stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

eb717 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
eb717 ha scritto:Al momento, però, l'indice NAM è rimasto stabile per diversi giorni a +0,6. Per cui, non è affatto detto che superi l'1,5. E' presto per saperlo. Personalmente credo (come altri) che non verrà superata...poi certo, si può sbagliare nella vita! :P
Ok, grazie. Purtroppo credo di essermi un po' confuso nella lettura di quel lavoro. In altre parole li' si' parla di NAM inferiore o uguale a 1,5= AO + , NAM inferiore o uguale a 3= probabilita' alta di disturbo al vortice polare. Non mi tornano i valori numerici...
Infatti, credo ci sia un errore in questo passaggio:

"Per NAM <= 1,5 Baldwin mostra come i successivi 60 giorni in troposfera siano caratterizzati da temperature miti e da storm track intorno al 60 parallelo (siccità in Italia). Mentre per NAM <= 3,0 sono altamente probabili irruzioni di aria fredda a latitudini meridionali con anomalie negative di temperatura nei 60 giorni successivi anche in paesi come l’Italia!".

Invece di 3...penso che intendesse -3!!!

A conferma ecco un articolo di Meteolive del 2011, che chiarisce molto bene il punto:
"... Viceversa in caso di NAM molto basso, con valori soglia di -3.0 unità, il vortice polare stratosferico risulta alquanto disturbato (flussi di calore in risalita dagli anticicloni subtropicali) e, sempre entro o 60 giorni successivi, può disturbare a sua volta il vortice polare a livello del suolo e far crollare l'indice AO..."

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rve/31812/

Ciao, spero di aver chiarito le idee!!

P.S: sto studiando parecchio gli indici in questi giorni. Non sarò mai un grande longer, ma voglio imparare!! :D
Mi sembri sulla buona strada. :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

eb717 ha scritto:
eb717 ha scritto:Al momento, però, l'indice NAM è rimasto stabile per diversi giorni a +0,6. Per cui, non è affatto detto che superi l'1,5. E' presto per saperlo. Personalmente credo (come altri) che non verrà superata...poi certo, si può sbagliare nella vita! :P
Ok, grazie. Purtroppo credo di essermi un po' confuso nella lettura di quel lavoro. In altre parole li' si' parla di NAM inferiore o uguale a 1,5= AO + , NAM inferiore o uguale a 3= probabilita' alta di disturbo al vortice polare. Non mi tornano i valori numerici...

"Per NAM <= 1,5 Baldwin mostra come i successivi 60 giorni in troposfera siano caratterizzati da temperature miti e da storm track intorno al 60 parallelo (siccità in Italia). Mentre per NAM <= 3,0 sono altamente probabili irruzioni di aria fredda a latitudini meridionali con anomalie negative di temperatura nei 60 giorni successivi anche in paesi come l’Italia!".

A conferma ecco un articolo di Meteolive del 2011, che chiarisce molto bene il punto:
"... Viceversa in caso di NAM molto basso, con valori soglia di -3.0 unità, il vortice polare stratosferico risulta alquanto disturbato (flussi di calore in risalita dagli anticicloni subtropicali) e, sempre entro o 60 giorni successivi, può disturbare a sua volta il vortice polare a livello del suolo e far crollare l'indice AO..."

P.S: sto studiando parecchio gli indici in questi giorni. Non sarò mai un grande longer, ma voglio imparare!! :D
...allora ho interpretato bene! Ormai non so piu' come fare per garatirmi un po' d' inverno! Poi ovviamente la natura fa' quello che vuole, alla faccia dei calcoli e degli indici creati dall'uomo...x fortuna!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

eb717 ha scritto:

Con il NAM a -3 credo che ci sarebbero ondate di gelo e neve tali da fare impallidire anche i blasonati '29 e '56.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:
eb717 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Ok, grazie. Purtroppo credo di essermi un po' confuso nella lettura di quel lavoro. In altre parole li' si' parla di NAM inferiore o uguale a 1,5= AO + , NAM inferiore o uguale a 3= probabilita' alta di disturbo al vortice polare. Non mi tornano i valori numerici...

Con il NAM a -3 credo che ci sarebbero ondate di gelo e neve tali da fare impallidire anche i blasonati '29 e '56.
Già!!! :lol:
Ma poi penso che comunque ci vogliano gli incastri giusti, perchè può scendere anche il Polo in persona (e me lo immagino con una polo in dosso...!!! Non mi picchiate per sta battuta, ma è stato + forte di me!! :oops:) ma se finisce in altri lidi, c'è poco da fare!! Voglio cercare se ci sono stati mai valori NAM così bassi e vederne gli effetti!! :wink:
neveAroma

buongiorno

Messaggio da neveAroma »

buongiorno ragazzi unadomandina veloce cè molta gente che dice che questo anno per roma è difficile vedere la neve è veramente cosi?
ContessaStrega
Forumista senior

