sa ha scritto:scrivo in questo post perche' il live oggi lo stiamo rovinando con troppi commenti...compreso io...dico la mia: ad oggi ci sono molti esperti tra cui tifone e altri meteoman che rassicurano riguardo l'evento di gennaio.....pero' c'e' anche chi ne parla con molto piu scetticismo....e' chiaro che a chi come me e come tanti altri piace il gelo e aspetta impaziente l'inverno vero piace ascoltare i primi..pero' bisogna cnhe essere obbiettivi....ad oggi un sito importante come ml ha dato poco risalto al riscaldamento stratosferico parlando della propagazione in tropo con molto scetticismo...adesso siccome che ,dando per scontatta la serieta' e la stima verso la redazione, comunque stiamo parlando di un sito commerciale che avrebbe tutto il vantaggio a parlare di ondate di gelo imminente.
ergo avranno buoni motivi per essere cauti...anche perche' se per prevedere gelo e neve bastasse guardare la stratosfera 10 giorni prima e come un teorema fare 2 +2 fare previsioni del tempo sarebbe la cosa piu facile del mondo
..quello che dico e' che stiamo secondo me rischiando una delle piu grosse delusioni della storia quindi piedi di piombo ma sempre con ottimismo.....![]()
alessandro
Ale il discorso è che le potenzialità sono ottime il problema è solo Gfs che non intravede ancora la colata su di noi...e questo per me è un bene perchè se tu noti bene è vero che gfs può essere penoso per alcuni,anche se secondo me non è cosi' vedi alle 192 ore con la wawe 2 in forma ,ma devi sempre tenere conto che siamo in Italia e che sotto di noi c'è l'Africa e che quindi l'ipotesi piu' probabile per noi anche se ad ora sembra amio avviso che non ce ne sia la possibilità è che vada tutto a farsi ****.
Le carte e gli indici sono da evento...l'unica cosa che temo io è il lavoro sporco della wawe 1 che farebbe si entrare il gelo ma INn Spagna e portogallo....
quindi uno shift del tutto verso ovest.
A mio modesto parere è un bene che i modelli vedano questa situazone potenzialmente esplosiva per qualche altro giorno,poichè inevitabilmente cambieranno....guarda anche gli spaghi Gfs ,Ukmo e Gem.