Nowcasting Nord-Est 01-15/01/13

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

saranno 10 giorni di inferno i prossimi hare...m.l.comincia a rincarare la dose...stai a vedere che mi tocca darti ragione?
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Buon pomeriggio a tutti.
Cielo poco nuvoloso.
Temp. min +2.6
Temp. attuale +9.8
bacc72

Messaggio da bacc72 »

Ciao ragazzi e buon anno a tutti.
Girovagando per siti e modelli vari qualcosa di molto grosso bolle in pentola dal 10 in poi.
Ormai i modelli ono tutti abbastanza allineati e sicuri dell'avvenimento....e coie' una bomba gelida che colpira' l'europa,compresi noi del nordest!
Adesso si trattera' di aspettare fino a domenica per la certezza sulle propabibili precipitazioni,ma prevedo un'altro 2001 con blizzard su tutta la pianura padana.Il mio sogno sarebbe il buran e qualche metereologo lo preannuncia sbilanciandosi nel verificarsi un altro '85!!
Insomma qualcosa di grosso si sta preparando e io spero che sia L'EVENTO che tutti attendiamo.

ciao
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Ciao a tutti giornata soleggiata con temperatura fresca, vediamo se stanotte riesce a brinare visto che siamo a 4°. I modelli e meteolive cominciano a tracciare delle previsioni verso un ritorno dell'inverno. Dalla linea di tendenza di quest'ultima sembra che il freddo arrivi e anche la neve in molte zone d'Italia, per la mia zona non vedo situazioni tali da portare precipitazioni degne di nota, 20 cm per me sarebbe già gran cosa, sempre stando alle prime bozze di previsione speriamo che qualcosa avanzi per qui,l'importante non convivere con l'anticipo di primavera, le margherite in gennaio-febbraio non le sopporto.
Ciao a tutti e buona serata
Fabio.
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Ore 20.15.

San Biagio (RA): temperatura di +0,3°c.

Cielo quasi velato.

Ciao.
danielerossi50

alè..anche canale cinque stasera si è sbilanciato..dalla metà della prossima settimana ondata di gelo siberiano in arrivo,che ci accompagnerà fino a metà febbraio :shock: :shock:
danielerossi50

ore 22.49 temp.+05 presumo con cielo sereno...buona notte..
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Continua altalena termica a causa delle nuvole di passaggio.
Alle 22.23 erano -0,3°c.
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Cielo velato.
Temperatura minima di -1,2°c alle 5.33.

Saliscendi continuo della temperatura.
Da segnalare il -1,6°c di Bagnacavallo Nord (RA) e la sempre fredda (per essere a 300 m. dal mare) Lido di Savio (RA) con -0,3°c.
Ciao.
danielerossi50

buon giorno..cielo parzialmente nuvoloso anche da mè.minima -05 leggera brinata..sbaglio o i modelli iniziano a balbettare a riguardo l'ondata di gelo della prossima settimana?hare aggiornami..
bacc72

Messaggio da bacc72 »

Io non vedo modelli balbettare....anzi ! Sempre di piu' girando in rete vedo di commenti sempre piu' convincienti....(Madr***** su tutti),i modelli un po' alla volta si stanno allineando sempre di piu' sulla quasi certezza della prevista ondata di gelo.Soprattutto GFS,che e' stato l'ultimo ad allinearsi,ormai ha visto la recrudescenza dal 10 in poi.La mia paura per le nostre zone e parlo di alto nordest e' che ci sia l'ondata di gelo ma secco con bora chiara.
Qualcuno mi conforta in questo senso?
Quante possibilita' ci sono che ci venga a trovare il Buran o che ci sinao episodi di Blizzard ?
danielerossi50

ciao bacc....la mia è scaramanzia ...le delusioni sono dure da dimenticare...per quello che riguarda l'impatto del gelo sulle nostre zone ,le varianti sono tante,la formazioni di basse pressioni sui nostri mari,il contrasto di diverse masse di aria,la direttiva delvento ecc.una cosa è praticamente certa ,che se sarà n.est anzichè est..già la mia zona sarà al limite..come già successo un infinità di volte...rischiamo bora gelida secca è precipitazioni scarse se non nulle...ciao
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Buongiorno a tutti leggera brinata nelle zone più fredde, sereno con leggera ventilazione aria frizzante, in montagna gli effetti si notano a occhio nudo con la neve che agonizza con queste temperature. Stamattina passeggiando nel bosco ho notato le gemme e le nuove foglioline incuriosito mi sono addentrato nel sottobosco a parte un cantare di uccelli intenso la vegetazione precoce inizia a svegliarsi, se arriva il freddo saranno problemi per le piante e anche per gli animali visto che fervono i preparativi per le prime covate dei merli, premetto che la zona è esposta al sole dalla mattina fino al tramonto e tanto meno mi stupisco della situazione attuale è già successo.Per il resto attendiamo l'evolversi della situazione almeno spero di rientrare nella media alla fine di questo fine settimana.
Ciao e buona giornata.
Fabio.
hareito

Messaggio da hareito »

bacc72 ha scritto:Io non vedo modelli balbettare....anzi ! Sempre di piu' girando in rete vedo di commenti sempre piu' convincienti....(Madr***** su tutti),i modelli un po' alla volta si stanno allineando sempre di piu' sulla quasi certezza della prevista ondata di gelo.Soprattutto GFS,che e' stato l'ultimo ad allinearsi,ormai ha visto la recrudescenza dal 10 in poi.La mia paura per le nostre zone e parlo di alto nordest e' che ci sia l'ondata di gelo ma secco con bora chiara.
Qualcuno mi conforta in questo senso?
Quante possibilita' ci sono che ci venga a trovare il Buran o che ci sinao episodi di Blizzard ?
ciao Bacc... ad oggi tante....
hareito

Messaggio da hareito »

danielerossi50 ha scritto:buon giorno..cielo parzialmente nuvoloso anche da mè.minima -05 leggera brinata..sbaglio o i modelli iniziano a balbettare a riguardo l'ondata di gelo della prossima settimana?hare aggiornami..
gli aggiornamenti parlano da soli..... e non stanno balbettando nemmeno un pò :lol: :lol:
Rispondi