La mia ipotesi inverno 2012-2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Comunque a me fanno sensazione i +3° attuali di Rovaniemi in Lapponia. In confronto i miei +10° sono da freddo cane!
E quello dovrebbe essere il serbatoio del gelo prossimo venturo?
ne riparliamo a fine dicembre se tutto va bene.
fabiogelo

Messaggio da fabiogelo »

Vedrai che tra qualche giorno Rovaieni sara' ampiamente sottozero :wink:
fabiogelo

Messaggio da fabiogelo »

E poi siamo al22 Novembre rega' tranquilli è presto per il freddo.........
un po' di pazienza secondo me dal 15/12 iniziera' a muoversi qualcosa.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Nel frattempo analizzando le carte in alta stratosfera, è possibile captare l'impulso di raffreddamento evidente che avrà luogo tra due giorni, con un VPS ellittico

Immagine

Successivamente, la bilobazione procederà anche verso i piani alti della strato

Immagine

Ma senza la propagazione dell'onda abbiamo la wave1 semi-stazionaria fino ai 50hpa

Immagine

Mentre non intrusiva ai piani isobarici superiori, quindi senza flussi di calore oltre tale altezza.
Ergo, per conto mio non posso far altro che confermare fino ad oggi quanto detto nel primo post, con un'alta stratosfera che continuerà a viaggiare scollegata con la troposfera e la bassa strato, e, anzi, con questa dinamica descritta, è molto probabile che un nuovo cooling si faccia avanti ai piani alti..
Situazione cmq molto difficile da interpretare :o
Wait and see :) :wink:
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Novità cris?
crisGE

Messaggio da crisGE »

Eccomi..sorry, nei ritagli di tempo(pochi), provo a dare il mio contributo al TD.

Possiamo vedere cmq come ci mostrano le carte dei gm a 500hpa, la wave2 perderà di efficacia nei prossimi giorni a causa principalmente del movimento del warming, che dall'area del WPO trasla verso le Isole aleutine

Immagine

La carta sopra, riferita a domani, rappresenta anche un po' quello che è avvenuto finora. Reiterato disturbo nelle regioni del WPO, semipermanente aleutinica in grande spolvero(PNA negativo). Vorticità canadesi posizionate centralmente, non invadenti, area Greenland libera dalle vorticità, e wave2 attiva in troposfera e bassa stratosfera, al limite con la tropopausa.

Come al solito però, i giochi li comanda la wave's mother(wave1), lo step successivo prevede infatti il trasferimento del warming pacifico verso est, quasi sull'Alaska-Canada occidentale, con positivizzazione dell'indice PNA, e conseguente disfacimento della semipermanente aleutinica. Questo movimento, induce il VP canadese a traslare verso est, invadendo Greenland e progressivamente l'Islanda e l'Atlantico occidentale. Di fatto non consentendo alla wave2 di ergersi, come aveva fatto brillantemente finora..

Immagine

Dinamica che penso cmq sia del tutto transitoria, non dovrebbe rappresentare il nuovo trend.. :o :wink:
crisGE

Re: La mia ipotesi inverno 2012-2013

Messaggio da crisGE »

crisGE ha scritto: ........................

Immagine

.......................
Allora aldilà dei diversi esiti dei due run00 e 06 di gfs, che possiamo notare in comune tra i due run? Un riaccorpamento della massa fredda da parte del VP con core in Canada, attivazione di una circolazione secondaria ad est, e fin qui ok, ora resta da vedere se il canadese rompe le scatole e si fa invadente creando una low strong sul NordAtlantico occidentale distruggendo i nostri sogni di gloria, non permettendo alla wave2 di ergersi e impostando una retrogressione alta che va a coinvolgere Russia/Est Europeo oltre i 50N, e in misura minore Europa Centrale(come da mie previ), con fascia sub-tropicale che di conseguenza resta alta:

Immagine

Oppure, come vede lo 00, il blocco azzorriano regge e si fonde con la wave3 creando il ponte di weikov, stante le vorticità canadesi ben salde e non invadenti, con i sogni di gloria avverati :mrgreen: ( e andasse così dovrei fare i complimenti a Giò che ha sempre creduto in almeno un colpo a Dicembre):

Immagine

Per dovere di cronaca, il run00 rappresenta il "delitto perfetto", in quanto vedrebbero neve un po' tutti, in primis gli adriatici per avvezione fredda, successivamente i medio-basso tirrenici grazie a un minimo sul Tirreno, infine il Nord con vagonate di neve da addolcimento :mrgreen:

Io propendo più per la prima ipotesi come da thread, e dalla cartina che ho disegnato due settimane fa, ma vedremo ;)
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.php
non so postare le immagini; sono molto interessanti.
Cris...aggiornaci più spesso :wink:
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buonasera a Tutti!
Sono Nuovo...
Compliementi per le bellissime e dettagliate analisi.
Gelo Russo

Secondo Me avremo un Dicembre in progressione sempre piu freddo e dinamico, un Gennaio molto gelido e nevoso e una prima parte di Febbraio molto fredda ma asciutta e una seconda parte molto nevosa per addolcimento del clima!
In totale avremo 37/44 giorni di Gelo Intenso e Nevicate sparse, una 15 giorni di freddo molto intenso ma asciutto e una decina di giorni di nevicate per addolcimento del clima... :D
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

Gelo Russo ha scritto:Secondo Me avremo un Dicembre in progressione sempre piu freddo e dinamico, un Gennaio molto gelido e nevoso e una prima parte di Febbraio molto fredda ma asciutta e una seconda parte molto nevosa per addolcimento del clima!
In totale avremo 37/44 giorni di Gelo Intenso e Nevicate sparse, una 15 giorni di freddo molto intenso ma asciutto e una decina di giorni di nevicate per addolcimento del clima... :D
questa analisi mi piace gia di piu' che quella dei soliti bombaroli... :wink: :wink: un saluto.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Grazie Gelo :D E benvenuto
Gelo Russo

Grazie a Te criGE per le interessanti analisi... :)
Gelo Russo

Grazie tornado di neve! :)
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

Gelo Russo ha scritto:Grazie tornado di neve! :)
Se mettiamo insieme i nostri nomi, non c e nè per nessuno.....scherzi a parte, un saluto sincero a te, mi sei stato simpatico subito.. ben arrivato!! :wink: :wink:
Rispondi