Aggiornamento modelli Agosto 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
jony87

Messaggio da jony87 »

gemi65 ha scritto:Nel frattempo partito l'aggiornamento dell'americano: a 54 ore la depressione si fionda dall'uk verso la penisola iberica, alimentando il promontorio gonfio di aria caldissima sull'Italia.
Fino alle 108 ore tutto uguale allo 00.
Non direi: il gocciolone atlantico per GFS06 è visto un po' più a Est delle 00z...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

a 144 ore ancora nessuna novità. Calura persistente e feroce. Nello 00, invece, qualcosa già si muoveva.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Scomparsa l'ipotesi rinfrescata. Confermata la perseveranza anticiclonica: caldo esponenziale come direbbe il buon Madr*****! :lol:
hailstone

Messaggio da hailstone »

:shock: italia nel forno africano presa in pieno e bruciata!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Rottura ferragostana; in campana!
jony87

Messaggio da jony87 »

gemi65 ha scritto:Rottura ferragostana; in campana!
Il problema è che si colloca a quasi 300h ancora... :lol: :lol: :lol:
sa

Messaggio da sa »

....come era prevedibile gfs 06 cancella l'aggiornamento precedente che era chiaramente farlocco...mi chiedo come faccia la redazione ad andare ancora dietro i run sballati di gfs??....sempre con rispetto parlando...rottura ferragostana a 300h un miraggio ....sono 2 mesi che l'americano propone rotture a 300h....lasciatele perdere...la configurazione e' bloccata...
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

sa ha scritto:....come era prevedibile gfs 06 cancella l'aggiornamento precedente che era chiaramente farlocco...mi chiedo come faccia la redazione ad andare ancora dietro i run sballati di gfs??....sempre con rispetto parlando...rottura ferragostana a 300h un miraggio ....sono 2 mesi che l'americano propone rotture a 300h....lasciatele perdere...la configurazione e' bloccata...
Si', ovviamente con tutto il rispetto del caso, ma mi chiedo anch' io, dopo oltre 10 anni di appassionata lettura quotidiana, come si possano stilare degli articoli facendo fede a singoli run...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
sa ha scritto:....come era prevedibile gfs 06 cancella l'aggiornamento precedente che era chiaramente farlocco...mi chiedo come faccia la redazione ad andare ancora dietro i run sballati di gfs??....sempre con rispetto parlando...rottura ferragostana a 300h un miraggio ....sono 2 mesi che l'americano propone rotture a 300h....lasciatele perdere...la configurazione e' bloccata...
Si', ovviamente con tutto il rispetto del caso, ma mi chiedo anch' io, dopo oltre 10 anni di appassionata lettura quotidiana, come si possano stilare degli articoli facendo fede a singoli run...

Credo che lo facciano più che altro per sperare che questo caldo se ne vada al più presto. E' ovvio poi che rinfrescate oltre le 150/200h abbiano probabilità di realizzazione molto basse, e GFS 06z ce lo ha dimostrato. Fino al 10 agosto l'italia diventerà un forno... attualmente qui da me ci sono +34,5°C e l'ondata di calore è solo agli inizi... :roll: :evil:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Il run della presunta rinfrescata era pur sempre un'ipotesi e la redazione lo ha fatto presente con tanto di punto interrogativo :wink:
Comunque anche io non amo particolarmente GFS (febbraio 2012 docet..com'era? Tutto in Spagna e Marocco ve? 8) )
Ciao!
jony87

Messaggio da jony87 »

erboss ha scritto:Il run della presunta rinfrescata era pur sempre un'ipotesi e la redazione lo ha fatto presente con tanto di punto interrogativo :wink:
Comunque anche io non amo particolarmente GFS (febbraio 2012 docet..com'era? Tutto in Spagna e Marocco ve? 8) )
Ciao!
Lasciamo stare: tra GFS e ECMWF non so chi sia meglio attualmente, ma preferisco di più quest'ultimo, dato che un minimo di coerenza anche ce l'ha! ;) Anyway, il sito della "neve furiosa" (sapete quale) parla già di Ferragosto al fresco...vediamo un po' se ci azzeccheranno, ma ne dubito!!! :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

come immaginavo iniziano i segnali...agosto non sara' affatto tutto pro-africa ma a fasi alterne
jony87

Messaggio da jony87 »

tifone ha scritto:come immaginavo iniziano i segnali...agosto non sara' affatto tutto pro-africa ma a fasi alterne
Beh sì, quindi confermi la previsione di ricadute temporalesche possibili al Nord e sul versante Adriatico?
manrosa

Messaggio da manrosa »

Per me tutto sto' gran caldo iperbruciante nn verrà....una passata stile omero ulisse e cavoli vari...e quando ci sarà rottura secondo me sarà il tramonto dell'estate con fasi alterne (ma ben alterne...) come dice tifone.

:D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

run 12 sulla falsariga dello 06 finora
Rispondi