Nowcasting straordinario Roma e Lazio: rischio nubifragi...

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

l'allerta è stata ridimensionata alla luce degli ultimi aggiornamenti...
Non so se c'è più da preoccuparsi per la pioggia di domani che in fondo sarebbe normale a metà ottobre, oppure per le termiche da spiaggia del prox we. :evil:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Ok fine, credo sia stata una crisi ipoglicem.Ripeto volevo sottolineare l'orrenda organiz degli ospedali.Chiedo scusa per aver creato preoccupaz.

Tornando a noi, 5 min. fa' tg3 ha detto che la prot civile ha ridimensionato decisamente l'allerta maltempo alla luce degli ultimi dati.

http://www.youtube.com/watch?v=GrX81h0W7qE
Guarda che hai linkato un video che non c' entra un fico secco :D

L'ho fatto apposta per vedere quante critiche avreste fatto.
Sembrate Gentile su Mradona
Ah quindi posti video per prenderci per i fondelli e fessi quelli che lo aprono? buono a sapersi
iniestasnongrandina

Messaggio da iniestasnongrandina »

Ragazzi domani sono rimaste solo le briciole... E non dite che non ve lo avevo detto! Saccatura colabrodo che porterà solo locali nubifragi di breve duratà, inutili per altro a risolvere i gravi problemi idrici in cui ci troviamo dopo un estate rovente e un autunno altrettanto anomalo... Mettiamoci l'anima in pace, è inutile stare a rivangare ogni volta l'old style, ma per piacere....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Questa mattina Bonelli ha quantificato in 50/60mmm la pioggia prevista sul Lazio, qualificando l'evento come straordinario, ma non eccezionale o estremo...
Staremo a vedere, sembra che il tutto passi molto velocemnte...
Seriamente preoccupante la prospettiva per il prox we. :!:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

verso il mare cielo nero.primi tuoni in lontananza
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Basta con questi nick doppi, però!! :oops: E' davvero fastidioso. I moderatori hanno già avvisato una volta... :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Evidentemnte c'è qualcuno che si è iscritto aggiungendo al mio nick iniestas altri nomi...Io sono sempre lo stesso, mi spiace che non ci crediate.
Cmq per ora non scriverò più, sperando che si fermino i miei imitatori.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:Evidentemnte c'è qualcuno che si è iscritto aggiungendo al mio nick iniestas altri nomi...Io sono sempre lo stesso, mi spiace che non ci crediate.
Ciao, stiamo prendendo provvedimenti.
Per fare chiarezza, sappiamo già da tempo che tu sei "romanonnevica" alias "ranger" ma non c'entri nulla con i cloni del tuo nick, che abbiamo già provveduto a bannare.
iacopo

u

Messaggio da iacopo »

Qui a Roma.nord diluvia da 20 minuti!!!! :shock: :D Rain Rate massimo toccato poco fa di 108,6mm/h!!!! :oops:
http://www.vallemuricana.it/radar_cras.html
Qui si vede chiaramente come la cella temporalesca stia colpendo dal centro città verso Nord!! :wink:
nevofilo80

Trombe marine a Fiumicino pochi minuti fa..cella che sfila a nord qui tanto vento e qualche tuono
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Mah..oltre a dire che l'allerta è stata fortemente ridimensionata per ora si tratta solo di fenomeni poco organizzati e a macchia di leopardo.
Anche la situazione da sat, per ora, è tutto tranne che allarmante :?

Immagine
nevofilo80

erboss ha scritto:Mah..oltre a dire che l'allerta è stata fortemente ridimensionata per ora si tratta solo di fenomeni poco organizzati e a macchia di leopardo.
Anche la situazione da sat, per ora, è tutto tranne che allarmante :?

Immagine
il sistema di allerta e stato spostato alle 20 di stasera ..secondo la protezione civile dovrebbe arrivare stasera dal mare un forte temporale marittimo che potrebbe scaricare 40 50 mm in poco tempo
massi72

Messaggio da massi72 »

Intanto l'ultima emissione di Estofex così recita per Il Lazio:

A level 2 was issued for NE Tunisia, Malta, the Tyrrhenian Sea, parts of S/C Italy, parts of the Ionian and Adriatic Sea mainly for excessive rainfall amounts, large hail, strong to severe wind gusts and tornadoes.

Mentre è livello 3 (massimo) per la Sicilia:

A level 3 was issued for Sicily and far S-Italy mainly for excessive rainfall amounts, very large hail, damaging wind gusts and tornadoes (a signifcant event is possible).

A major and potential life-threatening severe thunderstorm outbreak is forecast, including excessive and panoramica flood producing rainfall amounts and strong tornadoes over Sicily and parts of S-Italy.

Insomma i rischi per fenomeni intensi ci sono tutti.

Massi
massi72

Messaggio da massi72 »

Ed ecco l'allerta per il Tirreno centro meridionale:

... Tyrrhenian Sea and C-Italy ...

A lot depends on how robust the prefrontal moisture return in the following hours will be (during the overnight hours of the 14th-15th October), but GFS and EZ showed a more robust CAPE build-up atop the Tyrrhenian Sea for the past few runs, so confidence in severe convection constantly increases. As the trough draws near from the west, the upper flow becomes increasingly diffluent and CI might occur already during the morning hours. For any storm development ahead of the cold front, conditions remain supportive for training thunderstorm activity with excessive rain, large hail, strong to severe wind gusts and tornadoes. This also includes the coasts of W/SW Italy.
A prefrontal convergence zone and the cold front itself should start to affect the area of interest during the afternoon hours onwards. An extensive and severe MCS (probably bound to the prefrontal convergence zone) races east/southeast and again all kind of severe is likely. With the slower SE-ward progression of the cold front, expect a decrease in thunderstorm strength and coverage first during the end of our forecast period from NW to SE.

I rischi maggiori per la formazione di un MCS sono previsti dal pomeriggio di oggi.

Massi
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

erboss ha scritto:
iniestas ha scritto:Evidentemnte c'è qualcuno che si è iscritto aggiungendo al mio nick iniestas altri nomi...Io sono sempre lo stesso, mi spiace che non ci crediate.
Ciao, stiamo prendendo provvedimenti.
Per fare chiarezza, sappiamo già da tempo che tu sei "romanonnevica" alias "ranger" ma non c'entri nulla con i cloni del tuo nick, che abbiamo già provveduto a bannare.
Finalmente si è fatta chiarezza!
Era chiaro che fossero gli altri ad iscriversi con nick similari, per disturbarlo.
Però d'altro canto non è nemmeno bello sapere che un utente pluri-bannato si iscrive più volte con nuove identità, dovrebbe presentarsi a tutti dicendo: "Sono il vecchio "pinco" e mi sono reiscritto con nuovo nick e l'intenzione di non rompere più le scatole...".
Attendiamo un chiarimento ufficiale anche da lui!
Altrimenti gli altri utenti si sentono presi in giro, ed è normale che tentino di farsi giustizia da soli..
Se è vero che iniestas è RNN, allora sta continuando impunemente a burlare gli altri, con sistemi architetati ad hoc. Solo per fare un esempio, al momento della presentazione lui postò tre volte il messaggio, facendo finta di non sapere come funziona il forum, cadendo volutamente nell'errore dei novellini... pensate a che punto siamo! Significa che proprio non ha nulla di meJo da fare dalla mattina alla sera! :roll:
Rispondi