Non lo so,ma penso che se dovesse andare in porto tutto potremmo dover scomodare annate veramente storiche('29 e '56).tornado di neve ha scritto:anche nel '85 si ebbe un abbassamento del vp?? grazieUomo di Langa ha scritto:Si può pensare con sufficiente certezza(ovviamente con l'incognita data dalla distanza tempoarale) che rimanga temporanea?crisGE ha scritto: Esattamente, hai centrato il punto!
La fase iniziale di desplacement temporanea*, agevolerà tutta questa manovra, dislocando il VPS con core principale sulla parte europea, quando partirebbe lo split avrebbe ben poca strada da compiere suddetto lobo per giungere alle nostre latitudini![]()
La strada sarà lunga-mancano praticamente 20 giorni per gli effetti tropo-, l'importante sarà avere mooolta pazienza e sangue freddo
*ovviamente a patto che rimanga temporanea..
Su altro lido ho letto che senza l'elevazione azzorriana ci sarebbero minori possibilità di colate fredde/gelide;questo però vale in condizioni normali,mentre non mi sembra che un lobo del vp in discesa verso sud abbia biosgno della sponda anticiclonica atlantica.O no?
Febbraio 2013: Ultimo treno in arrivo, vietato perderlo!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
adesso non è detto che faccia come nell'85 , ma era una situazione sittonica differente ,meglio sara difficile comunque un'evento notevole ci potrebbe essere , ma il condizionale è d'obbligotornado di neve ha scritto:anche nel '85 si ebbe un abbassamento del vp?? grazieUomo di Langa ha scritto:Si può pensare con sufficiente certezza(ovviamente con l'incognita data dalla distanza tempoarale) che rimanga temporanea?crisGE ha scritto: Esattamente, hai centrato il punto!
La fase iniziale di desplacement temporanea*, agevolerà tutta questa manovra, dislocando il VPS con core principale sulla parte europea, quando partirebbe lo split avrebbe ben poca strada da compiere suddetto lobo per giungere alle nostre latitudini![]()
La strada sarà lunga-mancano praticamente 20 giorni per gli effetti tropo-, l'importante sarà avere mooolta pazienza e sangue freddo
Su altro lido ho letto che senza l'elevazione azzorriana ci sarebbero minori possibilità di colate fredde/gelide;questo però vale in condizioni normali,mentre non mi sembra che un lobo del vp in discesa verso sud abbia biosgno della sponda anticiclonica atlantica.O no?
La certezza purtroppo non c'è, io ho provato ad intraprendere questa via, nell'ipotesi 2(principale) ho spiegato perchè secondo me la dinamica sarebbe transitoria, la convergenza dei flussi a carico dell'onda pacifica e la sua staticità svolgerebbe il lavoro sporco, indebolendo pesantemente il vortice ed ellitticizzandolo..Uomo di Langa ha scritto:Si può pensare con sufficiente certezza(ovviamente con l'incognita data dalla distanza tempoarale) che rimanga temporanea?crisGE ha scritto:Esattamente, hai centrato il punto!Uomo di Langa ha scritto:Per quanto ne capisco io-parlando con le dovute cautele-si potrebbe verificare un evento senza precedenti.Cris-come peraltro un collega di tifone-parla del possibile distacco di un lobo del vp con direzione Mediterraneo...occhio!Mediteraneo!.
Nel famoso 1956,con un lobo del vp arenato "solo" sulla Germania,la pianura saluzzese(nella mia provincia)toccò i -25°C.Pensate cosa potrebbe capitare con un pezzo di vp direttamente a casa nostra(d'altronde le previsioni di t° della strato sull'Italia per fine prima decade di Gennaio penso si commentino da sole).
Sulla seconda purtroppo devo confermare, un desplacement totale sul comparto euro-asiatico è quanto di più deleterio possa avvenire per le nostre sorti, perchè per la conservazione del momento angolare il vps tenderebbe ad approfondirsi e raffreddarsi nuovamente( con possibile evoluzione ESEcold), con vorticità elevate su scand e asia, e correnti occidentali tirate alle nostre latitudini..che rappresenterebbe poi l'ipotesi 1(che ho deciso di defilare)
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Grazie per le risposte.Non é consueto vederti così sbilanciato...qualcosa di grosso bolle in pentola!crisGE ha scritto:La certezza purtroppo non c'è, io ho provato ad intraprendere questa via, nell'ipotesi 2(principale) ho spiegato perchè secondo me la dinamica sarebbe transitoria, la convergenza dei flussi a carico dell'onda pacifica e la sua staticità svolgerebbe il lavoro sporco, indebolendo pesantemente il vortice ed ellitticizzandolo..Uomo di Langa ha scritto:Si può pensare con sufficiente certezza(ovviamente con l'incognita data dalla distanza tempoarale) che rimanga temporanea?crisGE ha scritto: Esattamente, hai centrato il punto!
