15 verrete sepolti dalla neve vi lamenterete ancora ??Lo volete capire che vivremo un'ondata di gelo e neve eccezzionale ??
ciao carissimo e buon anno!!
dici che per noi adriatici cosi sara!?!?!? :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Vorrei ricordarvi due cose. Primo che l'anticiclone non inzia adesso bensi salvao pause insiginicanti siamo sotto HP da dieci giorni e ne avremo ALMENO per altri 10.

Intorno Natale molto parlavano di effetti degli avvenimenti stratosferici su di noi già dall'inizio dell'anno con ondate di freddo anche rilevanti (botti di Capodanno). Situazione che è stato dai fatti prontamente sostituita da un rinnovato e ancor più coriaceo rinforzo anticiclonico.

Quindi smettiamo di scrivere fessere come "fra 15 giorni prendete la pala". La stratosfera è grande e immensa, l'Italia piccola e insignificante. Le previsioni si fanno sulla base dei movimenti barici su scala continentale, e quelle recitano solo HP. Tutto il resto sono solo ipotesi e congetture che c'entrano più con la fisica e la termodinamica che con la scienza previsionale della meteo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Diamond_Sea ha scritto:Vorrei ricordarvi due cose. Primo che l'anticiclone non inzia adesso bensi salvao pause insiginicanti siamo sotto HP da dieci giorni e ne avremo ALMENO per altri 10.

Intorno Natale molto parlavano di effetti degli avvenimenti stratosferici su di noi già dall'inizio dell'anno con ondate di freddo anche rilevanti (botti di Capodanno). Situazione che è stato dai fatti prontamente sostituita da un rinnovato e ancor più coriaceo rinforzo anticiclonico.

Quindi smettiamo di scrivere fessere come "fra 15 giorni prendete la pala". La stratosfera è grande e immensa, l'Italia piccola e insignificante. Le previsioni si fanno sulla base dei movimenti barici su scala continentale, e quelle recitano solo HP. Tutto il resto sono solo ipotesi e congetture che c'entrano più con la fisica e la termodinamica che con la scienza previsionale della meteo.
Va bene allora teniamoci l'Hp!
Inverno finito...quindi chiudiamo tutto e a casa...che ci stiamo a fare qua??! :roll: :cry:
Rispondi