Mi sembri sulla buona strada.eb717 ha scritto:Infatti, credo ci sia un errore in questo passaggio:PaoloColbertaldo ha scritto:Ok, grazie. Purtroppo credo di essermi un po' confuso nella lettura di quel lavoro. In altre parole li' si' parla di NAM inferiore o uguale a 1,5= AO + , NAM inferiore o uguale a 3= probabilita' alta di disturbo al vortice polare. Non mi tornano i valori numerici...eb717 ha scritto:Al momento, però, l'indice NAM è rimasto stabile per diversi giorni a +0,6. Per cui, non è affatto detto che superi l'1,5. E' presto per saperlo. Personalmente credo (come altri) che non verrà superata...poi certo, si può sbagliare nella vita!
"Per NAM <= 1,5 Baldwin mostra come i successivi 60 giorni in troposfera siano caratterizzati da temperature miti e da storm track intorno al 60 parallelo (siccità in Italia). Mentre per NAM <= 3,0 sono altamente probabili irruzioni di aria fredda a latitudini meridionali con anomalie negative di temperatura nei 60 giorni successivi anche in paesi come l’Italia!".
Invece di 3...penso che intendesse -3!!!
A conferma ecco un articolo di Meteolive del 2011, che chiarisce molto bene il punto:
"... Viceversa in caso di NAM molto basso, con valori soglia di -3.0 unità, il vortice polare stratosferico risulta alquanto disturbato (flussi di calore in risalita dagli anticicloni subtropicali) e, sempre entro o 60 giorni successivi, può disturbare a sua volta il vortice polare a livello del suolo e far crollare l'indice AO..."
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rve/31812/
Ciao, spero di aver chiarito le idee!!
P.S: sto studiando parecchio gli indici in questi giorni. Non sarò mai un grande longer, ma voglio imparare!!
stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
PaoloColbertaldo
...allora ho interpretato bene! Ormai non so piu' come fare per garatirmi un po' d' inverno! Poi ovviamente la natura fa' quello che vuole, alla faccia dei calcoli e degli indici creati dall'uomo...x fortuna!eb717 ha scritto:Infatti, credo ci sia un errore in questo passaggio:PaoloColbertaldo ha scritto:Ok, grazie. Purtroppo credo di essermi un po' confuso nella lettura di quel lavoro. In altre parole li' si' parla di NAM inferiore o uguale a 1,5= AO + , NAM inferiore o uguale a 3= probabilita' alta di disturbo al vortice polare. Non mi tornano i valori numerici...eb717 ha scritto:Al momento, però, l'indice NAM è rimasto stabile per diversi giorni a +0,6. Per cui, non è affatto detto che superi l'1,5. E' presto per saperlo. Personalmente credo (come altri) che non verrà superata...poi certo, si può sbagliare nella vita!
"Per NAM <= 1,5 Baldwin mostra come i successivi 60 giorni in troposfera siano caratterizzati da temperature miti e da storm track intorno al 60 parallelo (siccità in Italia). Mentre per NAM <= 3,0 sono altamente probabili irruzioni di aria fredda a latitudini meridionali con anomalie negative di temperatura nei 60 giorni successivi anche in paesi come l’Italia!".
A conferma ecco un articolo di Meteolive del 2011, che chiarisce molto bene il punto:
"... Viceversa in caso di NAM molto basso, con valori soglia di -3.0 unità, il vortice polare stratosferico risulta alquanto disturbato (flussi di calore in risalita dagli anticicloni subtropicali) e, sempre entro o 60 giorni successivi, può disturbare a sua volta il vortice polare a livello del suolo e far crollare l'indice AO..."
P.S: sto studiando parecchio gli indici in questi giorni. Non sarò mai un grande longer, ma voglio imparare!!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Con il NAM a -3 credo che ci sarebbero ondate di gelo e neve tali da fare impallidire anche i blasonati '29 e '56.eb717 ha scritto:Infatti, credo ci sia un errore in questo passaggio:PaoloColbertaldo ha scritto:Ok, grazie. Purtroppo credo di essermi un po' confuso nella lettura di quel lavoro. In altre parole li' si' parla di NAM inferiore o uguale a 1,5= AO + , NAM inferiore o uguale a 3= probabilita' alta di disturbo al vortice polare. Non mi tornano i valori numerici...eb717 ha scritto:Al momento, però, l'indice NAM è rimasto stabile per diversi giorni a +0,6. Per cui, non è affatto detto che superi l'1,5. E' presto per saperlo. Personalmente credo (come altri) che non verrà superata...poi certo, si può sbagliare nella vita!
