1992-2012: vent'anni di devastazione del clima...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Grande risposta, Zingaro :D Hai smontato in tre righe un mare di demagogia sotto-vuoto-spinta che ammorba le coscienze (degli altri) ma crea tanta serenità (nei "predicatori").
Sarebbe bello che tutti quelli che sputano sulla società del benessere si privassero dei propri beni inquinanti ed ingrombranti :lol: :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

zingaro ha scritto:
picchio ha scritto:un secolo fa quando non esistevano le auto , gli arei ,ecc l'aria era pulita però il mondo si doveva evolvere tecnologicamente , ed questa che è stata la rovina della salute del pianeta , era meglio prima.
Carissimo Picchio, immagino che tu vada in bicicletta e non abbia la macchina, che non prenda antibiotici per curarti, che non abbia il riscaldamento a gas in casa o l'acqua calda, zero televisione nè elettricità e già che ci siamo, che tu sia disposto a morire 20 anni prima della tua aspettativa di vita attuale, ad accettare che tua moglie abbia una possibilità su 10 di morire di parto, che, a meno che tu non sia molto ricco, tuo figli sia destinato a far parte dell'80% della nazione analfabeta di un secolo fa. Solo così potresti dichiararti coerente con l'immane cazzata che hai scritto!!!
Immagine

P.S Non toccatemi il mio Televisore full HD :lol:
picchio

Messaggio da picchio »

zingaro ha scritto:
picchio ha scritto:
zingaro ha scritto: Carissimo Picchio, immagino che tu vada in bicicletta e non abbia la macchina, che non prenda antibiotici per curarti, che non abbia il riscaldamento a gas in casa o l'acqua calda, zero televisione nè elettricità e già che ci siamo, che tu sia disposto a morire 20 anni prima della tua aspettativa di vita attuale, ad accettare che tua moglie abbia una possibilità su 10 di morire di parto, che, a meno che tu non sia molto ricco, tuo figli sia destinato a far parte dell'80% della nazione analfabeta di un secolo fa. Solo così potresti dichiararti coerente con l'immane cazzata che hai scritto!!!
il mio discorso era legato all'inquinamento certo grazie alle scoperte importanti in campo della medicina molte malattie sono curabili , su questo non ci piove.
E il mio discorso, come hai letto non si riferiva solo alle scoperte mediche ma a tante comodità che tu e tanti altri "predicatori" sfruttate criticandole, vale per tutti quelli che predicano e si lamentano ma vanno a lavorare in macchina e non con i mezzi pubblici (in macchina si fa prima, non posso mica alzarmi un'ora prima), non fanno raccolta differenziata ( a casa non ho spazio, troppo complicato ecc), usano i condizionatori (ma quando fa caldo cosa devi fare?), bevono acqua in bottiglia (quella del rubinetto non mi piace), mangiano frutta e verdura non di stagione (ma come fai senza i pomodori a dicembre?), comprano il nuovo tablet o i-phone appena esce (fa tanto status -symbol, come si fa senza?) , in inverno tengono la temperatura di casa a 22 gradi (ma come fai con meno caldo?Devo stare in casa col maglione?)ecc, ecc., ecc. .Facile predicare bene e razzolare male vero??? La colpa è dell'umanità, dell'economia, delle industrie, del grande puffo e di garganella, basta che si possa criticare e mai assumersi uno straccio di responsabilità su se stessi.
Fermo restando che non sono sicuro che l'inquinamento inflenzi il clima ma sono CERTO che causa tumori.
però di qualcosa mi hai dato ragione , ormai è troppo tardi per rimediare caro zingaro.
CORRADO CAVICCHIOLI

Messaggio da CORRADO CAVICCHIOLI »