Re: buongiorno

Messaggio da ContessaStrega »

neveAroma ha scritto:buongiorno ragazzi unadomandina veloce cè molta gente che dice che questo anno per roma è difficile vedere la neve è veramente cosi?
Se continua così, sarà difficile vederla anche a Cortina.. :lol: ...A parte tutto, è IMPOSSIBILE stabilire L'anno giusto o sbagliato, sono Eventi ed Incastri che si dovranno studiare al Momento in cui ci saranno le Potenzialità in Atto, quindi Qualche ora Prima della Potenziale Nevicata...Roma ha Bisogno di un Incastro Perfetto di Molteplici Fattori molto più che in Altre città, quindi ci vuole L'occasione giusta al Momento giusto e come tante cose della vita anche un pò di Fortuna....Comunque per quel che può valere il mio Parere, a mio Avviso la Nevicata su Roma ci sarà anche Quest'anno..
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Anche oggi L'aggiornamento NAM Registra un'Ulteriore Lieve calo come Ieri...Monitoriamo Costantemente...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: buongiorno

Messaggio da nevofilo80 »

neveAroma ha scritto:buongiorno ragazzi unadomandina veloce cè molta gente che dice che questo anno per roma è difficile vedere la neve è veramente cosi?
male che vada un po' di borotalco e imbianchì a terra :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Anche io penso che ci sarà la sfiocchettata a Roma....
Tuttavia accumuli di 30/40 cm come lo scorso anno scordiamoceli, ci vorranno molti anni.
neveAroma

grazie

Messaggio da neveAroma »

grazie a tutti per la risposta speriamo che almeno un po attacca cosi ce la godiamo per qualche foto :)
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

ContessaStrega ha scritto:Anche oggi L'aggiornamento NAM Registra un'Ulteriore Lieve calo come Ieri...Monitoriamo Costantemente...
Ieri parlavate di 0,5, quindi posso immaginare che stiamo toccando 0,4.
Secondo voi questo piccolo ritracciamento va letto come semplice pull-back in un ciclo comunque ascendente, oppure può essere un buon segnale?

Dal poco che ho capito io, questa NAM (forza del VP a tutte le quote, parente strettissima dell'AO) oscilla orientativamente in un range -5 / +3.
Dentro una forchetta così ampia non so se 0,2 punti possono comuque considerarsi significativi oppure rientrano nel margine di errore di misurazione....

In ogni caso, un NAM che si fosse fermato qui, sarebbe una bella soddisfazione per noi tifosi di Tifo... lui non ama le gare e questo mio commento gli risilterà antipatico, ma...
avendo visto come lo hanno attacato nell'altra parrocchia, gratuitamente, non riesco proprio ad astenermi.... Bassezze... :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Vittorino2478 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Anche oggi L'aggiornamento NAM Registra un'Ulteriore Lieve calo come Ieri...Monitoriamo Costantemente...
Ieri parlavate di 0,5, quindi posso immaginare che stiamo toccando 0,4.
Secondo voi questo piccolo ritracciamento va letto come semplice pull-back in un ciclo comunque ascendente, oppure può essere un buon segnale?

Dal poco che ho capito io, questa NAM (forza del VP a tutte le quote, parente strettissima dell'AO) oscilla orientativamente in un range -5 / +3.
Dentro una forchetta così ampia non so se 0,2 punti possono comuque considerarsi significativi oppure rientrano nel margine di errore di misurazione....

In ogni caso, un NAM che si fosse fermato qui, sarebbe una bella soddisfazione per noi tifosi di Tifo... lui non ama le gare e questo mio commento gli risilterà antipatico, ma...
avendo visto come lo hanno attacato nell'altra parrocchia, gratuitamente, non riesco proprio ad astenermi.... Bassezze... :roll:
il forum incriminato non parla proprio di lui ,e uno di loro che ha fatto le stagionali di nome Filippo scrive nel gruppo Facebook che amministro io è non ne parla di lui anzi a volte vanno in simbiosi .il gesto che ha fatto di fare una bambinata gli ha giovato 10 iscritti in una giornata bel colpo .
crisGE

Messaggio da crisGE »

Immagine

Questa carta aggiornata ad oggi, dice tutto. La questione è molto più complessa di chi qui aveva già sentenziato(nam che sfonda sicuramente la soglia, cooling inarrestabile ecc..).
Io voglio ricordarvi solo che quest'anno non è uguale all'anno scorso, ma proprio per nulla.
Il vps continua e continuerà a raffreddarsi ma qui in basso le cose sono assai diverse e mi fermo qui..........Buona domenica a tutti.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve. Intanto l'altro previsore nell' altro forum (sicuro dello sfondamento del nam ha chiuso il suo ot perchè dice che sono sopraggiunte delle nuove variabili). Forse Tifone ci ha preso ancora! :wink:
neveAroma

scusate

Messaggio da neveAroma »

scusate la domanda e l'ignoranza ma se la nam non sfonda cosa succede? che cosa è la nam? con la nam che non sfonda ce possibilita di neve a roma? scusate le domanda :)
Rispondi