Sulla seconda purtroppo devo confermare, un desplacement totale sul comparto euro-asiatico è quanto di più deleterio possa avvenire per le nostre sorti, perchè per la conservazione del momento angolare il vps tenderebbe ad approfondirsi e raffreddarsi nuovamente( con possibile evoluzione ESEcold), con vorticità elevate su scand e asia, e correnti occidentali tirate alle nostre latitudini..che rappresenterebbe poi l'ipotesi 1(che ho deciso di defilare)
D'accordissimo con ciò che hai detto sopratutto quello sottolineatocrisGE ha scritto:Ciao FabryFabri93 ha scritto:Beh ti sei sbilanciato molto cris,complimenti,volevo farlo anche io ma al momento è ancora presto secondo me,in quanto mancano ancora molti tasselli per il prossimo ed interessante puzzle che si verrà a creare,secondo me avremo qualcosa di più grosso tra la seconda parte di gennaio e la prima parte di febbraio,la tempistica mi ricorda molto ciò che avvenne lo scorso febbraio,al momento rimango ancora in silenzio quando avrò più elementi dirò la mia,credo che un'ondata di gelo con caratteristiche simili a quelle dello scorso anno e addirittura più intense,ormai possa diventare una probabilità
![]()
Concordo su quanto dici dell'MMW,prima sarà di tipo displacement e successivamente troverà la via dello split che vedo con una probabilità superiore al 60 %,il displacement sarà solo una fase transitoria,come dissi tutto è partito dalla mesosfera equatoriale,vedrai la MJO come si accenderà,già ci sono le premesse giuste
I giochi inizieranno da dopo l'epifania
Si, stavolta in questa occasione ho voluto sbilanciarmi decisamente in anticipo, conscio dei rischi e pericoli, vista ancora la fase di grande incertezza che regna...Stamattina quando ho visto le strato reading non ero molto convinto, anche perchè si fermano alle 240h e i movimenti interessanti si scorgono oltre, mi sono fatto prendere dalle ncep/gfs long terms che confermano il successivo calo delle velocità zonali e la tendenza ad ellitticizzarsi della struttura in seguito al desplacement...![]()
Per quanto riguarda la mjo, l'avevo scritto ieri sul forum di Tifo, penso proprio che ci venga in aiuto con le tempistiche, penso che la fase 7-8 possa essere raggiunta dall'attività convettiva tropicale proprio a metà mese, considerando il ciclo di durata variabile tra i 30 e i 60 giorni, attualmente è in procinto di passare all'area tra l'oceano indiano orientale e l'indonesia, tra la 3 e la 4..
Ciaooo
bene dai,ma non sono un maestro..sono come chiunque altrosa ha scritto:tifone ha scritto:faccio gli applausi a scena aperta anche qui ..ma di la eravamo gia' ampiamente daccordo nei nostri discorsi.... strada tracciata..
tenetevi stretto questo ragazzo ha stoffa,saluti a tutti
...saluti anche a te maestro....come va??
- Gelo Russo
Buonasera Tifone!tifone ha scritto:bene dai,ma non sono un maestro..sono come chiunque altrosa ha scritto:tifone ha scritto:faccio gli applausi a scena aperta anche qui ..ma di la eravamo gia' ampiamente daccordo nei nostri discorsi.... strada tracciata..
Piacere sentirti...
Un onore averti qui e leggere le Tue Splendide e Interessanti Analisi
Un Mega Abbraccio
con Stima Gelo Russo
tifone ha scritto:bene dai,ma non sono un maestro..sono come chiunque altrosa ha scritto:tifone ha scritto:faccio gli applausi a scena aperta anche qui ..ma di la eravamo gia' ampiamente daccordo nei nostri discorsi.... strada tracciata..
l'importante e' che stai bene...maestro o non maestro...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Hai stoffa veramente!Come tifone e tanti altri!crisGE ha scritto:tifone ha scritto:faccio gli applausi a scena aperta anche qui ..ma di la eravamo gia' ampiamente daccordo nei nostri discorsi.... strada tracciata..
tenetevi stretto questo ragazzo ha stoffa,saluti a tutti![]()
![]()
Thanks!
e anche a tutti gli altri ovviamente sa,valanga di neve ecc..
Veramente bravi.