buon giorno, seguo il forum ormai da 12 anni ma solo adesso mi sono iscritto, volevo dire la mia:
secondo me l'uomo c'entra molto poco con i cambiamenti climatici, non si riesce ad avere una previsione certa nell'arco di 36/48 ore perche' ci sono troppe variabili in gioco, figurarsi se riusciamo a cambiare il clima a nostro piacimento ...ma per piacere!!!!!!!
e' sicuramente vero che l'uomo e' il responsabile maggiore dell'inquinamento della terra: tutti (chi piu' chi meno) quotidianamente inquinano, dalla persona che in casa d'inverno vuole 22 gradi, sprecando energia, gas, luce e inquinando l'atmosfera, fino ad arrivare ad altri soggetti come le industrie che smaltiscono rifiuti pericolosi nei fiumi o nei laghi o nella terra; scuole, uffici pubblici fatiscenti, ospedali, case vecchie, sono dei colabrodi dal punto di vista energetico in quanto non immaganizzano calore ma lo perdono e per scaldarle ci vogliono energia e soldi (per pagare le bollette), e chiaramente si aumentano gli inquinanti nell'aria; negli anni ci hanno inculcato il fatto che per spostarsi bisogna utilizzare la macchina anche solo per 200 metri risultato? siamo da soli in macchina stressati e annoiati nel traffico cittadino e aumentiamo gli inquinanti nell'aria; ci dicono di fare la raccolta differenziata poi si scopre che in italia ci sono pochissime fabbriche che riciclano e rilavorano i vari materiali, la maggior parte dei rifiuti vengono bruciati dai termovalorizzatori per la buona pace di chi li gestisce ......d'altrone l'oncologo piu' famoso dìitalia 8umberto veronesi) ha dichiarato piu' di una volta che i rifiuti o li metti sotto terra o li bruci (???????????????) ....non c'e' scelta
come vedete il problema e' molto vasto e complesso
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

aggiorno questo post con le ultime devastazioni avvenute nel Regno Unito (alluvioni), Giappone e Stati Uniti (nevicate eccezionali) solo per citare gli eventi mediaticamente più significativi .

Ovviamente le conferenze farsa sul clima continuano, giusto per ricordarsi che esiste questa agenda. ovviamente ormai è tardi e di questo si stanno accorgendo ormai tutti...... sono solo grato per il fatto che non dovrò regalare questo schifoso mondo climalterato dall'uomo ai miei figli .......

:wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

forse ci dimentichiamo che oggi un settantenne in salute,fa quello che faceva un quarantenne di cento anni fa
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

cammach ha scritto:aggiorno questo post con le ultime devastazioni avvenute nel Regno Unito (alluvioni), Giappone e Stati Uniti (nevicate eccezionali) solo per citare gli eventi mediaticamente più significativi .

Ovviamente le conferenze farsa sul clima continuano, giusto per ricordarsi che esiste questa agenda. ovviamente ormai è tardi e di questo si stanno accorgendo ormai tutti...... sono solo grato per il fatto che non dovrò regalare questo schifoso mondo climalterato dall'uomo ai miei figli .......

:wink:
Ma sei ancora in circolo? Ti sei poi liberato dei tuoi beni inquinanti e non riciclabili??? :lol: :lol:
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Sempre la solita storia: confusione tra meteorologia e climatologia. È vero: dobbiamo ridurre l'inquinamento, la la co2 non è un'inquinante, è il cibo delle piante, è la nostra Salvezza. In passato era molto più alta anche senza l'uomo. Noi inquiniamo, ma non possiamo cambiare il clima
Ing.Berardi

Messaggio da Ing.Berardi »

Io pero', non penso che potremmo non avere del tutto depuratori per i nostri scarichi fognari in mare, delle nostre citta' e delle nostre industrie , non trattati. O sotterare tutto come in Campania e me ne dispiaccio per le genti di quelle terre, cosi' a contatto con ambiente simile e con tutto cio' che comporta. L'assertismo assoluto non si puo' fare, in un senso solo, cioè di sostenere che l'uomo possa essere il max responsabile del cambiamento del clima perché le prove a tutt'oggi non suffragano in maniera decisiva tale afferamzione. Pero' , non puo' l'uomo divenire nel tempo cosi' sovrapotere rispetto all'ambiente in genere e alla natura, sarebbe pretestuoso oltrehe' presuntuoso, e in passato spesso ne ha pagato successive conseguenze.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Rimetto in cima questo argomento aggiornandolo con l' ultimo uragano di questi giorni che ha sconvolto il centro europa, soprannominato 'Niclas' e vergognosamente snobbato dai media italiani generalisti......
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Rimetto in cima questo argomento aggiornandolo con l' ultimo uragano di questi giorni che ha sconvolto il centro europa, soprannominato 'Niclas' e vergognosamente snobbato dai media italiani generalisti......si contano 9 vittime tra Germania, Austria e Svizzera !
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Per Cammach e per tutti quelli che credono che stiamo vivendo un periodo eccezionale dal punto di vista meteo.
Da questo interessante sito francese ho preso puramente a caso un anno il 1900.