Già!!!Uomo di Langa ha scritto:Con il NAM a -3 credo che ci sarebbero ondate di gelo e neve tali da fare impallidire anche i blasonati '29 e '56.eb717 ha scritto:Infatti, credo ci sia un errore in questo passaggio:PaoloColbertaldo ha scritto: Ok, grazie. Purtroppo credo di essermi un po' confuso nella lettura di quel lavoro. In altre parole li' si' parla di NAM inferiore o uguale a 1,5= AO + , NAM inferiore o uguale a 3= probabilita' alta di disturbo al vortice polare. Non mi tornano i valori numerici...
Ma poi penso che comunque ci vogliano gli incastri giusti, perchè può scendere anche il Polo in persona (e me lo immagino con una polo in dosso...!!! Non mi picchiate per sta battuta, ma è stato + forte di me!!
buongiorno
buongiorno ragazzi unadomandina veloce cè molta gente che dice che questo anno per roma è difficile vedere la neve è veramente cosi?
- ContessaStrega
- Forumista senior
Re: buongiorno
Se continua così, sarà difficile vederla anche a Cortina..neveAroma ha scritto:buongiorno ragazzi unadomandina veloce cè molta gente che dice che questo anno per roma è difficile vedere la neve è veramente cosi?
- ContessaStrega
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: buongiorno
male che vada un po' di borotalco e imbianchì a terraneveAroma ha scritto:buongiorno ragazzi unadomandina veloce cè molta gente che dice che questo anno per roma è difficile vedere la neve è veramente cosi?
- Vittorino2478
Ieri parlavate di 0,5, quindi posso immaginare che stiamo toccando 0,4.ContessaStrega ha scritto:Anche oggi L'aggiornamento NAM Registra un'Ulteriore Lieve calo come Ieri...Monitoriamo Costantemente...
Secondo voi questo piccolo ritracciamento va letto come semplice pull-back in un ciclo comunque ascendente, oppure può essere un buon segnale?
Dal poco che ho capito io, questa NAM (forza del VP a tutte le quote, parente strettissima dell'AO) oscilla orientativamente in un range -5 / +3.
Dentro una forchetta così ampia non so se 0,2 punti possono comuque considerarsi significativi oppure rientrano nel margine di errore di misurazione....
In ogni caso, un NAM che si fosse fermato qui, sarebbe una bella soddisfazione per noi tifosi di Tifo... lui non ama le gare e questo mio commento gli risilterà antipatico, ma...
avendo visto come lo hanno attacato nell'altra parrocchia, gratuitamente, non riesco proprio ad astenermi.... Bassezze...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
il forum incriminato non parla proprio di lui ,e uno di loro che ha fatto le stagionali di nome Filippo scrive nel gruppo Facebook che amministro io è non ne parla di lui anzi a volte vanno in simbiosi .il gesto che ha fatto di fare una bambinata gli ha giovato 10 iscritti in una giornata bel colpo .Vittorino2478 ha scritto:Ieri parlavate di 0,5, quindi posso immaginare che stiamo toccando 0,4.ContessaStrega ha scritto:Anche oggi L'aggiornamento NAM Registra un'Ulteriore Lieve calo come Ieri...Monitoriamo Costantemente...
Secondo voi questo piccolo ritracciamento va letto come semplice pull-back in un ciclo comunque ascendente, oppure può essere un buon segnale?
Dal poco che ho capito io, questa NAM (forza del VP a tutte le quote, parente strettissima dell'AO) oscilla orientativamente in un range -5 / +3.
Dentro una forchetta così ampia non so se 0,2 punti possono comuque considerarsi significativi oppure rientrano nel margine di errore di misurazione....
In ogni caso, un NAM che si fosse fermato qui, sarebbe una bella soddisfazione per noi tifosi di Tifo... lui non ama le gare e questo mio commento gli risilterà antipatico, ma...
avendo visto come lo hanno attacato nell'altra parrocchia, gratuitamente, non riesco proprio ad astenermi.... Bassezze...

Questa carta aggiornata ad oggi, dice tutto. La questione è molto più complessa di chi qui aveva già sentenziato(nam che sfonda sicuramente la soglia, cooling inarrestabile ecc..).
Io voglio ricordarvi solo che quest'anno non è uguale all'anno scorso, ma proprio per nulla.
Il vps continua e continuerà a raffreddarsi ma qui in basso le cose sono assai diverse e mi fermo qui..........Buona domenica a tutti.