Leggete, anche se non conoscete il francese qualcosa è comprensibile.
Comunque nello stesso anno un uragano di eccezionale violenza sulla Francia, con raffiche di vento tra i 100 ed i 180 km/h (160 km/h registrati alla Tour Eiffel).
Nel mese di aprile ondata di caldo con 28°
Nel mese di maggio gelate, a giugno inondazioni nel sud della Francia,
ancora a giugno un ciclone semina la distruzione nel Texas, tanto che se ne parla anche in Francia,
nel mese di luglio fortissima ondata di calore con 38,5° a Parigi e sino a 40° a Chateaudun.
Agosto, violenta tempesta fuori stagione nella Manica e numerosi tornado in Belgio, il 27 settembre delle alluvioni provocano 30 morti nella regione del Lozere, ecc....

Potete prendere qualsiasi anno ed in ognuno troverete manifestazioni estreme.
Certo è bello credere di essere testimoni di un periodo eccezionale, ma così non è, quello che viviamo è un momento come tanti meteorologicamente parlando.

http://www.meteo-paris.com/chronique/annee/1900
andryan

Messaggio da andryan »

cammach ha scritto:
gemi65 ha scritto:Cammach a che prezzo avete recuperato la siccità autunno-invernale? Mi sembra a caro prezzo in questi ultimi tempi; mi auguro che ciò non comporti di nuovo la stasi invernale.
Purtroppo gli scempi dell'uomo nei confronti della natura sono sotto gli occhi di tutti quelli che li vogliono vedere, e non soltanto dal punto di vista meteo.
Il brutto è che poi siamo noi stessi umani a pagare il prezzo dei nostri scempi contro natura.
Nula da fare l alotta è impari fintanto che a governare il mondo sarà la finanza.
guarda, lasciamo perdere, ormai a ogni depressione bisogna avere timori di alluvioni e frane, non si contano nemmeno più i disastri provocati tra luglio e agosto sull'est del continente, in particolare in Russia, Polonia, Germania, Austria, Sud Tirolo. Tra l'altro nemmeno le HP normali e "innoque" ci fanno più visita ultimamente, chiamasi hP azzorriano...chi l'ha più visto ? :roll: ed ecco il sudovest del continente rovente e marchiato a fuoco. E' inutile che ci lamentiamo ora, troppo tardi :wink:
Solo due cose banali banali.... i disastri delle piogge sono dovute semmai dal cemento (questo si causato dall'uomo) se non ci fossero tutte le città cementificate intorno i fiumi non ci sarebbe nessun disastro... 10000 anni fà a Chiaravalle anche ci fosse stata un alluvione c'erano boschi di castagno e non 15000 persone a ridosso del fiume (giusto per fare un esempio terra terra).
E le azzorre??? Credi che l'hp delle azzorre ci sia da 20000 anni????
La terra ha dei cicli ed è in continua evoluzione stà a noi starle dietro.....
Per il resto concordo con precipitofilo e giulys
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

giulys ha scritto:Per Cammach e per tutti quelli che credono che stiamo vivendo un periodo eccezionale dal punto di vista meteo.

Comunque nello stesso anno un uragano di eccezionale violenza sulla Francia, con raffiche di vento tra i 100 ed i 180 km/h (160 km/h registrati alla Tour Eiffel).
ancora a giugno un ciclone semina la distruzione nel Texas, tanto che se ne parla anche in Francia,
nel mese di luglio fortissima ondata di calore con 38,5° a Parigi e sino a 40° a Chateaudun.
Agosto, violenta tempesta fuori stagione nella Manica e numerosi tornado in Belgio, il 27 settembre delle alluvioni provocano 30 morti nella regione del Lozere, ecc....

Certo è bello credere di essere testimoni di un periodo eccezionale, ma così non è, quello che viviamo è un momento come tanti meteorologicamente parlando.

È anche il mio umile parere, credo che l'uomo possa incidere con la cementificazione e gli inquinanti nel modificare "a terra" la risposta del territorio ad eventi meteo più o meno estremi ma non ad incidere sul clima atmosferico su macroscala... che cambia e cambierà sempre indipendentemente dall'uomo
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

giulys ha scritto:Per Cammach e per tutti quelli che credono che stiamo vivendo un periodo eccezionale dal punto di vista meteo.

È anche il mio umile parere, credo che l'uomo possa incidere con la cementificazione e gli inquinanti nel modificare "a terra" la risposta del territorio ad eventi meteo più o meno estremi ma non ad incidere sul clima atmosferico su macroscala... che cambia e cambierà sempre indipendentemente dall'uomo
Rispondi